Masters WTA Istanbul: Sara Errani batte Jelena Jankovic in due set ma non basta per approdare alle semifinali
Sara Errani chiude con una bella vittoria la sua avventura in singolare nel Masters WTA di Istanbul ($6.000.000, cemento).
La tennista bolognese ha sconfitto nell’ultimo incontro del Gruppo Bianco Jelena Jankovic, n.8 del mondo, con un doppio 64 in 1 ora e 42 minuti di partita.
Errani e Azarenka pur avendo le stesse vittorie e sconfitte di Jelena Jankovic, hanno un quoziente set peggiore rispetto alla serba che per questo motivo accede alle semifinali.
Primo set: Sara avanti per 4 a 1, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, si portava sul 5 a 2, ma da quel momento subiva un parziale di otto punti a due, con la serba che andava a servire per rimanere nel set sul 4 a 5.
Nel decimo gioco Sarita brekkava a 15 Jelena e portava a casa il primo set per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurra recuperava un break di svantaggio nel quarto gioco e poi sul 3 pari annullava dal 15-40, ben sei palle break e nel gioco successivo piazzava il break a 15 portandosi sul 5 a 3.
Sul 5 a 3 la Errani quando ha servito per il match, dal 40-15, cedeva ai vantaggi il turno di servizio, dopo aver mancato due match point.
Sul 5 a 4 però Sarita toglieva a 30 la battuta alla Jankovic, vincendo in questo modo l’incontro per 6 a 4.
S. Errani – J. Jankovic
0 Aces 0
1 Double Faults 1
75% 1st Serve % 62%
35/57 (61%) 1st Serve Points Won 20/37 (54%)
6/19 (32%) 2nd Serve Points Won 8/23 (35%)
7/11 (64%) Break Points Saved 7/13 (54%)
10 Service Games Played 10
17/37 (46%) 1st Return Points Won 22/57 (39%)
15/23 (65%) 2nd Return Points Won 13/19 (68%)
6/13 (46%) Break Points Won 4/11 (36%)
10 Return Games Played 10
41/76 (54%) Total Service Points Won 28/60 (47%)
32/60 (53%) Total Return Points Won 35/76 (46%)
73/136 (54%) Total Points Won 63/136 (46%)
TAG: Errani, Ma, Masters WTA Istanbul, Masters WTA Istanbul 2013
@ Giacomo (#964874)
ma chi sei il mago dei pronostici???
di sicuro ha più dello 0% che avrebbe la errani e lo sta dimostrando
@ superboni (#964929)
wozniacki ha da difendere la finale a indian wells…e già solo così non è una cambiale da poco…
@ superboni (#964929)
Ma infatti il periodo più difficile per lei sarà quello compreso tra la fine degli Australian Open e il RG…è lì che ha tanti punti da difendere…però c’è da dire che con un buon risultato in Australia, (senza esagerare gli ottavi di finale credo siano ampiamente alla sua portata) inizierebbe a mettere fieno in cascina per affrontare il periodo più duro.
Tra l’altro dopo i tornei americani, la stagione si sposterà sul terreno a lei più congeniale, ovvero la terra rossa.
Al RG negli ultimi due anni ha fatto F e SF, a testimonianza del fatto che su questa superficie è tra le primissime al mondo…poi è chiaro che tutto può succedere, ma se si presenta in buone condizioni fisiche
è difficile ora come ora pensare a una debacle sul suo terreno preferito.
Quanto alle altre che potrebbero emergere, c’è da dire che non è poi così semplice salire fino alla top 10…prendiamo ad esempio la Halep, che in questa stagione per un certo periodo aveva davvero messo il turbo…eppure nemmeno lei è riuscita ad arrivare fino alla top 10, perchè il gap da recuperare è davvero molto pesante.
@ Vince (#964886)
io su questo come sai non sono concorde e ti spiego perché,è giusta la tua considerazione su sara(a parte che difendere i punti roland garros e roma non sara’ facile,e non è scontato)non tieni conto dei punti che quelle subito dietro di lei possono fare,ad esempio wozniacky, che non ha neanche lei molti punti da difendere e che ho visto tornare ad alti livelli, poi ci sono anche delle giovani speranze che posso venire su, secondo me fino alla top 10 e anche qui ti faccio un nome: jovanosky, se è giusto scritto cosi
Ecco se qualcuno conosce esattamente questi dati relativi alle settimane di permanenza in top 10, li posti per favore.
Almeno si parla un po’ di cose reali e concrete…
perchè di previsioni e convinzioni farlocche, dopo 2 anni, iniziamo ad essere un po’ stanchi 🙂
@ mirko.dllm (#964888)
ma infatti si presume che lui alla stessa ora stesse guardando Fogna….ecco perchè parla di Jankovic rilassata, semplicemente perchè la partita non l’ha vista 🙂
c’erano punti in palio, e nemmeno pochi..
ma per carità
perchè ci dovremmo fare del male così? 🙂
basta e avanza quello che scrivi qui, guarda 🙂
Questa di Sara,di impegnarsi comunque,e vincere una partita che non le avrebbe portato nessun beneficio per la competizione in cui è impegnata,dicasi professionalità,qualità sconosciuta,per esempio,al tuo beniamino,immagino.
se non esce dalla top 10, prima del RG, difficilmente ci uscirà dopo…dal momento che nella seconda parte della stagione di punti da difendere non ne ha tantissimi, ed è difficile credere che possa fare peggio, rispetto al suo peggior periodo degli ultimi anni.
non è affatto così 🙂
chi ha visto la partita sa perfettamente che la Jankovic non era affatto rilassata, anche perchè di motivazioni per vincere questo match ne aveva parecchie.
Inoltre il tuo paragone calcistico è davvero improprio, perchè difficilmente succede che una provinciale, a fine campionato, sia davanti a una grande in classifica… forse può succedere nelle prime giornate, ma non a fine campionato.
Ieri tra le 2 ha vinto quella che in classifica è davanti…e non da una settimana, ma da parecchio tempo…altro che provinciale. 🙂
@ fogna (#964859)
Sì qualificata per una partita che non ha nessuna possibilità di vincere…
@ fogna (#964859)
Non penso proprio che la Jankovic fosse rilassata..se avesse battuto Sara oggi sarebbe al n.7 e non al n.8..di motivazioni ne aveva (di classifica e di soldi)
bella partita di sara ma agevolata dalla rilassatezza della Jankovic già qualificata! tutti ad esultare come quando la provinciale batte una squadra già campione d’italia … bah 😕
Comunque non ho mai capito come sia possibile che una racchetta abbia così rivoluzionato e migliorato il gioco di Sara.
Lei ha parlato di “miracolo”!
Sara ha fatto un buon torneo. Avrebbe potuto avere un po piu di fortuna con i 2 tiebreak persi ma ormai é andata come é andata. Non ha assolutamente sfigurato.
Sara non perderá la top10 per lo meno prima del Roland Garros.
Ricordiamo che l’anno scorso ha fatto un pessimo Australian Open e non deve difendere niente. Anzi, le sue dirette avversarie hanno da lottare piu di lei:
– Kerber difende 280pt
– Jankovic difende 160pt
– Kvitova difende 100pt
– Radwanska difende 500pt
– Sharapova difende 900pt
– Li difende 1400pt
Quindi con un terzo/quarto turno potrebbe anche acciuffare una sesta posizione, che sarebbe molto interessante.
@ Rob (#964731)
Mi associo a quanto hai detto in pieno!!! 🙂
Grande Sara e nel 2014 la vedo ancor meglio.
@ frittella (#964798)
volevo rispondere a questo parlando a vince,con il quale la polemica è finita per me,e ti ho gia spiegato perché, però ti spiego perché ci ero entrato in polemica con te.
anche questa frase di frittella su camila è da comico ed è molto stupida,io credo molto di più delle previsioni mie o di t.o. che erano tali, previsioni e basta.tu, credo anche giustamente attacchi chi scrive post un po’ deliranti, pazzodicamila io lo vedo semplicemente un provocatore, mentre non sono concorde nei tuoi attacchi a t.o. che mi sembra semplicemente un osservatore di tennis come me. pero’ attacchi solo i post contro(tra virgolette, perché io contro la persona errani non sono)errani,questo di frittella secondo me avresti dovuto attaccarlo in misura uguale se non superiore.perchè non lo fai. inoltre ero polemico con te per i toni dei tuoi post,non per i contenuti, dare dei comici, pirla ecc. ecc. mi sembra brutto per un blog di tennis
@ Mickis (#964713)
ti sbagli ogni partita porta punti, quindi ne ha guadagnati, anche se io resto dell’idea che questa partita conta poco, comunque è stata la migliore errani che io ho mai visto sul veloce
Insieme alle racchette di Fognini
😆 😆 😆 😆
@ Erik (#964777)
presto superera’ anche la schiavone per numero di settimane in top10…bisogna farle un monumento, con o senza slam, con o senza servizio!!!
@ Marco93 (#964727)
condivido assolutamente…grande difesa quella della serba…
Come mi piacerebbe depurare questo sito e ‘bannare’ certa gente!
i gufi possono dire quello che vogliono, alla faccia di tutti non solo non ha preso 3 stese, ma non è neanche finita ultima nel suo girone!!! GUFI, ALLA FACCIACCIA VOSTRA!!! 😆 😈 😀
dai il prossimo anno c’è la giorgi al master ahahahahah
Appunto… Sono i numeri che parlano…
Nelle ultime 22 partite ha perso 11 volte!
Lasciamo parlare allora i numeri…. 😆
E’ gia’…
Comunque buon per lei che non ha chiuso la stagione con l’ ennesima sconfitta… 😆
@ Erik (#964778)
ma soprattutto diciamo che le convinzioni sue, come anche quelle di ognuno di noi, valgono fino ad un certo punto 🙂
sono i numeri che parlano…e davanti ai numeri non c’è convinzione che tenga
Se tu non avessi i paraocchi…
Più che le mie convinzioni sono state smentite le mie previsioni.
Non chiedo che tu legga sempre quello che scrivo su un sito che mi vede molto più presente che qui….se tu lo facessi sapresti che ho ammesso oltre 6 mesi fa (motivandolo in un lungo pezzo) di non aver considerato una variabile “non indipendente”…..(la capacità di Sara di sfruttare il privilegio delle TdS). E’ un errore da analista……
Le mie convinzioni sono e rimangono che Sara abbia già toccato la punta massima delle sue possibilità. Vorrei far notare che dire “punta massima” non è dire che quella punta non sia legittimamente di sua competenza….è solo la punta massima……
Felicissimo di essere smentito……
@ t.o. (#964765)
Quante sono le vittorie di Sara contro le top 10?
Quanti sono gli incontri vinti da Sara nei due Master a cui ha partecipato?
Quanti sono i golden set che ha subito nei 2 Master a cui ha partecipato?
Tu vuoi così tanto bene a Sara che ogni volta che parli di lei, scrivi delle inesattezze e ti inventi dei risultati…e guarda caso ti sbagli sempre a suo sfavore e mai una volta a suo favore 🙂
averne di estimatori come te 🙂
E allora perchè lo fai?
Lo vedi che sei un comico
Lo stiamo già facendo…
Sono quelli che tifano contro che vogliono di più.
comunque la errani continua ad avere tanti record, prima italiana a chiudere due stagioni consecutive tra le prime 8, l’unica ad avere avuto piu’ di una vittoria al masters con la formula delle 8, rosicate, rosicate…
@ t.o. (#964765)
Le tue convinzioni però comprendevano anche l’ uscita di Sara dalla top 10 ad inizio di quest’ anno…credo che almeno quelle siano cambiate, o no ? 🙂
@ Alby73 (#964768)
Esattamente dal 7 Giugno 2012, quindi ci avviciniamo ai 17 mesi di fila.
E c’è ancora chi dice che non merita quella classifica e che ci è arrivata lì per caso! 😯
E’ in top10 dalla fine del Roland Garros 2012.
è in top 10 ininterrottamente dal RG 2012
Sbaglio o Sara è stata tutto l’anno in top 10, dal primo all’ultimo giorno?
Posso anche accettare di fare il comico per dare la gioia a qualcuno di farsi una sana risata.
Ma polemizzare con te significherebbe sporcare questa bella giornata.
Questa vittoria è importante. E’ importante per Sara. E’ importante per la classifica. E’ importante per i suoi tifosi. Non cambia una virgola le mie convinzioni. Io a Sara voglio bene per quello che è. Credo siano i suoi tifosi a voler bene a quello che pensano Sara possa essere….. Siete voi che le avete messo addosso quella pressione che l’ha fatta “esplodere” a New York. Quando è senza pressione gioca meglio…….
Non le chiedete più di quello che può fare…..contentatevi e gioite per quello che fa….che è già tantissimo…….
SE tu avessi un cervello…
Mi sono dimenticato anche di scrivere che nel vedere miglioramenti nel servizio, ho notato appunto che le avversarie rispondono più difficilmente vincenti!
nel primo set con JJ Sara ha fatto 10 vincenti e 3 non forzati, un +7. Una curiosità, durante il match hanno fatto vedere un grafico che faceva capire che Sara rispondeva da dentro il campo mentre la Jankovic rispondeva circa un metro dopo la riga di fondocampo. Una cosa che ho notato in queste 3 partite è che ha sempre cercato di scambiare nei pressi della riga di fondo molto di più di come faceva prima.
ma quelli sono dei comici 🙂
i loro post servono solo a farsi qualche risata, perchè di argomenti non ne hanno.
adesso sono andati tutti a nascondersi…è il loro destino
anche se avesse perso oggi lottando come nelle altre due partite, il momento buio era comunque allontanato.
in agosto giocava male…qui ha giocato bene, a prescindere dai risultati…c’è stato un cambiamento radicale.
Ho nontato un serio tentativo di velocizzare la battuta. Una tignosa come la Errani se comincia a vedere i risultati lavorerà follemente e comincerà a battere come nemmeno ci aspettiamo. Fiducioso per il 2014!
Se avesse vinto un tie, chissa’… Se la Jankovic non fosse gia’ qualificata, chissa’… Ah tutti questi se!
@ Marco93 (#964706)
Purtroppo l’11° posto non è di Roby ma della Stephens 😥
Almeno ha chiuso l’anno con una vittoria con una top 10… Ora speriamo nel doppio… 😎
Quoto in pieno,ci fosse stato un pallonetto sbagliato in 3 partite,dico uno… non vorrei parlare troppo in anticipo ma per me ha definitivamente allontanato il momento buio, dopo il pianto alla conferenza degli Us Open si sarà tolta un peso.
aggiungerei:Sara in questi incontri ha fatto vedere tutti i colpi più belli che il tennis offre… colpi perfetti eseguiti con maestria e sensibilità!!!!cosa questa piuttosto sconosciuta alle”bombardiere”
col senno di poi, gran rammarico per i due set persi al tiebreak, che avrebbe potuto certamente anche vincere…però va bene anche così 🙂
La Errani avrà un inizio di stagione con pochi punti da difendere (primo round agli AusOpen compreso) per cui potrà rifarsi sin da subito se parte bene! Sulla terra rossa dovrà continuare a rendere il massimo, come ha sempre fatto.. La maggior parte dei punti sono lì, tra febbraio e maggio.. Poi da lì in poi non avrà tantissimo da difendere! Dire che sarà sicuramente fuori dalle top 10 dopo il Roland Garros mi sembra azzardato, conoscendo il carattere combattivo di Sara e i piccoli passi in avanti che sta facendo che l’hanno ormai portata ad un nulla dalle migliori! Direi che è stata una buona stagione quella di Sara (non ancora finita tra l’altro, c’è ancora il Master di doppio e la Fed Cup), si è riconfermata alla grande tra le prime 6-7 al mondo, e l’anno prossimo avrà un po’ meno di pressione a parer mio! Se resta la stessa mentalmente e migliora il servizio, ne vedremmo delle belle, ma.. una cosa alla volta! 😉
Brava Sara, ha dimostrato, nel caso ce ne fosse ancora bisogno, di meritare la posizione che occupa
La Jankovic è un’atleta esemplare! Ce ne fossero così… E non alla Bartolì o alla Kvitova.
Secondo me, non credo proprio che uscirà dalle top 10 nel 2014, anzi credo che farà un’altra grande stagione come le ultime 2 appena passate e andrà per il terzo anno consecutivo al Master di fine anno. Questo anche perchè sto vedendo qualche miglioramento sul servizio, soprattutto sulla seconda, in cui in questi mesi, dopo la Fed Cup e un meritato riposo, Lozano potrà lavorarci per migliore questo colpo e così ne vedremo delle belle in senso positivo.
Prescindendo dal considerevole corrispettivo economico che giunge a Sara per aver vinto il match (…giusta ricompensa per la generosità espressa in entrambi i suoi precedenti incontri nel Round-Robin del gruppo Bianco), sono raggiante, in-primis, per la valenza professionale del risultato conseguito dalla Romagnola e, secondariamente ma non per importanza, perché questa vittoria fa emergere quel limite della ‘formula-del-torneo’ che vede equiparati a set “qualsiasi” quelli portati al tie-break. GRANDE SARA ERRANI!
Voglio vedere tutti i gufatori ora! Grande Sarita!
@ Marco93 (#964706)
A me da l’impressione che serve meglio da destra, ma da sinistra la vedo ancora con grossi problemi, soprattutto con la seconda. Aggiungerei che finalmente ha un rovescio lungolinea, e in questa partita ha mostrato una forma fisica pazzesca, hai visto che scambi lunghi facevano. Grande atleta la Jankovic comunque.
Marco93, se oggi ha giocato bene (anzi benissimo) questo non significa che non erano mesi che giocava molto molto male… Non si può criticarla per principio come non la si può osannare per principio pure quando gioca un tenni inguardabile, ci vuole un po’ di obietività, al di la del tifo !! Io erano molti mesi che non vedevo giocare Sara un tennis bello come quello che ha espresso oggi, e non capisco perchè non avrei dovuta criticarla quando giocava male…solo perchè è italiana ?!?
@ Pluto (#964704)
al fine dei punti non contava niente perche tanto la semifinale non porta punti e forse è meglio cosi o domani avremmo assistito alla sentenza della williams!
Aggiungo:per la stagione ventura importantissimo recuperare punti agli AO, oltre che migliorare il servizio,e per battere alcune delle big è molto importante essere più cinici….intanto forza contro la Vesnina-RUssainfortunataaconvenienza per domani e poi per la fed cup 😀
@ Marco93 (#964706)
mi associo, ho visto anche io miglioramenti al servizio per Sara, la vedo anche più forte e muscolosa!!
Bene Sara, importante confermare il settimo posto e mostrare che può competere con le altre top 10 escludendo le prime 3, anche oggi ha avuto un po’ di bracchino corto ma questa volta non è capitolata, e meno male che certa gente si era già scommesso la casa sul 0-6 nel conteggio dei set vinti-persi ;D
Con questa ultima partita, conferma il suo ottimo Master 2013.
Mantiene il 7° posto nel ranking (a meno di clamorosi colpi di scena) ed ha +1170 punti dall’undicesima (Vinci). Visto che i grandissimi esperti del sito la vedono fuori dalla top 10 prima del Roland Garros, vedremo.
Intanto batte una top10 (visto che sempre i grandissimi esperti dicono che non vince questi tipi di partite).
Nota positiva: Sara ha giocato alla pari con la n°2, 5 e ha dato una lezione alla n°8 (prima della stesa con la Williams). Visto che doveva prendere una stesa da tutte e tre, direi che è un bel risultato. Vedo migliore la sua prima di servizio e finalmente rivedo il suo dritto più profondo ed efficace.
se avesse vinto il primo set con l’azarenka!
Peccato per la partita persa con la Azarenka.
Comunque grande Sarita, i rosicatori che avevano previsto 3 stese sono stati serviti.
Brava Sara orgoglio italiano! Grazie di giocare per i nostri colori