Challenger Casablanca: Potito Starace è in finale
Potito Starace accede alla finale del torneo challenger di Casablanca (e30.000 H, terra).
Il tennista campano si è imposto in semifinale su Gerald Melzer, classe 1990, n.187 ATP, che si è ritirato all’inizio del terzo set su una situazione di punteggio in favore di Potito di 67 (5) 62 2-1 con break.
In finale Potito Starace sfiderà Dominic Thiem, classe 1993, n.142 ATP.
Primo set: Starace avanti per 5 a 2, grazie ad un break nel sesto gioco, subiva il controbreak nel nono game, quando dal 40-30 e dopo aver mancato una palla set perdeva la battuta, dopo che sul 5 a 2, dal 15-40 aveva mancato altri due set point sul servizio di Melzer.
Si andava al tiebreak e qui Potito in vantaggio per 4 a 1, subiva un nuovo parziale di sei punti ad uno, perdendo in questo modo il primo set per 7 punti a 5.
Secondo set: L’azzurro toglieva il servizio a Melzer nel primo game (a 30) e sul 2 a 0, dallo 0-40 mancava tre palle per il doppio break.
Starace poi dal 3 a 2 metteva a segno uno splendido parziale di 12 punti a 0, vincendo senza problemi il secondo set per 6 a 2.
Terzo set: Potito dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, piazzava un nuovo break nel terzo gioco.
Sul 2 a 1, 15-0 con l’azzurro al servizio, Gerard si ritirava per un problema fisico.
TAG: Challenger Casablanca, Challenger Casablanca 2013, Potito Starace, Starace
daje Roma daje RUDIIII 😀
@ Gianni (#967967)
numero 7 d’Italia…
@ atp italian tour (#967960)
nessun precedente
grande poto..e domani sfrutta la tua esperienza..vedo potito vincente al 60% 😉 😉
Numero 7 di cosa? Scusa ma non ho capito…
@ bilbo (#967930)
ok capito ma precedenti?????
@ ernests (#967940)
sì penso che tu abbia ragione soprattutto se serve bene
Volevi dire (scrivere) 27esimo….
Thiem è ostico, ma Poto può farcela.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#967944)
Starace ha battuto Cipolla, Mertens, Di Mauro e Melzer: i primi due giocano più spesso sul veloce e gli altri due, contro cui ha perso un set a incontro, non sono di certo al livello di Thiem.
Purtroppo lo credo anche io, ma se è arrivato fino in finale, è un segnale che sia più in forma di quanto lo diamo noi.
Poto altro che n.50 al mondo. E’ stato n.7 e tu non l’ha nemmeno mai saputo !
@ dropandgo (#967913)
E’ stato anche 27 o 28, cosa c’ entra. Io sto parlando di qs stagione. Veniva da infortuni seri che lo hanno stoppato per mesi…e era molto precipitato in classifica visto la sua caratura tecnica….
Potito non ha mai finito … l’appOtito !
Ennesima finale …
AAA : Redazione : sapete quante finali ha disputato in carriera Potito Starace ? Una marea !
Occorre spulciare su wikipedia, mi sa !
@ atp italian tour (#967922)
Thiem è un giovane in grande ascesa. Classe 1993, ha vinto quest’anno il suo primo challenger (a Kenitra in settembre) ed ha già anche raggiunto per due volte i quarti in tornei 250. La sua superficie preferita è la terra ma quest’anno a Vienna (veloce indoor) ha perso contro Tsonga solo 76 al terzo. Dunque penso che Potito abbia poche speranze di vincere.
Complimenti anche a Ghedin/Grassi vincitori nella finale del doppio…stanno crescendo molto e tra future e challenger nel 2013 hanno vinto molto.
@ atp italian tour (#967922)
guarda oggi ho visto la partita di thiem.Benchè l’avversario fosse poca cosa il ragazzino austriaco mi ha veramente stupito:discreto servizio,buon dritto,grandissimo rovescio a una mano e un gioco a rete e delle smorzate da favola. Secondo me non c’è scampo per potito che comunque deve assolutamente provarci. Forza poto ma domani è dura
ma ci sono precedenti con questo thiem? lo può battere?
meno male che è arrivato uno di questi messaggi….mancava…..non è male anche capire che gli anni passano,che ci sono gli infortuni….e che rimanere a questi livelli cosi’ non è poi tanto facile…..è peggio vedere dei giovani che invece di arrivare al nr 6 in italia perdono a volte anche malamente nei primi turni….
@ david (#967904)
scusaa…ma ..non mi sembra essere una gran cosa essere n 6 d Italia per uno come Poto che e’ stato nei 50 al mondo o anche meno..
Comunque, o che vinca o che perda la finale, e’ in ogni modo al sesto posto in italia, intorno al 150esimo posto in classifica. Ottimo finale di stagione. Obiettivo rientrare nei 100
Poto e’ al n. 150. Qualcuno di troppo puo’ superarlo ancora in classifica ma lui ha la possibilita’ di vincere il torneo…
@ Gianni (#967896)
con la finale si dovrebbe piazzare all’incirca in posizione 153 mentre se vince il torneo entra nei 150 attorno alla posizione 148
daje potooooooooooooo
Qualcuno ci può dire con i punti guadagnati con la finale (ed eventualmente in caso di vittoria) dove va in classifica ATP Potito? Grazie, Gianni
RAGAZZI MI SA CHE POTITO E VOLANDRI è MEGLIO CHE CE LI TENIAMO ANCORA CARI PER QUALCHE ANNETTO….IL RUDE POTO NON MOLLA E IL “SIGNORINO” AUSTRIACO TROPPO INNERVOSITO DAL PERDERE CONTRO UN NONNETTO!…..ORA CON THIEM PERO’ è TOSTA MA INTANTO STARACE è 150MO…..6° ITALIANO!
E andiamo poto ti vogliamo così…
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2013/05/06/news/tennis_l_urlo_di_starace_ci_sono_ancora-58190225/