Masters 1000 – Montecarlo: Per il quinto anno consecutivo Rafael Nadal si aggiudica il trofeo monegasco. Raggiunto Federer nelle vittorie “Masters”
Rafael Nadal per la quinta volta consecutiva trionfa nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,750,000, terra rossa).
Il campione spagnolo, n.1 del mondo, ha sconfitto in finale Novak Djokovic, terzo giocatore ATP, con il risultato complessivo di 63 26 61 in 2 ore e 43 minuti di gioco.
Nadal dopo aver vinto il primo parziale recuperando anche un break di svantaggio, nel secondo set cede in maniera netta al serbo, con break al terzo e quinto game.
Nella terza frazione l’iberico, dopo aver annullato diverse palle break, prende il largo e chiude la partita per 6 a 1, Djokovic nel terzo set ha sempre perso la battuta, l’unico game ottenuto è stato con un break.
Per Nadal è la 27 esima vittoria consecutiva nel torneo monegasco (escludendo i due bye al primo turno). L’iberico è al successo n.34 in carriera, il terzo nel 2009.
Per Rafael è anche il successo n.14 in un torneo “Masters” (ha raggiunto con questa affermazione Roger Federer, anche lui a quota 14).
La prossima settimana il n.1 del mondo sarà impegnato nel torneo ATP di Barcellona.
TAG: Djokovic, Masters 1000 Montecarlo, Nadal
Fenomeno lo è di sicuro… un fenomeno su cui mi piacerebbe sentire l’opinione di Zeman…
WOW! Che commento di alto livello tecnico! Sono contenta che persone di spessore si inseriscano per dire la loro…si vede proprio che sei un tifoso di Nadal… ma quanti anni hai ? 15 ?? La media dei tifosi di Nadal?
ke presentazione complimenti!!nn potevi far di peggio
fenomeno ti dice niente? trattasi di quello baby.
ne riparleremo quando rafa avra’ l’eta del tuo eroe che si mette a piangere quando gli rubano i cioccolatini,salvo scoprire che e’ stata la moglie a papparseli(basta guardarla come e’ ridotta d’altronde).
grande rafa. comunque piacere io sono nadal il mito. bel sito questo complimenti.
Non è che in altri momenti non ha simulato, anzi direi proprio che ha dimostrato di essere un signore, rimanendo in campo con i piedi dilaniati….o fai finta di non leggere o di non capire fai tu…
mi spiace per te, so che te ne vergogni perchè se lo avesse fatto Federer mi vergognerei anche io, ma Amburgo 2008 resterà nella memoria. Il fatto che in altri momenti non abbia simulato non significa che sia sempre corretto. Ti faccio un esempio (sempre che ti sia sufficiente, in caso contrario provvederò con i segnali di fumo, oppure con uno schemino se ti è più chiaro), se una persona ne uccide un’altra, anche UNA SOLA VOLTA, è un omicida… se non ha ammazzato altre persone resta sempre e comunque un omidica ! Ti è chiaro adesso o te lo devos spiegarres en espaniolos como Rafa ????
ridicola e falsa, il giorno dopo la sconfitta a Roma dell’anno scorso al primo turno contro Ferrero, le fotografie dei piedi di Nadal dilaniati dalle vesciche erano su tutti i giornali! valle a raccontare da un’altra parte queste balle, rosicona
Certo ovvio..
No non continuare, ti 6 già ridicolizzata abbastanza, sottolineando il tempo eccessivo fra un servizio e l’altro, indice solamente della maggiore concentrazione che Nadal è in grado di mettere sul piatto,e sottolineando 1 volta (ad Amburgo) in cui ha cercato forse troppo scrupolosamente di superare un fastidio che avrebbe forse dovuto ignorare…Ma a roma 2008, quando è rimasto in campo con le vesciche perdendo in malo modo, rispettando l’avversario e il pubblico abituato a vederlo trionfare nelle precedentii 3 edizioni, quello no, quello non te lo ricordi…
Sulle altre caratteristiche di gioco il tuo commento è rispettabile, ognuno ha i propri gusti, ma tu hai invece 1 capacità a sottolineare come univoco sempre ciò che è altamente opinabile….
si ma è un giocatore da superfici veloci non puoi dir di no
Ti sbagli roger nasce sulla terra poi dopo si è amalgamato alle altri superfici..se nn ci fosse stato nadal su terra e qualke occasione sprecata a quest’ora nn oso immaginare a ke numero era arrivato
pochi vincenti perchè al contrario di federer è nato sulla terra e non su campi veloci.simulo inortuni: ha forse simulato una volta ad amburgo(anche ieri djokovic ha chiamo il fisioterapista per un problema alla schiena nel primo set però poi ha giocato una partita fenomenale). ‘perde’ tempo tra un servizio e l’ altro perchè ha bisogna di concentrarsi perchè al contario di federer e molti altri ha un servizio peggiore(anche questo ovuto al fatto che è nato sulla terra)…poi credo non ci sia niente di male nel ‘peder’ tempo tra una battuta e l’ altra anzi, aiuta gli avversari a prender fiato…
sul fatto che ha pochissimo talento come dici tu non c’è neanche da rispondere….. 😮 😮
mah, di argomenti ne ho talmente tanti..è noiosissimo da guardare, ha una bassissima percentuale di vincenti, indice di scarso talento tennistico, fa i punti quasi sempre per sfinimento dell’avversario, le rare volte in cui è in difficoltà sulla terra simula infortuni inesistenti, perde tempo tra un servizio e l’altro, andando regolarmente fuori dal tempo consentito… vuoi che continui?
E’ possibile perchè ha uno strapotere fisico rispetto ai suoi avversari, ACCEZIONE POSITIVA questa qualora non ti fosse chiaro, e non per forza di cose riconducibile a presunto doping, almeno fino a quando non avrai/avrete uno straccio di prova….fino ad allora cambia argomento, rinnovati, fai qualcosa, non passare le ore a scrivere come è possibile di qua, come è possibile di la…..
Scusa completa la frase con questo cosa vuoi dire?
IL MIO DIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE ANCORA UNA VOLTA…RAFA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E PER DI PIU’…..IO ERO LA’IERI!!!!!!!!
VAMOS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Io ieri ho notato una cosa, Nole quando gioca ad esempio contro Federer o (ahimè, ricordo più fresco) contro Wawrinka molto spesso fa i complimenti all’avversario quando fanno un bel punto, cosa che invece con Nadal non ho visto fare, correggetemi se sbaglio. In particolare avete visto la faccia che ha fatto su quella stop volley che avrebbe dato il break a Nole nel primo gioco del 3° set (svolta secondo me psicologica importantissima della gara) e che sono una corsa fuori dal genere umano ha impedito che portasse il punto ? Secondo me pensava quello che pensano tutti gli appassionati di tennis non tifosi di Rafa : ma come è possibile che gli altri abbiano la lingua di fuori dopo uno scambio prolungato e lo pagano al punto successivo e lui mai? Come è possibile che gli altri abbiano le giornate storte e con scarsa condizione fisica e lui mai? Come è possibile che per fare il punto non basti una bordata ai 500 all’ora sulle linee perchè lui, soprattutto sulla terra ci arriva sempre? P.S. Non raccontate la favoletta che ha 22 anni perchè Murray e Djokovic sono ancora più giovani e questa roba non si è mai vista…
SIssi aspetta e spera…se succederà sarò pronta al bersaglio..ma siccome ciò nn accadrà mai xchè per vincere slam alla lunga ci vuole un elemnto in più ke nadal nn ha…nei prossimi anni lo strapotere fisico nn basterà figurati quasi quasi nn basta neanke adesso..
ah tu credi che nadal “potrà TRANQUILLAMENTE vincere 5 degli ultimi 7 slam”? non ne sarei così sicuro…
che tristezza il tennis attuale…noioso come pochi…vince sempre il pallettaro, gli altri fanno da sparring partner, e’ inutile che si dica che ha perso un set, tanto alla fine ha vinto lui…e vincera’ tutto quest anno sulla terra se non ha infortuni, e’ troppo superiore…vorrei sapere dove sono quelli che dicevano che quando vinceva sempre federer non andava bene, perche’ adesso va bene? vi divertite? prima di iniziare un torneo si sa gia’ chi vincera’…
Nadal ha 23 anni e ha gia vinto 6 slam; dei prossimi 7 slam (3 che restano del 2009 e 4 del 2010) può tranquillamente vincerne diciamo 5, e andrebbe a 11 totali….alla comunque non avanzata età di 25 anni…io non sarei cosi sicuro che la tua previsione si rileverà corretta….
anch’io ho visto un rafa meno devastante del solito sulla terra, però ho l’impressione che sia troppo superiore agli altri e vincerà lo stesso. sul rosso l’unico avversario di rafa è la sua condizione fisica. se non sta bene è battibile, se no la vedo dura
La giustificazione del set vinto da nole xchè nadal nn ha giocato da nadal nn vale..è normale uno fa meno bene dell’altro quando si vince!Io ripeto ke ho visto un nadal meno devastante sulla terra vediamo se mi sbaglierò intanto in questo torneo così è stato..ragazzi ragazzi se murray vinceva quel secondo set cm meritava nn so come finiva la partita giocata sul filo del rasoio sicuro.
Secondo,nadal potrà pure eguagliare i master di roger anzi li supererà sicuramente ma nn contano niente questi sn “cioccolattini” quelli ke contano sono gli SLAM ke nn riuscirà mai mai ad eguagliare.
Ribadisco per la 300esima volta: che nessuno se ne esca fuori con la storia delle “ruote sgonfie” se agli Us Open e al master fa flop come ha sempre fatto fin’ora.
Saro’ curioso di aspettare gli eventi
è vero a pari età gli è avanti nelle vittorie dello slam. ma l’anno scorso nella sua stagione migliore ha vinto due slam. federer ha fatto 4 anni a vincerne 3 ogni stagione. nadal riuscirà a farlo?
anche quest’anno misterioso infortunio al ginocchio con trasfusione?
non so spiegartelo ma posso dire che è la stessa cosa che accade a 🙂 😉 me
Pensa che in Spagna ce n’è già uno che si chiama Pascual e che dicono prometta bene. Ma non lo supererà mai.
Fra pochi anni la classifica farà : 1) NADAL 2) PASCUAL 3) FERRAGOST
😆
( lo so : brutta 😳 )
esatto ! Cioè.
Quando vado in un torneo e su un campo c’è uno dei primi 4 contro un altro giocatore, e su un altro c’è un italiano contro un altro giocatore, stai tranquillo che mi trovi a vedere il match dell’italiano. Mi da più emozioni, perchè faccio il tifo ed entro più nel match in maniera sentimentalmente emozionale ( chi mi spiega quello che ho scritto è bravo ! 😯 ).
Boh ? Ma la domanda è un’altra. Non ” come mai non esiste più la Champions Race ” ma cosa gli è saltato in mente a quelli che l’hanno inventata.
L’unica utilità è a livello statistico, come appunto in questo caso, dove io la faccio tenendo conto dei punteggi, divisi per 5 nei tornei sul circuito maggiore.
A fine anno, è ovvio che ci andranno i primi 8 che arrivano nella classifica ATP Entry System della settimana prima ( che detrae già i punti ottenuti l’anno prima nel Master Series Finale ) o chi non è nei primi 10 ma ha vinto un torneo dello Slam.
insomma : il regolamento per quel che ne so io non dovrebbe cambiare.
Secondo me chi vritica Rafa è solo una persona in malafede, capisco che non giocherà mai come Roger ma se uno è numero 1 al mondo un motivo ci sarà.
E poi secondo me c’è solo da preoccuparsi visto che un Nadal all’ 80% quando sarà al 100% cosa succederà? Rafa sulla terra non ha avversari, avrà partite combattute perchè gli altri non si chiamano Roger che se la fanno sotto ma poi faranno la fne di Roger. Rafa sulla terra non ha rivali.
Secondo me lo ha fatto anche prima e dopo la partita il serve and volley, perchè non voleva farlo a sapere al nostro amico … 😆
La sto vedendo adesso …
… mah … ? 😯
Oilapeppa ! 😯
Cioè ( due punti ) :
Djokovic era in vantaggio 3-1 in tutti e due i set !!!
😀 😀 😀 – 👿 nel primo
e
😀 😀 😀 – 👿 nel secondo
MA OGGI NEL SECONDO SET C’ è STATO UN PESSIMO NADAL:FALLOSO,CORTISSIMO ED INGUARDABILE NEL SERVIZIO
CxxxO CHE ERRORE: L’ HA MESSO IN DIFFICOLTà
è VERO SUL FATTO CHE SE SI GIOCA OFFENSIVI SI NADAL PUò ANDARE IN DIFFICOLTà PERò è DIFFICILE, QUASI IMPOSSIBILE TOGLIERGLI UN SET. OGGI DJOKOVIC HA GIOCATO UN SECONDO SET PERFETTO PERò NADAL HA DAVVERO GIOCATO MALE IL SECONDO SET: QUASI TUTTI I COLPI(NON SOLO QUELLI DIFENSIVI) NEL RETTANOLO DEL SERVIZIO ED HA SERVITO DAVVERO MALE.QUINDI CREDO CHE UN NADAL IN FORMA DA 2 SET A ZERO A TUTTI.
ANCHE MURRAY LA MESSO IN DIFFICOLTA, MA è COMUNQUE RIUSCITO A CHIUDERE LA PARTITA IN 2 SET PERCHè AL CONTRARIO DI OGGI GIOCAVA MEGLIO
Grande Rafa continua cosi non ti fermare mai! A forza di vittorie i tuoi tanti critici dal palato fine, dovranno gioco forza zittirsi…
Detto questo, piccola riflessione tecnica: anch’io ho visto meno strapotere di Rafa sul rosso rispetto agli altri anni, ma è anche vero che è il primo torneo importante questo e che siamo sempre sulla distanza corta dei 2 su 3. A parigi, fra 1 mese e mezzo circa, con le partite 3 su 5, assisteremo al solito generale annichilimento degli avversari, e Rafa vincerà ancora perdendo in tutto il torneo non più di 3 set…..
Io nn ho visto la partita nn ero a casa…
Da ciò ke ho sentito da un mio amico e letto dal resoconto confermo e ribadisco NADAL MENO DOMINATORE SU QUESTA SUPERFICE..
Il divario tra lui e gli altri su terra è diminuito di parekkio ne sono dimostrazione ke se gioki in maniera intrapendente e in maniera offensiva nadal va in difficoltà e la partita diventa fantastica e combattuta…
Sperando in un roger in forma e nole in forma in un murray versione finale di 2 set ieri ne vedremo delle belle ma belle partite..
SI PROSPETTA UN ROMA INFUOCATO AD ALTISSIMO TASSO DI SPETTACOLO
Premetto che io sono sempre stato un tifoso di FEDERER ma non sono d’accordo con questa affermazione, è vero che NADAL va poco a rete ma quando ci va lo fa in modo oculato e chiude quasi sempre il punto. Uno con il talento di ROGER avrebbe dovuto impostare molto di più un gioco di attacco ma non lo ha fatto e quando va a rete molte volte lo fa in modo sconsiderato. Addirittura negli ultimi scontri FEDERER-NADAL ho avuto l’impressione che lo spagnolo sia sceso a rete di più rispetto allo svizzero….
sei sicuro???
certo che se ti aspetti nadal sempre a rete credo che sei sulla strada sbagliata..
sempre la solita storia più vince e più sembra di parlare di un mezzo giocatore lì per caso!! non riuscite ad accettare questa situazione?? fareste meno fatica e vivreste più sereni 😉
SBAGLI: ULTIMO GAME DELLA PARTITA NADAL SOTTO 0-15 FA SERVE AND VOLLEY.
SUL 15-15 SERVIZIO,DRITTO E VOLEè
Nadal che vince Wimbledon senza aver chiuso una voleè in tutto il torneo e senza aver fatto una volta serve&volley…
Una delle più belle finali della storia si è svolta proprio a Roma e con un certo Federer.
E’ inutile alimentare inutili polemiche sul fatto che il gioco di NADAL sia bello o meno da vedersi ed è anche incredibile il fatto che qualcuno metta in discussione il valore di uno straordinario campione come lui. Certamente il gioco di FEDERER è uno spettacolo per la vista ma personalmente penso che lo svizzero abbia palesato dei notevoli limiti dal punto di vista mentale che gli hanno impedito di contrastare l’ascesa di NADAL. E se fosse RAFA a raggiungere SAMPRAS :?:….
PERCHè NN ESISTE PIù LA RACE??? E QUAL è IL CONTEGGIO DI ACCESSO AL MASTER??? CMQ grazie della risposta… mi sembra, tutto sommato, di aver capito che in uno scontro diretto tra i primi tu guardi la partita senza tifare per uno ma guardando il gioco…
giocatore immenso.. un fenomeno..
non vedo come si possa criticare uno come rafa..
il più forte di sempre sul rosso..
adesso siam in quattro…
Come fa con tre break a fare 6-2 nel secondo??
I break sono stati due
… penso di essere in compagnia di tutto il resto di quelli che hanno letto il tuo discorso … 😆
Conosco di più Murray e Nadal che Federer e Djokovic.
Per cui lievemente per Murray.
Comunque : per vedere lo strapotere del 2009 basta vedere come sarebbe la Champions Race se esistesse ancora. Nadal rende quasi il doppio rispetto al n.2 Murray.
1 NADAL, Rafael ESP 905
2 MURRAY, Andy GBR 596
3 DJOKOVIC, Novak SRB 484
4 FEDERER, Roger SWI 460
5 RODDICK, Andy USA 400
6 VERDASCO, Fernando ESP 282
7 DEL POTRO, Juan Martin ARG 259
8 TSONGA, Jo-Wilfried FRA 253
9 ROBREDO, Tommy ESP 212
10 STEPANEK, Radek CZE 200
Aneddoto Murray.
Visto la prima volta a Barletta dove ha giocato contro il nostro Petrazzuolo ed ha superato le quali. Già Pato Alvarez diceva che sarebbe diventato non n.2, ma il n.1 !!!
Poi incontrato a Lleida e Vic in due futures spagnoli dove non raggiungeva nemmeno i quarti di finale ( l’anno dopo era già nei primi 50 !!! ).
Ai tempi, a Barcellona, ero in un fast food, quando sento una voce ” ciao Gabri “. Ma pensa te ! Era il Murray che era li anche lui in compagnia di amici. Si ricordava ancora. E non è che era un posto frequentato tipicamente da tennisti. Anzi !
Aneddoto Nadal : ho fatto una foto con lui appena è entrato nei top 100. L’anno dopo mi ha firmato la bandiera con Ferrero. I due sono arrivati in finale !
Aneddoto Djokovic, non ne ho ma è molto simpatico.
Aneddoto Federer : mi sa che non mi vede molto bene, però mi saluta sempre. Con me sulle tribune a tifare per i miei giocatori preferiti perde sempre … ( Gasquet a Monte-Carlo, Ljubicic a Basilea, Sanguinetti a Milano e qualcun altro che no mi viene in mente adesso ).
è necessario parteggiare o si può anche essere oggettivi?
vedo che non hai capito una cippa del mio discorso..
MA tu, SBANDIERATORE, per chi PARTEGGI (almeno un po’) tra i ‘fantastici 4’???
Sbandy so che il Roger di Montecarlo non è incoraggiante, ma se lui ha detto che per Roma sarà in forma e che a Montacarlo aveva previsto di non fare benissimo, gli voglio credere, certo è che se anche stavolta è una c*****a allora comincierò davvero a perdere le speranze, forza Roger riprenditi anche per noi e per il tennis(oltre ai motivi già citati)!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quando avevo 20 anni prendevo i biglietti due mesi prima per vedere la finale del torneo di Milano tra Becker, Lendl, Agassi o gente varia.
Ho visto due finali : VOLKOV – Caratti e CAMPORESE – Ivanisevic.
Ho capito che era meglio comprare i biglietti per vedere gli italiani in finale … ce n’è arrivato uno : dodici anni dopo ! 😆
Se vuoi vedere un Federer in finale è meglio che speri che ci arrivi o Fognini, o Bolelli, o Seppi, ad esempio ! 😆
😯
Pensa un po’ che con i legamenti delle ginocchia quasi alla frutta ha vinto 3 tornei su 4 dei più importanti. E se li aveva buoni ?
E’ vero : te gh’et resun ti : ormai è vecchio ! 😆
Sono completamente d’accordo con Sbandy e Comporto, infatti pur essendo per Roger vedo lo strapotere di Rafa e non posso che inchinarmi a lui, è vero che Roger è il tennis, però gente come Nadal, Djokovic o Murray sono più solidi e continui, da tifoso e ammiratore di Federer spero di poterlo vedere meglio a Roma, d’altronde ha dichiarato che lì sarà in condizione, al contarrio di Montecarlo, e con l’abbonamento che ho fatto, spero di portargli fortuna. 😆 😆 Forza Roger, riprenditi per te, Mirka e il tuo bambino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Infatti io non ho visto in questo torneo un nadal strabiliante, anzi mi è parso abbastanza sottotono. Sono curioso di vedere i prossimi tornei per saperne di più.
A proposito, a barcellona il possibile tabellone di nadal è molto insidioso, molto più difficile di quello che ha avuto a montecarlo.
dai quarti possibili incontri con: nalbandian-davydenko-ferrer(o verdasco)
aspe’ come’ il fatto?? Cos’e’ che deve fare Nadal?!?!?!?
😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Voi non vi rendete conto di quello dite e soprattutto del tipo di tennis che e’ costretto a fare per vincere anche un semplice torneo..
22 anni e ha i legamenti delle ginocchia quasi alla frutta.. Roba quasi da ridere.
Signori miei, sara’ gia’ un successo se riuscira’ a mantenere questo standard fino ai 25 anni..
Ma hai scritto che l’unico problemino per Nadal è Murray e poi hai scritto che nadal ha quattro o cinque problemi.. I CONTI NON TORNANO!!!..
Già. Però probabilmente avrà avversari più forti di quelli di Federer quando dominava… Chissà. Sulla terra però mi sembra che abbia subito un calo. I numeri del Roland Garros 2008 erano spaventosi. 61 63 60 a Federer. Invece qui ha perso in maniera nettissima un set con Nole che ultimamente non è proprio al top…
L’unico problemino per Nadal, è un certo Murray.
Federer aveva solo un problema e sulla terra : Nadal.
Nadal invece adesso ne ha quattro o cinque di problemi.
Ed è per questo che ha dell’incredibile questo rendimento.
Primi 4 appuntamenti dell’anno : VITTORIA, VITTORIA, Quarti, VITTORIA.
24 vittorie – 1 sola sconfitta nei primi 4 grandi appuntamenti dell’anno. Strabiliante.
Prima di tutto voglio dire GRANDE DJOKOVIC!! Ha interpretato perfettamente la partita. Non ha rischiato su tutte le palle come fece lo scorso anno ad amburgo ma è stato più equilibrato; di tanto in tanto alzava dei campanili profondi sul rovescio di nadal (come aveva fatto murray ieri) rischiando poi nei momenti più opportuni.
Peccato per i primi due game del terzo set:
nel primo game djoko (che ha commesso 2 gratuiti sullo 0-30) ha avuto 3 palle break che se sfruttate avrebbero potuto dire tanto dal punto di vista psicologico perchè i due erano reduci da un set interamente dominato dal serbo.In una di queste tre palle break nadal ha fatto un recupero clamoroso su una stop-volley di djokovic; un recupero possibile solo per chi fa uso di uranio impoverito, non del doping comune!!
Poi il secondo game in cui djokovic ha commesso due doppi falli su altrettanti game points; tuttavia quello che a mio avviso è stato decisivo in questo game è stato il c**o di nadal: altro game point a favore del serbo, djokovic tira un diritto da metà campo che sfiora il nastro e finisce fuori; palla break per nadal e il nastro butta fuori un altro colpo di djokovic!
Da un possibile 3-0 pesante si è passati a un 1-2 e questo a mio avviso ha ucciso il match.
E non gli interessa neanche cambiare modo di giocare, domina già cosi..
Intanto come dicevo quando si ritenva Federer insuperabile ed imbattiile con tutti quei risultati e vittorie fuori dal comune, Nadal lo ha già eguagliato come vittorie nei Master Series, ed a pari età, gli è già avanti di molto nelle vittorie del Grande Slam.
Magari la qualità di Federer è superiore ed ineguagliabile come stile, classe e tutto quello che vogliamo.
Ma che Nadal possa vincere anche di più di Federer, qui ce ne sono tutte le premesse. Che ci riesca o no lo dirà solo il tempo. Ma le possibilità ci sono tutte.
😉 hai detto giusto.. 😉
Grandissimo Nadal …. avanti così che domineremo a lungo …. Vamoooossss 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
Ma infatti… lui non puo’ proprio cambiare modo di giocare, perke’ non ha proprio le doti TECNICHE per farlo.
Ribadisco.. Se agli Us Open prima e al Master poi fa flop, che nessuno si azzardi con la storiella delle “ruote sgonfie” perke’ li’ a quel punto volano le pernacchie.
Tutto qui.
sei ridicolo…come fai a criticare un giocatore che da 5 anni domina come nessuno sulla terra e vince anche sull’erba e sul cemento? e vince slam sull’erba e sul cemento non tornei come nottingham (erba) e delray beach ( cemento) taci ordunque!!!!!
Guarda che secondo me non l’hanno mai visto giocare : nemmeno in TV ! 😆
Forse l’ultimo match che hanno visto è uno di Bruguera o Arrese e li hanno scambiati per Nadal … 🙄
criticare Nadal oggi, quando e’ stabilmente il n.1 e ha appena vinto un master e’ una cosa che ha dell’ incredibile…
Ah sveglia !
Il tennis dei pallettari da fondo è finito da due decenni.
Non esiste più la specializzazione.
Nadal che vince Wimbledon ne è l’esempio.
Non può continuare a giocare come sa??? tanto è numero 1 xchè dovrebbe cambiare modo di giocare????
Due che non capiscono niente di tennis tutto d’un colpo non lo si era mai visto ! 😆
Nadal Regna……!!!
concordo..
con la bua alle ginocchia dopo aver fatto man bassa di trofei 🙄 ….commento ridicolo e fazioso
ovviamente sempre la solita storiellina…. Ma dove sono le vole’ migliorate?? Dove’ il servizio migliorato?? Dove’ il gioco offensivo migliorato???
Ma di cosa stiamo parlando….. Lui si metta a testa bassa da fondo spinnando a 5 mila giri la palla aspettando l’errore dell’avversario.. Quando poi all’avversario gira bene, lui sa che poi alla resa dei conti cala. Lui gioca sempre allo stesso modo per tutta la partita.. corse e rincorse e mandare di la’ il meglio che si puo’.
MA io sono contento se si fa pure tutta sta stagione sulla terra in questa maniera, cosi’ poi ridero’ per il secondo anno di fila vedendolo con la bua alle ginocchia per la seconda parte della stagione sul cemento..
Continua a correre continua…