Masters Cup – Londra: Novak Djokovic conquista la terza Masters Cup in carriera. Battuto in finale in due facili set Rafael Nadal. 22 esima partita vinta consecutivamente nel circuito maggiore
Novak Djokovic ha conquistato questa sera per il secondo anno consecutivo la Masters Cup ($6.000.000, cemento).
Il campione serbo, n.2 del mondo, ha sconfitto il n.1 del tennis mondiale, Rafael Nadal, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 37 minuti di partita.
Per Djokovic è il successo n.41 in carriera, settima vittoria del 2013 e quarto successo nell’ultimo mese dopo la vittoria nell’ATP 500 di Beijing, nel Masters 1000 di Shanghai e a Parigi Bercy,
Per Novak è il terzo titolo alla Masters Cup dopo i successi targati 2008 e 2012.
Il serbo ha conquistato anche la 22 esima partita vinta consecutivamente nel circuito maggiore.
Primo set: Djokovic avanti per 3 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco, nel quarto game mancava una palla per il doppio break, con Nadal che teneva il turno di battuta ai vantaggi pur commettendo ben tre doppi falli nel gioco.
Nel quinto game arrivava il controbreak del n.1 del mondo (ai vantaggi) ed impattava sul 3 pari.
Sul 4 a 3 in favore di Novak, Rafael cedeva nuovamente il turno di battuta (ai vantaggi dopo aver commesso altri due doppi falli), con il serbo che nel gioco successivo, dal 15-30, piazzava tre punti consecutivi manteneva il servizio ed alla prima palla set a disposizione si aggiudicava la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Continuava l’andamento in favore di Djokovic, che piazzava il break decisivo sull’1 pari, quando toglieva a 30 la battuta a Rafael Nadal.
Sul 4 a 2 Novak, dal 15-40, mancava due palle per il doppio break e poi dopo aver mancato una palla match sul 5 a 3 (al servizio c’era però Nadal), chiudeva set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo turno di battuta, ma senza concedere palle break al n.1 del mondo.
R. Nadal N. Djokovic
1 Aces 6
4 Double Faults 0
74% 1st Serve % 66%
26/45 (58%) 1st Serve Points Won 26/38 (68%)
8/16 (50%) 2nd Serve Points Won 14/20 (70%)
8/11 (73%) Break Points Saved 2/3 (67%)
9 Service Games Played 10
12/38 (32%) 1st Return Points Won 19/45 (42%)
6/20 (30%) 2nd Return Points Won 8/16 (50%)
1/3 (33%) Break Points Won 3/11 (27%)
10 Return Games Played 9
34/61 (56%) Total Service Points Won 40/58 (69%)
18/58 (31%) Total Return Points Won 27/61 (44%)
52/119 (44%) Total Points Won 67/119 (56%)
TAG: Djokovic, Masters Cup, Masters Cup 2013, Masters Cup Londra, Masters Cup Londra 2013, Nadal, Novak Djokovic, Rafael Nadal
Bravo : proprio quello che volevo scrivere anche io.
Poi stare qui a dire con sicurezza, cosa succederà fra 12 mesi, è tempo buttato.
Ci sono gli stati di forma ad influire.
E’ chiaro che questo Djokovic spazza via tutto, ed il Nadal del rosso e del cemento estivo americano spazza via tutto …
… ma se giocassero a quel livello tutto l’anno.
Anche loro hanno degli alti e dei bassi.
Poi in teoria potrebbero anche non averli e vincerle tutte fino alla fine dell’anno, ma la vedo leggerissimamente moltoissimo durissima !
Se te lo stiamo dicendo in trecentomila ( si fa per dire, non prendere alla lettera … no, ho specificato perché a leggerti … ) …
Tu non sei libero di fare quello che vuoi un cavolo, un bel piffero.
La tua libertà finisce quando inizia quella degli altri.
Non puoi andare in giro in strada con un coltello, prenderne uno che passa e sgozzarlo, perché tu sei libero di fare quello che vuoi.
Privi quello sventurato, della libertà di passeggiare in tranquillità.
Il tuo modo di scrivere è fine a provocare astio, e non libera e piacevole discussione, con i tuoi attacchi verso un giocatore che comportano :
– a ) mancanza di rispetto verso quel giocatore, sia che ti legga o no, è una persona anche lui, e tenti di rovinarne l’immagine
– b ) mancanza di rispetto verso chi ha una opinione e dei gusti tennistici diversi dai tuoi
Ciò, mi dispiace, ma non passa.
Se continui così scadi nella prepotenza, poco ma sicuro.
Eh, sbagli tutto dalla A alla Z, ma anche nella vita.
Se non ti importa delle opinioni degli altri, e ne scrivi una arrogante, tu cosa pensi che sia la reazione degli altri, del tuo prossimo ?
E’ ovvio che anche a loro non importa delle tue opinioni, ma sono infastiditi dalle tue provocazioni.
Tu sei su un sito pubblico, dovresti avere rispetto degli altri e dovresti utilizzare questo utile servizio per dialogare piacevolmente con i tuoi interlocutori, e non per far incaXXare la gente.
Ovvio, che dovresti averlo capito prima che te lo spieghi io, perché ormai non credo ci sia più speranza, per farti tornare in riga …
E’ ovvio che il sorpasso può avvenire dopo gli us open visto il finale perfetto di questo 2013.
In ogni caso alla fine la cosa veramente che conta è chiudere l’anno al n.1, e lì non ci sono calcoli da fare, si parte tutti partono da zero…
Io mi ritiro dal tennis
NESSUN COMMENTO DI ROGERINA!!!:
La classe n’est pas de l’eau.
Chapeau.
Nadal si rifarà al Masters dell’anno prossimo
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#972331)
Non è il mio idolo,non sono un tifoso della domenica come te. So perfettamente che Nole ha devastato Nadal,ma non puoi dire che a Nadal hanno fatto il girone. Wawrinka e Berdych l’hanno fatto sudare. Non ha avuto un Del Potro,ma chi ti dice che fisicamente non teneva e alla fine vinceva? Cerca di essere serio,Nadal poteva perdere solo dal serbo e così è stato ,fine della storia. Non serve costruirci sopra altre cose.
no il piu’ grande giocatore di tennis non diventera’ mai maestro 😆
Us Open son sulla terra, giusto, dai, ‘ste faziosità son stancanti, basta 🙂
Ticchio (che suda dopo 5 minuti peggio de Emerson e Zidane messi insieme…chissà perchè) deve solo ringraziare lo scarso stato di forma estivo di Djokovic e ringraziare qualche santo in paradiso per l’invasione dello stesso nella semifinale dello Slam zoppo……Ticchio è palesemente inferiore su tutte le superfici tranne sulla terra battuta dove se la giocano alla pari….
Ho detto che non mi interessano, non che non devo rispondere. Semmai sei tu quello infastidito dai miei commenti, ritenuti da te, senza senso.
Un dizionario d’italiano risolverebbe i tuoi problemi, ascolta me 😉
Uno è libero di scrivere, poi se ne prende le responsabilità.
E comunque ti contraddici, non ti interessano le opinioni poi sei qui a rispondere, dai, lascia stare 😀
1- Non mi pare di non sapere accettare le vostre opinioni, ho semplicemente detto che le opinioni e di qualche altro utente per me contano meno di zero. Se poi per te questo equivale a dire che io non accetto i pareri degli altri, è un problema mio non tuo.
2- Se ti fa infastidisce così tanto ciò che io scrivo o ritieni che siano studipaggini, ripeto che è un problema tuo anche perchè finchè esiste la libertà di parola, io sono libero di scrivere e fare ciò che voglio!
3- Se sei appesantito dalle mie stupidaggini, quando vedi il mio commento passa oltre e non prenderti male, non vorrei che io sia causa del malessere di qualcuno. Davvero è un suggerimento sentito. Bye bye.
@ Tacchino Freddo (#972357)
Nadal ha due buchi che sono AO e Wimbledon. Però già ad inizio stagione sul cemento americano dovrà difendere la vittoria ad Indian Wells anche se ha un buco a Miami. Ha comunque da difendere il Brasil Open (che l’anno prossimo diventa un 500) + Acapulco + la finale persa a Vina del Mar. Insomma già all’inizio ha parecchi punticini che può perdere ma con quei buchi su ricordati ha un ottimo margine. Da aprile in poi deve difendere solo vittorie e ad agosto ha il trittico Montreal-Cincinnati-US Open da difendere, periodo in cui quest’anno Djokovic non ha brillato. Lì eventualmente può esserci il sorpasso, anche se poi Djokovic avrebbe tantissimi punti da difendere avendo vinto tutto nel finale di stagione.
Non succede niente, comunque se non sai condividere oppure accettare dei pareri diversi apriti un tuo spazio e scrivi per conto tuo, non appensantirci di stupidaggini ed evita di infastidirci, è un suggerimento sentito, grazie
E dopo che tu mi dici che io sarei ridicolo cosa succede? Come già detto nei post precedenti, io della vostra opinione non me ne faccio niente anzi le vostre parole da una parte mi entrano e dall’altra mi escono. 😆
Non c’è nulla di male a essere STRA-FELICI per la vittoria di Nole sul giocatore che odio di più, dal punto di vista tennistico 😀
Ripeto, è inutile che commenti ogni volta e che pensi sempre a me dicendo che sono anti-sportivo ma ahimè Dopal ieri è stato travolto, come succede da un mese a questa parte, da Nole. Poi sul fatto che torni numero 1 ho moltissimi dubbi ma ovviamente con la collaborazione di Fuentes i miei dubbi sarebbero sciolti.
Ridicolo, e non accorgersene, questa la cosa peggiore.
I meriti del serbo ci sono tutti, ha meritato sia nel tennis che nella tenuta, che ha comunque qualcosa di sorprendente e stupefacente 🙂 .
Lo spagnolo non è parso in gran forma,e per il suo gioco basato su una tenuta fisica elevata è un elemento di disturbo. Questo emerge anche dal costante tentativo di girarsi sul diritto e non manovrare maggiormente con il rovescio, fattore che costringe a movimenti e sforzi aggiuntivi ed a una tattica mentale dispendiosa.
Anche questo è un elemento che non torna, forse era l’unica maniera con cui il maiorchino si sentiva di affrontare la partita.
Partita a senso unico, onore ad entrambi per la stagione e per una prossima annata che probabilmente riserverà l’ennesimo capitolo di un interessante confronto.
secondo me dire che nole ha vinto facile e sbagliato, semmai è stato nadal a perdere di brutto! 4 doppi falli (mai visto prima) neppure un ace,è poco piu del 50×100 alla prima battuta! va bè la PARTITACCIA capita a tutti i campioni! saluti!
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#972331)
Ridicolo, e non accorgersene, questa la cosa peggiore
brutta e a senso unico
molto sportivo devo dire..e saresti supporter del tennis..ora il campo è tornato magicamente veloce? comunque DJOKOVIC superiore al momento ma NADAL numero 1..fatevene una ragione
Djoker Pechino+Shangai+Bercy+Masters=500+1000+1000+1500=4000
Natale Pechino+Shangai+Bercy+Masters=300+360+360+1000=2020
4000-2020=1980 punti che Nole recupera a Nadal.
Mai come quest’anno condivido chi ha affermato che c’è un #1 e un #1bis.
Nole è più completo e lo dimostrerà nel 2014 quando tornerà al #1 sarà solo da capire se tra maggio e giugno o tra agosto e settembre.
Una delle finali più brutte nella storia del Master…Un Djokovic appena discreto è bastato per battere un Nadal imbarazzante…
E questo la dice lunga su quanto lo spagnolo sia stato fortunato nel sorteggio dei gironi… se solo avesse avuto nel suo gruppo Del Potro al posto di Ferrer, secondo me, non sarebbe neanche arrivato in finale…
Djokovic è stato decisamente superiore. Nadal però ha giocato una partita bruttina, facendo tanti doppi falli, tantissimi errori non forzati…tuttavia ha avuto delle piccole occasioni che, se sfruttate, avrebbero riaperto la partita. Perchè comunque Djokvovic-Nadal non è una partita “normale”, si soffrono entrambi.
A dire il vero sul cemento americano di marzo djokovic dovrà difendere solo 450 punti contro i 1000 di rafa…
La brusca frenata del Giappone : Nishikori rimane solo !
17 Nishikori, Kei (JPN) 1,915 0 21
114 Soeda, Go (JPN) 495 1 26
163 Sugita, Yuichi (JPN) 320 1 23
170 Ito, Tatsuma (JPN) 311 -1 27
177 Moriya, Hiroki (JPN) 294 0 26
214 Daniel, Taro (JPN) 223 44 32
275 Sekiguchi, Shuichi (JPN) 162 -1 23
277 Kondo, Hiroki (JPN) 162 -2 26
330 Uchiyama, Yasutaka (JPN) 126 0 27
469 Matsui, Toshihide (JPN) 76 6 17
Il 10mo polacco al n.906 !!!
21 Janowicz, Jerzy (POL) 1,615 0 21
58 Przysiezny, Michal (POL) 810 1 27
72 Kubot, Lukasz (POL) 686 -1 23
302 Panfil, Grzegorz (POL) 146 -1 26
360 Gadomski, Piotr (POL) 115 0 26
558 Koniusz, Blazej (POL) 53 2 13
671 Kapas, Andriej (POL) 34 2 21
761 Gawron, Marcin (POL) 24 71 11
862 Cias, Pawel (POL) 17 5 17
906 Kocyla, Arkadiusz (POL) 15 -1 25
L’Australia fa peggio dell’Italia . Prima 10 canguri !
51 Tomic, Bernard (AUS) 910 1 26
61 Hewitt, Lleyton (AUS) 780 1 19
62 Matosevic, Marinko (AUS) 774 1 25
95 Ebden, Matthew (AUS) 566 -1 26
133 Duckworth, James (AUS) 425 -1 25
176 Millman, John (AUS) 295 -14 15
187 Kyrgios, Nick (AUS) 277 -4 12
203 Groth, Samuel (AUS) 235 -9 22
218 Reid, Matt (AUS) 218 17 29
224 Smith, John-Patrick (AUS) 215 -4 26
i 10 top ten svedesi : solo futures !
417 Eriksson, Markus (SWE) 93 -1 22
598 Rosenholm, Patrik (SWE) 45 -2 22
650 Lindell, Christian (SWE) 38 5 25
682 Johansson, Joachim (SWE) 32 -1 1
710 Vinciguerra, Andreas (SWE) 29 -4 9
723 Sekulic, Milos (SWE) 28 1 19
727 Arvidsson, Isak (SWE) 28 0 20
737 Adaktusson, Jacob (SWE) 27 0 16
799 Ymer, Elias (SWE) 21 3 11
831 Olin, Robin (SWE) 19 3 10
La Svizzera : il vuoto dietro Federer e Wawrinka
6 Federer, Roger (SUI) 4,205 1 19
8 Wawrinka, Stanislas (SUI) 3,730 0 25
178 Chiudinelli, Marco (SUI) 288 6 21
274 Laaksonen, Henri (SUI) 162 -17 23
318 Ehrat, Sandro (SUI) 133 -8 22
383 Marti, Yann (SUI) 104 1 16
405 Lammer, Michael (SUI) 95 1 19
448 Bohli, Stephane (SUI) 82 10 14
460 Bossel, Adrien (SUI) 79 -17 22
665 Ritschard, Alexander (SUI) 35 36 19
Djokovic ed i top 10 della serbia. Quelli che serbono meglio di tutti !
2 Djokovic, Novak (SRB) 12,110 0 18
36 Tipsarevic, Janko (SRB) 1,130 0 27
76 Troicki, Viktor (SRB) 660 1 23
117 Lajovic, Dusan (SRB) 483 0 24
227 Krajinovic, Filip (SRB) 210 -4 17
238 Bozoljac, Ilija (SRB) 198 -1 16
404 Krstin, Pedja (SRB) 95 1 19
424 Zekic, Miljan (SRB) 91 2 23
482 Pashanski, Boris (SRB) 74 -1 22
501 Petrovic, Danilo (SRB) 70 0 19
Vero, però se dovessi fare un pronostico, direi che Djokovic a fine 2014 lo troviamo al n.1.
Considerando che difficilmente Nadal ripete il 2013, anche se zoppo di due mesi. Infatti poi dovrebbe praticamente giocare solo finali.
Io non so, a questo punto, se Nadal vada agli Australian Open. Potrebbe anche rimanere a recuperare fino a primavera, visto che abbiamo visto tutti che è a pezzi.
A meno che voglia tentare il Grande Slam !
Germania : Haas e i suoi 9 fratellini
12 Haas, Tommy (GER) 2,435 0 26
22 Kohlschreiber, Philipp (GER) 1,525 0 27
40 Mayer, Florian (GER) 1,065 0 29
55 Brands, Daniel (GER) 836 0 24
74 Becker, Benjamin (GER) 665 -8 33
75 Kamke, Tobias (GER) 663 -2 27
83 Reister, Julian (GER) 612 2 20
105 Struff, Jan-Lennard (GER) 539 -6 30
120 Brown, Dustin (GER) 468 6 21
143 Berrer, Michael (GER) 397 -2 20
I migliori 10 argentini
5 Del Potro, Juan Martin (ARG) 5,255 0 21
41 Berlocq, Carlos (ARG) 1,020 0 26
42 Monaco, Juan (ARG) 1,015 0 26
56 Delbonis, Federico (ARG) 836 0 21
64 Zeballos, Horacio (ARG) 745 -6 28
92 Pella, Guido (ARG) 571 4 26
115 Mayer, Leonardo (ARG) 489 -22 24
118 Schwartzman, Diego Sebastian (ARG) 480 -4 27
127 Arguello, Facundo (ARG) 437 8 20
138 Alund, Martin (ARG) 405 -8 25
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#972309)
La fuga è solo temporaneamente bloccata; a Gennaio Djokovic difende i 2000 punti degli Australian Open più vari punti nel cemento americano….Nadal invece fino a Marzo potrà solo accumulare ulteriori punti…quindi il divario è destinato ad ampliarsi.
L’11 titolare francese nei top 100 !!!
9 Gasquet, Richard (FRA) 3,300 0 25
10 Tsonga, Jo-Wilfried (FRA) 3,065 0 21
19 Simon, Gilles (FRA) 1,790 0 25
26 Paire, Benoit (FRA) 1,345 0 32
31 Monfils, Gael (FRA) 1,230 0 24
34 Chardy, Jeremy (FRA) 1,175 0 25
35 Benneteau, Julien (FRA) 1,160 0 25
50 Mahut, Nicolas (FRA) 918 1 18
52 Roger-Vasselin, Edouard (FRA) 908 -2 28
60 Mannarino, Adrian (FRA) 786 1 28
81 De Schepper, Kenny (FRA) 617 3 32
I TOP 10 USA … cambio generazionale ( Smyczek … Sock … Klahn … Kudla ) … o quasi ( Russell )
14 Isner, John (USA) 2,150 0 26
46 Querrey, Sam (USA) 960 1 25
73 Smyczek, Tim (USA) 668 9 28
89 Russell, Michael (USA) 599 -13 32
91 Sock, Jack (USA) 585 0 28
93 Young, Donald (USA) 569 4 22
99 Harrison, Ryan (USA) 549 4 28
101 Klahn, Bradley (USA) 546 17 26
113 Kudla, Denis (USA) 498 -4 26
123 Williams, Rhyne (USA) 459 -3 26
AGGIORNAMENTO REP.CECA : oggi così ( due settimane fa più sotto )
7 Berdych, Tomas (CZE) 4,180 -1 24
44 Stepanek, Radek (CZE) 970 1 22
47 Rosol, Lukas (CZE) 956 -4 33
82 Vesely, Jiri (CZE) 616 1 22
104 Hajek, Jan (CZE) 540 1 32
201 Mertl, Jan (CZE) 241 2 31
212 Pospisil, Jaroslav (CZE) 226 -2 27
222 Hernych, Jan (CZE) 216 -10 15
296 Konecny, Michal (CZE) 150 2 31
353 Jebavy, Roman (CZE) 120 -40 35
CORREZIONE CROAZIA :
Classifica di oggi, quella di prima era di 2 settimane fa.
33 Dodig, Ivan (CRO) 1,190 0 25
37 Cilic, Marin (CRO) 1,130 0 21
79 Karlovic, Ivo (CRO) 647 -4 20
195 Mesaros, Kristijan (CRO) 257 0 26
199 Veic, Antonio (CRO) 247 -1 24
282 Mektic, Nikola (CRO) 156 34 24
314 Pavic, Ante (CRO) 137 23 19
347 Androic, Toni (CRO) 121 12 22
352 Delic, Mate (CRO) 120 -1 25
366 Pavic, Mate (CRO) 112 -8 20
TOP 10 italiani : solo 3 nei top 100
16 Fognini, Fabio (ITA) 1,930 0 29
25 Seppi, Andreas (ITA) 1,360 0 29
90 Volandri, Filippo (ITA) 593 0 24
110 Lorenzi, Paolo (ITA) 515 -8 33
137 Viola, Matteo (ITA) 406 -8 28
153 Starace, Potito (ITA) 338 0 15
165 Cecchinato, Marco (ITA) 318 0 24
185 Fabbiano, Thomas (ITA) 282 -7 24
191 Cipolla, Flavio (ITA) 269 -1 28
211 Arnaboldi, Andrea (ITA) 228 -2 32
TOP 10 Russi nell’ATP : 6 top 100
15 Youzhny, Mikhail (RUS) 2,145 0 26
29 Tursunov, Dmitry (RUS) 1,244 0 23
53 Davydenko, Nikolay (RUS) 890 0 25
84 Gabashvili, Teymuraz (RUS) 610 8 29
86 Bogomolov Jr., Alex (RUS) 605 1 22
94 Donskoy, Evgeny (RUS) 568 -14 27
146 Kuznetsov, Andrey (RUS) 379 -1 27
182 Kravchuk, Konstantin (RUS) 285 0 22
244 Rudnev, Valery (RUS) 188 8 21
258 Kudryavtsev, Alexander (RUS) 176 9 28
…
442 Khachanov
TOP 10 croati nell’ATP
36 Dodig, Ivan (CRO) 1,185 -7 25
41 Cilic, Marin (CRO) 1,095 6 21
75 Karlovic, Ivo (CRO) 667 8 21
183 Veic, Antonio (CRO) 268 16 25
193 Mesaros, Kristijan (CRO) 257 5 25
328 Pavic, Mate (CRO) 130 3 22
331 Mektic, Nikola (CRO) 126 11 23
350 Delic, Mate (CRO) 120 -1 25
377 Androic, Toni (CRO) 107 -18 21
407 Coric, Borna (CRO) 94 129 11
I top 10 della REP.CECA nell’ATP Entry System
.
7 Berdych, Tomas (CZE) 4,180 0 24
44 Rosol, Lukas (CZE) 1,001 0 33
46 Stepanek, Radek (CZE) 950 -1 23
87 Vesely, Jiri (CZE) 608 -2 21
109 Hajek, Jan (CZE) 534 -6 32
195 Mertl, Jan (CZE) 255 0 31
202 Pospisil, Jaroslav (CZE) 240 3 26
206 Hernych, Jan (CZE) 230 2 17
302 Konecny, Michal (CZE) 146 5 31
316 Jebavy, Roman (CZE) 136 -12 34
I 14 top 100 spagnoli ( storicamente la Spagna ne aveva anche 16, di media )
Change Tourn Played
1 Nadal, Rafael (ESP) 13,030 0 20
3 Ferrer, David (ESP) 5,800 0 25
13 Almagro, Nicolas (ESP) 2,290 0 24
18 Robredo, Tommy (ESP) 1,810 0 24
28 Lopez, Feliciano (ESP) 1,310 0 22
30 Verdasco, Fernando (ESP) 1,235 0 25
38 Granollers, Marcel (ESP) 1,110 0 26
48 Andujar, Pablo (ESP) 946 0 32
54 Montanes, Albert (ESP) 846 0 25
59 Bautista Agut, Roberto (ESP) 810 1 24
63 Garcia-Lopez, Guillermo (ESP) 768 1 26
65 Carreno Busta, Pablo (ESP) 739 0 30
77 Gimeno-Traver, Daniel (ESP) 656 1 31
80 Ramos, Albert (ESP) 617 1 27
Ho già trovato l’errore sul punteggio di Feliciano Lopez : la settimana scorsa ho attribuito al torneo di P.Bercy 10 punti anziché 45.
Già corretto.
Ma come fate a chiamare girone scadente un girone di un Master Series ?
Per me siete fuori … altro commento denigratorio .. eravamo partiti bene …
Come se l’anno prossimo in Brasile, ai mondiali ci fossero due gironi :
SPAGNA ITALIA INGHILTERRA ARGENTINA
BRASILE GERMANIA FRANCIA PORTOGALLO
e dire che uno di questi due gironi sia formato da squadrette …
DAI !
Quasi sbaglio più io di Nadal e Djokovic !
percentuale di errori : 7%.
Nell’aggiornamento qua sotto ho sbagliato :
Feli Lopez, Davydenko, Mannarino, Russell, Baghdatis, Young e Pella.
Vado a vedere il perché …
Nadal spompato? Ahahahah no scusami tanto ma qui mi dici che io sono antisportivo mentre tu cerchi di giustificare il tuo idolo(credo) dicendo che è arrivato spompato quando:
1- ha avuto un girone fatto per farlo arrivare in semifinale/finale, come d’altronde in quasi tutti i sorteggi, avendo Ferrer e Berdych e non Del Potro e Federer nel suo girone.
2- In semifinale contro Federer, il tuo idolo ha avuto un giorno in più rispetto a Federer in quanto ha giocato il suo ultimo match del girone due giorni prima delle semi mentre Roger ha giocato 2 ore e 30 contro Del Potro per poi giocare il giorno dopo contro Nadal.
3- Dici a me che sono antisportivo quando non riesci ad ammettere che nell’ultimo mese, compreso stasera, Nole ha semplicemente devastato Nadal!
Purtroppo non sono così preparato ed esperto per parlare di tennis ma 1 fino a quando ci sarà la libertà di parola, potrò parlare quanto e come voglio e 2 me ne farò una ragione se ritieni i miei commenti poco sensati. Di certo non mi tocca minimamente il pensiero degli altri, specialmente il tuo dato che vedo i tuoi commenti presuntuosi da fenomeno che vuole dettare legge in un forum di tennis, imponendo il suo pensiero!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#972313)
Si invece siamo messi malissimo finché gente presuntuosa e ineducata come te scrive inutili commenti da fanatico.
@ sabri1977 (#972319)
@ sabri1977 (#972319)
Ma ridicolo sei te. Forse non hai visto le partite. A parte la partita semplice con Ferrer, con Wawrinka e Berdych mica ha passeggiato. Lo svizzero lo stava portando al terzo e il ceco gli ha strappato un set. Alla faccia del girone scadente. Poteva perderle entrambe e quindi essere eliminato,così voi non avreste detto queste sciocchezze. Poi in semi facile su Federer e riposo prolungato,ma stasera con Djokovic non ha proprio giocato. Di che ti lamenti? Lo sapevano anche i sassi che vinceva il serbo,meno chiacchiere please.
nadal smpompato??? girone piu’ scadente, un giorno in piu’ di riposo rispetto a federer in semi… dai non essere ridicolo l’unico spompato era ferrer e si e’ visto perché non ha vinto manco un match…
No, dai con questa morra cinese. TUTTI soffrono Nole, perché Nole è il più forte al mondo.
Ieri ha distrutto Wawrinka che invece aveva messo molto in difficoltà Nadal. Anzi, Nole oggi non ha neanche fatto questa gran partita, ma Nadal, sconfitto poche settimane fa sia dal Del Potro che da Ferrer, ha fatto una delle sue più brutte partite dell’anno.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#972293)
Ti senti sportivo a parlare come certi utenti faziosi? Perchè invece non dici che Nadal era spompato e che quindi non c’è stata partita? Sempre a fare commenti inopportuni.
che goduria
COMMENTO N.1 … e vai con le perle !
COMMENTO n.2 … eccone un altro molto intelligente …
… meno male, fin’ora sono solo due, non siamo messi così male, vedo.
Se non ho fatto errori, questo è il nuovo ranking che dovrebbe uscire fra poco tempo anche sul sito ufficiale dell’ATP.
DJOKOVIC BLOCCA LA FUGA DI NADAL !
nadal soffre nole..come federe soffre nadal..infatti le vittorie di nole sono quasi sempre state nette mentre quelle di nadal spesso sofferte..cmq ha vinto il migliore dei due e il più bello da vedere, tanta stima a rafa che non molla proprio mai, maiiiiii
questo scambio, attualmente, lo possono fare solo djokovic e nadal, e forse murray quando starà bene.
nessun altro è in grado di unire capacità difensive di questo livello riuscendo poi a ribaltare l’inerzia dello scambio
spaventoso
http://www.youtube.com/watch?v=091_QJffgGs
ovviamente escludo federer per questioni anagrafiche
è tutta la settimana che djokovic sta facendo recuperi di diritto da fantascienza
Nole supererà il record di Slam di Nadal !!!
Nole fantastico.
Rafa schiaffeggiato ma sempre in piedi; incredibili i suoi vamos a fine match.
L’ho guardato, ammirato, pensando:”Ma guarda questo, perde senza speranza ma a ogni punto che conquista sprizza la convinzione di arrivare presto al match point in proprio favore”.
Davvero ammirevole, scalpo di grandissima soddisfazione per Nole.
Grande Nole!!! il prossimo anno riprenditi il trono che ti spetta!!!
sensazionale Nole! tre volte Maestro e dopo aver perso il n°1 ha sempre vinto! grande Campione!!!
Sto godendo!
Nole è stato qualcosa di impressionante da un mese a questa parte e stasera ha dimostrato per l’ennesima volta di essere il più forte. L’arrotino spagnolo, meglio conosciuto come il paziente del dottor Fuentes, dovrà trovare altri rimedi o prendere più pastiglie se non vuole ricadere nel non vincere più una partita contro Nole come successe nel 2011 😆
Nooooooo!!!!
Non ho sentito la sveglia!!!!
Mi sveglio alle 6 ( e non alle 4 ) accendo la TV sul 6/3 5/4 MP Nole, dritto largo dello spagnolo, point , set, match … Un incontro cosi veloce non l avevo mai visto.E pensare che avevo messo su il caffe’ e invece mibevo una camomilla x riaddormentarmi …bella news la vittoria di Quinzi.
Ora vince pure la Coppa Davis…
Grande Nole interprete perfetto del tennis modello
Rafa come mai non fai il furbo con nole come lo fai con quel mollaccione di federer!nole vero numero 1!
che peccato rafa! ritenterai il prossimo anno muahahahahahahahahahahahah 😈 😈 😈
Mamma mia che NOLE!
Nadal letteralmente schiantato sotto tutti i punti di vista. Il punteggio non è stato umiliante solo per la solita grinta di Nadal, ma tolta quella come TENNIS non c’è proprio storia…
Dominio assoluto!
Bravo, forza della natura