Visti da Fabio: Quest’oggi in campo Roberta Vinci vs Francesca Schiavone per l’accesso alla finale di Barcellona
L’amata terra ci restituisce il sorriso, dopo i mediocri tornei sul cemento americano di Indian Wells e Miami e ci da, finalmente, la possibilita’ di rivedere una tennista italiana in una finale WTA, dopo quella conquistata da Flavia Pennetta in terra messicana.
A Barcelona pero’ cambiano le protagoniste, importante segnale di come il livello medio del tennis femminile italiano sia molto alto.
Di fronte infatti ci saranno, l’una contro l’altra, Roberta VINCI e Francesca SCHIAVONE, a mio modesto parere, le 2 giocatrici piu’divertenti e spettacolari che abbiamo in Italia.
Come tutte le giocatrici divertenti e spettacolari sono anche le 2 piu’ umorali e discontinue delle ns TOP100, ma e ‘indubbio che Robertina e Leonessa (cosi’ come le chiamiamo affettuosamente) sono in grado, se in giornata, di offrire uno spettacolo di altissimo livello e di divertire l’esperto pubblico catalano. I precedenti parlano chiaro: 3-0 per Francesca, tutte vittorie ottenute sulla sua superficie preferita:il cemento(Montreal 2002 75 63 Zurigo 2005 57 62 61 e Lussemburgo 2006 62 61).
Oltre al gioco, Francy e Robbie hanno in comune anche un’altra cosa: quella di aver vinto troppo poco rispetto alle loro capacita’. 1 solo torneo la Schiavone (Bad Gastein 2007), 1 solo anche la Vinci (Bogota’ 2007), guarda caso lo stesso anno.
Non c’e’ invece confronto nelle prove dello Slam con la Schiavone che puo’vantare i QF al RG 2001 e agli US OPEN 03, mentre Robertina puo’ solo contrapporre il 3T.a Wimbledon 05 ed agli AUS OPEN 06.
Sulla carta e’ favorita Francesca, piu’regolare e continua da fondo campo. Roberta pero’ e’ in uno splendido periodo, viene dall’essere stata la giocatrice che piu’ ha impensierito la Jankovic a Marbella con quella sconfitta patita per un’inezia (76 al 3°) e ha un record decisamente migliore in questo inizio 2009 (12 v.8s.) rispetto al deludentissimo 7-8 della Leonessa.
Roberta ha dalla sua un servizio piu’incisivo e molto efficace ed un dritto che,se funzionera’ a dovere, puo’mettere in difficolta’ Francesca.
Sul rovescio invece le parti si invertono mentre entrambe sono capaci di brillanti discese a rete. Giocano insieme il Doppio, soprattutto in FED CUP, si conoscono alla perfezione e quindi sara’il classico match “a carte scoperte”..Ci auguriamo davvero che sia un buona partita che dimostri ancora una volta la bonta’ del lavoro fatto dalle ragazze e da tutto il sistema tennistico “in gonnella”italiano in questi ultimi anni e speriamo davvero che la W di questo derby possa poi ,domenica pomeriggio, alzare al cielo la coppa e regalarsi/ci un altro alloro internazionale.
Di una cosa pero’ siamo gia’sicuri:per la sfida di FED CUP contro la Russia, Roberta VINCI e Francesca SCHIAVONE sono gia’pronte!
Percentuale vittoria: SCHIAVONE 60% VINCI40%
Grazie a Fabio
TAG: Schiavone, Vinci, Visti da Fabio, WTA Barcellona
Il punteggio NON poteva essere più severo… Robertina ha vinto per i 2 doppi falli della Schiavo sul 4-4 del terzo set…
meritatissima vittoria di roberta, la schiavone è stata un po’ troppo fallosa ma la vinci l’ha bombardata e il punteggio anzi poteva essere più severo nel terzo. NOn vorrei essere nei panni di barazzutti ora…io non saprei proprio chi far giocare.
doppio fallo della schiavo nel momento cruciale
stanno lottando 44,si stanno stancando alla grande 🙁
grandissima roberta sta giocando in modo spettacolare, l’unica nel circuito a fare serve&volley, e con volee precisissime. Se fosse un pochino più alta…
mannaggia si stanno spremendo…copmunque bella partita anche se francesca ha mollato un po’ la presa nel momento in cui doveva servire per il match. Da quel momento la vinci gioca in modo perfetto…è davero difficile contrastarla, il problema se vince roberta è il suo stato fisico domani, dove comunque partirebbe sfavorita sia con la kirilenko che contro la fortissima suarez-navarro(spero vinca la prima)
secondo set alla vinci al tie break,ora spero solo che vinca facile l’ultimo 1 delle 2,spero più la
VINCI
per fortuna sembra che si sia un pò ripresa nel 2 set… 4-4
il primo set a francesca x 6 0..che stranooooooo!
che succede a roberta?
per lo spettacolo spero che vinca la vinci(scusate il gioco di parole…) ma penso che francesca sappia come metterla in difficoltà conoscendola bene e dunque è favorita.
Se avete il satellite, fra un po’ la partita inizia su Supertennis, canale gratuito della federtennis 😉
per favore trovate questo link….
ma non c’è un link nel quale si può vedere la partita di roberta e francesca?
postatelo per favore!grazie!
sul sito http://www.bcnwta.com c’è scritto non prima delle 2.30 p.m.
non ho preferenze… spero solo che sia una bella partita e che chi di loro va in finale riesca a regalarsi/ci il torneo! 😆
A che ora inizia la partita?
vinci sicuro in finale 😎
Per me partono alla pari e se proprio devo scegliere vado sulla vinci.
vedo molto bene robertina…secondo me trionferà in finale