Challenger Guayaquil: Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera approda alle semifinali in un torneo del circuito challenger
Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera approda alle semifinali in un torneo del circuito challenger.
A Guayaquil ($50.000 H, terra), il tennista marchigiano ha eliminato nei quarti di finale l’austriaco Michael Linzer, classe 1989, n.370 ATP, con il punteggio di 62 36 62 in 2 ore e 2 minuti di partita.
In semifinale Gianluigi Quinzi sfiderà Leonardo Mayer (1).
Primo set: Gianluigi si portava sul 5 a 1, grazie ai break al primo e quinto gioco (i game vinti a 30 con l’austriaco che commetteva un doppio fallo in entrambi i giochi).
Sul 5 a 2 Quinzi, sul 30-40, annullava con autorità l’unica palla break concessa nel parziale ed alla prima palla set a disposizione portava a casa la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurro sotto per 0 a 4, recuperava uno dei due break nel quinto game (break ai vantaggi dal 40-30).
Sul 2 a 4 Quinzi portava ai vantaggi Linzer, ma non riusciva a procurarsi palle break, con l’austriaco che in qualche modo teneva il servizio e poi sul 5 a 3, dal 15-30, conquistava tre punti consecutivi manteneva la battuta e portava a casa il parziale per 6 a 3.
Terzo set: Gianluigi si portava in un attimo sul 4 a 0, mettendo a segno un parziale di 16 punti a 5.
Sul 4 a 0 il tennista marchigiano, sul 30 pari, cedeva due punti consecutivi e subiva il break, ma dal 4 a 2 metteva a segno un altro splendido parziale di 8 punti a 1 vincendo l’incontro per 6 a 2.
M. Linzer – G. Quinzi
0 Aces 2
4 Double Faults 2
72% 1st Serve % 67%
32/63 (51%) 1st Serve Points Won 31/47 (66%)
14/25 (56%) 2nd Serve Points Won 14/23 (61%)
3/9 (33%) Break Points Saved 2/5 (40%)
13 Service Games Played 12
16/47 (34%) 1st Return Points Won 31/63 (49%)
9/23 (39%) 2nd Return Points Won 11/25 (44%)
3/5 (60%) Break Points Won 6/9 (67%)
12 Return Games Played 13
46/88 (52%) Total Service Points Won 45/70 (64%)
25/70 (36%) Total Return Points Won 42/88 (48%)
71/158 (45%) Total Points Won 87/158 (55%)
TAG: Challenger Guayaquil, Challenger Guayaquil 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Coric, in prospettiva, sarà un giocatore di un altra categoria rispetto a Quinzi. Il primo ha un talento incredibile, ha tutto per diventare un giocatore da numero 1 al mondo, cosi come Kozlov e Zverev.
Quinzi purtroppo è un robottino, goffo e scoordinato
Chissà, mi sembra che in questa settimana nei vari challenger alle teste di serie non sia andata un gran che bene, neanche alle numero 1. Fosse un pò una tendenza che si mantiene anche in questo, potremmo avere un bel risultato 😛
Chiusa strasfavorito.
Come scrivevo ieri che era favorito alla grande nei quarti di finale, contro Leonardo Mayer ha pochissime possibilità di passare il turno.
Leo Mayer è uscito proprio questa settimana dai primi 100, dopo 2 o 3 anni dentro ampiamente. Quindi non vale questa classifica.
Qui punta a vincere il torneo, per chiudere l’anno tornando subito nei 100, il che vuole dire Australian Open.
Oggi, Leo Mayer, è ancora fuori dalla portata del nostro.
Anche vedendo la partita che oggi ha fatto Quinzi : tre set contro un suo pari classifica. Dura prevedere che batta Leo Mayer.
Queste sono le premesse, poi in campo può succedere di tutto, come ben sappiamo.
Secondo me Mayer è ancora molto superiore a Quinzi, spero che il ragazzo giochi alla pari. In questo torneo ha già fatto il massimo. Di sicuro arrivare in semifinale non è un risultato da poco.
la semifinale quando verrà disputata?
Se non gli danno la wild card per il tabellone principale sono degli assassini !
@ tortello (#974393)
Ma perché fare sempre paragoni! Ok coric è forte ma GQ non è assolutamente inferiore anzi e solo in futuro potremo vedere chi emerggerà di più gra coric quinzi o altri! Ora non si possono fare paragoni!
Perchè urla, perchè bestemmia, perchè è antipatico in campo?
La risposta è quella del Marchese del Grillo: “Perchè io so’ io, e voi non siete un c…”
E allora???
Mayer ha anche tolto un set a Murray allo Us Open, se non sbaglio. Che non vuol dire niente, e Murray era già con la testa ed il fisico in sala operatoria, ma è un dato in più che ci fa capire, se ancora ce ne fosse bisogno, che battere Leonardo stasera avrebbe del clamoroso. Godiamoci il grande risultato ottenuto fin qui e limitiamo l’esagerata bramosia di vederlo a queste benedette qualifiche australiane.
Grande Gianluigi! Forza
Quinzi è forte, ma secondo me ha avuto incontri facili
Coric è ancora più forte ed è anche quasi un anno più giovane
Mayer è un signor giocatore, non c’entra molto con un torneo challanger, quest’anno ha battuto gente come Kolhsraiber, Paire, Ramos e Andujar … e al RG ha perso al quinto da Seppi … dire che la partita sia proibitiva è poco.
peccato che per lui tutto quello che succede nei pressi della rete sia una terra sconosciuta
Nessuno ha scritto che, siccome una volta GQ ha battuto Mayer in allenamento allora rivincerà anche in un match ufficiale, era infatti solo un allenamento ed era un solo set, ci limitavamo semplicemente a riportare una notizia, per dire che i due si conoscono e, da quel che so io, non si stanno nemmeno tanto simpatici…
Intendevo nei 300 errore di battitura per l’ora tarda
Bè, con 6-7 punti non entra nei 200 manco se un virus fa ritirare una trentina di giocatori. Anzi, con 6-7 punti non entrerebbe neanche nelle quali degli Australian Open così tanto bramate da molti utenti, a meno che non vincesse Guayaquil, e neanche così sarebbe sicuro.
Grandissimo fenomeno GQ!!!
Secondo me chi ha scritto “nei 200” intendeva sopra il numero 300…
Proiezione di classifica?
speriamo vada in messico, anche se un cambio così repentino di superficie dopo mesi di terra non so quanto possa riuscire in brevissimo tempo ad assimilare la nuova superficie!
ad ogni modo se partecipa, e lo spero, questo torneo è proprio da vincere!!! sono pur sempre 18 punti (anche se poi ne entrerebbero 10) e tanta fiducia
@ gq (#974222)
condivido in pieno!!!
i numeri ci sono tutti sia junior che pro, cerchiamo di sostenerlo anche quando a volte le cose non vanno, in fin dei conti è umano, è giovane, è in crescita e nessuno, dico nessuno può sapere dove il suo talento, la sua volontà e la sua grinta lo porteranno, noi suoi tifosi speriamo il più in alto possibile!!!
Forza GQ!!! 🙄
Host nation: Mexico Date: 18 November – 24 November 2013 Category Futures Surface: Hard – Outdoor Prize money: 10,000 USD Promotional name: Circuito Peninsular Dixon Vinci
OverviewFactsheetAcceptance ListDrawsheetOrder Of PlayResults
MAIN DRAW – last modified on 14 Nov 2013
Pos Player Ranking Protected National ranking Priority Info
1 Gianluigi QUINZI (ITA) 368
2 Miguel GALLARDO-VALLES (MEX) 384
3 Nicolas MEISTER (USA) 427
Sito ufficiale ITF
http://www.itftennis.com/procircuit/tournaments/men's-tournament/info.aspx?tournamentid=1100030402
Grandissimo il nostro campioncino!!! ci sta facendo sognare ad occhi aperti, forza continua così!
vai così ragazzo 😉
Aver battuto Mayer in allenamento non significa un bel nulla. Quando ci si allena con uno sparring (e mi pare evidente che lo sparring era Quinzi) al giocatore principale interessa allenare qualche colpo in particolare e quindi cerca di fare sempre quel colpo. Quindi normalmente non si gioca come si farebbe in una partita “vera”, soprattutto a livello tattico. Chiunque mastica un po’ di tennis sa che funziona così. Con Mayer adesso sarà partita vera e non allenamento. Non credo che Quinzi abbia molte speranze.
Grande GQ!
Se ben ricordo qualche tempo fa quando ancora giocava solo futures si diceva che GQ in allenamento avesse già battuto dei top 100….mi pare fosse proprio Mayer… 😆
Sono i primi segnali del destino ?????
Che bello svegliarsi con una vittoria del genere
@ Buon Rob (#974227)
immagino si riferisca a 6-7 punti…nn a 6-7 tornei…
Bene così, forza Gian!
Ma non è affatto vero!!! Perché mentire? Ecco qua: http://www.itftennis.com/procircuit/tournaments/men's-tournament/info.aspx?tournamentid=1100030402
Anche perché non c’è proprio la possibilità aritmetica di fare quel “salto” che quel bizzarro commento farebbe intendere.
Tra l’altro, “6-7 tornei da qua alla fine dell’anno”…
Ma lo ha letto il calendario quel tipo? Ha visto che siamo a metà novembre? Dove le vede le “sette settimane” di tornei?
Meyer Leonardo ha vinto 6-2 6-4 con Emilio Gomez e affronterà Quinzi in semifinale : è ufficiale!
Bel test per il nostro gioiellino…a 17 anni e 9 mesi e mezzo! 🙄
grande quinzi,altro step importante.
ricordo che negli ultimi 5/6 anni solo tomic da 17enne è riuscito a chiudere l’anno nei primi 300.
ennesima conferma che abbiamo in casa un talento fuori dal comune.
prima di questa stagione lo pensavo più freddo caratterialmente in campo invece è un peperino niente male,a questa età va bene così,il grave sarebbe averlo così a 25 anni rischiando davvero un fognini 2 caratteialmente parlando.
invece oggi questo suo carattere è segno di grande personalità,sfida l’avversario e non lo teme.
tecnicamente parlando discreto servizio nel primo set,poi è tornato il solito visto in questi ultimi mesi,solo molto meno falloso,che non è poco.
diritto solido,rovescio fantastico sia in fase di spinta che in copertura,peccato solo non potergli veder fare alcune palle corte che ogni ci starebbero bene.
oggi è tutto spinta,speriamo che possa variare un po’ di più il suo gioco.
resta il fatto che è un tennista propositivo che cerca molto gli angoli e se possibile di chiudere subito lo scambio.
l’ho visto anche più mobile di altre sfide recenti,quindi oggi che sia mayer o gomez per batterlo avranno parecchio da penare(stile match volandri o cipolla della scorsa estate).
prospettive che al contrario di quello che pensavano molti si alzano sempre di più,sempre più realtà il nostro quinzi,il tutto giocando sempre sulla superfice meno congeniale a lui.
si parla di top 100 sicuri,di top 50 certi,di top 20 probabili,di top 10 fattibili,di top 5 non impossibili,di numero 1 quasi impossibile.
io non metto limiti,perchè questo è uno dei migliori talenti nati negli anni 90,pobabilmente tennisticamente parlando è meno forte di altri giovani(dimitrov,coric,kozlov) però il tennis è cambiato molto oggi e proprio in questo tennis quinzi mi sembra uno dei più adatti per emergere ad altissimi livelli.
non escludo neanche che diventi un djokovic/nadal in termini di palmares,perchè nei prossimi 15 anni federer non ci sarà più e gli stessi nadal-djokovic ci staranno ancora per poco,quindi un altro a seconda di quanti campioni ci saranno nella propria generazione automaticamente(non possono perdere tutti,uno dovrà vincere più degli altri)dovrà prendere il testimone di loro,e perché non quinzi? uno che a 17 anni ha già fatto cose che alla stessa età nel passato recente hanno saputo fare in pochissimi.
@ Alfredo (#974209)
il 2 dicembre è iscritto anche ad altri due future…vediamo cosa sceglierà…
@ Alfredo (#974209)
non può avere nessuna wild card a Bogota visto che è iscritto ad altro torneo.. andrà sicuramente in Messico torneo comunque di caratura piu bassa e che puo dare la possibilità d’incamerare punti importanti per andare in Australia
Guarda che Gomez gioca fra un paio d’ore…devono ancora finire un doppio e farne un altro…
voleva scrivere 300… in effetti, anche perdendo la semi, raccattare 22-24 punti nei due future rimasti non sembra impossibile…
Aspetta aspetta, anch’io pensavo che Odesnik vincesse facile, e ci siamo trovati questo austriaco…Gomez gioca in casa, ha 21 anni ed è in crescita, sarà entro i 300 dopo questo torneo… 😎
l’ho letto sul sito ufficiale del ITF un oretta fa…e’ nella lista; io spero che non ci vada e che becchi la WC a Bogota’.
Forza
non c’è nessuna iscrizione a merida, secondo me si è cancellato
Il discorso è che dobbiamo valutare che versione di Mayer scenderà in campo: per me scende una versione stanca di fine stagione che rischia di perdere set con i 400 al mondo per cui non vedo perchè Quinzi non ci possa provare con convinzione.
A TUTTI I PURITANI CHE DICONO CHE URLA TROPPO
Vi vorrei proprio vedere a 17 anni che stinchi di Santo che eravate. A quell’età girano gli ormoni a tutti, figurarsi se ti giochi un così bel risultato professionistico. Eddai su.
No, Mayer giocherà fra un’ora, alle 2 italiane, quindi è ancora giovedì in Centro/Sud America
su diretta dicono che la partita è tra un’ora, non domani
@ Gianni (#974156)
però per un verso è l’avversario ideale…parte da sfavorito senza nulla da perdere (sicuramente giocherà più sciolto e con meno tensione) in una settimana in cui ha riacquistato fiducia e consapevolezza…sono fiducioso… anche se è sicuramente sfavorito
Calendario Quinzi e’ iscritto il:
18-11- al Torneo di Merida Futures 10000 superficie Hard (tds n.1)
02-12- al torneo di Caracas Futures 15000 Terra (tds n.7)
Ma cosa? In programma oggi c’è anche la partita di Mayer se scorri sul programma del livescore!
Ora mayer e durissimo ma con un quinzi così si può sognare dajeeeeeeeeee Gianluigi go gq go
magari ne bastano meno di 170 punti… molta gente magari si toglie per infortunio e non partecipano alle quali. Tutto dipende se riesce a mantenere questo stato di forma.. possibilità 70% direi
b
Mayer dovra’ sudare, ma prima lo dovra’ fare con Gomez!
la semi credo sia domani non sabato
QuinziiiiiiiiiiiiiiiiiIiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Mi risulta una vittoria abbastanza secca di GQ in un set di allenamento contro Mayer, mesi fa, con anche parole grosse volate tra i due, perché non è che l’argentino ci stava tanto a perdere dal ragazzino…
…vediamo che succede se si rincontrano ora…
FORZA GQ!!!
credo non riuscirà ad entrare per fare le qualifiche in Australia..
dovrebbe fare troppi punti in poco tempo.
temo che ora sia arrivato al capolinea in questo torneo
Forse domani Mayer sputerà sangue, ma per battere Emilio Gomez nei QF, il nostro invece credo si riposi per combattere sabato …
secondo me GQ potrebbe anche avere una WC la prossima settimana nel torneo 15.000 future di Bogota in Colombia, sempre se lo accetti!
Meglio di tutti e sognare le qualificazioni all australian open si può se gioca così
secondo me nei 50…ma le leggete le boiate che scrivete prima di inviarle o diete proprio convinti delle spsrate che fate?
durissima… Mayer tira veramente forte e penso aggredirà il servizio di Gian facendo danni. Ms io in testa cmq il Mayer dei bei tempi ora non so come mai sia sceso
Se Mayer gioca come sa, non c’è partita. Dipende da quanto è in forma e motivato. Di sicuro Quinzi sarà molto carico
Sì, penso proprio di sì visto che sempre sabato (alle 17 italiane) è in programma l’altra semifinale, parte bassa del tabellone, tra Sousa P. (Por) e Souto D. (Ven). Mi sa che la vera “finale” potrebbe essere la semifinale di Quinzi…
Se non ricordo Male circa un anno fà si diceva che in allenamento Quinzi avesse battuto un paio di top 100 fra cui uno di loro era proprio Leonardo Mayer se la memoria non mi inganna…
@ luigi120 (#974143)
Si è 305 del mondo
E’ vero che Quinzi parla troppo ed esagera in lamentele ma direi che ha una forza agonistica fuori scala. Io non conosco tennista con quella ferocia nel voler riemergere. Anche Nadal è più posato e Murray gli fa un baffo in rabbia agonistica!I migliori sembra che ci tengano molto meno di Quinzi a spaccare il mondo!
Amici, come vedete la semifinale? Se dovesse incontrare l’argentino Mayer (testa di serie n°1) sarebbe molto dura, giusto? Gianni
No aspettate, c’era uno che spuntava fuori ogni volta che GQ perdeva sulla terra dicendo che tutta la programmazione era sbagliata, che facendolo giocare sulla terra lo avevano rovinato. Chissà se adesso cambierà idea…
Davvero fenomenale sto ragazzo. Il rovescio é un colpo letale. E poi l’arma in piú é la grinta smisurata in campo …. altroché i robottini che patiamo troppo spesso negli slam! Vamosss!!
@ Campa (#974138)
ora ha 143 punti, per le quali A.open deve arrivare a 170 punti; 18 ne scarta, quindi ancora 45 punti, se arriva in finale gliene mancano una ventina e nei 2 futures che fara’ e un bottino quasi certo; quante probabilita’ gli dai? E’ obbligato a questo punto vincere la semi.
Io parlavo di futures da 15.000. E non vedo perchè gasarsi per questo torneo. Primo turno con uno dei giocatori più in crisi del circuito, secondo e terzo turno molto abbordabili. Ha fatto il suo. Bene. Mi fa piacere.
con MAYER GQ penso sia chiuso a meno di miracoli ma non penso…
no, così non si va avanti. Nel mio urlare si comprende il comportamento della partita nel complesso.
Ma se non passa contro Melzer (nella peggior ipotesi) riuscirà ad avere un SE per il challenger li vicino? qualcuno sa qualcosa sulla prossima programmazione di GQ?
Penso che come classifica entrerà nelle quali degli ausopen ma non so se ha in programma di andarci.
Ma la semi è sabato?
Farà anche quelche future che gli potrebbe far coprire quei punti e perchè no aggiungerne 6-7, quindi prevedo che la sua chiusura di stagione sia nei 200.
Quindi in questo momento è alla posizione 305, best ranking, perchè ha raggiunto la semifinale, giusto?
Penso se lo possa permettere di urlare come un ossesso a 17 anni e’ in semifinale di un challenger che vuoi che pianga.
Grandissimo, questo qua non molla mai!! 🙂
Raggiungendo la semifinale e gia’ 305
Domani forse perde ma Mayer dovrà sputare sangue per batterlo. Grande Gian.
Se arriva almeno in finale potrebbe ambire alle quali degli australian open… però ha ancora da difendere 18 punti per andare alla fine dell’anno
arrivo a casa sul 6/2 mi collego e in un amen va 0/4
conscio dellasfiga che porto nello streaming (non è la prima volta) mi scollego, sul 2/5 rifaccio un tentativo e zac perde il set
chiudo lo streaming e vince facile 😆
oh la quello che intendo io non mi sembra tanto complicato da capire.
Riemergere dopo la “musterizzazione” dell’avversario segna un notevole salto di qualità perchè indica capacità di ripartire da zero. Direi che Quinzi ha ancora tanti difetti e questo paradossalmente fa ben sperare per il futuro perchè i pregi spesso gli bastano anche adesso!
oh non metto in dubbio, buon risultato.
best ranking!! e pensare che fino a qualche settimana fà parecchia gente era convinta che Quinzi non fosse pronto per i challenger e dovesse tornare ai futures da 10mila dollari
Una cosa ma ora è al posto 305 nel ranking o se dovesse vincere la semifinale?
@ Talaaa (#974122)
Cambia canale
grandissimo gq sembra che finalmente si sia ripreso dal primo periodo di crisi della sua breve carriera ,speriamo che continui a giocare a questi livelli per tutto il finale di stagione 🙂
Come è simpatico quando parla fuori dal campo, tanto è maleducato e antipatico in campo. Sembra un piccolo Connors (come carattere, fighter e polemico)
Fuoriclasse assoluto continua che farai strada
Buona prova, tecnicamente può migliorare e tanto… molti colpi proprio non li gioca, se li mette nel suo bagaglio diventa un giocatore completo, e questo in prospettiva significa ancora di più.
Deve controllare l’atteggiamento in campo, le parole e deve essere un po’ più freddo. Ne guadagnerà sicuramente in “killer istinct” e nella gestione dei momenti caldi
305 atp best ranking GIANLUIGI!!!!!
La smette di urlare come un ossesso? fastidioso quanto meno.
Grandiosoooooooooooooo
X Scaramanzia….come da inizio torneo metto la proiezione ranking:
SF 305
F 269
W 237
Vamos GQ
immensooooooooooooooooooo 😛