Challenger Montevideo: Qualificazioni. Gianluigi Quinzi prende una stesa da Thiago Monteiro
Brutta sconfitta di Gianluigi Quinzi nel primo turno delle qualificazioni del torneo challenger di Montevideo ($50.000, terra).
Il tennista marchigiano è stato battuto da Thiago Monteiro, classe 1994, n.267 ATP, con il risultato di 61 60 in 43 minuti di partita.
Primo set: Gianluigi perdeva per ben tre volte il turno di battuta: nel primo game (a 30 dallo 0-40), nel terzo gioco (a 15 con doppio fallo sul 15-30) e nel settimo gioco (a 0), e senza procurarsi palle break cedeva la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: Non cambiava la partita con Quinzi che cedeva la battuta nel secondo game, commettendo sul 30 pari due doppi falli consecutivi, nel quarto gioco (break a 30) e nel sesto game (nuovo break a 30), con l’ennesimo doppio fallo nel primo punto del gioco.
Monteiro vinceva in questo modo l’incontro per 6 a 0.
T. Monteiro – G. Quinzi
2 Aces 1
2 Double Faults 4
75% 1st Serve % 71%
20/27 (74%) 1st Serve Points Won 9/27 (33%)
6/9 (67%) 2nd Serve Points Won 4/11 (36%)
0/0 (0%) Break Points Saved 2/8 (25%)
6 Service Games Played 7
18/27 (67%) 1st Return Points Won 7/27 (26%)
7/11 (64%) 2nd Return Points Won 3/9 (33%)
6/8 (75%) Break Points Won 0/0 (0%)
7 Return Games Played 6
26/36 (72%) Total Service Points Won 13/38 (34%)
25/38 (66%) Total Return Points Won 10/36 (28%)
51/74 (69%) Total Points Won 23/74 (31%)
TAG: Challenger Montevideo, Challenger Montevideo 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Sono soddisfatto..il servizio non è nemmeno malaccio, e come dite voi è work in progress.
Rovescio in top, giusto averlo anche cosi..prima era solo piatto..meglio lavorarci ora che a 25 anni, no?
Un po lento però con le gambe, starà lavorando fisicamente
Boh? A me sembrava di aver scritto esattamente le stesse cose, non capisco dove non siamo d’accordo. 🙄
però faceva male sul cemento… bastava solo un po’ di peso di palla in più…
dal video a me sembra impacciato nei movimenti. sempre in ritardo. forse stanno lavorando sul fisico pero’ boh, che senso ha prendere stese?
Vedremo fra un paio di anni chi sarà l’italiano più su in classifica. Scommettiamo che le sue iniziali saranno G Q?
Forza GQ!
@ guidoyouth (#965417)
Grazie!!
Mi sembra che la prima di servizio di GQ stia prendendo consistenza anche se nel complesso il movimento e’ cambiato ancora dall’ultima volta che lo avevo visto.
Il rovescio sta cambiando, nel complesso tira molto piano perche’ deve prima imparare il nuovo movimento e nei cambi di direzione tira la palla fuori di un metro.
Sul cambio di rovescio mi spiace, era letale su erba, ovviamente pero’ su terra era un colpo che non faceva male.
Vedremo……
Sacrosanta verità
dal video si vede che non era nemmeno molto dispiaciuto della sconfitta…quasi era attesa per lui…
per me è consapevole dei working in progress..
spero che giochi qualche torneo sul veloce
Premesso che da un video così non è che si riesca a capire qualcosa, si vede che ha cambiato un po’ l’impatto del rovescio e la posizione nel servizio.
Come pensavo era impossibile che GQ prendesse stese così senza un qualche motivo tecnico.
@ stefano (#965416)
bravissimo Stefano, hai detto una cosa bellissima: hanno delle emozioni, non sono dei robot! 🙄
@ Daimir (#965371)
e ma sai …Kyrgios con un anno in più è un fenomeno!!!!
ha il sedere di essere nato in Australia con tutti i vantaggi del caso…tornei..wc…cemento…sulla terra tra l’altro dove Quinzi ha giocato il 90% dell’anno, non ha nessun risultato di rilievo in singolare, a parte una fortunosa vittoria da wc con un Stefanek 35 anni di ritorno da un serio infortunio alla schiena al 1°turno del Roland.
@ I love tennis (#965362)
commento inutile e senza senso, nessuno può dire dove arriverà, come nessuno a questa età poteva dire dove sarebbero arrivati i vari Nadal e compagnia!!
ridimensionati nei giudizi, è l’unica cosa intelligente che puoi fare. 🙄
@ Roberto Commentucci (#965339)
difendere punti, neanche tanti alla fine, basta vinca 1 future o 2 o poco meno e è a posto, ora che mentalmente stanco ed è normale che lo sia alla fine di una stagione intensa e tirata, non mi pare strano.
Probabile che sia anche imballato fisicamente da duri allenamenti atletici e con i pesi in palestra, non crede Commentucci??? 🙄
@ Lucabigon (#965314)
MI ASSOCIO IN TUTTO, CARO LUCABIGON, FANNO PIETA’ E PENA AL TEMPO STESSO 😈 !!
Non capisco, perché snaturare il rovescio di Quinzi che è un colpo naturale che si porta dalla culla e che lo ha portato a vincere wimbledon? Togliete Quinzi dalle mani degli arrotini prima che sia troppo tardi.
non penso che volandri sia contento per le sconfitte di gq, secondo me l’avete preso troppo sul serio… in quella partita gli animi sono stati accesi ma questo non vuol dire che non possano riappacificarsi epoi filippo e’ sempre stato buono con tutti… chiedete a starace….
“Contento” per la sconfitta.. È un monito che deve ricordargli che c’è ancora da laorare molto!
mah…
secondo me è giusto che lo giochi anche così, prima era veramente troppo piatto (anche se definitivo su erba) e doveva iniziare a metterci qualche giro. solo che, da quel poco che si vede, deve prenderci le misure, per ora è falloso, lo spinge poco e quando gli rimane in campo sembra quasi una rimessa, monteiro lo poteva aggredire facilmente.
terraiolizzazione in progress insomma!
Gente ma vi rendete conto delle cose k scrivete? E un ragazzo di 17 anni,!!!!!
@sabri
medica medica, mea culpa. 🙂
chissà come se la ride il tuo avatar vedendo gli effetti nefasti del suo anatema.
ho trovato un video della partita di gq
http://www.youtube.com/watch?v=bS77xFFD_pY
la modifica più rilevante al suo gioco mi pare nel rovescio, non più piatto ma con un nuovo movimento nell’impatto per dare ampio top alla palla.
si vede che è nel pieno dell’evoluzione.
Ma finitela con le….!
Guardate anche gli altri junior e gli stessi “top”… Capita di perdere, capitano i momenti bui… Fosse per voi dovrebbero fare 15 anni di carriera a livello strepitoso, sempre regolari, sempre perfetti… Hanno una vita, delle emozioni, è difficilissimo giocare a tennis… Che razza…
il coach si chiama Medica e cmq tra lui e Piatti ci corre quanto tra mangiare e stare a guardare….
Era concentrato sulla coppa del mondo di sci che e’ iniziata oggi….
Noooo il fenomeno e futuro n 1 al mondo ma che combina…..
Bah la sconfitta era quasi certa, però questi numeri fanno rabbrividire, sinceramente l’unico consiglio che posso suggerire è chiudere qui la stagione (al massimo può giocare Andria come WC), poi quello che conterà veramente è quello che succederà durante la preparazione invernale, dai Quinzi io ci credo ancora.
Quindi sta 10 spanne sopra quinzi quindi
Kyrgios ha perso nel challenger di casa al primo turno con un classe 96 n.850 ATP. Quindi?
Sorbole che mazzate!!!! Troppe attese sul ragazzo , bisognerebbe seguirlo con discrezione
Quinzi va ridimensionato,c’è chi lo vede come possibile numero 1,ma già è tanto se entra nei 10,ci sono giocatori più forti e talentuosi di lui.
Premesso che non conosco da vicino le cose, credo che a spiegare le recenti prestazioni di Gianluigi (che è al suo primo piccolo periodo di crisi – e ci sono passati tutti) ci siano due fattori:
il primo è che sta lavorando su aspetti tecnici importanti del suo tennis (cosa che nel match porta confusione) e sta lavorando tantissimo fisicamente, (cosa che ti porta a essere poco brillante); il secondo è che credo sia un po’ scarico mentalmente e sia un po’ troppo nervoso perché per la prima volta in vita sua ha lo stress dei punti da difendere. Probabilmente il suo staff non ci bada, ai punti e sa che non cambia nulla chiudere 330 o 380, a patto di lavorare bene in prospettiva; ma per un ragazzo di 17 anni è difficile accettare di scendere in classifica, una sensazione per lui del tutto nuova.
Credo insomma che sia una fisiologica crisi di crescita. Meglio ora che più avanti.
un gioco è pochino….con tutto l’affetto la stima e la fiducia…ma è pochino davvero
Evidentemente continua il periodo nero, dove io sono ancora convinto che stia cercando di cambiare qualcosa nel servizio.
Le ultime partite che ho visto non era proprio lui….falloso, rinunciatario, con servizi mozzarella e mi sono meravigliato moltissimo del risultato con Elias.
Strano per il suo temperamento, ma ne uscirà……speriamo presto!
Si sarà appena lasciato con la ragazza.. Baldi domani o dopo va a parigi bercy ad allenarsi con fogna! Comunque io tengo baldi ma forza anche gianluigi!!!!! A fulll filo&fogna&gian!
😆 Comincia l’inverno, Tornare allo sci che gli piaceva tanto no?
Evidentemente il servizio di GQ e’ ancora ai livelli dell’ultima uscita di un po’ di tempo fa.
Aspetto di riuscire a vedere qualcosa.
Non c’è alcuna scusa da trovare. quinzi sta attraversando un periodo molto negativo, tutto qui. al suo staff il compito di capire le cause e trovare la soluzione. Ciò che ha fatto finora è pregevole. In quanto a chi si affretta, ad ogni sconfitta, a scriverne di tutti i colori dicendo che deve abbassare la cresta, imparare da tizio o da caio (che magari i challenger non sa nemmeno come siano fatti…), ecco per questa gente che aspeetta l’occasione giusta per sparare a zero (perchè poi?) su Quinzi, provo profonda pena. Fatevi una vita.
Sta a vedere che aveva ragione Ghisallo, criticato da anni. Ma Commentucci dov’è?
Beh se vedi nelle statistiche è insolito che un Quinzi normale imbrocchi solo doppi falli consecutivi e non ne indovini mezza. Magari è un infortunio psicologico ma non mi sembra il miglior Quinzi chi quasi serve dal basso e sbaglia tutto!
mi immagino la scena di volandri che viene lanciato da tali “gli” e “lo” 😆 😆 😆
@ kas (#965269)
Concordo, avendolo scritto varie volte e in tempi non sospetti.
Curare la classifica significava alternare future per compensare le uscite ai primi turni dei challenger, qualora fossero arrivate.
E questo non è stato fatto. Spero almeno che sia così e non invece un errore di valutazione o di sopravvalutazione delle possibilità di Quinzi per quest’anno.
Il prossimo anno è possibile che sia ancora di assestamento e di crescita in classifica. Non so se ci sia un numero a cui puntare (secondo me nei 200 è un buon obiettivo). Dipenderà dai primi tornei dell’anno, per questo guarderei al livello del gioco che esprimerà fin da subito nei primi tornei e starei attento a quello, più che alle aspettative eccessive di chi lo vuole subito nei 200 e magari vicino ai 100. Vincendo partite e tornei che invece sono difficili da vincere.
Ha un anno di miglioramento essendo ancora junior. Per cui aspettiamo.
La fretta in questi casi può far perdere ancora più tempo.
Capisco l’impazienza generalizzata, ma GQ potrebbe benissimo anche fare un 2014 incolore ed esplodere nel 2015 o magari nel 2016. Il fatto che sia sempre stato avanti sulla tabella di marcia non significa che lo debba stare sempre.
E comunque la stagione non è ancora finita e basterebbe uno sprazzo con un paio di partite vinte in uno dei due ultimi ch.
Non credo che il suo staff in questa fase curi particolarmente la classifica, altrimenti alternerebbe future e quali di challenger.
In ogni caso credo che quando GQ recupererà il suo 100% comincerà a fare improvvisamente ottime cose nei ch.
@ Umberto (#965220)
bravo Umberto, questi non si rendono conto di cio’ che sta facendo Quinzi a 17 anni, sempre in giro per il mondo. 🙄
a me sembra veramente poco corretto continuare a chiedere la cacciata dell’allenatore modica. solo perchè sta affrontando un momento negativo la colpa deve essere del coach?
lasciamoli lavorare, c’è un sacco di gente che lo segue e sapranno fare le scelte giuste.
Il ragazzo ora più che mai ha bisogno del nostro appoggio! Riportatelo qua in Wuropa e mandate via l’allenatore!! Daje Quinzi stadi pieni ti aspettano
nel torneo di Knoxville in USA sul cemento è fuori dal MD di 5…
magari con qualche rinuncia entra in tabellone..
perchè continuare sulla terra quando può giocare nel MD sul cemento ?
quinzi in 3 anni ha cambiato 4 coach,passando da piatti a modica (che chi lo conosce è davvero bravo)
@ pino mazza (#965216)
una stagione no arrivare a 338 atp??
ma cosa dici?
Donati , il bel Donati è sopra i 400 vincendo 4 future di cui almeno 3 ridicoli, per quanto tifi anche x lui.
Quinzi sarebbe nei 200 se avesse continuato a giocare vincendo i future, è solo questione di tempo, dovrà pur allenarsi e maturare tecnicamente o no???? 🙄
Perfetto!
certo, appena inizia a perdere è per forza infortunato 🙄
altrimenti non può perdere no? dominerebbe l’atp se non fosse infortunato
Nadal e Djokovic se la stanno già facendo sotto al pensiero che si riprenda!
Al netto dei solito fenomeni che “lo avevano detto” o che conoscono il valore dei giocatori leggendo un livescore, il discorso su Quinzi é che da sempre é stato avanti almeno due anni rispetto agli altri, tanto che il termine ‘fenomeno’ é scappato a molti, anche agli addetti ai lavori.
E ci siamo abituati bene: Quinxi vinceva con gli under16 a 14 anni, batteva 18enni ai 16. Prendeva i primi punti ATP mentre i suoi coetanei non ci pensavano proprio.
Ha continuato progredendo a lo stesso ritmo anche nei futures, facendo tante finali e battendo giocatori molto piu’ avanti in classifica.
Da qualche mese questa evoluzione sembra essersi interrotta, autorizzando i soliti fenomeni a pontificare, a trarre conclusioni fuori contesto, dichiarandosi grandi esperti di non si sa cosa.
Il passaggio al tennis che conta sembra essere difficoltoso.
Ma alzi la mano chi, tra le persone dotate di un minimo di senso della misura, pensava fosse facile.
Lo dicono i numeri, a quest’etá si fa fatica, è inutile citare di nuovo quanti coetanei di Quinzi sono davanti a lui in classifica.
E’ un momento in cui fisicamente e tennisticamente si è un cantiere aperto, ora si comincia a fare sul serio, con il vantaggio di avere un’esperienza graduale di vittorie e di buone prestazioni.
ps io non so neanche cosa sia lo scommettere,non mi piace ed è contro il mio stato d’essere
diciamola tutta si è battuto da solo altrimenti non si perde da MONTIERO 6-1 6-0
impressioni da Commentucci ?
sa qualcosa di questa opaca prestazione GQ ?
perchè non giocare sul veloce ora ?
@ El92 (#965192)
ne io ne te possiamo dire che è in forma pietoso, non vedendolo giocare ma solo un live score…scusa eh!!!??
Non è neppure detto che la causa della sconfitta sia il servizio in sè, nessuno di noi può saperlo, e comunque il vincitore è stato n°2 del mondo junior, ha 2 anni più di Quinzi e ha classifica 267 migliore del 352 del nostro.
Attenderei a emettere qualsiasi giudizio. 🙄
non sarebbe meglio per lui giocare sul cemento ora ?
forse è un pò stufo della terra
Stagione no?
Nell’ultimo anno ha:
– Raggiunto primo posto nella classifica junior
– Vinto Wimbledon junior
– Vinto un future
– Scalato 350 posizioni atp (a novembre scorso era n°700)
Nel complesso quindi l’annata è stata ottima, è nel fine stagione che c’è stata una flessione notevole, per questo sarebbe interessante un’intervista…
forza gq! è il momento-no che alcuni prevedevano sarebbe arrivato.
adesso bisogna soltanto lavorare con calma per riprendere la marcia! 😉
Momento di involuzione…. vedremo come ne esce nel 2014
Ragazzi, ha 17 anni…ma che volete dalla vita!
Camporese, Gaudenzi, Furlan (i quali hanno raggiunto la diciottesina posizione) sono esplosi tardissimo…e di Fognini vogliamo parlare? Quanti anni ha l’attuale 17 del mondo?
E voi, criticate Quinzi?!?
Ma per piacere…lasciatelo giocare in pace. Il ragazzo si farà, con le sue cadute e i suoi momenti no. Non abbiate fretta e non criticate a prescindere.
prossimo top 10 eh??continuate a sputare su gente come Fognini…
Quinzi e’ solo giu’ di forma e sicuramente sfiduciato. Quest’anno, ed e ‘ questo il dato reale, ha giocato pochissimo, facendo pochi tornei, dalla seconda meta’ dell’ anno praticamente solo challenger, uscendo quasi subito, quindi sbaglia chi parla di stanchezza. Probabilmente doveva impostare la stagione salendo di livello poco alla volta, probabilmente avrebbe fatto piu’ strada nei future ma penso che non avrebbe comunque raggiunto la continuita’ della fine della scorsa stagione (dove imbroccava semi e finali a ripetizione) . E’ semplicemente una stagione no e ci puo’ stare per chiunque, figuriamoci per un diciasettenne in piena evoluzione tecnica, tattica e fisica. il giocatore c’e’ e lo vedremo presto vincere con continuita’. Non dimenticatevi quel che ha fatto Donati negli ultimi quattro mesi.
Una sconfitta di tale portata deve aver per forza un motivo, non una giustificazione s’intende. Neanche avesse incontrato Nadal!! Comunque l’astio che dimostrano molti utenti nei confronti di questo ragazzo e’ veramente qualcosa di avvilente.
@ Fabio Fognin 4ever (#965205)
A parte che nn ha accusato nessuno, ha detto a me fa strano….. Come lo fa a 85 persone su 100. Siccome è genuino non pensa al risvolto di quel che dice. Non sa la risonanza delle sue parole…..
Poi che non piaccia o piaccia è secondario, è semplicemnte un ragazzino che sta crescendo. Io non sino suo sfegatato, ma averlo in antiptia per motivi bislacchi è assurdo
si se parti dal fondo puo’ darsi…
no, mi sta antipatico dopo aver accusato djokovic di doping(ma come si permette??)e per il suo atteggiamento in campo. Deve imparare da persone come cipolla o lorenzi come ci si comporta
Comunque sono 3 anni più giovane, non è che se uno ha circa la mia età deve per forza starmi simpatico
Forza gianluigi
Non mollare e pensa sempre positivo,noi tisosterremosempre e comunque.
Aspettiamo il prossimo match sperando sia vittoria .
Forza Gian e forza Andreas sperando arrivi anche lui a essere top 20 un giorno.
Fiorza Gian
Peccato 🙁
NOOOOOOO il nuovo Djokovic ha perso
E il bello è che hai la stessa età… o forse sei più giovane.
Ma un pò di “amicizia” verso un tuo coetaneo?
Che ti ha fatto? Ti ha rubato la morosa?
Ma dire che è in forma pietosa senza stupide scuse è difficile? Io sono un tifoso di Gian, e non brancolo nel buio.
Semplicemente non vedo l’ora che finisca questa stagione e l’anno prossimo non mi interessano le classifiche, quelle sono conseguenze, ma voglio un Quinzi con un SERVIZIO con S maiuscola.
Il resto del gioco c’è già, bisogna preservarlo e naturalmente migliorarlo, l’importante è non involversi.
evidentemente è carico di lavoro come un mulo: forse gli stanno facendo prendere massa muscolare e questo lo disorienta?
@ LiveTennis.it Staff (#965184)
grazie, resta il dispiacere, Quinzi non è uno che molla, speriamo sia stata solo una giornata storta, il ragazzo ha dimostrato tantissime volte di avere le palle e grinta a profusione. 🙄
@ Cla (#965174)
ben detto!
All’età di 14 anni, dopo un periodo del genere, Piatti venne “licenziato”.
@ Roberto (#965182)
Ci siamo informati. Quinzi è arrivato a Montevideo l’altro ieri sera e ieri si è allenato regolarmente.
Oggi ha giocato solo un brutto incontro e non aveva problemi fisici….Un saluto ragazzi e ringraziamo Spanò.
@ santuzzo (#965149)
modera i termini, Quinzi non ha alcuna cresta, è un ragazzo semplice, umile e positivo!
una giornata storta può capitare, magari è successo l’imponderabile o si è infortunato…bla bla bla!
redazione voi potete informarvi su cosa sia successo?
il punteggio è troppo netto x essere reale….. 🙄
era infortunato, sovraccarico e stanco dagli allenamenti, giornata superstorta….noi tifosi brancoliamo nel buio, nessuno sa….
E magari sta un po’ di più con la famiglia, così non gli viene la depressione
Oddio voi dell’area betting ci avevate avvisati, e non poveri incompententi ci avevamo creduto.
Ma prendervi un po’ meno sul serio non vi farebbe bene? Dico voi esperti dell’area betting che sapete valutare le qualità teniche di un tennista dai livescore.
voglio dirla in maniera un po´forte.
Sartori ha fatto di un atleta medio un top 20. GQ deve essere messo in mano a qualcuno che li insegna come giocare.
Quali sono i dettagli che non cura? Come fai a saperlo? Che competenze tennistiche hai per dirlo?
No, perchè visto che Modica vacilla, potrebbero prenderti in considerazione come nuovo allenatore.
😯
quando dicevo che giocare i challenger sulla terra era deleterio e faceva regredire GQ mi insultavate, avete visto?
quando io li augurai una carriera a livello del fenomeno Andreas ho ricevuto tante critiche.
Evidenti le lacune tecniche sul diritto e il piedino la servizio. Qunado aquistera´massa diventera´ancora piu´pesante e meno agile.
Non è possibile intervistarlo? magari anche via skype o mail, giusto per capire il perchè di questa flessione senza fare ipotesi troppo fantasiose
43 minuti è il tempo di una partita under 10 con il punto secco e senza terzo set. Dove vuole arrivare?
Porca miseria che stesa,comunque sempre forza GQ
Ma dai! Ma che novità!
Quando noi dell’area betting che conosciamo il tennis e i soldi che girano, oltre a saper valutare le qualità tecniche di un tennista, abbiamo cercato sempre di spegnere i troppi facili entusiasmi!
Come sempre abbiamo avuto ragione!
Non vale ancora e sottolineo ancora, il livello challenger
No comment.
Io penso che se deve fare il giro del mondo per prendere queste stese può anche fare un indoor in Svizzera facendo una figura meno barbina! Il gioco non vale più la candela.
Però 😯
Quinzi sta giocando da infortunato è evidente! 😥
“già ora vale ampiamente i top200” (CIT.) 🙄
batosta che gli farà abbassare la cresta,gioca con molta pressione e non cura i dettagli che alla sua età saranno indispensabili: non è UMILE e è troppo montato per la sua età,che impari dai donati e baldi
Ahahahahahahahah 10 volte meglio donati!!! al limite del ridicolo!!
70% punt vinti Monteiro 30% Quinzi, nessuna palla break per GQ, 33% di punti con la prima. QUesta è una prestaizone di un 3.0 contro il 260 del mondo. Cambia coach o i top 100 li vedi con il binocolo, ci sono problemoni tecnico-tattico-mentali…. che la FIT faccia qualcosa, per una volta…
Ha il malocchio. Gli e lo ha lanciato Volandri dopo il match di questa estate.