Masters ATP Challenger Tour Finals: Trionfa Filippo Volandri. 12 esimo successo in carriera nel circuito challenger. Da domani sarà al n.70 del mondo
Filippo Volandri ha conquistato questa sera il Masters ATP Challenger Tour che si è svolta a Sao Paulo ($220,000, terra).
L’azzurro ha battuto in finale il colombiano Alejandro Gonzalez, classe 1989, n.107 ATP, con il risultato di 46 64 62 dopi 1 ora e 58 minuti di partita.
Ricordiamo che Il colombiano avevo sconfitto l’azzurro nella partita inaugurale del torneo ed era imbattuto nella manifestazione brasiliana.
Per Filo è il successo n.12 nel circuito challenger.
Con questo successo Filippo Volandri da domani sarà al n.70 del mondo.
Primo set: Filo avanti per 2 a 0 e poi per 3 a 2 con break, subiva il controbreak nel sesto gioco (a 30).
Sul 4 a 5 Volandri, dal 15-40 e dopo aver annullato complessivamente tre palle set, cedeva la battuta ai vantaggi, con Alejandro che conquistava il primo set per 6 a 4.
Secondo set: Filippo avanti per 5 a 2, con due break di vantaggio, cedeva la battuta nell’ottavo game (dopo aver avuto una palla set sul 40-30).
Sul 5 a 4 l’azzurro impegnato nuovamente a servire per il set, sul 30-40, annullava una pericolosa palla per il controbreak, prima di chiudere la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Volandri si portava in un attimo sul 4 a 1 (i break al terzo e quinto gioco dal 40-30) e poi senza avere problemi nei restanti due turni di battuta, vinceva set e match per 6 a 2.
TAG: Challenger Tour Finals, Challenger Tour Finals 2013, Filippo Volandri, Volandri
@ LOL (#976144)
Non si può non darti ragione, in effetti
Grandissimo Filo!!!! mi aspetto grandi cose il prossimo anno.. nei tornei Atp sudamericani 😉
Certo che la Colombia si sta facendo sotto nel tennis. Aveva già prodotto due buoni giocatori come Alejandro Falla e Santiago Giraldo, adesso ha tirato fuori anche questo Alejandro Gonzalez.
bravo Filo, complimenti, anche se forse come tennista potevi diventare più completo per essere competitivo in altre superfici e non sei riuscito in questo scopo, sulla terra rossa il tuo lo fai sempre e comunque, in bocca al lupo e buone vacanze…
Hong kong
non è che se uno vince un challenger tutte le brutte figure per ritiri a risultato compromesso (e si parla di almeno un paio di decine in carriera) vengono cancellati
Bravo Volandri!!!!
Tanti si lamentano del suo atteggiamento in campo… Falsi o veri infortuni…antisportività….ecc… Però oggi ha dimostrato che la classe non è acqua!
Ne ha vinti 33.
vivi in australia?
Grande prestazione! Se solo avesse vinto due o tre incontri in tutta la sua carriera su una superficie diversa dal rosso….
Volandri nel 2007 è arrivato ad essere 25 al mondo facendo punti solo sulla terra rossa. Dal 2002 al 2007 è stato un ottimo top 50, con picco nel 2007. Sulla terra fino al 2007 è stato fra i primi.
Grande Filo! Sulla terra può ancora regalarci delle soddisfazioni
Mi sveglio con.la bellissima notizia che volevo
Bravo Filo , questa vittoria e la striscia di 4 sono tanta roba
Ora top 70 again ….. Grande 2013 e ora un 2014 alla …Montanes ( nel swnso di vincere un ATP! )
@ pietro2006 (#976052)
Gioca al future f20 mexico ed é tds Nº 1
Gran bel risultato, ottimo Filo! Questa vittoria è pari ad un successo di un 250 secondo me.a conferma della programmazione oculata che ti garantirà un bel gruzzoletto nel 2014e speriamo altre soddisfazioni in campo!
come e finita con quinzi gioca il future oppure no redazione
@ mah (#976038)
senti pero’ se devi continuare a parlare di cose che non c’entrano niente con la vittoria di oggi io non ne capisco il senso.. i tuoi sono rosicamenti… a questo punto gli chiamo cosi’, lo vuoi capire che non c’entra un piffero se uno e’ stato top 20, 25 o 30…non si valuta solo il best ranking ma tante altre cose…. filippo al top per 3-4 anni e’ stato uno dei migliori 15 giocatori al mondo sulla terra rossa e ha tirato la carretta dell’italtennis il resto sono chiacchere da bar…
non e’ lui che non accetta e’ barazzuti che non lo chiama…
in che senso praticamente? a parte un passaggio nei top 30 nel 2007 a mia conoscenza non c’e’ altro. o si? ti sento aggressivo, mi dispiace. qui non si discute delle qualita’ di volandri (che sono quelle che sono), ma piuttosto delle sue scelte (e la mia volonta’ era quella di far notare che le scelte sono spesso dettate dalle capacita’ declinate nel tempo)
Cosa vuol dire non sarà mai un top 20 ? Secondo te può diventare top 20 a 33 anni ? La vedo leggerissimamente dura, è ?
Ovvio che è un ottimo giocatore di seconda fascia. A livello ATP ( prima fascia ) fa molta più fatica.
I giocatori li sono più attrezzati.
Un’altra cosa riguardo Orbetello.
Li ha vinto = 80 punti ATP.
Se provi le quali, anche in un torneo su terra battuta, hai i seguenti svantaggi :
a) Puoi non superare le quali, anche se Filo avrebbe potuto farcela.
b) Anche se superi le quali, nel tabellone principale rischi di beccare un top 20 al primo turno = 12 punti ATP, oppure quasi sicuro di beccarlo al secondo turno = 32 punti ATP. Se sei fortunato raggiungi i quarti ( 57 punti ATP ). Per superare gli 80 punti di Orbetello dovresti fare un miracolo di un torneo andando in semi ( 102 punti ATP ) giocando 6 partite, ed il torneo dopo sei KO.
A Orbetello, sei testa di serie. Anche leggeremnte fuori forma, i primi due turni non becchi giocatori dentro i top 100. Il torneo uno come Filo, lo fa dai quarti in poi.
Riprendo il discorso: programmazione di Filippo estremamente attenta… Prima cosa con i suoi problemi alle ginocchia deve cercare di giocare prevalentemente sulla terra; poi parla la classifica, perché così facendo inizia la nuova stagione con una buonissima situazione anche psicologica (gran bella vittoria questa…); e da gennaio saprà bene cosa fare visto che essere 70 gli consente di entrare in molti tabelloni… Forza Filippo!!!
Complimenti a Filo x il masterino…ino…ino…!!!
Adesso accettera’ una eventuale convocazione come riserva
x la trasferta di Davis sul rosso argentino ???
@Giobax, Agli Internazionali del 2006, oltre a Berdych e Federer, battè anche Gasquet: praticamente 3 giocatori che hanno giocato l’ultimo Master in 3 soli giorni! 🙂
Ma dove ? Non entrava nemmeno nei tornei ATP su terra in quel periodo, figuriamoci se andava a giocare le quali dei tornei ATP su cemento … tra l’altro, informati, non farti sempre scrivere tutto.
A Bastad ha perso al secondo turno, ad Amburgo è uscito al primo di qualificazione.
Secondo te quanti punti faceva sul cemento ? 7 mila ?
Non superava nemmeno le quali negli USA.
Ti informo, che sul veloce, ai tempi, perdeva facile da un giocatore attrezzato come Pozzi. A Milano, sia nel torneo ATP che nel challenger, non passava un turno, dato il suo tipo di gioco.
Cioè : doveva buttare via secondo te un centinaio di punti.
Ah, andiamo bene.
Se da retta a gente come te, Filo va a finire fuori dai 300 in 4 o 5 mesi … !
“SONO ANCORA UN BEL CANE!” 🙂
Quanti stupidi (sottolineo STUPIDI) nemici hai Filo… Bravissimo!!! Rispondo a “Mah” (già il nickname dice tutto…): ma tu lo sai cos’ha fatto Filippo in carriera o sei così incopetente da ignorare che “Top 20” Volandri praticamente lo è già stato nel suo periodo migliore (tipo quando ha battuto Federer e Berdich a Roma…). Tieni duro Filo e preparati al meglio per il “rosso” sudamericano, che rientri nei top 50 (alla faccia di chi ti vuol male…). Grande!!!
Bravo Filippo!! Un altro bel trofeo nella tua bacheca.
mi sfugge il senso del dibattito. Volandri fa (e vince) dei challenger e non (piu’) degli atp. e’ un ottimo giocatore di seconda fascia ma non sara’ mai un top 20. e allora?
Ragazzi quinzi gioca il future in Messico
Stasera bisogna dire sono una cosa…grazie filo
E questo è scrivere una cosa esatta.
Punti nei challengers = 447 / 11 alias 40,64 a torneo
Punti nei restanti tornei = 167 / 14 alias 11,93 a torneo
Ma infatti : Filo è un giocatore, data la classifica, che rende di più nei challengers. Sebbene abbia giocato un numero maggiore di tornei diversi dai challengers.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#975997)
Non vedo perché nn fare la trasferta americana estiva partendo dai tornei di preparazione e poi tentare le qualificazioni ai due masters 1000. A parte il servizio,che è scarso, da fondo campo con la sua mobilità ed i due fondamentali poteva tranquillamente ottenere qualche buon risultato anche sul cemento e presentarsi agli us open con qualche match in più.
Non ho ragione : sono dati di fatto.
Ho riportato semplicemente quello che è successo.
Altrimenti potrei dire, se faccio come molti qui, che Volandri è diventato n.70 al mondo, perché ha giocato SOLO tornei ATP 1000.
Qualcuno potrà dirmi se ho preso qualcosa di allucinogeno, visto che non è affatto vero quello che avrei scritto ?
Altra zampata, e non sarà l’ultima. E’ vero che il grosso dei punti sono venuti dai challenger però metterei la firma per un’altra stagione così, e nel fango sudamericano ci sarà da divertirsi.
‘na mazza : un conto è scrivere che non ha giocato a livello ATP, un altro è scrivere che non ha ottenuto risultati qui.
Lui li ha giocati, però.
Se avesse giocato 18 challengers, e 180 tornei ATP, ma nel best 18 ci sono i 18 challengers, non è che non ha giocato i tornei ATP.
Mi sembra ovvio.
11 challengers troppi ? E come fa a giocare i tornei ATP chi è fuori dai primi 100 ? Me lo spieghi ? Tramite le qualificazioni ?
Guarda che non è automatico che le qualificazioni le superano chi le giocano … ne passano 4 in un tabellone a 32.
Inoltre i tornei su terra battuta a livello ATP non è che si disputano tutto l’anno.
Cosa fa ? Lascia stare un torneo Challengers, per giocare un torneo su cemento ?
Quando ha potuto, ci è andato, a perdere al primo turno ad un torneo ATP come ad esempio a Mosca.
Ha giocato Orbetello, ma non entrava nei tornei ATP su terra battuta, per via del ranking. E guarda caso, lo ha vinto il torneo di Orbetello.
Cosa fa ? Rischia di non passare le quali e non beccare nessun punto ATP ?
Prima di sparare a caso, bisogna essere informati.
Tu non lo sei.
Spiega come cavolo faceva a giocare meno di 11 challengers, e per di più chiudendo l’anno al n.70 al mondo.
E senza dirmi che poteva vincere il torneo di Eastbourne, per piacere !
CIARLATANI CHE NON SIETE ALTRO.
Tutti a sparare su tutto !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#975992)
volandri nei tornei che dici tu non pervenuto…quindi ripeto lo voglio vedere “giocare” negli atp e fare meno challenger( 11 troppi) magari cosi gli puoi fare qualche foto migliore… 🙄
sicuramente hai ragione! qui molti utenti hanno sparato a caso dicendo che filo ha giocato solo challenger perchè è lì che ha ottenuto gli unici risultati degni di nota
hai completamente ragione
ma il tuo modo di esprimerti potrebbe irritare qualcuno, non me , però sai qualche suscettibile 😆
ciao
Premio alla carriera.
Grazie Filippo.
Immortale! 😛
E’ stato 26 settimane fuori dai primi 100. Mezzo 2013.
E nonostante questo ha giocato SOLO 11 Challengers.
Come faceva a giocare meno challengers e più tornei ATP ?
Me lo spiegate ?
Non è che cambiano i regolamenti, e chi inizia per Vola e finisce per ndri può giocare i tornei ATP, no ?
E come cavolo faceva a giocare più tornei ATP ? Me lo spieghi ?
Cosa fa ? Va a giocare le quali a Montreal e Cincinnati e salta Cordenons e San Marino ?
Oppure fa far su un altro tabellone degli US OPEN, solo per lui, e salta Genova ? No, spiegami tu … !
Strategia dei Challengers ? A CHARLATANO !
Ma sii dree a scherza ?
CIARLATANI !
Volandri che ha giocato solo Challngers ?
25 tornei disputati : 11 challengers. Nemmeno la metà.
Informatevi prima di scrivere a naso, CIARLATANI DEI MIEI STIVALI !
Orbetello Milano Genova San-Marino Roma Banja-Luka Napoli Sibiu Cordenons Caltanisetta e Praga = 11 Challengers.
ALTRI TORNEI :
US OPEN – ROMA – AUSTRALIAN OPEN
San Paolo – Casabianca – Vigna del Mare – Bastad – Monte-Carlo – Roland Garros – Bucarest – Mosca – Amburgo – Acapulco e Buenos Aires NON SONO CHALLENGERS !
Ah CIARLATANI ! E basta scrivere cavolate !
Grande Volandri, ma il livello dei partecipanti a questo masterino era davvero modesto. La solidità e l’ esperienza di Volandri rispetto agli altri era troppo superiore.
Mah, poco da dire… Giu il cappello, meno male filo ancora ci regala soddisfazioni! Grandissimo torneo, grandissimo professionista, dite quello che vi pare, ma tant’è, perché a 32 anni con i suoi limiti tecnici e fisici, essere 70 al mondo è davvero tanta, tanta roba.
Bravo Filo!
Grande specialista!
L’unica cosa che non ti perdono è la furbata che hai messo in campo quest’estate con GQ, che per me è stata un fermino psicologico ad un ragazzo che avrebbe chiuso molto meglio la stagione.
Tanti complimenti a Volandri, stagione davvero notevole.
grandissimo filo,dopo il brasile ti aspettiamo in australia
@ BennyLions (#975941)
Anche la finale l’anno scorso di San Paolo fu tanta roba.. comunque la programmazione non deve cambiare più di tanto… quando c’è la possibilità deve giocare atp 250 o 500 altrimenti chall. su terra! VAMOS GRANDE FILOOO!!
@ gianniarcieri (#975963)
chi ha scritto che non si sarebbe impegnato per tornare in tempo per la seria a sicuramente era (oltra a un pollo) mal informato: il tc italia forte dei marmi era gia 5-1 dopo l’andata e fognini era gia dato per sicuro non essere presente per il ritorno..quindi non c’era bisogno di lui
Grazie filo x questi momenti!!!prossimo anno top 50!!!
mi associo..vorrei vederlo in qualche torneo di categoria superiore,non sempre eh,la strategia dei challenger ci sta tutta..ma con questa classifica ora puo provare ogni tanto qualcosa di più..complimenti cmq: grande filo
e adesso dovrebbe entrare a doha dove nonostante la superficiee sia il cemento lui si e’ sempre trovato bene, ha fatto pure semi una volta..
su terra di sicuro e’ il numero due, vorrei tanto che incontrasse seppi in un atp!
Bravo , lo trovo più interessante. Tatticamente credo sia migliorato addirittura, se continua con challenger ,qualche ATP sul rosso e tre belle rimpatriate agli altri Slam può ancora darci molte soddisfazioni. In bocca al lupo per il prossimo anno e complimenti anche per i bei soldoni che porti a casa
@ BennyLions (#975941)
quoto tutto questo post. E’ un premio alla carriera che lo consacra un grande tennista italiano, forse il più grande dei normali (no panatta, barazzutti, pietrangeli, etc) su terra rossa.
chi ha scritto che perdeva volutamente per giocarevla seriea? sono felice per Volandri e apprezzo molto i miglioramenti mostrati nel gioco a volo specie nelle volee’ Eppoi grandissimo nel vincere sempre al terzo con dei giovanotti.!
Merita la convocazione in nazionale. Complimenti davvero!
Dopo Fognini per me c’e’ Volandri…da sempre.
Gli sarà superiore a breve perchè più giovane e forte ma è reduce da una lunga assenza ed è crollato fisicamente sotto i colpi di un terraiolo difficilissimo da incontrare. Invece Volandri,che ha tecnica da terra old school ma ancora efficacissima, ha preparato il torneo per uscire alla distanza e fonde di tecnica e attitudine ancora questi avversari bravi ma ancora da challengers. La sconfitta netta nel girone faceva prevedere un Volandri scarico e non motivatissimo ma si è trattato solo del fuso orario da recuperare.
Non ho davvero parole per commentare questa impresa…. Si conferma da primi 30 del mondo su terra battuta….se in condizioni fisiche ottime e in fiducia e’ un grandissimo giocatore…. Ora deve pero’ restare con i piedi per terra, godersi questa vittoria e ripetere secondo me ( e qui molti non saranno d’accordo ) la programmazione di questo anno…. Non scordiamoci quello che e’ successo a giocatori come KLIZAN e in certa misura anche a BELLUCCI e LORENZI….qualche ATP in più ma senza esagerare perché il prossimo anno gli anni sono 33 e FILO A LIVELLO CHALLENGER HA DIMOSTRATO DI ESSERE IL PIÙ FORTE E VINCERE NELLO SPORT E’ UNA MEDICINA FONDAMENTALE CREDETEMI….
Inossidabile terraiolo! 😉
Grande Filo! Dato spacciato dopo la prima partita con Gonzalez, va a vincere il torneo, complimenti!!
ma gonzalez non gli era superiore??? 😆 l’anno scorso ha fatto una finale atp non demeritando con almagro e semi a Bucarest con kohlsreiber, quest’anno si e’ dedicato di piu’ ai challenger perché partire sempre dalle quali negli atp e’ dura per uno di 32 anni ma il prossimo anno fara’ molti piu’ tornei atp e pochi challenger, perché la classifica c’e’.
grande volandri, non l’ho mai visto giocare con questa classe. Smorzate, volle,
lungolinea; incredibile continuita’. Certo l’avversario nel secondo e terzo set
e’ stato piuttosto falloso, ma Volandri ha mostrato una forma atletica
quasi superiore al colombiano di 24 anni. Sono contento per lui, una vittoria assolutamente voluta e meritata
Grandissima stagione sicuramente ma solo challenger! Tornare negli atp ad alti livelli sarebbe davvero durissima.
@ BennyLions (#975941)
Migliorando di 20 posizioni rispetto al 2012 a dispetto dei suoi 32 anni..Complimenti Filo
Un grande Volandri! Dall’inizio del torneo pensavo che poteva farcela.
Ora il prossimo anno può tentare di vincere un ATP.
Bravo ancora.
Bravo Filo!!! Davvero il modo migliore per concludere un discreto 2013!
è l’epilogo meritato di un’altra grande stagione,un giocatore che a 32 anni finisce la stagione al n°70 del mondo quasi senza servizio e senza giocare sul cemento..mi sono goduto la cerimonia della sua vittoria fino all’ultimo,è il giusto coronamento alla sua carriera,il momento più bello dopo la vittoria dei 2 tornei Atp e la semi a Roma.
Grande FILO !!! Ti vogliamo ancora nei 50 l’anno prossimo !!!
Chapeau a Mr.Volandri campeon 😀
filippo immenso!!! sei l’orgoglio di tutti noi toscani!!!
Ora facciano silenzio quei cialtroni che parlano a vanvera!!!!!! Straordinario Filippo Volandri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Davvero un grande Filo, successo meritatissimo!
In risposta a tutti coloro i quali avevano pensato che Volandri andasse in Brasile per cominciare le sue vacanze. Ha dimostrato serietà e inoltre ha dimostrato di avere pochissimi rivali al livello challenger sulla terra battuta.
risultato che a mio modo di vedere da’ lustro al match giocato da Quinzi sulla terra contro lo stesso Volandri. Gia’ in quell’occasione mi era parso di vedere un Volandri da primi 50 su terra battuta
Grande stagione per il Nonno, specie nella seconda parte. Poteva osare magari di più, giocando più tornei a livello atp. Comunque nei prossimi due anni potrà togliersi qualche altra soddisfazione.
Grandissimo…ultimi game spettacolari!!!
Chapeau Filo!!!
e si festeggia !