Challenger Bogotà: Gianluigi Quinzi centra la qualificazione. L’azzurro non ha perso un set nei tre turni di qualificazione. Al primo turno sfiderà Renzo Olivo
Gianluigi Quinzi supera le qualificazioni nel torneo challenger di Bogotà ($125.000 H, terra).
L’azzurro ha sconfitto al turno decisivo Wesley Koolhof, classe 1989, n.497 ATP, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 20 minuti di partita.
Al primo turno Gianluigi Quinzi sfiderà Renzo Olivo, classe 1992, n.185 ATP.
Nel primo parziale Quinzi sotto per 1 a 3, annullava nel quinto gioco una palla per il doppio break e poi piazzava da quel momento un parziale di cinque game consecutivi, portando a casa il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto sul 5 a 3 il turno di battuta a 30, dopo aver recuperato dal 15-30.
Nel secondo set Gianluigi piazzava il break decisivo sull’1 pari, quando toglieva ai vantaggi la battuta al giocatore orange e poi sul 5 a 4, 30-40 annullava una pericolosa palla per il controbreak, prima di chiudere al primo tentativo la partita per 6 a 4.
Challenger Bogota – Terra
3TQ Koolhof – Quinzi (0-0) 2 incontro dalle ore 15:30
W. Koolhof – G. Quinzi
6 Aces 0
6 Double Faults 5
56% 1st Serve % 65%
23/35 (66%) 1st Serve Points Won 26/41 (63%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 14/22 (64%)
4/7 (57%) Break Points Saved 3/4 (75%)
9 Service Games Played 10
15/41 (37%) 1st Return Points Won 12/35 (34%)
8/22 (36%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
1/4 (25%) Break Points Won 3/7 (43%)
10 Return Games Played 9
35/63 (56%) Total Service Points Won 40/63 (63%)
23/63 (37%) Total Return Points Won 28/63 (44%)
58/126 (46%) Total Points Won 68/126 (54%)
Main Draw
(1/WC) Zeballos, Horacio vs Alund, Martin
Estrella Burgos, Victor vs Dutra Silva, Rogerio
(WC) Salamanca, Carlos vs Bagnis, Facundo
(WC) Barrientos, Nicolas vs (6) Pella, Guido
(4) Mayer, Leonardo vs Ghem, Andre
Capdeville, Paul vs Arguello, Facundo
(Q) Quinzi, Gianluigi vs Olivo, Renzo
Clezar, Guilherme vs (8) Schwartzman, Diego Sebastian
(7) Gonzalez, Alejandro vs (WC) Cabal, Juan Sebastian
Bellucci, Thomaz vs Odesnik, Wayne
Andreozzi, Guido vs Lapentti, Giovanni
Souza, Joao vs (3) Lorenzi, Paolo
(5) Falla, Alejandro vs Velotti, Agustin
Elias, Gastao vs (Q) Luetjen, Jonas
Riba, Pere vs (Q) Behar, Ariel
(Q) Londero, Juan Ignacio vs (2) Giraldo, Santiago
TAG: Challenger Bogotà, Challenger Bogota 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
3 incontro dalle 10 locali. credo intorno 19/20 italiane
infatti, quando giocano?
Ma il nostro idolo gioca oggi o domani? C’è l’orario ma non la data…
Confermo. Ero a Recanati ed il servizio mostrava un solo evidente difetto: il lancio di palla spesso troppo basso (dal lancio quasi si poteva capire se la metteva dentro o no).
GULP!!! 😯 😯 😯
Mariuz mi devi scusare, di solito le racconti giuste, ma “Edberg robottino noioso” non l’avevo MAI sentita… pensa te che io mi incantavo a vederlo giocare, e per il resto direi che era più bene educato che noioso… 🙂
E’ vero serviva molto bene sia a Recanati che a San Marino … poi da Cordenons ha cambiato un po il movimento ed è tornato indietro … magari a forza di provare migliorerà
daccordissimo con te…anch’io l’ho visto a Recanati..e il servizio viaggiava bene…(ha toccato anche i 202 km\h)..ed era poco falloso…..davvero un mistero…spero che il suo allenatore sia consapevole di quello che sta facendo… 😐
Caro Quinzi spremi Olivo come un limone!
Olivo è un ottimo giocatore con classifica migliore di quasi 200 posti ATP rispetto a Quinzi e quattro anni di età ed esperienza in più.
Spero che (in caso di sconfitta) non ci sia il solito gioco al massacro, da pronostico parte sfavorito, in caso di vittoria avrà fatto “solo” un’ottima vittoria, quindi non abbattiamoci ne esaltiamoci, è solo il primo turno di un Challenger…..
andrò controcorrente ma a me il servizio di Quinzi visto a Recanati pareva discreto… ho notato un involuzione nn indiffrente in questo colpo dovuta al cambio di movimento… ora mi chiedo come mai hanno voluto necessariamente cambiare movimento?
Vai renzì 😛
5 giocatori dentro i 100, non male ‘sto challenger 😀
mamma mia quanti pipponi mentali che vi fate su quello che dice o non dice.
Giustissimo io quando ho commentato le sue bestemmie non ho criticato il ragazzo, ma le persone che lo seguono che dovrebbero avere riguardo anche della sua maturazione personale oltre che sportiva. Sentendo le interviste Quinzi mi sembra un tipo educato e a modo, sono sicuro che con il tempo migliorerà alcuni atteggiamenti. E comunque sempre forza Gianluigi!
mi fa piacere che nomini federer perchè è proprio quello che volevo citare, penso sappiate come si comportava Federer ad inizio carriera, e più volte ne ha fatto riferimento anche lui, con l’episodio di roma (partita fra lui e safin)
L’atteggiamento in campo è uno dei punti su cui lavorare, uan persona che sta fuori dalla famiglia per gran parte dell’anno, a partire da bambino, in tal senso puo’ partire svantaggiato, ma invece di attaccarlo continuamente, nuovo sport nazionale, va semplicemente consigliato.
tutti quelli che hanno a che fare con quinzi, affermano che di persona è molto educato a estremamente simpatico, vedasi quanto detto da lui da cipolla o viola eccetera, dunque è chiaro che fa fatica a gestirsi nel linguaggio nei momenti di forte tensione in campo. Bene: si farà, senza tanti drammi o filippiche da parte nostra.
Aggiungo che piu’ volte, seguendo tantissime partite sui campi secondari dei challenger, beh se ne sentono da far accappoanre la pelle, da tantissimi che magari nemmeno sospettereste e che conosciamo bene.
Chissà perchè si usa qualsiasi cosa per attaccare Gianluigi, è veramente impressionante sta cosa
2-0 olivo
Forza GQ!
Speriamo stavolta di vedere qualcosa, anche per la sola curiosita’ di capire come fa un giocare a inizio partita a fare due doppi falli consecutivi!
Se inizia come contro Koolhof dopo 30 minuti il primo set e’ gia’ finito.
@ paolo1972 (#969584)
beh un bel robottino “prestampato” alla Federer non sarebbe da buttare via…
@ mac (#969448)
Più che altro il commento è stupido: che senso ha bestemmiare se non si crede, con questo, di offendere la divinità? chi è ateo dovrebbe stare zitto riguardo a tutto ciò che riguarda dio!! o no?
Stiamo parlando di uno che bestemma ad ogni punto perso..ti piace ciò?
Incoerenza a non finire..
Quindi va bene che uno che vuole vedere una partita di tennis debba sentire una bestemmia ad ogni punto perso?
@ guidoyouth (#969578)
daccordissimo
vi ricordate cosa successe durante qusta partita?
http://www.youtube.com/watch?v=GjX2Zc0RgNw
con il “ritirati vecchio” di Agassi piu volte urlato da andrè a connors?
(btw, inquientante in certi momenti la similitudine fra il rovescio di jimbo e Gianluigi)
meglio quelle personalità o i robot i “prestampati” odierni?
anche secondo me quest’inverno sarà decisivo per ingranare con il servizio, soprattutto per quanto riguarda la fase di caricamento con le gambe, adesso troppo affrettata ed eseguita senza convinzione. deve prendersi il suo tempo, trovarsi un rituale, far rimbalzare la palla, qualsiasi cosa pur di dedicare il giusto tempo e la giusta attenzione alla battuta.
Cile
ahahah terra!
comunque GQ risulta iscritto dopo il challenger in Equador in due future
un in Chile su terra l’altro in Colombia sul cemento secondo voi dove andrà?
Può darsi che gli abbia detto “Perchè con me non ti ritiri?”
Tornando alle cose serie, se nella pausa invernale aggiustiamo sto servizio, il prossimo anno potranno accadere grandi cose. Sono certo che nel tempo giocherà sempre meno sulla terra, ma condivido la scelta “temporanea”di non rovinare il suo fisico, ancora in crescita, sul cemento.
Forza GQ!! E se poi dovessi perdere con Olivo, puoi venire ad aiutarmi a raccogliere le mie 130 piante di olivo!
guarda, l’ho visto giocare mi pare in un qualche sperduto challenger sudamericano contro travaglia e un altro giocatore italiano, non ricordo chi fosse.
Vinse le due partite a furia di kick sul rovescio sia con travaglia che con l’altro, e poi cmq la descrizione che ho dato io non è dissimile da quella che hai fornito tuo, confermo che è un giocatore che cerca di comandare grazie a servizio e dirittone molto pesante
forza gianlu!!
Olivo l’ho visto 3 anni fa e mi è parso un giocatore completamente diverso da come l’hai descritto tu.
Magari nel frattempo ha cambiato modo di giocare.
Me lo ricordo come uno che cerca di comandare sempre lo scambio e di tirare il vincente con colpi piuttosto ‘incisivi’ soprattutto di diritto, mi aspetto un Olivo in pressione e un Quinzi a remare
@ MdX (#969537)
Argumentum ad populum
Dai GQ, fra un po’ è stagione di fettunta e castagne, facci un po’ d’olio nuovo!
fra i 4 quello più indietro come fisico è Donati, quinzi è cresciuto molto, le difficoltà che ha nella mobilità (ma attenzione, quello di bogotà è decisamente meno mobile del suo standard) si sistemano in un paio di anni di lavoro, anche se sicuramente non diventerà mai un piè veloce, visto di persona è molto meno grosso, quinzi, di quello che appare in tv.
Olivo , da quel che rircodo, è un terraiolo puro
ha un buon servizio, ma non piatto, gioca un consistente kick con il quale cerca il rovescio dell’avversario per poi comandare gli scambi con un diritto molto molto carico.
in linea di massima un gioco non adatto all’altura, da qui nascono le possibilità di quinzi, avendo già diverse partite alle spalle per via delle quali, forse sarà più pronto dell’argentino.
Però non potrà permettersi di iniziare la partita lento sulle gambe come ha fatto nei giorni scorsi
ancora non capisco il motivo di questa mancanza di reattività iniziale, solo altura o altro?
Hai ragione torniamo a parlare di tennis!!
A me Quinzi è parso ancora gracile fisicamente, poco esplosivo sulle gambe nei cambi di direzione (e contropiede). Per non parlare del servizio, dove praticamente appoggia il colpo, senza caricare su gambe e schiena.
Mi sembrano molto più formati Donati e Kyrgios, tanto per fare un esempio.
Basterà un anno per colmare la differenza? Oppure Gianluigi è di natura dopo muscolato?
Torniamo a parlare di TENNIS?
Ma il crocifisso che GQ porta al collo???
@ savino (#969525)
novanta minuti di applausi.
Signori, GQ in un paio d’anni darà filo da torcere a molti nel circuito ATP, per insediarsi stabilmente nei cento fra tre anni, perché sistemerà la prima palla di servizio e ritroverà la seconda, e perché acquisirà potenza nei colpi da fondo e capacità tecniche nel chiudere a rete.
Pensate di farcela ad aspettare?
Ecco, a me il ragazzo non pare gracilino. Qualcuno gli insegnerà la tecnica per spingere ancora di più.
Dopo i suoi venti, una volta sistemato davvero il servizio, ecco, poi ci divertiamo!
@ savino (#969525)
Bisogna essere davvero superficiali e qualunquisti per confondere magia e religione.
Alcuni tra i più grandi pensatori della storia hanno impostato la loro vita sulla religione, basti pensare a Agostino da Ippona e a Dante Alighieri: o vuoi forse confrontarti con questi giganti ?
@ cataflic (#969524)
Avrebbe un senso quello che dici ma Volandri gli ha dato del maleducato, cosa che mi lascia pensare a qualcos’altro che è successo in campo, magari particolari che non tutti hanno notato o parole che sono sfuggite e non sono state udite.
@ mac (#969448)
Dimenticavo di dire che odio il pensiero magico/religioso, lo considero un male, qualcosa che peggiora (nel complesso) la vita degli esseri umani su questo mondo. Attendo il giorno in cui gli esseri umani si saranno emancipati dalla religione. Ma mi sa che non sarò lì a vivere quei giorni felici…
Tu hai più di 30 anni e da 15 respiri terra rossa e lotti nei tornei minori per ritagliarti un posto nei 100.Una irrimediabile incapacità nel servizio ti ha precluso di vincere a livelli più alti, ed ora che con sempre più fatica e piccoli infortuni cerchi di mantenere un livello che ogni giorno ti sfugge sempre più mentre vedi dei ragazzetti sfrecciarti davanti, ti trovi di fronte il nuovo messia del tennis italiano, osannato da tutti e ti trovi contro il pubblico che fino a ieri ti ha sostenuto….uno scatto d’orgoglio, un momento in cui far valere l’esperienza di centinaia di match, una di quelle cose che mettono in campo il rispetto per una carriera, più che per l’uomo di quel momento!
Eccome se Filo ha fatto una furbata!
E GQ è troppo acerbo per queste cose e non ha ancora il tennis per passarci sopra infischiandosene.
Era evidente certo, ma considera che c’è gente davvero poco perspicace!!
@ Alessandro6.9 (#969465)
Edberg per chi lo ha conosciuto personalmente, lo ricorda come una persona di una stupidità unica, davvero con poco fosforo nel cervello poveretto ………….
Gianluigi Quinzi è un ragazzo d’oro, simpatico e spontaneo, ma te continua a vivere nel tuo mondo.
ho semplicemente detto quello che intendeva l’altro utente, a me edberg piaceva
@ Ghisa (#969494)
Vabbeh ti credo. Però io non me la spiego una reazione come quella di Volandri, soltanto per il disonore di una sconfitta. 😉
Ho la sensazione che sia successo qualcosa che sia sfuggito al pubblico e che sia rimasto sul terreno di gioco. 🙄
Poi Volandri a me pare che non abbia mai avuto eccessi contro avversari. Mi sbaglio in questo? 😎
@ paolo1972 (#969491)
E cosa aveva il carattere di Edberg che non andava? Perché chi è rimasto al tacchino freddo vuol dire che di quel tennis ha visto distrattamente e molto poco. Guarda che se non avesse avuto carattere e temperamento non avrebbe mai vinto 6 slam e non sarebbe stato numero 1. Rileggiti la storia di Edberg e alcune sue vittorie come sono state ottenute: tutto tranne che poco carattere.
A me è sembrato chiaro che “robottino noioso” sia una trollata bella e buona, degna di un incompetente colossale. E non è importante stabilire a cosa l’avesse riferito, tanto è l’enormità della stupidaggine. E quasi che fosse una colpa l’educazione in campo.
La frase, se non fosse grottesca, avrebbe del comico.
Condivido allo 0%.
Che ne dite invece di lasciare da parte la religione e parlare di tennis?
Ci sono delle regole. Se bestemmiare non è consentito, verrà punito in qualche modo. Questo è tutto.
Le credenze personali sono tali e tali devono restare. Il privilegio di cui godono le idee religiose, di non poterle in nessun modo criticare o sbeffeggiare, è assurdo. Assurdo quanto la pretesa di impedire alla gente imprecazioni tipo “santi numi” o di non offendere la mia adorata fatina dei denti.
Pertanto si prega di parlare di tennis.
@ Alessandro6.9 (#969478)
Becchi malissimo Alessandro, sono romagnolo ed ero proprio a S. Marino….chiedi anche ad altri presenti, nessuno ha sentito GQ provocare…aldilà dell’episodio, Volandri non è proprio il miglior esempio che potevi nominare.
Detto questo anche io penso che debba gestire meglio il classico stress da partita
( comprese bestemmie), però ci dimentichiamo spesso che ha solo 17 anni e una maturità ancora da acquisire. e comunque non mi sembra mai offensivo con l’avversario.
Per il paragone su Edberg, stendiamo un velo pietoso, lo adoravo
mi pare evidente parlasse del carattere di Edberg, non del gioco.
Prima di parlare di Edberg, uno degli ultimi uomini a saper giocare a tennis, devi contare fino a cento e farti un segno della croce.
è andato a finire nell’unico spot che gli da qualche qualche possibilità di andare avanti nel torneo, se riesce a sfruttare la desuetudine del gioco in quota del suo avversario. certamente se gioca come oggi non fa un set contro olivo , dovrà alzare il livello del suo gioco soprattutto nella fase iniziale del match, perchè proprio nell’inizio di match sembra patire molto negli spostamenti laterali.
Se sei ateo e non credi in Dio, perché lo bestemmi ? per te è una figura che non è mai esistita, non vedo la motivazione nel bestemmiarlo.
@ Ghisa (#969468)
Se sei bravo a capire oltre le cose, e se ricostruisci quello che successe in campo, troveresti molte spiegazioni del perché un tennista di 30 e passa anni reagì in quel modo a qualcosa che evidentemente lo aveva disturbato. Stai tranquillo che non era il disonore di perdere da un ragazzo di 17 anni. Ed è tutto da dimostrare che sia stato Volandri a provocare quegli scontri verbali.
Non fare il cieco… e se proprio lo vuoi fare, allora chiediti perché anche qui molti appassionati dicono che si deve dare una regolata (e questa volta non sono io a dirlo, perché io lo avevo detto a luglio dopo Recanati, ma per altri atteggiamenti che mi sembravano eccessivi e inutili, che però sono la faccia della stessa medaglia).
Guarda, sono tifosi, esattamente come me.
guarda, chiunque è spettatore dei tornei future o challenger, parlo di campi non coperti da streaming, e che pertanto danno una certa “libertà” di espressione ai giocatori, sa benissimo che quella di quinzi è il comportamento quasi tipico di tantissimi giocatori, purtroppo soprattutto giovani (ma non solo), molti dei quali conosciutissimi da tutti. E’ una brutta roba, ma ribadisco è un atteggiamento non meno grave di chi passa il suo tempo ad attaccare sistematicamente un ragazzino, a livello di squalloe siamo li.
Volandri il ritiratore che da esempi di correttezza….; è come andare a lezione di comportamento da Fognini
mah, non so se vi capita mai di sentire Ferrer quando sbotta durante la partite, tira giu di tutto. Penso siano in molti a stimarlo come persona.
le bestemmie vanno giustificate? mai, ma è un gap culturale che va visto nel contesto di un ragazzino di 17 anni di scarsa cultura (come accade al 99% per cento di chi fa tennis a quel livello) e che dunque non ha, ANCORA, gli strumenti per analizzarsi da quel punto di vista. E’ moralmente molto piu’ grave, per mio conto, l’atteggiamento di chi che usano qualsiasi cosa per attaccare anche pesantemente chi, di fatto, è un ragazzino.
@ Alessandro6.9 (#969465)
Bell’esempio che hai nominato, Volandri…
La sciagura di questo ragazzo è che ci siano pseudo-tifosi al seguito come te. Tifosi di tale pochezza non se li merita.
Inoltre sarebbe meglio giocasse a tennis come Edberg e avesse il suo talento, cosa che purtroppo non avrà mai, che diventi numero 1 come Edberg e che vincesse almeno 6 slam come Edberg, e sia ricordato come uno dei tennisti più corretti di sempre.
E molto lontano dall’essere su questa strada e Volandri gli ha ricordato che ha da imparare tanto. Prima di tutto con il comportamento in campo.
Capito supermario troll? “Robottino Edberg” sei più fuori di un davanzale, 😆 😆 😆 Ma quanti anni hai 18/20? ahahahaha
Koko, la si può girare come si vuole, ma è indubbio che oggi il russo abbia già un livello di gioco superiore, come lo ha Kyrgios..tirano più forte e l’altezza li facilita nei game di servizio, cosa che non succede per GQ.
Ma io l’ho sempre detto: non aspettatevi che GQ faccia exploit improvvisi, ma piuttosto che cresca piano piano consolidando livelli sempre più alti.
Mi dispiace solo che stia attraversando un momento di assestamento tecnico, ma questo purtroppo è figlio di ritardi accumulati precedentemente grazie alle sue mostruose capacità di vincere comunque match, anche in inferiorità tecnica.
L’importante è che ora lo mettano a posto e che il motore ricominci a girare dall’anno prossimo, col pedale dell’acceleratore pigiato al 100%, senza paure.
…nomination per il commento più squallido dell’anno. che ne dite?
condivido al 100%
Robottino noioso Edberg ????? Non serve rispondere…. chi capisce di tennis ti ha già “classificato”. Per tua sfortuna non hai mai visto Edberg dal vivo… e nemmeno in TV credo.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#969397)
Giusto ma il Russo è anomalo di per se: quanti diciassettenni misurano 1.97? E’ un caso molto particolare e limite. Il bello è che è anche valido negli scambi lunghi da pallettaro! Chiaramente però andrebbe visto su tutte le superfici per valutarlo propriamente perchè gli indoors sono tornei assai peculiari. A mio avviso è molto regolare e valido ma non ha il livello di Quinzi o di Donati nella pressione da fondo e nei vincenti che ottiene solo di servizio. Tende più che ad aggredire a tenere vivo lo scambio nonostante sia un simil Karlovic a livello di statura. Per certi versi è simile al Paire stangone difensivista prima di esplodere nei 100.
L’importante è che giochi bene a tennis e che sia simpatico e determinato come lo conosciamo. E poi meglio uno che si inca..a, di un robottino noioso tipo Edberg.
Comunque nella foto sembra dire: “fatevi gli affari vostri che sono io che gioco” 😉 😆
Sono peggio coloro che pensano che bestemmiare sia normale, per scaricarsi! Non importa che giochi all’altro capo del mondo o in Italia, si chiama educazione e rispetto per chi crede. E non pensate che quando ha giocato i Challenger in Italia non lo facesse…non si può sempre giustificare perchè ha 17 anni, perchè ha vinto Wimbledon, perchè gioca in Colombia…