Masters 1000 – Montecarlo: Fabio Fognini si arrende a Andy Murray negli ottavi di finale
Fabio Fognini esce di scena negli ottavi di finale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (€2,750,000, terra rossa).
Il giocatore ligure, allenato da Oscar Serrano, è stato battuto dal britannico Andy Murray, n.4 del mondo, con il punteggio di 76 (11) 64 in 2 ore e 2 minuti di gioco.
Ricordiamo che nella giornata di ieri il match era stato sospeso per la pioggia su una situazione di punteggio di 76 (11) 1-0 in favore per lo scozzese.
Ricordiamo che Fognini nel primo parziale è stato in vantaggio per 5 a 0, prima di subire il clamoroso recupero di Murray.
Nel tiebreak Fabio ha anche avuto tre set point, purtroppo non sfruttati.
Nel secondo set Fabio è andato avanti di un break 3 a 1, ma purtroppo Murray lo ha controbrekkato al sesto gioco.
Poi sul 5 a 4 Andy al secondo match point strappa nuovamente la battuta all’azzurro e chiude per 6 a 4 l’incontro.
TAG: Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Murray
Facciamo un pò di chiarezza
WIMBLEDON 1993 F Graf b Novotna 7-6 1-6 6-4 (Jana era 4-1 e servizio nel 3° set prima di iniziare una seria inaudita di doppi falli)
Valerio si riferiva a questo match
ROLAND GARROS 1995 Rubin b Novotna 7-6 4-6 8-6 (Jana era 5-1 40-15 nel set decisivo)
Ma la storia è piena di rimonte eclacanti…
qualcuna non famosissima posso ricordarla io
ROMA 92 Alberto Mancini era 6-3 5-0 su Petr Korda prima di perdere 6-3 al 3°
ROLAND GARROS 93 Gabriela Sabatini era 6-1 5-1 contro Mary Joe Fernandez prima di perdere 1-6 7-6 10-8 dopo aver mancato 4 match-point
US OPEN 93 Jamie Morgan era avani 5-0 nel 5° set su Wally Masur prima di perdere 7-5
SOPOT 2007 Calleri era 6-0 4-0 su Koubek prima di perdere 7-5 al terzo
La Novotna era avanti 6–7, 6–1, 4–1, 40-15, wikipedia docet!
Bel torneo di fognini, poteva battere Murray ma se l’è fatta sotto, peccato. spero che non giochi Barcellona, si dovrebbe preparare per roma….non vorrei che arrivasse scarico a roma e uscisse al primo turno e allora si sulla graticola…
Ma dai ragazzi,non si può proprio criticare Fabio in questo torneo,ha fatto un gran torneo ed ha tenuto testa al giocatore + in forma del momento (al pari con Nadal)!Ne avessimo di giocatori capaci di fare tornei del genere!
Spero solo che ora dia continuità a questo risultato!
Peccato fognini…è da polli sprecare un 5-0 contro murray ke quando recupera nn perdona…cmq buon torneo…
Mi fai ridere !!!
..ridere per non piangere..
Ma chissenefrega di stè Minchiate di commenti inutili ???
Nient’altro da fare ???
Vai a giocare a tennis se il tempo te lo permette..
CARO ROBERTO CiPPA NON LO CHIEDE CERTO A UNO COME TE DI TIFARLO ,hai visto il compostramento di fabio mentre le bestemmie e il worning lo ha preso lo scozzese,chissaq come mai….prevenuto? mi fai ridere al sol pensiero!!!
sinceramente.. non posso dire che sono dispiaciuto che abbia perso.. perchè non sarebbe vero..
non è che sono contento, personalmente non gufo contro fognini, verso di lui ho una totale indifferenza..
non mi piacicono i suoi atteggiamenti in campo, come si pone con il pubblico/arbitri/avversari, i suoi atteggiamenti da presuntuoso, i suoi rapporti con i giornalisti..
tralasciando questo, complimenti a lui per il più che ottimo torneo.
84 o giù di li’…
per me fabio nonostante la sconfitta ha dimostrato di potersela ampiamente giocare contro un top 5 dominandolo per alcuni tratti dell’incontro(parlo di ieri anche),spero che vedendolo giocare avete capito chi è l’italiano che ha il miglior tennis,non un pallettaro arrotino come molti di voi lo additavano non molto tempo fa,non uno che non viene mai rete,non uno che non fa mai un winner,insomma il vero fabio fognini quello dei primi 5 gmes con murray dei primi 2 set con monaco 2 anni fa,il fognini aggressivo che comanda che viene a rete che si gira sul dritto e comanda lo scmabio facendo il vincente o venendo a rete a prendersi il punto,questo per me è il tennista su cui puntare nell’immediato futuro,bolelli e seppi anche però fabio lov edo ung radino sopra ad entrambi,spero che si crei una sana rivalità tra uqetsi 3 ragazzi che porti solo del bene al nostro tennis 😮
posso capire se fognini avesse perso da 1 sotto i 100 ma ha perso x mano del n 4 del mondo x questione di 2 punti!!!!!sn sicuro ke a roma farà 1 grande torneo…grazie x averci ftt aognare fogna!!!
ognuno ha i suoi problemi; ma non per questo mi sento di giustificare fognini perchè “ogni italiano ha dei problemi”; in ogni caso sarei molto soddisfatto se fognini riuscisse ad eguagliare i risultati della “mummia” e di volandri (semifinale al master series e classifica nei primi 30) pur con i loro problemi…e bolelli spero che non rimanga un eterno incompiuto. Riusciremo a vincere almeno un torneo atp quest’anno ??? 😥
Essì….mamma mia che espertone che devi essere 😕
Trovami un italiano che non ha questi problemi psicologici!
Perchè gli altri sono meglio???
BOLELLI ha i mezzi non spacca il mondo…
SEPPI quando gioca è una mummia, parte l’80% delle partite regalando break se non set!
STARACE è forse meglio?? Vedi con Mathieu…
VOLANDRI idem..
NASO no comment
Non camminava nemmeno per un problema alla gamba destra….ma ci vedi???
Eh si non vale proprio una cippa…ad averle queste cippe
Ma la prossima settimana Fabio in che posizione si troverebbe?
quando mai murray ha bisogno di fare vincenti per portare a casa la partita?E’ peggio di nadal…è un corridore che te la mette sempre di là anche se a differenza dello spagnolo ha un gran tocco gioca delle micidiali smorzate ed è bravo nel gioco di volo. Ma la maggior parte del tempo rimane dietro a remare…purtroppo x lo spettacolo…
perchè murray ridotto al 10%? la verità è che lo scozzese sulla terra non vale una cippa, col suo peso mosca non riesce a fare un vincente neanche se l’avversario e seduto al cambiocampo
Purtroppo per Fognini non ha sfruttato le sue occasioni ed automaticamente ha perso,cosi và il tennis,comunque è in progresso,lo terrà a mente per le prossime occasioni.
van damme una cosa è essere bigotti, un’altra è essere obiettivi; dal mio punto di vista, come ho specificato nel mio post, non metto in dubbio le buone capacità tennistiche di fogna, che non sono supportate da una classifica veritiera al momento; ed è anche vero che, complessivamente, il suo master di montecarlo è stato molto positivo; però, lascia un po a parte la tua veemenza di tifoso e cerca di essere un po obiettivo; in campo fognini è il classico esempio di come “non si deve stare”; ha dei passaggi a vuoto incredibili, ha crisi di nervi e gesti eloquenti che poi gli fanno perdere tutto quello che ha costruito di buono nell’arco di un match, a prescindere che si giochi col numero 4 o col numero 400 del mondo. Altrimenti come spiegarsi alcune sconfitte clamorose anche di quest’anno? di certo non con la mancanza di talento….deve lavorare molto con il suo coach.
bravo Fognini!
Ha perso, poteva vincere, ma prima di giocarsela nessuno (a parte noi tifosi italiani irriducibili) avrebbe neppure sperato che sarebbe stato in grado di mettere in così grande difficoltà il numero 4 del mondo (che per me in questo momento vale di più del posto numero 4).
Ha dimostrato molto più lui contro Murray che Seppi contro Federer.
Deve aggiustare il suo temperamento non tanto per non far vergognare noi tifosi italiani ma perchè nuoce a lui ed ai suoi risultati.
Adesso applaudiamolo per la sua comunque grande impresa tennistica (valutate quale era la sua posizione nel ranking prima del torneo) ed aspettiamoci altri successi che la sua stagione sul rosso è appena iniziata.
Adesso se vuole conquistarsi il nostro affetto di tifosi deve continuare a portarci a casa buonissime cose come questo Montecarlo
infatti mi riferivo a una partita con chanda rubin credo nei quarti…scusa professore hai presente la rubin?bellissima ragazzaa oltrechè grande tennista purtroppo bloccata da parecchi infortuni. E se sbaglio qualcosa nei punteggi lo faccio per passione e gusto dell’aneddoto, comunque sono sicuro che la novotna nel set decisivo era 5-1 40-15
A livello ATP 100 francamente non ci sta che un giocatore dia 62 60 ad un Top20 senza che ci sia una significativa collaborazione da parte dello sconfitto. Senza nulla togliere alla vittoria che mantiene un suo valore storico (e cavoli del perdente se quel giorno non ci stava) ciò che conta per capire e valutare l’exploit di un giocatore è quanto ripetibile sia quel risultato.
Il 62 60 a Cilic così come il parziale 50 a Murray sono francamente irripetibili o giù di lì. Gioire per il torneo va bene ma i risultati più significativi sono le vittorie su Massu e Darcis.
Berdych è sparito dopo il primo set; Cilic non è mai entrato in campo; Murray ha cominciato a giocare sul 50 (6 punti 6 fino al primo errore gratuito di Fognini 50 15-0). Sono circostanze eccezionali. Punto. Non si può ignorarle.
Si può e si deve gioire per i numeri, ma non si possono trarre conclusioni. E poi come si fa a trascurare l’aspetto caratteriale? Ma quando mai si vede uno che va per cambiare racchetta e non la cambia. Che le sbatte così frequentemente. Che ciondola per il campo manco fossi io (dilettante della peggior specie) un sabato pomeriggio dopo aver litigato con moglie e figli. O–battutaccia–manco fosse il buon Roger di questi giorni…
E’ una cosa talmente oggettiva che non si può che condordare, ma che stiamo davvero scherzando???
Battuto Massu, Darcis e si è qualificato!
Risultato già di per sè buonissimo, considerando il pessimo Poto x esempio!
Poi battuto Berdych, uno che sulla terra è sempre stato temibilissimo(bestia nera del Volandri dei tempi d’oro, tranne a Roma)!
Risultato che da un buonissimo 7, passa almeno a un 7 e mezzo!
Poi la chicca: DEMOLITO CILIC!
No, non stava male il croato, non rompete sempre…se perdiamo facciamo schifo, se vinciamo è solo xkè gli altri facevano schifo!
Voto 8 con un grande terzo turno in un Master 1000!
Poi con Murray gioca a tratti benissimo, addirittura siamo quì dispiaciuti xkè non ha vinto col numero 4 al mondo..questo la dice tutta sul grande Fabio di questa settimana!
Poi ogni santa volta sta cosa del suo comportamento..madonna che bigotti che alcuni di voi sono!
E che caxxo ve lo dovete sposare??????????
bravo fognini molte occasioni sprecate ma contro murray non credo che potesse vincere anche se si fosse aggiudicato il primo set. comunque grande torneo, non ci avrei scommesso un euro di vederlo negli ottavi, bravo
Meglio le crisi di nervi che perdere come fece 2 anni fa con Federe, senza mai giocare.
Se ha crisi di nervi è perchè ci crede, e se ci credde farà strada.
Voto al torneo 7+
😉
Il punto che non è se fognini sia forte o no(personalmente lo ritengo un giocatore molto mediocre)ma il fatto che uno che ha il suo comportamento in campo, e con murray non si è smentito, che lancia racchette e palline, che ha un atteggiamento da numero uno e che gioca con la sua strafottenza per me potrà vincere anche il roland garros io non potrò mai tifarlo….
Fabio ha fatto un ottimo Montecarlo! Chi lo denigra sarà sicuramente un accanito sostenitore del Re del Rosso…Poto…che mi pare, non si sia nemmeno qualificato! 😆
La Novotna con la Graf nel 93 a Wimbledon non era sotto 61 51 40 15, ma era 41 al terzo set. Per favore non parlate a vanvera….
è un buon talento, ma ragazzi c’è un motivo se Murray è il numero 4 al mondo, e Fabio no, è soprattutto un problema di testa…sul 5-0 bisogna chiudere!!!
Beh, allora io concordo!
W la modestia.
Allora concordiamo, illustrissimo.
streaming x bolelli?
5-0…mamma mia che psicodramma degno di Tarkovski. Mi ricordo la novotna a wimbledon perdere da 61 5-1 40-15…ma la novotna era la novotna e infatti poi wimbledon lo vinse…fognini è invece non è nemmeno un fenomeno e si lascia scappare queste occasioni. (e le peggio offese ce l’ho tutte nella mente…)
purtroppo o cambia atteggiamento in campo oppure avremo un giocatore incompiuto, un mezzo giocatore con un buon talento, ma con limiti che non gli permetteranno di fare niente in carriera; il secondo set (per non parlare del primo…) è stato emblematico: avanti 3-1 ha perso il set 6-4 senza che murray facesse praticamente nulla di speciale (sulla terra lo scozzese è davvero mediocre), perdendo due game di servizio A ZERO sul 3-2, a 15 sul 4-5, in meno di un minuto a testa, lanciando la racchetta per terra 2 volte sullo 0-30 e 0-40 mentre serviva per restare nel match e ciondolando per il campo con aria di chi non sa nemmeno perchè si trova la in quel momento….così non si va da nessuna parte…e sarebbe davvero un peccato
Voto a Fabio Fognini per l’intero torneo: 9!
Chi non concorda non capisce granchè di tennis… 🙄
Non sarà un fenomeno assoluto, ma potrebbe giocarsela con molti…insomma, è un tennista che potrebbe regalarci delle piccole ma importanti (per il livello italiano) soddisfazioni. Peccato ‘ste crisi di nervi a rovinare tutto 😥
Al di là del risultato, questa partita e questo torneo hanno dato la luce necessaria a Fognini. La testa può aspettare, il momento di raccogliere qualche risultato importante e scalare la classifica invece sembra essere questo.
A me è piaciuto molto,ha fatto anche tanti errori gratuiti, e fondamentalmente ha buttato via un set già vinto e chissà come sarebbe andata, ma il tempo gioca a suo favore.
Ho visto il 2 set..quello che da fastido non è la sconfitta perchè anche se con murray ridotto al 10% per un problema ci sta di perdere….è il modo in cui viene, l’atteg in campo lascia perplessi, insomma sei 4-4 rispondi corto …rimani lì a guardare non fai nemmeno un passo per recuperare la posizione….5-4 15:40…a 10 cm dalla rete spedisci un specie di smash a rimbazo sotto rete…..è come se non ci credesse…speriamo migliori perchè negato non lo è
discontinuo, sempre sull’orlo di una crisi di nervi, senza pazienza nei punti che contano. Ha rischiato di colpire un ragazzino con una pallata, non si diventa buoni giocatori senza capacità di controllarsi. Però c’è molto sul quale lavorare.
Cercate le immagini dello smash a rete da un metro che ha fatto sul match point…uno spot per il tennis!
A testimonianza che da un certo punto in poi la mente comincia a vagare in mondi lontani..come sul 5-0 e sul 3-1.
bravo comunque fognini per il torneo…
un po’ meno per la partita che si era messa sui binari giusti…
Fognini prima di tutto deve parlare con uno buono…poi dopo potrà anche cercare di scalare la classifica…ma prima ci vuole l’intervento di uno buono!!! 🙄