A Barcellona Uno “Storico” Passaggio di Consegne. I “Numeri di Vitas” sugli incontri degli azzurri
Forti dei due ottavi raggiunti a MONTECARLO e di una settimana in cui, complice la pioggia, abbiamo potuto seguire gli italiani fino al venerdì, siamo pronti a tuffarci in CATALOGNA per il torneo di BARCELLONA. Una domanda, intanto mi tormenta da un paio di giorni. Questa : ma quanti challenger si disputano a ROMA ??? Saran finiti dopo ROMA RAI e ROMA GARDEN ??? Oppure ci sarà anche ROMA CITTA APERTA ???
Comunque a BRACELLONA domina NADAL dal 2005, e in generale la SPAGNA da quando il torneo è stato ripristinato nel 2003 con le vittorie di MOYA e ROBREDO. Prima di allora un salto di 15 anni , dal 1988 e il segno del passaggio di testimone tra la SVEZIA che vinse 4 edizioni (2 con KENT CARLSSON e due con MATS WILANDER) e la SPAGNA, appunto. Negli anni 80 lo svedese più sprovveduto era comunque un top 20, ricordo i vari NYSTROM, JARRYD, SUNDSTROM, SVENSSON lo stesso GUSTAFSSON, per non parlare dei mostri sacri EDBERG e WILANDER: era una vera e propria dittatura quella scandinava. Una potenza incredibile come la SPAGNA oggi , e forse anche di più. Insomma un torneo che non vanta molte edizioni ma cha fotografa alla perfezione due momenti diversi del tennis mondiale. Hanno il dono della sintesi a BARCELLONA, in poche edizioni hanno riassunto una parte cospicua della storia del tennis recente. Da una potenza nord-europea che insieme agli USA dominava negli anni 80/90 con numeri 1 e tantissimi top 10, ad una potenza attualmente incontrastata (o quasi) come la SPAGNA che oltre all’ attuale n.1 al mondo può vantare gente come ROBREDO e ancor di più VERDASCO in grande ascesa, per non citare il “ritirante” MOYA. La differenza forse sta nel fatto che gli iberici, se pur non sempre con punte di eccellenza come NADAL, sono sempre stati una costante del tennis mondiale. Anche quando dominavano USA e SVEZIA i vari EMILIO SANCHEZ (prima) o BERASATEGUI o gli stessi BEUGUERA,CORRETJA e A. COSTA poi garantivano tanti tornei sul rosso ( e che tornei!!!) e competitività anche sul veloce. E’ la SVEZIA che invece è ormai sparita e il confronto con quella SVEZIA che ricordo io è davvero ELOQUENTE e SCONFORTANTE, per gli scandinavi. Il solo SODERLING resiste ad una vera e propria estinzione degli “esemplari” svedesi, issato alla posizione n.24 del ranking. Nei primi 200 non se ne intravedono altri. Fatto sta che in 15 anni abbiamo assisto davvero all’ estinzione di una specie e di un tennis, salvo l’ eccezione JHOANSSON e qualcun’ altro giocatore, in grado di resistere in maniera più o meno degna e per un lasso di tempo comunque troppo breve.
L’ “intrusione” dell’ impassibile LENDL (unico non spagnolo e né svedese a vincere BARCELLONA) vincitore della prima edizione combacia con la migliore performance dell’ ITALIA in terra iberica. In quella prima edizione ci presentammo con tre teste di serie : PANATTA (11), BARAZZUTTI (6) e OCLEPPO (10) più BERTOLUCCI. Il derby ai quarti tra PANATTA e BARAZZUTTI ci permise di schierare un italiano in semifinale contro la macchina-perfetta IVAN LENDL, purtroppo. Il quarto di finale raggiunto da STARACE nel 2007 (perse da NADAL, come l’ anno scorso) rimane ad oggi, esclusa l’ edizione dell’ ’80, il miglior risultato dei nostri a BARCELLONA. In quel torneo, non disdegnammo neanche la quantità dal momento che ci presentammo in 8 ai nastri di partenza. Otto, che uniti alla solita quindicina di spagnoli , quell’ anno, monopolizzarono il main draw. Molti sono stati gli italiani a raggiungere gli ottavi di finale : VOLANDRI (2003, p. FERRERO), PISTOLESI (1986) e BARAZZUTTI (1982, p. WILANDER). Oltre a chi, degli ottavi ne ha fatto solo una tappa.
TESTA A TESTA
A BARCELLONA, oltre all’ ottimo FOGNINI che sta dando segnali sempre più convincenti (vinte 7 delle ultime 8 partite), schieriamo STARACE e SEPPI gli unici italiani ,a questo punto , ad aver ancora uno zero nella casella dei terzi turni, se non consideriamo CIPOLLA che non sempre appare ai nastri di partenza dei tornei ATP. A POTITO STARACE è capitato, a mio parere, la più grossa delusione (considerando il suo indubbio talento) di questo 2009 : ERNEST GULBIS. Il lettone infatti, dotato secondo tutti di un talento cristallino, e secondo tutti ormai prossimo ad un salto di qualità sia in termini di tornei vinti che di ranking, ancora non è riuscito a superare 2 turni, raggiungendo il secondo turno per 7 volte (discutibile la sconfitta contro DODIG a ZAGABRIA) e uscendo al primo nei restanti 3 tornei cui ha preso parte, compreso l’ ultimo : MONTECARLO. Poca fantasia nelle sue sconfitte (10) , 6 delle quali avvenute per mano di ANDREEV (2), DEL POTRO (2) e BAGHDATIS (2). Una partecipazione per lui a BARCELLONA, l’anno scorso con sconfitta al terzo turno da CHELA. Contro STARACE, 1 precedente agli US OPEN del 2007 con vittoria in tre set per il lettone. Sulla terra dovrebbe essere altra storia, rimane un match molto incerto in cui potrebbe avere la meglio il maggiore rodaggio sul rosso di POTO.
Ad ANDREAS SEPPI, chiamato a dare un bel segnale dopo i ruggiti di BOLELLI e FOGNINI è toccato in sorte un avversario sempre fastidioso sul cemento, sulla terra ora e sempre : IGOR ANDREEV. Il russo è uno di quei giocatori che io definisco TENNISTI-TERMOMETRO, nel senso che per batterlo devi per forza di cosa stare bene e se lo batti vuol dire che il livello del tuo tennis è già buono. Un giocatore, insomma, che ti da molte risposte sul tuo stato di forma. Ti da risposte anche se tu non le vuoi, come credo sia il caso di SEPPI. ANDREEV, anche lui è uno di quei tennisti sempre in attesa di un salto di qualità che non arriva mai. Neanche quest’ anno sembra quello buono per lui, dal momento che il suo miglior risultato lo ha raggiunto a CASABLANCA dove in semifinale ha perso da FERRERO. Buon risultato questo, come i quarti a DUBAI ma non abbastanza per garantirgli l’ atteso ingresso nell’ elite del tennis (avverrà mai??). Quattro a uno il conto dei precedenti con SEPPI, anche se ci piace prendere in considerazione l’ ultimo sulla terra di GSTAAD (semifinale) dove prevalse l’ altoatesino. Nei precedenti 4 , 2 sull’ hard e 2 sulla terra, solo vittorie per ANDREEV, il quale però al torneo di BARCELLONA, sembra vada sempre in gita : 3 primi turni nel 2004/05/06 sconfitto da LOPEZ, MONACO e GABASHVILI.
Ad ANDREAS SEPPI, chiamato a dare un bel segnale dopo i ruggiti di BOLELLI e FOGNINI è toccato in sorte un avversario sempre fastidioso sul cemento, sulla terra ora e sempre : IGOR ANDREEV. Il russo è uno di quei giocatori che io definisco TENNISTI-TERMOMETRO, nel senso che per batterlo devi per forza di cosa stare bene e se lo batti vuol dire che il livello del tuo tennis è già buono. Un giocatore, insomma, che ti da molte risposte sul tuo stato di forma. Ti da risposte anche se tu non le vuoi, come credo sia il caso di SEPPI. ANDREEV, anche lui è uno di quei tennisti sempre in attesa di un salto di qualità che non arriva mai. Neanche quest’ anno sembra quello buono per lui, dal momento che il suo miglior risultato lo ha raggiunto a CASABLANCA dove in semifinale ha perso da FERRERO. Buon risultato questo, come i quarti a DUBAI ma non abbastanza per garantirgli l’ atteso ingresso nell’ elite del tennis (avverrà mai??). Quattro a uno il conto dei precedenti con SEPPI, anche se ci piace prendere in considerazione l’ ultimo sulla terra di GSTAAD (semifinale) dove prevalse l’ altoatesino. Nei precedenti 4 , 2 sull’ hard e 2 sulla terra, solo vittorie per ANDREEV, il quale però al torneo di BARCELLONA, sembra vada sempre in gita : 3 primi turni nel 2004/05/06 sconfitto da LOPEZ, MONACO e GABASHVILI. Per ANDREAS, alla sua seconda presenza in terra iberica (2008, secondo turno perse da NIEMINEN), urge un risultato in grado di dargli fiducia in questo scorcio di stagione prima del MASTER 1000 di casa. L’ allievo di SARTORI a mio avviso è stato appena sufficiente nei MASTER 1000 fin qui disputati e deludente nei restanti tornei. La speranza è che i primi risultati dei suoi compagni possano essere uno stimolo lui. Del resto, classifiche alla mano è ancora il nostro numero 1 ed è chiamato a rispondere presente a BARCELLONA.
“VITAS GERULAITIS”
TAG: ATP Barcellona, Fognini, I Numeri di Vitas, Seppi, Starace
Troppo divertente.
Ho riletto l’articolo.
Ma quando mai è stato ripristinato il torneo.
E sta storia di Lendl che vince la prima edizione …
… mah ! Mistero !!!
Sono proprio i ” numeri di vitas ” e ” vitas che da i numeri ” 😆
Ma a noi : detto tra noi : cosa interessa dei numeri di vitas ? 🙄
A noi interessano i numeri veri e reali 🙄
Svezia nel ranking il 4 Gennaio 1988
( altro che lo svedese più sprovveduto era un top 20 … )
2 Edberg, Stefan (SWE)
3 Wilander, Mats (SWE)
12 Carlsson, Kent (SWE)
15 Jarryd, Anders (SWE)
16 Nystrom, Joakim (SWE)
27 Lundgren, Peter (SWE) Ex allenatore di Federer e Safin
32 Pernfors, Mikael (SWE)
33 Svensson, Jonas (SWE)
39 Gunnarsson, Jan (SWE)
43 Stenlund, Ulf (SWE)
54 Gustafsson, Magnus (SWE)
70 Bergstrom, Christian (SWE)
91 Kroon, Nicklas (SWE)
Da Lundgren a Kroon che cos’erano ? Della Svevia ? 😆
si si : qui di storico c’è questo articolo del Vitas !!!
Finchè c’è Vitas c’è Speranzas !!! 😆
Guarda che Tommasi ti denuncerebbbe … va che caos ha messo insieme Vitas in questo articolo !!!
Vitas, stavi scherzando, ovviamente, vero ? Quando lo hai scritto ? Il primo di Aprile ? 😆
Questa qui sotto la VERA storia del torneo, altro che prima edizione vinta da Lendl unico non spagnolo o svedese a vincere il torneo e vanverate varie !
Palmarés Individual
2008 (28 – 4 mayo) Rafael Nadal (Esp) a David Ferrer (Esp) 6-1 4-6 6-1
2007 (23 – 29 abril) Rafael Nadal (Esp) a Guillermo Cañas (Arg) 6-3 6-4
2006 (24 – 30 abril) Rafael Nadal (Esp) a Tommy Robredo (Esp) 6-4 6-4 6-0
2005 (18 – 24 abril) Rafael Nadal (Esp) a Juan Carlos Ferrero (Esp) 6-1 7-6(4) 6-3
2004 (24 – 2 mayo) Tommy Robredo (Esp) a Gastón Gaudio (Arg) 6-3 4-6 6-2 3-6 6-3
2003 (19 – 27 abril) Carlos Moyà (Esp) a Marat Safin (Rus) 5-7 6-2 6-2 3-0 ret.
2002 (20 – 28 abril) Gastón Gaudio (Arg) a Albert Costa (Esp) 6-4 6-0 6-2
2001 (21 – 29 abril) Juan Carlos Ferrero (Esp) a Carlos Moyà 4-6 7-5 6-3 3-6 7-5
2000 (22 – 30 abril) Marat Safin (Rus) a Juan Carlos Ferrero (Esp) 6-3 6-3 6-4
1999 (10 – 18 abril) Félix Mantilla (Esp) a Karim Alami (Mar) 7-6(2) 6-3 6-3
1998 (11 – 19 abril) Todd Martin (USA) a Alberto Berastegui (Esp) 6-2 1-6 6-3 6-2
1997 (13 – 21 abril) Albert Costa (Esp) a Albert Portas (Esp) 7-5 6-4 6-4
1996 (13 – 21 abril) Thomas Muster (Aut) a Marcelo Ríos (Chi) 6-3 4-6 7-6(5)
1995 (08 – 16 abril) Thomas Muster (Aut) a Magnus Larsson (Sue) 6-2 6-1 6-4
1994 (02 – 10 abril) Richard Krajicek (Hol) a Carlos Costa (Esp) 6-4 7-6 6-2
1993 (03 – 11 abril) Andrei Medvedev (Ucr) a Sergi Bruguera (Esp) 6-7 6-3 7-5 6-4
1992 (04 – 12 abril) Carlos Costa (Esp) a Magnus Gustafsson (Sue) 6-4 7-6 6-4
1991 (06 – 14 abril) Emilio Sánchez (Esp) a Sergi Bruguera (Esp) 6-4 7-6 6-2
1990 (09 – 15 abril) Andrés Gómez (Ecu) a G. Pérez Roldán (Arg) 6-0 7-6 3-6 0-6 6-2
1989 (18 – 24 sep.) Andrés Gómez (Ecu) a Horst Skoff (Aut) 6-4 6-4 6-2
1988 (12 – 17 sep.) Kent Carlsson (Sue) a Thomas Muster (Aut) 6-3 6-3 3-6 6-1
1987 (21 – 27 sep.) Martín Jaite (Arg) a Mats Wilander (Sue) 7-6 6-4 4-6 0-6 6-4
1986 (22 – 28 sep.) Kent Carlsson (Sue) a Andreas Maurer (RFA) 6-2 6-2 6-0
1985 (23 – 29 sep.) Thierry Tulasne (Fra) a Mats Wilander (Sue) 0-6 6-2 3-6 6-4 6-0
1984 (01 – 07 octubre) Mats Wilander (Sue) a Joakim Nystrom (Sue) 7-6 6-4 0-6 6-2
1983 (03 – 09 octubre) Mats Wilander (Sue) a Guillermo Vilas (Arg) 6-0 6-3 6-1
1982 (05 – 11 octubre) Mats Wilander (Sue) a Guillermo Vilas (Arg) 6-3 6-4 6-3
1981 (05 – 11 octubre) Ivan Lendl (Che) a Guillermo Vilas (Arg) 6-0 6-3 6-0
1980 (06 – 12 octubre) Ivan Lendl (Che) a Guillermo Vilas (Arg) 6-4 5-7 6-4 4-6 6-1
1979 (08 – 14 octube) Hans Gildemeister (Chi) a Eddie Dibbs (USA) 6-4 6-3 6-1
1978 (09 – 15 octubre) Balazs Taroczy (Hun) a Ilie Nastase (Rum) 1-6 7-5 4-6 6-3 6-4
1977 (17 – 23 octubre) Bjorn Borg (Sue) a Manuel Orantes (Esp) 6-2 7-5 6-2
1976 (18 – 24 octubre) Manuel Orantes (Esp) a Eddie Dibbs (USA) 6-1 2-6 2-6 7-5 6-4
1975 (13 – 19 octubre) Bjorn Borg (Sue) a Adriano Panatta (Ita) 1-6 7-6 6-3 6-2
1974 (14 – 20 octubre) Ilie Nastase (Rum) a Manuel Orantes (Esp) 8-6 9-7 6-3
1973 (08 – 14 octubre) Ilie Nastase (Rum) a Manuel Orantes (Esp) 2-6 6-1 8-6 6-4
1972 (16 – 22 octubre) Jan Kodes (Che) a Manuel Orantes (Esp) 6-3 6-2 6-4
1971 (18 – 24 octubre) Manuel Orantes (Esp) a Bob Lutz (USA) 6-4 6-3 6-4
1970 (19 – 25 octubre) Manuel Santana (Esp) a Rod Laver (Aus) 6-4 6-3 6-4
1969 (12 – 18 mayo) Manuel Orantes (Esp) a Manuel Santana (Esp) 6-4 7-5 6-4
1968 (17 – 23 junio) Martin Mulligan (Ita) a Ingo Buding (RFA) 6-0 6-1 6-0
1967 (12 – 18 junio) Martin Mulligan (Ita) a Rafael Osuna (Mex) 5-7 7-5 6-4 6-3
1966 (16 – 22 mayo) Thomas Koch (Bra) a Nicola Pilic (Yug) 6-3 6-2 3-6 7-5
1965 (31 – 06 junio) Juan Gisbert (Esp) a Martin Mulligan (Ita) 6-4 4-6 6-1 2-6 6-2
1964 (01 – 07 junio) Roy Emerson (Aus) a Manuel Santana (Esp) 2-6 7-5 6-3 6-3
1963 (03 – 09 junio) Roy Emerson (Aus) a Juan M. Couder (Esp) 0-6 6-4 6-3 4-6 6-3
1962 (04 – 10 junio) Manuel Santana (Esp) a Ramanathan Krishnan (Ind) 3-6 6-3 6-4 8-6
1961 (05 – 11 junio) Roy Emerson (Aus) a Manuel Santana (Esp) 6-4 6-4 6-1
1960 (30 – 05 junio) Andrés Gimeno (Esp) a Giuseppe Merlo (Ita) 6-1 6-2 6-1
1959 (01 – 07 junio) Neale Fraser (Aus) a Roy Emerson (Aus) 6-2 6-4 3-6 6-2
1958 (12 – 18 mayo) Sven Davidson (Sue) a Mervyn Rose (Aus) 4-6 6-2 7-5 6-1
1957 (03 – 19 mayo) Herbert Flam (USA) a Mervyn Rose (Aus) 6-4 4-6 6-3 6-4
1956 (28 – 03 junio) Herbert Flam (USA) a Bob Howe (Aus) 6-2 6-3 6-0 13-7
1955 (10 – 15 mayo) Art Larsen (USA) a Budge Patty (USA) 7-5 3-6 7-5 2-6 6-4
1954 (11 – 16 mayo) Tony Trabert (USA) a Vic Seixas (USA) 6-0 6-1 6-3
1953 (03 – 07 junio) Vic Seixas (USA) a Enrique Morea (Arg) 6-3 6-4 22-20
Seppi era il numero 1, questa settimana è il 2, la settimana prossima ancora il n.1.
I voti del PROF. Sbandieratore :
Tutto l’articolo : 4
Non si può considerare Barcellona un torneo dalle poche edizioni, dimenticando 15 anni di storia ( devo inoltre controllare inoltre qual’è stata la prima edizione … dubito sia quella vinta da Lendl … ) e dimenticando molti risultati che fanno diventare questo articolo per chi lo legge una fonte di informazione imprecisa e non corretta. I nomi andrebbero sbagliati di meno ( tre errori ). Ci può stare qualche errore di battitura nei post, ma in un articolo da notizia no. Dimenticate la semi di Gaudenzi ed i quarti dalle quali di Luzzi. Molto grave. Oltre alla finale in doppio dei Brandi – Bertolini. Dimenticati i risultati di tutti i tennisti non spagnoli o svedesi !!! Forse forse mi sembra che anche Panatta lo abbia vinto. Vado a controllare.
Ripetuto un pezzo. Già l’articolo è lungo, se poi raddoppiamo i pezzi dell’articolo !!! ( parte riguardante Seppi ).
Insomma : questo è il mio giudizio sull’articolo.
Spero che Vitas ne tenga conto per migliorarsi.
Solo giudizi positivi non ti migliorano, se fai errori.
E non venite a parlarmi di invidia : non saprei il perchè e di cosa dovrei essere invidioso. Avesse scritto come Rino Tommasi o Gianni Clerici. Ma non sarei stato nemmeno invidioso, al massimo elogi.
Ed è l’unico articolo che ho letto per intero. Fortuna non ho perso tempo con gli altri, a questo punto !
eh eh eh !!! Avendo sbagliato il pronostico di Starace : l’hai centrato ! 😛
Questo Poto partiva sfavotito contro Gulbis anche sulla terra battuta, ma ha vinto lo stesso, infatti.
Molti sono stati gli italiani a raggiungere gli ottavi di finale : VOLANDRI (2003, p. FERRERO), PISTOLESI (1986) e BARAZZUTTI (1982, p. WILANDER). Oltre a chi, degli ottavi ne ha fatto solo una tappa.
Cosa vuol dire ” degli ottavi ne ha fatto solo una tappa ”
MIII : ma come SCRIVI ? Le parole sono importanti !!! ( da Striscia ! )
Intanto Luzzi : Quarti dalle qualificazioni. … dimenticato anche questo risultato. Complimenti.
Ma Vitas ? Quanto vino bevi ?
La migliore prestazione l’ha fatta Andrea GAUDENZI perdendo solo col vincitore Todd Martin in semifinale.
Altro che Starace nei quarti !!!
Ma stai riscrivendo la storia del tennis mondiale o stai scrivendo da un altro pianeta, un’altra galassia ?
ed io dovrei essere – alcuni dicono – invidioso di questi articoli ???
AH AH AH !!! 😆
Ma che cavolata : LENDL unico non spagnolo o svedese a vincere Barcellona ?
E Krajicek ? Muster ? Todd Martin ? Ah, già : giocavano il torneo di BRACELLONA … organizzato da Windows Vista Gerulaitis … 😆
Dal 1988 al 2003 torneo soppresso. Boh ? 🙄
JHOANSSON ? e chi è ? 😆
Ma un nome in sagoma ? 🙄
Joachim JOHANSSON e Thomas JOHANSSON, caso mai.
Poi per forza ti soprannomini Windows Vista Gerulaitis ! 😉
BEUGUERA ? 😆
Cioè sto leggendo l’articolo Divina COMMEDIA adesso ( soprattutto Commedia … 😆 ) 😯
Mi sono ancora fermato, poi continuo.
Allora : le domande e precisazione del Prof. Sbandieratore
Intanto a Roma si sono giocati ANCHE due futures … quindi non solo challengers, quindi. ( così per informazione … ).
Poi : ma dove cavolo sei andato a scoprire che un torneo storico come Barcellona vanta poche edizioni ? Ma che ? Sei ubriaco Vitas ?
Svalutarmi così uno dei tornei storici del tennis mondiale, il quinto torneo al mondo per importanza su terra battuta !!! ( Roland Garros, Roma, Madrid ( che seconco me quest’anno scavalcherà Roma ), Monte-Carlo ed appunto Barcellona !!!
Ma da quando in quà è stato ripristinato nel 2003 ?
Ma chi ha detto mai che lo svedese messo peggio era top 20 ? Ce n’erano altri fuori dai top 20 … come mai erano targati Svezia ?
La Svezia era forte e bene, ma mai come la Spagna degli ultimi 10 anni che ha sistematicamente 16 giocatori nei 100 e 2-3 nei top 10.
Sia come qualità che come quantità. Un attimino la Svezia ha avuto diversi top 10 tutti assieme, ma non per molto, però.
Paragonare quella Svezia a questa Spagna è non conoscere la storia del tennis. Ci va vicino, ma la Spagna attuale ( ultimo decennio ) è un’altra cosa.
E dovrei ritenere interessanti questi articoli ? 😯
Basati su impressioni personali … molto imprecisi.
Questa e una mia opinione. Intanto provo a continuare a leggere l’articolo…
ALBO D’ORO DEL TORNEO DI BARCELLONA
ANNO – VINCITORE – Finalista ( Semifinalista 1 – Semifinalista 2 )
2008 NADAL – Ferrer ( Gremelmayr – Wawrinka )
2007 NADAL – Canas ( Ferrer – Calleri )
2006 NADAL – Robredo ( Almagro – Wawrinka )
2005 NADAL – Ferrero ( Stepanek – Davydenko )
2004 ROBREDO – Gaudio ( Vliegen – Montanes )
2003 MOYA – Safin ( Calleri – Ferrero ) ( ? torneo ripristinato da Vitas … )
2002 GAUDIO – Costa A. ( Hewitt – Canas )
2001 FERRERO – Moya ( Kratochvil – Enqvist )
2000 SAFIN – Ferrero ( Norman M. – Moya )
1999 MANTILLA – Alami ( Clavet F. – Martin T. )
1998 MARTIN T. – Berasategui ( GAUDENZI – Moya )
1997 COSTA A. – Portas ( Moya – Berasategui )
1996 MUSTER – Rios ( Moya – Courier )
1995 MUSTER – Larsson M. ( Kafelnikov – Ivanisevic )
1994 KRAJICEK – Costa C. ( Agenor – Corretja )
1993 MEDVEDEV – Bruguera ( Muster – Gustafsson )
1992 COSTA C. – Gustafsson ( Mancini – Bruguera )
1991 SANCHEZ E. – Bruguera ( Jaite – Perez Roldan )
1990 GOMEZ A. – Perez Roldan ( Chesnokov – E.Sanchez )
Ma da quando in qua il torneo è stato ripristinato nel 2003 ?
Ho continuato a leggere l’articolo solo ora. Poi mi sono fermato li.
E io dove sono andato a vedere il torneo dal 1993 in poi ? Nel Burkina Faso ? 😆
OH, SEI ORBO OLTRE A NON SAPER LEGGERE ?
Guarda un po’ come ho scritto A ME … era una palese ironia su come scrivi, no ? 😆
A parte che il vitas vero se ne sarebbe subito accorso di
A ME.
una domanda mi assilla non una domanda mi assilla a me. AS…….!
Ogni tanto qualcuno che capisce qualcosa lo trovo ancora.
Post da applausi.
Ma dov’è il problema appunto ?
Forse da fastidio a Vitas che ci siano tornei challengers a Roma ?
Ah, no : è vero. Lui è abituato a vedere 8 tornei del Grande Slam all’anno : anche quelli di Bracellona, Grolland Allos, Wimbeldon e Mashing Fleadows ! 😆
E io dovrei anche stare li a leggere queste notizie ?
E’ già tanto se arrivo alle prime righe … poi ho scuriosato un po’ più giù e … AIUTO ! Ho lasciato perdere ! 😆
Questioni di gusti … Se devo leggermi in mezzo alla divina commedia anche ” quand’è che finiscono i challengers a Roma ” stiamo appost !
No, il post che quoto adesso è da premio nobel, invece ! 🙄
Ma scrivi un po’ di tennis, no ? Senza il ciucio, però ! 😆
Ok, anche con il ciucio ! 🙄
E’ vero : l’ho fatta incompleta. La prossima volta ci aggiungo qualcos’altro ! 😆
Oh, come no ? Io non ce la farei mai a presentare il torneo di …
BRACELLONA ! 😆
anche secondo me!!!
se non ricordo male anche un certo Agassi (non proprio uno scarso) si portava dietro per il mondo una specie di santone (che fungeva da psicologo) che per un periodo lo aiutava a vincere. mi domando perché alcuni giocatori italiani si vergognino a farsi aiutare. quando ci vuole, ci vuole. altrimenti puoi anche essere il più forte del mondo, ma perdi. in più i tuoi avversari sanno che crolli in certe situazioni e sono ancora più determinati (e giocano ancora meglio)..
vergogna!!!!!ha perso gli ultimi3game a15….ma nn si può…..A LAVORARE SEPPI!!!!
❓ ❓ ❗ ❗ ❓ ❗ ufffffff
Indifendibile. Questo secondo me vuol dire essere giocatori mediocri. Non ci sono scuse.
15-30 doppio fallo
15-40…..
match andreev!!!!
che schifo!!!!!!!!
La colpa è nostra che lo seguiamo……..
ha perso…
mamma mia
Ha scelto il momento giusto per il primo doppio fallo….
2 match point, che schifo!!!!!!!
Non vale un caxxo un giocatore così!
match buttato via. Che schifo.
si parte… 0-15
servizio a zero per Andreev.. 6-5 adesso è dura
speriamo in una reazione
Senza parole… 5-6!
i problemi mentali di sto giocatore vanno studiati davver—adesso e dura…
eccolo. complimenti. quando dico che i nostri giocatori sono delle seghe (non sempre ovviamente) è a questo che mi riferisco. non è un fatto di dritto o rovescio o servizio o volee, è un fatto di testa, di personalità, che è la lacuna maggiore nei nostri giocatori.
5-5………….no comment
Non ce li ha. per me il match è finito qui 5-5
Proprio un pirla! 😯
Ora quasi quasi spero che perda…se lo merita!
che idiota seppi…
2 break points Andreev…
5-4 seppi!!serve per il match Andreas!!!forza!!!!
E’ il momento di vedere de Andy ha gli attributi (mentali) per il salto di qualità. Andreev non è un mostro imbattibile sulla terra.
BREAK DELLA SEPPIOLA –5-4 E SERVIZIO X CHIUDERE IL MATCH
3-3 Forza Andreas.
Questi sono i match da vincere se si vuole fare il salto di qualità.
3-3 al terzo, ma che fatica !! Nel prossimo gioco Andy può far girare la partita in suo favore.
era 30-0…… che peccato!!!!
contro break del rusoo… 😕
continua la striscia…… break a 15!!!!
vai seppi! 1 a 1!!! gli ultimi 3 game (break incluso) li ha vinti a zero!!! E adesso vinci
sotto di un set conduce il secondo 4-3.. sono convinto che rimonta!
ho cercato anke io..ma nn si trova..
c’è uno streaming per seppi??
Scusa è meglio cosi se roma ha due challeger…dov’è il problema? cosi nela capitale c’è praticamente un mese di tennis dal vivo con le du esettimane challenger e le due settimane dl foro italico..
ma scusami quanti anni hai? per il contenuto di alcuni tuoi post penso che tu sia più o meno all’asilo
e falla finita!
Video streaming per Barcelona ??
mah,la mafia russa li controlla ovunque,tu pensi che in spagna non arrivi? già in quanto a mafia non sono messi malissimo 😉
Noi che scommettiamo lo sappiamo bene… Però non penso che in questo caso Andreev se la venda perchè l’avversario è comunque di livello, il torneo è importante. Insomma, in questo caso sono d’accordo con Vitas.
vitas ha scritto
“Ad ANDREAS SEPPI, chiamato a dare un bel segnale dopo i ruggiti di BOLELLI e FOGNINI è toccato in sorte un avversario sempre fastidioso sul cemento, sulla terra ora e sempre : IGOR ANDREEV. Il russo è uno di quei giocatori che io definisco TENNISTI-TERMOMETRO, nel senso che per batterlo devi per forza di cosa stare bene e se lo batti vuol dire che il livello del tuo tennis è già buono. Un giocatore, insomma, che ti da molte risposte sul tuo stato di forma. Ti da risposte anche se tu non le vuoi, come credo sia il caso di SEPPI.”
se batti andreev sei in un’ottimo stato di forma?? sempre? mà stiamo parlando di igor andreev? il secondo venduto di russia dopo la zarretto nikolay? i due maggiori esponenti e maionette della mafia russa? coloro che fanno l’infattibile?
igor come berdich e questa razza di tennisti possono far vincere anche un 200 al mondo in una delle loro famose e strepitose giornate 🙂 mostri di costanza 😆 😆
o forse ho capito male quello che volevi intendere?
tutta invidia bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grande presentazione del torneo vitas…complimentoni…potresti tranquillamente fare il ghost writer di Rino Tommasi!!!! 😉
Soprattutto una domanda mi assilla A ME :
ma quanti tornei si inventa Windows Vitas ?
Nadal dopo Monte-Carlo riuscirà a vincere anche il torneo di
BRACELLONA ? ( che è ? il nome per esteso di BRA ? )
L’anno prossimo tutti a vedere la Serie A : con il
Tennis Club BRACELLONA !!!
E’ prevista in caso di vittoria una bella cenetta con carne alla BRACE !!!