Settima vittoria consecutiva nel circuito ITF per Gioia Barbieri
Dopo la vittoria di oggi al secondo turno del torneo di Taipei è arrivata la settima vittoria consecutiva nel circuito ITF per Gioia Barbieri, allenata da Giorgio Galimberti.
Ai quarti di finale la Barbieri sfiderà la giocatrice di Taipei Yung jan Chan, n.261 WTA ma con un best ranking di n.50 del mondo (2007).
Ricordiamo che l’ultima sconfitta di Gioia c’è stata due settimane fa nei quarti di finale del primo torneo di Lagos in Nigeria battuta dalla Jakupovic.
Da segnalare che nel torneo di Taipei la TS1 la giapponese Nara si è ritirata al 2° turno senza giocare il proprio incontro. Un Grazie a Vupi
Taipei – $50,000 – cemento
Primo Turno
Gioia BARBIERI b. Luksika KUMKHUM [3] 64 64
Secondo Turno
Gioia BARBIERI b. Ya-Hsuan LEE 62 61
Quarti di Finale
Yung-Jan CHAN – Gioia BARBIERI
TAG: Barbieri, Gioia Barbieri
turiddu se mandi un giocatore in giro per il mondo e prende i piccioni vuol dire che non hai un buon metro di misura nel valutare il valore del giocatore stesso.
noi abbiamo scelto questa programmazione e ci ha dato ragione…. in 3 settimane abbiamo preso i punti che si prenderebbero vincendo 8 tornei da 10.000 in sardegna o da altre parti…. vedi tu se abbiamo sbagliato…
per non dire che più vai su di livello meno puoi permetterti di fare una programmazione casalinga…. ribadisco è una scienza…. e poi per informazione, a conti fatti, gioia è sopra di 1800 euro nonostante oltre alle sue a pagato anche le mie di spese di viaggio, vitto ed alloggio….
così ora sapete tutto per bene 🙂
ciao a tutti
Per the Galimba
Grazie per la risposta! La programmazione è una scienza sicuro però devi vedere quanti anni ha l’atleta per cui viene fatta e qui parliamo di una che ha fretta (perchè in ritardo), e di livello e qui parliamo di una che stava vincendo i 10000 per cui mi pare normale andare sui 25000. E’ ingente se perdi subito per cui è un bel rischio. I 10000 in Italia se ne possono fare 5/6 al Forte village in Sardegna, ti affitti una casa un mese a giugno e un mese a settembre, con 2000 euro fai tutto. Galimba non stavo facendo polemica stavo cercando di capire, visto che ho una bimba di 9 anni magari forse un giorno questa discussione mi potrà servire, i forum servono a questo.
rispondo io che così tagliamo la testa al toro…
ho fatto questa programmazione a gioia perchè abbiamo bisogno di avvicinarci ai 200 entro la fine dell’anno per pianificare un buon 2014.
la sua classifica non rispecchia il livello…. avesse battuto una o due giocatrici di livello forse si potrebbe parlare di caso ma qui di vittorie ce ne sono state un bel pò….
il costo di una programmazione del genere è ingente se perdi subito ma visto che in nigeria ha vinto il secondo torneo di singolo e doppio e nel primo ha fatto quarti e semi in doppio fate voi i conti se ci ha perso… a taipei era 50.000 ed ha fatto semi…. anche li non ha perso denaro….
quindi turiddu ricorda che la programmazione è una scienza…. e se sai programmarti fai i punti….
vuoi giocare in casa i 10.000? bene alla fine dell’anno sei 300 se giochi bene e sotto di 15.000 euro…
noi molto probabilmente nel 2014 partiremo con australian open e poi faremo quali nei tornei importanti…. e li i soldi ci sono eccome…. fate pure i 10.000 in italia od europa… noi puntiamo in alto anche perchè la ragazza ne sta rullando parecchie….
invece di fare polemica, tifate a più non posso che i giocatori hanno bisogno di essere stimolati e non criticati gratuitamente
ps: per vincere lagos ha battuto simmonds 170circa, majeric 117 e brathcicova 129…. chi dice che in nigeria era una passeggiata?
i 10.000 sono una passeggiata infatti ne abbiamo giocati 2 ed appunto vinti 2…. tra cui bagnatica che poi valeva come un 25.000 vista la macchina mini countryman in palio
saluti a tutti
ma quanto sta vincendo sta ragazza?????ma è un fenomeno!!!la vorrei tanto veder giocare!!
MA CHE GRANDE VITTORIA! LA CHAN E’ STATA (MA LO E’ ANCORA DATO CHE CONTINUA A GIOCARE ) UN’OTTIMA GIOCATRICE.DI PRIME 50 AL MONDO NE ARRIVA UNA SU UN MILIONE QUINDI DIREI AVVERSARIA DI TUTTO RISPETTO.
MASSACRATA DOPO UN PRIMO SET FORSE CON DEI PASSAGGI A VUOTO.
BRAVA GIOIA BARBIERI.UNA CONTINUA SORPRESSA
Quoto in pieno
E siamo a otto!!!
Barbieri b. Chan 36 64 40 rit.
Ora semi contro Kania (Pol) e Rus (NEd).
Vaiiiiiiiii!!!
Grande Gioia, in semifinale dopo una partita tiratissima(a guardare il live score)contro un’avversaria tostissima più di quanto dica la classifica. Grazie a questa vittoria si dovrebbe attestare attorno alla 264a posizione con 206 punti wta a “soli” 52 dalla 220a, che le darebbe sicuramente la possibilità di partecipare alle quali degli AO.
per essere sicuri attorno alla 225, meglio 220, anche se spesso entrano delle sporadiche 250-260-270. L’EL si fa a metà dicembre se non ricordo male
proiezioni classifica:
Quarti 269
Semif. 264
Finale 250
Winner 238
qualcuno sa quel’è in cut off in media delle quali agli Australian Open?
Bravissima!
La CHAN è la cosiddetta prova del nove per la Barbieri. La giocatrice di Taipei al di la dell’attuale posizione nelle classifiche mondiali è un atleta esperta che tra l’altro a gennaio 2013 dopo aver superato le qualificazioni agli Australian open è stata anche in grado di superare al 1° turno la Hantucova prima di arrendersi in 3 set alla Ivanovic.
🙄
Dimenticavo: l’attuale posizione di n. 261 della Chan è dovuta solo al fatto che è stata ferma quasi 9 mesi quest’anno per infortunio
La prossima è una partita molto difficile. Ma il bilancio è già buono così, negli ultimi 3 tornei (i due di Lagos e questo) ha fatto 82 punti.
Grazie Roberto delle informazioni e, visto che ti sbilanci in questo modo, si può essere fiduciosi.
Nell’immediato, contro la Chan sarà un’ulteriore importante banco di prova vuoi perché ha spazzato via le avversarie nei primi turni e gioca in casa, vuoi perché è stata in passato stabilmente tra le top 100 raggiungendo il picco di n.50 sia pure anni fa: fu lei a giungere in finale a Bangkok nell’ottobre 2007 contro Flavia nel torneo che segnò il ritorno alla vittoria e la rinascita della brindisina dopo l’infortunio e la crisi sentimentale dei primi 9 mesi di quell’anno…
Ma come si fa a paragonare la Barbieri alla Bona???ma per favore non c’e paragone al di la di ogni classifica.!!!
Credo che Gioia,avendo vinto vari tornei sia in singolo che doppio, e nn avendo mai perso prima dei quarti, sia riuscita a ripagarsi le spese…giusto investimento soprattutto perche fatto fruttare.
Per la cronaca ‘tornei come questi’ sono tornei 25.000/50.000 con le prime 5 teste di serie vicinissime alla 100esima posizione….livello altissimo.
Non solo gioia ne ha gia battute tante,partendo sempre da mega sfavorita consoderando il suo ranking,ma ogni volta ha lasciato pochissimi games alle sue avversarie..non credo proprio sia un caso…
Gioia Barbieri è alta poco meno di 1,70, robusta e ben piantata. Fisicamente è molto buona, ha ottimi piedi ed è anche molto esplosiva e potente. La sua palla è sempre stata decisamente pesante.
Il suo colpo migliore è il rovescio bimane, molto sicuro e anticipato, che controlla benissimo su tutte le traiettorie.
Il diritto, colpo potente ma in passato meno sicuro, è decisamente migliorato grazie a un miglior uso del polso che le consente di dare più topspin e quindi più controllo.
Il servizio è solido e pungente nella prima palla, con cui può ottere parecchi punti diretti, un pò meno efficace nella seconda.
Ha un buon timing nel verticalizzare con gli schiaffi al volo e un gioco decisamente aggressivo, basato soprattutto sulle sue qualità di anticipo. Tennista naturale da campi veloci, in passato ha dovuto limitare le sue apparizioni sul sintetico a causa di alcuni problemi alla colonna vertebrale, che però paiono finalmente risolti in modo definitivo. Insomma a tennis ha sempre giocato bene: i suoi problemi fino a qualche tempo fa erano spesso di tipo tattico, non era molto brava nella costruzione del punto e nella lettura delle situazioni: a volte rischiava troppo, altre volte diventava troppo difensiva.
Con una guida tecnica come Galimberti sembra aver finalmente messo assieme i pezzi del mosaico e soprattutto ordine nel suo gioco.
Concludo con una nota sul carattere: Gioia è una ragazza solare, esuberante e positiva, molto grintosa in campo, ma capace di sdrammatizzare le sconfitte e molto determinata nel lavoro.
Il prossimo anno, se il diavolo non ci mette la coda, può tranquillamente entrare fra le prime 50.
@ max (#966907)
ti quoto in pieno, chi sperava in una carrierona della Dentoni evidentemente era miope. Non contano solo i punti e i risultati, ma fuori dai 150 soprattutto bisogna valutare soprattutto il livello di gioco e la qualità dei colpi per valutare una possibile crescita del prospetto. La Dentoni non ha mai avuto peso di palla, quindi aldilà di qualche sparuto exploit non mi sarei mai aspettato una carriera da top100. La Barbieri, come la sfortunatissima Caregaro per fare un altro esempio, hanno potenziale. Poi è chiaro che sfruttarlo e capitalizzarlo o meno significa tirare dentro tanti aspetti. Ma la Dentoni proprio non ha la base a mio avviso per competere a livello maggiore. Un po’ come Julia Mayr, che pure è arrivata alle soglie della top200 ma mai nella vita avrebbe potuto spingersi oltre con quei colpi troppo poco incisivi.
Ho letto che è romagnola come Sarita,per cui il territorio lascia ben sperare x una crescita importante. Non si pretende che diventi come Sara
ma almeno che abbia una buona carriera in top 100
Il $25000 vinto dalla Barbieri settimana scorsa era tutt’altro che di basso livello, nonostante si giocasse in Nigeria: Gioia per trionfare ha dovuto battere tre giocatrici vicino alla top100.
Anche l’avversaria del primo turno a Taipei era difficile.
Io sulla Dentoni, che ho visto giocare dal vivo giovanissima al Bonfiglio, non ho mai avuto grandi aspettative, non ha colpi che fanno male, la Barbieri ha un gioco più pesante, speriamo bene.
Secondo me si può continuare a sperare, non parte certo a 28 anni con classifica sugli 800 come Annalisa Bona che poi era arrivata a ridosso dei 200. In fin dei conti alcuni ragazzi che escono dai college USA poi riescono a entrare nei 100 vedi Isner oppure Oleksandr Nedovyesov.
Mi piacerebbe solo capire cosa ha fatto la Barbieri fino adesso!
Si può ancora sperare che Gioia riesca a sfondare? Secondo me, se ha veramente un buon potenziale, assolutamente sì. Ha solo 22 anni e oggi si arriva molto più tardi ad alto livello. Il punto è la qualità del suo entourage e quanta voglia ha questa ragazza di continuare a sacrificarsi.
In ogni caso le mando un grandissimo “IN BOCCA AL LUPO!”
rispetto alla Dentoni ha un tennis d’attacco, ha più chanches a mio avviso
Anche perchè, ictu oculi, nel tennis moderno i migliori risultati si ottengono prima dei 22 anni. Le classifiche ATP e WTA sono piene di under 21, e difficilmente si ottengono buoni risultati a 30 anni. Basta guardare teen ager come la Vinci e la Pennetta, che hanno ottenuto i loro migliori risultati una a livello di best ranking e l’altra a livello di risultati Slam giovanissime. Anche Francesca il Roland Garros lo vinse ad età capriatesca. E la tennista che ha vinto più titoli quest’anno (13) è una giovane virgulta che sta per diventare maggiorenne.
Io ricordo una tennista Italiana, una certa Corinna Dentoni, prendeva punti in giro per tornei come questi grazie a qualche benefattore che gli pagava le trasferte in capo al mondo salvo poi arenarsi intorno ai cento con una occasionale qualificazione al Roland Garros.
La Barbieri mai visto giocare ma ha 22 anni, da tifoso italiano mi piacerebbe poi che mi smentisse ma non sono tanto convinto!
molto molto molto bene
Ranking 269
anche oggi grande prestazione in risposta…
No, stai a vedere che nei 100 si arriva giocando i 10.000 in Italia… 😛
Certo che costa. Ma se la giocatrice c’è, se esprime un livello alto, se batte con continuità avversarie di buona classifica, i soldi spesi in queste trasferte sono un buon investimento, perché coi punti presi (che peraltro non sono punti regalati: ha sconfitto avversarie forti) potrà presto fare le quali nei Wta e salire più velocemente.
Insomma, io capisco poco chi va a fare i 10.000 in capo al mondo perché non ha il livello per vincere match nei 10.000 italiani. Quello si che costa tanto e non serve a nulla.
Ma qua la situazione è ben diversa.
è un treno sta ragazza !!!
@ turiddu (#966829)
di sicuro non è gratis, ma per salire in classifica serve spostarsi in giro per il mondo.. di questo passo credo che l’obiettivo sia di raggiungere le quali in Australia..
Scusate ma questa programmazione quanto costa?
serve ad arrivare nei 100?
Beh, due grandi vittorie soprattutto contro la Kumkhum che nel 2013 ha ottenuto ottimi risultati come il 2T agli Australian e i QF nel torneo di Kuala Lumpur.
Sorprende soprattutto la superiorità espressa nei punteggi così netti
cmq la bandiera di Taipei è diversa da quella che mettete voi