Challenger Ortisei: Andreas Seppi dichiara “Sono pronto e motivato. Voglio vincere il torneo di casa, dopo che l’anno scorso mi sono fermato in finale”. Matteo Trevisan lucky loser
Primo allenamento oggi pomeriggio sul campo centrale di Ortisei per Andreas Seppi. Il beniamino del pubblico esordirà al Sparkasse ATP Challenger Val Gardena Südtirol domani alle ore 18 contro l’olandese Thiemo De Bakker. “Un avversario non da sottovalutare, serve bene e gioca und buon tennis, nel 2010 è stato numero 40 al mondo”, dice Seppi, “ma io sono pronto e motivato.
Voglio vincere il torneo di casa, dopo che l’anno scorso mi sono fermato in finale”.
Seppi insieme a Farrukh Dustov è stato anche il grande protagonista del Sparkasse Kid’s day in programma sul centrale nel primo pomeriggio. Una trentina di ragazzi della scuola tennis Val Gardena ha avuto la possibilità di palleggiare con i campioni e di fare delle “interviste”.
Il torneo entra nel vivo domani martedì quando sono in programma ben dieci singolari del primo turno e tre doppi.
Il russo Teymuraz Gabashvili, quinta testa di serie, aprirà il programma sul centrale contro il qualificato spagnolo Artunedo Martinavarr. A seguire scenderà in campo il primo azzurro: Matteo Viola, settima testa di serie, sarà impegnato contro lo svizzero Chiudinelli, poi il duello Becker contro Becker (Benjamin, detentore del titolo, e Richard, provveniente dalle qualificazioni).
Alle 15.30 è in programma il match tra Andrea Arnaboldi e la wild card Farrukh Dustov. Alle 18 toccherà a Seppi. Chiuderanno il programma del “Super Tuesday” Matteo Donati, promessa del tennis azzurro, e il candese Frank Dancevic. Al posto del tunisino Malek Jaziri è entrato in tabellone Matteo Trevisan come lucky loser. Al primo turno sfiderà domani pomeriggio il tedesco Peter Gojowczyk.
TAG: Andreas Seppi, Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2013, Seppi
Seppi è il più forte del torneo ma deve detronizzare Bejamin Becker impresa a limite del titanico se il Tedesco gioca al top e concentrato non si sa se abbia limiti.
e ha fatto bene ad essere indeciso, lo sarei anch´io al suo posto.
infatti nadal era indeciso tra il master e ortisei
Beh, secondo la tua logica se lo si giocasse la settimana prossima sarebbe un torneo persino superiore ai Gran Slam, visto che sarebbe l’unico torneo al mondo (sempre che non mi sbagli). Comunque non comprendo i tuoi toni sovra-eccitati: quello che chiami il “fenomeno” è 25-26 al mondo, non il numero 1, o no? Un ottimo giocatore di tennis, un ragazzo squisito, ma non il migliore, e allora? Perché tante iperboli, che invece di innalzarlo, lo abbassano a macchietta che ha bisogno di un sostegno senza fondamento? Presta attenzione, perché invece di fare del bene al tuo beniamino, potresti danneggiarlo con i tuoi voli “pindarici”.
Con profonda amicizia
virginio
diciamo tutto il triveneto. Ma siccome non vi e´nella settimana nessun torneo atp di rilievo, resta il torneo piu´importante della settimana tolto il master naturalmente.
Mah, non lo so … non è che nemmeno noi abbiamo tutti questi ATP 1000 in giro per Milano Bergamo Como etc. etc. …
A livello nazionale, ROMA, Genova, Caltanisetta poi il vuoto.
RANKING DI ANDREAS SEPPI A FINE ANNO :
2013 : 25 a 29 anni
2012 : 23 a 28 anni
2011 : 38 a 27 anni
2010 : 52 a 26 anni
2009 : 49 a 25 anni
2008 : 35 a 24 anni
2007 : 50 a 23 anni
2006 : 74 a 22 anni
2005 : 68 a 21 anni
2004 : 146 a 20 anni
2003 : 240 a 19 anni
2002 : 353 a 18 anni
2001 : 797 a 17 anni
2000 : 1120 a 16 anni
No, io ho scritto che questa per Seppi è stata una grande annata, nonostante il calo nell’ultimo periodo. Perché ha poi chiuso nei primi 25, e non è che gli sia capitato molte volte in carriea.
Solo due, infatti, nelle ultime due annate.
Due ottavi di finale a livello Grande Slam. Nessun italiano ce l’aveva mai fatta prima, in un anno solo, dai tempi di Barazzutti e soci.
Solo che il numero uno è Fognini, e nemmeno di poco.
Su questo non c’è discussione.
Se vogliamo, però, senza innacquare ed imbrogliare, ma vedendo un dato di fatto scritto oggettivo, Seppi è l’unico italiano da 35 anni a chiudere l’anno per due volte di fila nei top 25.
E non è che sia male, infatti.
A vedere se ce la fa Fognini, a rimanere nei top 25, anche l’anno prossimo.
Questo per essere obiettivi, visto che io non tifo nessuno in particolare, ma tutti i giocatori italiani.
E anche quelli cha vivono in Italia ( Dustov, Ljubicic, Vico, Galovic, Goloubev, Vassiliev, la Maret Eni … )
E quelli nati in Italia ( De Voest ).
Bene : allora così non si fa !
Doveva giocare anche i futures di Appiano sulla Strada del Vino e di Bolzano, ed andare a festeggiare in Piazza Walter per la Notte di San Lorenzo !
Quanti tornei si giocano in Alto Adige ?
Foto Gialuca Gatto ?
Era qui a Valmadrera a insegnare tennis 10 anni fa !
Che una volta ha vinto il torneo Open, contro Canè, solo che la finale tra Canè e Gatto non poteva che finire con un 1-3 ritiro di Canè !
@ Hoila Seppi (#969769)
Uno degli eventi più importanti nella tua regione. Perché se il torneo si fosse svolto in Lombardia non se lo sarebbe filato quasi nessuno. Comunque quasi nessuno all’ estero ci invidia tennisticamente parlando.
Andreas e´un fenomeno, e il favorito da battere tra tanti campioni che hanno deciso di partecipare ad uno degli eventi piu´importanti dell´anno.
Aggiungo: Spero che Andreas vinca il torneo, perche´lo merita per avere portato il livello del tennis italiano cosi in alto, da farci invidiare da tutti e aiutato molti giovani che sono emersi avnedo lui come esempio da seguire, vedi Fognini. Comunque la carta dice che il vero number uno in italia e´il fenomeno, leggete anche le classifiche dello sbandy, finalmento lo ha capito anche lui.
bene, allora ti spiego: Andreas Seppi e´di CALDARO. Quanti tornei si svolgono a livello pro in Alto Adige? Capito l´antifona?
Il Ferruccio Dustov, in realtà, come Vassiliev, vive proprio in Alto Adige, quindi gioca in casa anche lui.
Inoltre gioca benissimo indoor, ai tempi eliminò Andrea Stoppini nelle quali del torneo ATP di Milano Indoor.
Sarà quindi dura, per il nostro n.1 lombardico Arcibaldissimo, portarla a casa. Però ultimamente se la cava anche lui, dai !
La curiosità : senza i punti della Coppa Davis ( 25 punti in più nel best 18 ), Seppi sarebbe al posto n.26, dietro Paire per soli 5 punti !
SUPERSEPPI per SUPERFICIE :
CEMENTO : 685 punti
TERRA BATTUTA : 300 punti
INDOOR : 155 punti
ERBA : 270 punti
( Coppa Davis 105 punti )
COSTRUZIONE DEL BEST 18 di SEPPI :
TORNEI OBBLIGATORI ( in ordine cronologico )
PARIGI BERCY 2013 GS – 10 pti
SHANGHAI 2013 – 45 pti
U.S. OPEN 2013 GS – 90 pti
CINCINNATI 2013 – 10 pti
MONTREAL 2013 – 45 pti
WIMBLEDON 2013 GS – 180 pti
ROLAND GARROS 2013 GS – 90 pti
ROMA 2013 – 10 pti
MADRID 2013 – 10 pti
MIAMI 2013 – 90 pti
INDIAN WELLS 2013 – 45 pti
AUSTRALIAN OPEN 2013 – 180 pti
ALTRI TORNEI ( da più grande al più piccolo )
COPPA DAVIS 105
MOSCA 90
UMAGO 90
EASTBOURNE 90
ESTORIL 90
DUBAI 90
PUNTEGGI NON CONTEGGIABILI NEL BEST 18 :
SYDNEY 90
Ortisei CH 55
MONTE-CARLO ATP 500/1000 – 10 punti
BASILEA, PECHINO, METZ, WINSTON SALEM, AMBURGO, NIZZA, BUCAREST, ROTTERDAM e ZABAGRIA – 0 punti
Ho guardato adesso il best 18 di Seppi.
Nei tornei obbligatori, ha una sfilza di 90 punti, con scorta ancora 90 punti.
Se vince il torneo, non gli servono i 90 punti che becca, nemmeno come risultato di scorta che va a sostituire uno dei punteggi che gli va fuori in scadenza, nel qual caso succedesse.
Praticamente è come se giocasse una esibizione a soldi !
Ma lasciare giocare questi tornei a quelli che hanno bisogno, no ?
Certo che proprio io queste cose non le capisco …
Urka! Che dichiarazione: “Sono pronto e motivato”.
Pensavo di vedermi il master di Londra, ma dopo questa frasona pregna di significati e di intenti agonistici, chissenefrega di Londra! Focalizzerè la mia attenzione ed attenderò con malcelata ansia ed un irresistibile pathos la discesa in campo di Seppi nel mega torneo di Ortisei!
😯
Ma Seppi…..come farà a vincere?
Dimenticate che è presente il “fenomeno” Pierre Hugues Herbert; ovvero colui che il 29/10 u.s.,nel torneo autunnale parigino,trascinò al tie break nentepopòdimenoché “Novak Djokovic”.
((((( E dopo ciò,tutti lo “osannarono” )))))
Bene,questa settimana vedremo se quel tanto magnificato “Pierre” riuscirà passare il 2° turno.Se lo passerà spero che lo passi anche il ns.Cecchinato così scopriremo(nello scontro diretto)chi dei due è davvero il più forte.(io dico Cecchinato)
Giusto Ortisei puoi vincere…..o troppa pressione anche qua??
🙂 In alcuni tornei c’è un bonus tipo superenalotto. Se batti Raonic che passa di li di lunedì raddoppiano punti e montepremi!
?
… ma uno anche se lo vince si ferma in finale … non è che se lo vince, poi gli fanno fare una partita il lunedì, da solo …