Fed Cup – Finale Italia vs Russia 3-0: L’Italia conquista la quarta Fed Cup. Sara Errani domina Alisa Kleybanova e regala il punto decisivo
Sara Errani con il terzo decisivo punto ha regalato la quarta Fed Cup all’Italia.
In finale la squadra italiana ha sconfitto la Russia per 3 a 0 conquistando il successo in quel di Cagliari (terra).
Per l’Italia come dicevamo è il quarto successo in Fed Cup dopo le vittorie del 2006, 2009 e 2010.
Ricordiamo che la squadra italiana è una delle quattro nazioni che ha partecipato a tutte le edizioni sin dal 1963.
La n.7 del mondo si è imposta nel terzo singolare su Alisa Kleybanova, classe 1989, n.183 WTA, con il risultato di 61 61 in 59 minuti di partita.
Primo set: Sarita dall’1 pari piazzava un bel parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto e sesto gioco) e dopo aver annullato sul 3 a 1, 15-40 due palle per il controbreak, conquistava il primo set per 6 a 1.
Secondo set: Continuava il dominio dell’azzurra che toglieva la battuta alla Kleybanova nel primo game (a 15) nel quinto game (a 30 dal 30 a 0) e nel settimo gioco (sempre a 30), conquistando set e match alla seconda palla match a disposizione per 6 a 1.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2013, Italia vs Russia 2013, Knapp, Pennetta, Sara Errani, Vinci
fabretti che, parlando di roberta vinci, confonde la wta con l’atp… 😕 🙁 😐 🙄
Tutto merito Loro !
Ciao, a presto 😛
Possibile che non si riesca a trovare un telecronista di tennis che sia più equilibrato, composto e competente, senza che dia sfogo ad una insana, controproducente e sbracata visione di un gioco che vede solo lui?
@ Masaniello (#969059)
Fabbretti dimostra quanto poco conta per Raisport il tennis!!!
brave ragazze,grandi emozioni finali per un anno bellissimo sia a livello individuale che di squadra, speriamo veramente che l’attuale gruppo rimanga a lungo ai vertici mondiali
Sono anni che seguo le telecronache del tennis. Ho qualche anno, e quindi ricordo Guido Oddo, il grande Bisteccone Galeazzi, Tommasi e Clerici, e i tanti che su SKY, euro sport e persino Supertennis fanno commenti. Un ricordo caro al grande Lombardi.
Ci soo migliori ed peggiori. Ovviamente con l’aumento del numero dei telecronisti ed commentatori la,qualità,diminuisce.
Ma questo Fabbretti è peggio del peggio del peggio,anche del peggior cronista improvvisato di supertennis,
La sua presupponenza e il modo in cui spesso offende anche le avversarie ( oggi umiliava la povera Kleibanova ) mi fa vergognare del fatto che, essendo un dipendente Rai, tutti nei gli paghiamo un lauto stipendio.
Che belle parole, ho le lacrime agli occhi. Grazie per questo spiraglio di poesia.
mi spiace…saro’ un romanticone…ma a me vederle tutte e 5 vincenti e a cantare l’inno mi commuove da morire….da brunico a taranto…..emozione unica!!!!
Alzo il telefono e rispondo: ” pronto , pronto, cosa ti porti? ” ” Niente, solo il pianto claustrofobico di Roberta, la grinta sbarazzina di Irina, lo sguardo incantato di Sara, l’emozione travolgente di Alisa, la semplicità di Flavia, la poesia di Alexandra e tutte quelle cose che non ricordo, che non posso ricordare, per una mente annebbiata dalle lacrime dei miei occhi ” ” Nient’ altro… ? ” Mi taccio – vorrei rispondere, ma quel raggio di sole che un attimo prima mi aveva accecato in tv, penetra tra le mie finestre e mi consegna intatta l’emozione di quei colori orientaleggianti, di quel sogno proibito. E quelle due bandiere a garrire insieme nell’aria come in un abbraccio sinuoso, Italia e Russia, natali ed amore della mia vita.
Mi distraggo – ” Pronto, pronto…. ” — ma non c’è nessuno dall’altra parte del mio telefono: sono solo, mi guardo attorno, tra l’oscillar del pendolo e le emozioni che si fanno ricordo.
Sono solo e sono triste perchè è tutto finito. Ma sono vivo.
Grazie ragazze del tennis per quello che solo Voi sapete regalarmi.
Semplicemente meravigliose tutte e 5 (la cosa più bella della due giornate son state le tre italiane che incoragiavano la Vinci). Altro che competizione minore bellissime
Visto come trattano le top straniere la Fed Cup e’ giusto che anche le nostre top il prox. anno pensino alla loro classifica sempre + difficile da mantenere!!!
Il prox. anno spazio alle nostre purtroppo poche giovani che abbiamo.
esatto.
ma non rompete.
-se vincono, hanno fatto solo il loro dovere.
-se perdono, chissà che bei complimenti avreste usato per le italiane
GRAZIE RAGAZZE.
PUNTO
Quinzi oggi a che ora gioca?
Bravissime, non per questa finale dall’esito scontato, ma per tutto l’anno giocato in modo strepitoso!
@ sprock93 (#968979)
anche la knaap..
Che dire…vttoria epica ahahahhahah
@ Michele (#968974)
se aspetta che la giorgi si integri nel gruppo italiano. Secondo me farà una carriera abbastanza distante dalla federazione, nonostante gli ultimi accordi.
Barbieri, Giorgi Burnett e Errani nei prossimi 6-7 anni…arriveranno anche loro!!!!
Non esaltiamoci per QUESTA vittoria. Restano i risultati, la continuità, la professionalità di questo grande (e forse irripetibile) gruppo. Bravissime tutte!!
Quest’anno hanno giocato solo Errani e Vinci, a fine 2011 pensavamo che senza Schiavone e Pennetta saremmo spariti dal panorama internazionale! La prossima coppa sarà di Knapp e Giorgi
Bene così in ogni caso, tralasciando ogni commento tecnico più che superfluo. Peccato che sia stato rovinato dalle stupidaggini e dalla prosopopea e supponenza di un telecronista che tuttora imperversa in maniera vergognosa.
Brave ragazze, l’ennesima conferma del valore di queste atlete, la prova era meno proibitiva del solito,comunque si son confermate
Le nostre ragazze dal 2006 ad oggi ci stanno riempiendo di soddisfazioni.
Da Mara a Francesca, Flavia, Karin , Sara e Roberta
Grazie per tutte queste belle vittorie!!!State facendo la storia di questo sport!!!
Ora il doppio con knaap e flavia….dopo la premiazione!
Grande !!!!
Quando cé la premiazione?
Grande !!!!
Sei la n1 italiana e si vede…