Masters 1000 – Parigi Bercy: 16 esimo titolo in un Masters 1000 per Novak Djokovic. Il serbo in entrambi i parziali recupera uno svantaggio di 3 a 5 contro David Ferrer. 40 esima vittoria in carriera nel circuito ATP
Novak Djokovic ha conquistato questo pomeriggio il torneo Masters 1000 di Parigi Bercy (2.646.495, cemento).
Il campione serbo, n.2 del mondo, ha sconfitto in finale David Ferrer, con il risultato di 75 75 in 1 ora e 53 minuti di partita.
Per Djokovic è il successo n.40 in carriera, sesta vittoria del 2013 e terzo successo nell’ultimo mese dopo la vittoria nell’ATP 500 di Beijing e nel Masters 1000 di Shanghai.
Per Novak è anche il 16 esimo successo in un torneo Masters 1000.
Djokovic con questa vittoria rimane a circa 1500 punti di distanza da Rafael Nadal, n.1 del mondo.
Primo set: Ferrer avanti per 5 a 3, dopo aver piazzato il break nel quinto gioco e annullato due palle break nel sesto ed all’ottavo game, da quel momento subiva la durissima reazione di Novak, che a suon di colpi vincenti piazzava un duro parziale di 16 punti a 2, portando a casa in questo modo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Novak ancora una volta sotto per 3 a 5, piazzava da quel momento un nuovo parziale di quattro game consecutivi e di 16 punti a 6, conquistando set e match per 7 a 5 e piazzando il break decisivo sul 6 a 5, quando toglieva a 30 la battuta al giocatore iberico e chiudeva la partita alla seconda palla match a disposizione.
D. Ferrer – N. Djokovic
1 Aces 4
1 Double Faults 2
61% 1st Serve % 56%
32/52 (62%) 1st Serve Points Won 28/36 (78%)
16/33 (48%) 2nd Serve Points Won 16/28 (57%)
4/8 (50%) Break Points Saved 4/6 (67%)
12 Service Games Played 12
8/36 (22%) 1st Return Points Won 20/52 (38%)
12/28 (43%) 2nd Return Points Won 17/33 (52%)
2/6 (33%) Break Points Won 4/8 (50%)
12 Return Games Played 12
48/85 (56%) Total Service Points Won 44/64 (69%)
20/64 (31%) Total Return Points Won 37/85 (44%)
68/149 (46%) Total Points Won 81/149 (54%)
TAG: David Ferrer, Djokovic, Ferrer, Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2013, Novak Djokovic
ti ringrazio per questa interessantissima e spiritosissima sbrodolata di non-sense…
eh, si…era una battutona per cervelli fini come il tuo, non era da tutti capirla… 😆 e soprattutto l’ha fatta poche volte Nikk86..anzi, forse è proprio la prima volta che la fa…
Comunque è talmente divertente che fai troppo a ridere per la centocinquantesima volta…
@ kas (#969335)
Rimane molto difficile , comunque, e poi dagli AO in avanti avrà punti importanti da difendere, almeno sino a alla primavera, di conseguenza un possibile nuovo avvicendamento
Chi sarebbe il “maggior sospettato di doping”? Comunque calmina tra i miei preferiti rientra Roger, quindi togli pure tutte le accuse. La battuta di nikk86 era veramente divertente e scommetto che ha fatto ridere anche altre persone che l’hanno capita Inutile prendere sempre tutto sul serio o sul personale!
Grandissimo Nole, ha dimostrato a tutti che pur non essendo al top della forma riesce a vincere anche contro i più forti. Bravo! 🙂
@ Rogerina (#969433)
Mi spaice dirtelo ma ora hai veramente stufato…stai sfiorando il patetico…non penso che Federer sia contento di avere una tifosa come te…mi spiace ma la penso così…buon tennis!!!
ma è possibile che non lasci mai un commento uno sul tuo idolo senza toccare l’argomento NADAL? si vede che rosichi da matti..ma cosi ti prendono tutti in giro
L’erba battuta non esiste più, visto che a rete non ci vanno più ed il campo rimane intatto fino alla finale.
E su quel campo, Rafael Nadal ha battuto Roger Federer, non sulla terra battuta, ma sull’erba.
Quindi Rafael Nadal è più forte di Federer, senza ombra di dubbio.
Federer non ha mai battuto Nadal al Roland Garros.
Comunque nel tennis, i più forti si dopano tutti, non solo Nadal, altrimenti non riesci ad entrare nemmeno nei primi 300 al mondo.
E le mamme dei tennisti si dopano prima di concepirli, per farli nascere già con i muscoli.
E in Svizzera non piove mai, per quello che Federer è così forte.
Inoltre ho scoporto che c’è il suo allenatore, che si veste da vecchietto prima delle partite di Federer, chiede ai suoi avversari di fargli attraversare la strada, così perdono tempo, e per arrivare alla sede del torneo dall’Hotel, devono scendere dal taxy e farsela tutta di corsa.
Così arrivano la tutti spompi.
E Federer vince facile.
Solo che adesso hanno scoperto il trucco, e quando vedono l’allenatore di Federer, prendono in mano il volante del conducente della transportation, e cercano di stirarlo ! Così Federe non vince più come una volta !
esatto, però è dura … una vittoria nel round robin vuole dire 200 punti ATP in tasca. Difficile che Nadal non vinca almeno una partita.
Basterebbe leggere qua sotto l’aggiornamento della classifica, per evitare di fare questa considerazione.
è esilarante vedere due sostenitori del maggior sospettato di doping di tutti i tempi, non del tennis, ma di tutti gli sport, accusare un grande giocatore come Nole di aiuti illeciti. Siete senza vergogna… 😆 se aveste un minimo di lucidità e di decoro dovreste invece riconoscere che Nole come Roger è un giocatore universale, capace di vincere anche sul realmente veloce perchè spinge, chiude, non imposta l’80% delle sue partite a fare muro e far punto su svenimento dell’avversario. Spiegatemi…come mai una persona ambiziosa come Rafa, che ormai ha vinto di tutto e di più su terra battuta, cemento battuto ed erba battuta non effettua una preparazione mirata ai tornei che gli mancano in bacheca, quelli dove ha fatto sempre figure penose? A questo punto è chiaro, sa che non vincerebbe neanche con l’aiuto dei ritrovati farmaceutici più all’avanguardia e quindi viene comoda la scusa della stanchezza di fine stagione.
Ma Rafa non deve temere…come hanno fatto con l’erba e il cemento troveranno il modo per cambiargli le condizioni anche nell’indoor. Non so se quest’anno ci sono già riusciti, di sicuro gli hanno preparato il terreno per arrivare almeno in semifinale con quel girone ai limiti della decenza umana..i 3 giocatori più forti di lui nell’indoor tutti dall’altra parte! Pazienza Nole, lo impone il ranking, ma pure gli altri due? E non è solo stavolta, è sempre così…dai…qui la realtà supera la fantasia…:lol:
Però pensate che cosa straordinaria sarebbe se la coppa davis servisse per far diventare Nole djokovic numero uno.Pensa che rivalsa avrebbe sulla stagione tennistica una competizione a tutt’oggi spesso snobbata
Sembra che esistano un team bonus (75 punti se la nazione vince la coppa e il giocatore 7 matches) e un performance bonus (150 punti per 8 matches vinti). In Davis Djokovic è a 5-0 (ha saltato un match in Belgio-Serbia). Perciò Djokovic potrebbe prendere 75+75 se vince i suoi 2 singolari e 75 se, verosimilmente, in quel caso la Serbia vincerà l’isalatiera.
No.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#969234)
Si parla in linea teorica.. ma non c’è una specie di bonus per chi vince tutte le partite di coppa davis oltre ai 150 punti? se si.. una vittoria a Rafa basterebbe per mantenere il primato? Grazie mille 🙂
mi potete dire per favore che non ho ancora capito bene ma adesso djokovic ha risuperato nadal nel ranking
Tutti a fare i complimenti a Djokovic… a me pare che sia stato Ferrer a perdere da solo entrambi i set “sciogliendosi” come neve al sole sul più bello, quando si trattava di chiudere, e giocando dei turni di battuta pessimi dopo aver servito benissimo in tutto il resto della partita (prima di arrivare sul 5-3 o sul 5-4, per intenderci…).
Per il gioco espresso questa partita non dico che doveva voncerla lo spagnolo, ma almeno meritava di arrivare al terzo set, non capisco perchè Ferrer è tornato il solito giocatore che perde i match all’ultimo, dopo che aveva appena superato brillantemente lo scoglio psicologico per lui immenso di battere l’amico/nemico Nadal… 🙁
Se ho ben capito tutti i giochini dei punti, Djokovic può essere n.1 a fine anno se fa il pieno dei 1500 a Londra e raccatta anche 150 punti dalla Davis. A quel punto se Nadal vince un solo incontro nel RR riesce a stare davanti per una manciata di punti.
Non è poi così impossibile, visto l’oggettivo calo di Nadal nelle ultime settimane.
Grande David…ammirevole come al solito !!! Ogni tanto datene atto almeno !!!
Una “rosicata” spaventosa 🙄
E quindi qual’è la situazione attuale ?
Ci sono due numeri uno : Djokovic e Nadal.
Li seguono tre numeri tre : Ferrer, Murray e Del Potro.
Incognita Federer, poi Berdych, Tsonga e Gasquet.
Dietro il Gruppone, con in testa Raonic, che sta tentando di staccare il gruppone, per andare a prendere uno ad uno quelli che lo precedono.
L’anno prossimo, potremmo trovare Raonic, tra i primi 5, inserito al posto di Ferrer, dare noia a Murray e Del Potro.
Magari un Fognini impazzito, che continua nella sua crescita ( quest’anno passato dal n.47 mi sembra, al n.16 ), per inserirsi qualche settimana addirittura nei top 10, con qualche miracolo.
Lo dai troppo per scontato.
Abbiamo visto tutti che Djokovic non è sempre al massimo della forma come in questo periodo.
Sarebbe così se fosse al massimo della forma tutti gli anni, dal 14.Gennaio al 15.Novembre.
Purtroppo non può esserlo, e come cala, ha gente come Nadal che porta a casa tutto.
Federer ormai abbiamo visto che è difficile che riesca ancora a badare a questi due. Però arriveranno anche i nuovi fuoriclasse di turno.
@ Pugacioff13 (#969206)
E ora vedremo cosa succede al Master….Se batte Djoko all’esordio arriva fino in fondo
hahahahaha grande
In ogni caso si è visto un grandissimo Federer in grado di battere Delpo e di impegnare Djoko al terzo. Prima del torneo non ci avrei scommesso un centesimo.
Dopo gli USOpen una bella settimanetta di vacanza nell’ovetto e via alla conquista del mondo! IPOBARIKOvitch nella storia
Ci sono buone possibilita’ che cio’ possa accadere
DIOKOVIC e’ un giocatore stra- ordinario , melting perfetto tra braccio,gambe &testa
Ha ancora 4-5 anni x stravincere e altri 2-3 per ” abbellire ” ulteriormente una bacheca che potrebbe spostare in una warehouse ( viste le dimensioni ).
… mi viene un dubbio : che nell’ATP Entry System tolgano prima del Master anche i punti realizzati nella finale di Coppa Davis 2012 … allora Ferrer sarebbe al quarto posto, dietro Murray.
Modifico : anche se fosse non cambierebbe il punteggio di Ferrer, avendo il 19mo punteggio di scorta che andrebbe a sostituire i punti della Coppa Davis 2012, proprio costituito da 150 punti ATP.
tra un paio d’anni i master1000 di federer saranno superati..
Ci sono dovuti due set al sette per piegare Ferrer.
E’ tornato il vero Djokovic : tre tornei vinti di fila, e 15 match consecutivi, a fine anno. Ora prò provare ad attaccare il n.1 di Nadal, deve vincere però tutti i match nel Master, e per sicurezza, anche i due in finale di Coppa Davis.