WTA Barcellona: Trionfo finale di Roberta Vinci. Per l’azzurra è il successo n.2 in carriera
Secondo trionfo in carriera per Roberta Vinci. La giocatrice tarantina ha vinto quest’oggi il torneo WTA di Barcellona ($220,000, terra rossa).
L’azzurra, n.61 del mondo, ha sconfitto questo pomeriggio nella finale del torneo catalano, la russa Maria Kirilenko classe 1987, n.37 WTA, con il netto punteggio di 60 64 in 1 ora e 12 minuti di gioco.
La Vinci nel secondo parziale ha servito per il match sul 5 a 2, ma Roberta viene brekkata dalla russa, sul 5 a 4 l’azzurra serve nuovamente e chiude l’incontro al primo match point per 6 a 4.
Per la Vinci è il secondo successo in carriera, dopo il trionfo a Bogotà nel 2007 ed il primo successo italiano in singolare nel 2009. L’ultima vittoria di una giocatrice italiana risaliva al WTA di Portoroz del luglio scorso (in quell’occasione si aggiudicò la manifestazione Sara Errani):
TAG: Kirilenko, Vinci, WTA Barcellona
Concordo con chi dice che abbia raccolto meno di quanto avrebbe potuto, soprattutto sui campi rapidi e su erba in particolare. Poi, con il suo gioco “classico” e d’attacco è proprio una giocatrice d’altri tempi. Complimenti a lei per questa vittoria 🙂 !
Bravissima Roberta…sono davvero felice Questa e’una giocatrice che,per vari problemi,soprattutto di infortunio,ha raccolto meno di quello che meritava finora nella sua carriera.Concordo con GIANNI:e’sicuramente fra le italiane la piu’talentuosa e quindi anche la piu’divertente da veder giocare 😉
Penso che se Robertina(da oggi al n.52 del Ranking)non avra’piu’acciacchi,potra’regalarci ancora moltissime soddisfazioni.E’ancora giovane e nel pieno della maturita’…ha carattere e nelle partite e’una giocatrice che sa anche cogliere le occasioni quando le si presentano.
In conclusione,leggo spesso del paragone fra il tennis italiano maschile e quello femminile in termini di risultati.Ben venga questa sfida a distanza:credo sia stimolante non solo per i giocatori,ma anche per noi appassionati.E’ovvio,ragazzi,che sono 2 mondi totalmente diversi.A livello tecnico e’impossibile paragonarli.Quello che pero’si puo’fare e’valutare come funzionano i 2 sistemi ed attualmente quello femminile funziona decisamente meglio.Il lavoro e le basi che sono state gettate in questi anni nel tenis in gonnella sono un es.che tutti dovrebbero prendere a modello.I sacrifici delle giocatrici,come la Errani che in pratica vive in Spagna,la bonta’degli allenatori/trici che sanno far progredire le ns giocatrici.Questi sono i lati davvero positivi.
Per quello che riguarda l’equilibrio…chiaro e lampante che in campo maschile e’molto piu’facile che un TOP10 perda dal n.100 che non Serena perda dalla Kutuzova pero’ricordiamoci una cosa:che le ns giocatrici non sono mica Nadal o Federer e non lo sono nemmeno Serena o la Jankovic percio’bisogna sempre fare distinzione fra i 2 circuiti e quindi una vittoria come quella di Roberta ha lo stesso valore di una vittoria in un torneo di un Bolelli per es.
Cioe’l’importanza di un torneo vinto deve essere sempre valutato,pensando al circuito in cui viene vinto e tenendo conto dei valori che ci sono in quel cicuito stesso 😉
Che contenta che sono che abbia vinto,io in generale trovo noiose le partite femminili e seguo di piu’ il tennis maschile,ma lei ha un gioco molto bello da vedere.Peccato per l’altezza!
Qualcuno sa quale sarà il prossimo torneo che giocherá?chis´`a che riesca ad emergere positivamente anche li!
Barazzuti,ripensaci per la Fed Cup 😉
ITF BARI (25K terra)
1° turno:
WC (1) TAX GARBIN vs QUALIFICATA
WC ASTRID BESSER vs (3)Yvonne Meusburger (AUT)
WC CLAUDIA GIOVINE vs Lenka Tvaroskova (SVK)
WC ALICE MORONI vs (4)Renata Voracova (CZE)
ANNA FLORIS vs QUALIFICATA
ELISA BALSAMO,ANNA REMONDINA,FEDERICA DI SARRA,VERDIANA VERARDI e ERIKA ZANCHETTA sono al turno finale delle QUALI.
Ciao Roberta,sono innanzitutto contento per la tua vittoria,e farti i migliori complimenti per il tuo prosieguo di carriera,sperando altri giorni come oggi per l’avvennire.Dimenticavo..sono Piero,il Padre di Valentina Chirulli che tu conosci bene,proprio oggi abbiamo parlato della tua vittoria…complimenti ancora e un saluto al tuo Papa’.
163 CM DI PURA CLASSE….
SPLENDIDA VITTORIA…DEMOLITA LA PRINCIPESSA RUSSA, CON ISTINTO E QUALITA’ ROBERTINA CON 10 CM DI PIù SAREBBE UNA TOP PLAYER AFFERMATA…
MA SE CONTINUA A LAVORARE COSì PUO TRANQUILLAMENTE RAGGIUNGERE UN ALTA TOP 20
BRAVA ROBERTA! e adesso aspettiamo tutti una grande vittoria in fed cup! ce la possiamo fare
Grandissima Roberta,la + talentuosa delle nostre azzurre,nonchè la mia preferita assieme alla Garbin 😛
E ora speriamo che dia continuità a questi splendidi risultati 😉
bravissima Robertina…splendida direi ❗ ❗ ❗
E ora la Fed Cup!!! Forza Italia!
……..dovrebbe diventare num 51 stando ai miei calcoli
cmq io per il futuro vedo bene Fognini(che per me ha gran talento)e la Vinci.Hanno entrambi un gioco divertente anche se Fognini non fà il serve&volley!!!!io punto su di loro…
complimentoni alla mia corregionale per questo successo, anche a me piace molto per la freschezza del gioco e del sorriso!!!spero trovi continuità perchè è quello che le è sempre mancato…intanto bravissima!!!!!!!!!!!
la penso come te
secondo me è superiore alla pennetta e non lo dico per la vittoria al secondo turno
sì ma volete paragonare il livello maschile con quello femminile??……..!!!!!!
i primi 100 del ranking maschile si può dire che si equivalgano un po’ tutti a parte i top ten e quindi c’è più competizione.. nelle donne no!!
Bravissima Roberta Vinci…già la settimana scorsa era arrivata molto vicina alla vittoria con la Jakovic a Marbella…questa settimana ha vinto dominando il torneo…attenzione io fin dalla prima volta che l’ho vista ho pensato che fosse la più brava tennisticamente parlando delle nostre ragazze (ed in generale anche dei ragazzi…il suo tocco di palla è davvero notevole!!!) solo che l’altezza risultava un deficit quasi incolmabile…ecco…forse stà riuscendo a colmare quel deficit eveidentissimo…se riesce a giocare alla pari anche con quelle forti allora nulla gli è precluso…certo le Williams in forma la asfaltano ma asfalterebbero tutte quindi non sarebbe una cosa anormale…con le altre se ci crede se la può giocare alla pari…un pò meno potenza ma molta più tecnica…ora vediamo cosa farà a Roma sperando che non prenda uan tennista di quelel forti in formissima subito ai primi turni…secondo me con un tabellone normale arriva di sicuro ai quarti e poi lì vediamo cosa succede…io punto su di lei come nostra possibile top ten…al momento così non sembrerebbe ma non mi stupirei che tra 2 mesi ce la ritroviamo lì!!! 😯
grandissima roberta.
impietoso il paragone con i maschietti azzurri, vista la felicità con la quale si applaude un loro ingresso agli “ottavi” di finale….
Meno male che donne ogni tanto qualche soddisfazione ce la tolgono, se aspettiamo i maschietti…… stiamo freschi, complimenti Roberta!
GRANDE ROBERTINA!!!
ANKE LA SCORSA SETTIMANA AVEVI FATTO PAURA ALLA JANKOVIC.
BARAZZUTTI FAI UN PENSIERINO A QUESTA RAGAZZA X LA RUSSIA.
Complimenti!
Bravissima!!
adesso come adesso la meno in forma sembra Flavia..e anche Sara non la vedo benissimo..se dovessero giocare le + in forma la 2 singolariste sembrerebbero essere Vinci e Schiavone (che sono anche una buonissima coppia di doppio)
spettacolare!mi sono commosso all’ultimo punto vedendo una tennista che è alta solo 1,63 e gioca a tennis con una classe incredibile. Proprio una gran bella vittoria e adesso bisogna strappare i pochi capelli rimasti a barazzutti se non la fa giocare in singolo(ma tanto non la farà giocare…)al posto di chi non lo so, voi che dite?
Italia-Russia 1-0 😆
intanto ieri sera ho ricevuto il biglietto per la fed.cup
Fantastica Roby ❗
E’ partita decisa dal 1° punto e Maria non ha mai avuto chances vs una giocatrice in formissima come la tarantina,il rovescio in back ha creato enormi problemi alla russa e la ns Robertina ha giocato ottimi dritti.
grandissima Robertina!!!!!!! partita giocata bene..ottimo successo sulla terra sperando così in una buona stagione x lei! porta a casa 280 punti e 37mila dollari x il torneo di singolare e 3 mila euro (non so se da dividere con Francesca) e 130 punti x il torneo di doppio
è il n 37.
sta settimana dovrebbe arrivare a 44 o giù di lì
questa ROBERTA come fa a no giocare in FEDCUP,mostruosamente brava,
lei sulla terra non è il top ,se arriva così a wimbledon son dolori per chiunque 😆 😆 😆
Bravissima. L’unica che gli ha creato problemi in questo torneo è stata Francesca, segno che anche lei sta tornando sui suoi livelli.
Qualcuno sa qual’è il BR di Roberta?
E alloooooooooraaaaaaaaa!!!!!
Grandissima Roby, successo a coronamento di un gran periodo di forma, se si pensa che non più tardi di una settimana fa ha quasi battuto la jankovic.
Finalmente un successo in singolare….brava brava brava 😆 😆 😆
grandiosa.
Partita vista su ”Supertennis” ..che goduria..bravissima ROBERTINA..E LE SUE SMORZATE
Ale’
Bravissima Roberta! Complimenti!! Dovrebbe tornare nelle top50
SOLO ROBERTAAAAAAAA VINCIIIIIIIIIIIIIIII 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛 😛
Bravissima! 🙂