ATP Valencia: Fabio Fognini manca un set point nel primo set e poi crolla nel secondo parziale contro Nicolas Almagro. L’azzurro eliminato nei quarti di finale
Fabio Fognini esce di scena nei quarti di finale del torneo ATP 500 di Valencia (e1.496.095, cemento).
Il tennista ligure è stato eliminato da Nicolas Almagro, classe 1985, n.13 ATP, con il risultato di 76 (6) 62 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Primo set: Fabio avanti per 3 a 0, subiva il controbreak nel quinto gioco a 0, commettendo nel game ben 4 errori gratuiti, tra cui un doppio fallo sulla palla break.
Sul 5 pari Fognini cedeva a 15 il turno di battuta, ma nel gioco successivo Almagro, cedeva a 30 il servizio, dopo che Fabio dal 30-15 piazzava tre punti consecutivi.
Nel tiebreak il giocatore ligure avanti per 4 a 2, subiva il recupero dell’avversario, ma sui 6 a 5 aveva a disposizione una palla set con il servizio, sul set point però l’azzurro sotterrava in rete il rovescio e poi sul 6 pari commetteva un nuovo gratuito (diritto in rete), con Almagro che alla prima opportunità chiudeva il parziale per 8 punti a 6.
Secondo set: L’azzurro sull’1 pari, mancava tre palle break dal 15-40 e poi dal 2 pari, cedeva ben quattro game consecutivi e subiva parziale di 16 punti a 5, uscendo di scena dalla manifestazione per 6 a 2.
N. Almagro – F. Fognini
9 Aces 1
3 Double Faults 2
44% 1st Serve % 63%
21/29 (72%) 1st Serve Points Won 25/39 (64%)
22/37 (59%) 2nd Serve Points Won 8/23 (35%)
4/6 (67%) Break Points Saved 1/5 (20%)
10 Service Games Played 10
14/39 (36%) 1st Return Points Won 8/29 (28%)
15/23 (65%) 2nd Return Points Won 15/37 (41%)
4/5 (80%) Break Points Won 2/6 (33%)
10 Return Games Played 10
43/66 (65%) Total Service Points Won 33/62 (53%)
29/62 (47%) Total Return Points Won 23/66 (35%)
72/128 (56%) Total Points Won 56/128 (44%)
TAG: Almagro, ATP Valencia, ATP Valencia 2013, Fognini
Personalmente l’incosistenza che vedo costantemente in Fognini è essenzialmente quella della conferma del break una volta in testa. Un tennista da primi 10 ATP lo è perchè riesce ad estraniarsi e a confermare per due volte la sua battuta se in vantaggio di un Break mentre a Fognini non riesce quasi mai se incontra uno che lotta. Il problema è che l’avversario lo sa e ci spera mentre con Djokovic sanno che non c’è trippa per gatti e ne deriva un 6-3 scontato. Ecco perchè è difficile uscirne anche se migliorasse la battuta: la nomea del Fognini restitutore a zero di breaks non se la leverà mai in carriera perchè è consolidata. Anche 4-1 sopra nel secondo come contro Nadal chiunque può ancora sperare e stava sperando anche lo Spagnolo che lo commentava contro un Granollers sfasato e praticamente battuto. Un limite mentale prima che tecnico non da poco perchè resuscita i morti e dona speranza ai disperati.
la partita di fognini nn mi è dispiaciuta sotto il profilo tecnico. I progressi di gioco sul cemento sono evidenti e nonostante la sconfitta, scaturita come tante altre dalla tenuta mentale, può continuare fiducioso nel migliorarsi su questa superficie. Possiamo criticare tante altre brutte sconfitte ma mi sembra eccessivo essere severi anche su questa.
@ Andy86 (#964877)
visto che abbiamo tanti tennisti forti nel maschile la vostra logica di dare solo contro mi sembra molto intelligente…fate smettere Fognini fate smettere Seppi poi vi voglio vedere piangere quando come primo italiano avremo un num 100 o giù di li e saremo in serie C di coppa Davis…cominciate a gioire adesso che nei prossimi anni non sarà Quinzi a portarci titoli fidatevi…poi vabè i tifosi… si ritrovano dappertutto voi ne sareste degni rappresentanti..
Il Chirurgo che dimentica la pinza nella panza mi evoca un po “Ti devo una pinza, ce l’ho nella panza” di Elio e le storie tese 😀
Col talento che ha se solo avesse “testa” potrebbe stare per i prossimi 5 anni costantemente nei primi 10 al mondo; nel contempo appunto per il motivo sopra non ci scommetterei un centesimo che tra 12 mesi sara’ ancora tra i primi 30. Vera mina vagante ,spero di sbagliarmi ma credo che possa essere un po’ il Gasquet italian: bravo , bravissimo a volte ma mai eccellente e mai vero campione.
@ GIALAPPA’ SBandistomin (#964805)
non stiamo parlando ne di Djokovic ne di Federer ne di Nadal…stiamo parlando di uno che 1 anno fa finiva la stagione appena dentro i top 50!!!!tu non ce lo vedi un piccolo miglioramento????
posso sapere chi è lo psicoterapeuta di hoila seppi? ma il sito è vietato ai maggiori di 9 anni?
Non riusciro’ mai a fare il tifo per Fognini , ha quell’ atteggiamento sbruffone che ha reso odiati gli Italiani nel mondo ; ma chi si crede di essere , Agassi?
Fognini dopo i primi 3 game sontuosi giocato come contro Nadal a Pechino, non ha più cercato gli angoli. Il servizio, se non gli viene il braccino(come spesso però gli capita quando è in vantaggio di break), è molto migliorato se entra la prima si apre il campo. Almagro molto migliorato l’ultimo mese e ieri poteva vincere chiunque. Il braccino di Fognini è una cosa che invece è nascosta dal suo atteggiamento un po’ da sbruffone: infatti quando è avanti o gioca colpi fenomenali come quello del 4-2 del tie break, poi hai sempre paura del crollo verticale subito dopo, che sembra indolenza e “spacconeria” del tanto bene fatto appena prima ma in realtà si irrigidisce e non lascia andare i colpi. Se non cerca più i vincenti , sul cemento, si fa notte fonda e i colpi vanno a rete.
Un po’ di delusione..la partita nn era facile ma si poteva vincere..
Penso la verità stia nel mezzo..un buon Almagro (i risultati dell’ultimo mese dimostrano che è’ un avversario ‘ostico’)
Un Fabio appena sufficiente..troppo attendista..
E poi il grosso handicap del servizio…
Ed è stato ‘massacrato’ sulla diagonale di rovescio..
Assunto che siamo tutti d’accordo sul servizio da migliorare,
Mi sembra che con il dritto sia ‘generalmente’ in controllo mentre specialmente sul veloce il rovescio nei lunghi scambi sia assolutamente da migliorare visto che regala troppi gratuiti..
Ultimo punto la concentrazione..il vecchio Fabio super inconsistente ma almeno nn mollava mai, l’attuale Fabio molla facilmente appena finisce sotto..
Secondo voi gli mancano le energie mentali solo perché a fine stagione (e’ uno di quelli che ha giocato di più) o proprio nn riesce a cambiare inerzia partite?
Si, ma uno mi può anche dipingere la Gioconda, la Monna Lisa e la Vergine del Botticelli … se poi inciampa e finiscono tutti i colori sulle tele appena finite, tanto vale che abbia messo insime l’opera d’arte !
Si, ma è un voto e mezzo tra la sufficienza e l’insufficienza.
Io con 5 ripetevo l’anno ai mei tempi. Con 6.5 passavo.
Mi importa nulla di avere 6,5 o 8 in matematica, se poi ho 5 in storia e ripeto l’anno !
Con 5 perdi l’incontro, con 6.5 lo vinci. e giochi un altro match !
Si, ma ha anche rotto una racchetta, e rotto pure la sua voglia di portarla a casa, la partita.
Chissenefrega se è stato sportivo con il suo avversario, se poi rompe la racchetta ed il suo agonismo.
Un parrucchiere mette insieme una acconciatura da puro artita … azz … peccato … un piccolo errore ed ha tagliato via l’orecchio alla sua cliente !
un chirurgo ha rimesso a nuovo il cuore di un paziente … però ha dimenticato una pinza nella panza ed il cliente è morto.
Un attaccante dribbla tutti gli avversari, grande azione ! Da Maradona a Pelò … numeri del genere, poi dribbla ancora tutti, ma si sbaglia e tira nella propria porta. Ha dribblato pure i suoi difensori. Fenomeno ! Peccato però nel piccolo errore di aver scambiato la sua porta per quella degli avversari !
piccola delusione…credo che però oggi non si può parlare di atteggiamento irriverente anzi…ha fatto una cosa non sportiva di più risparmiando un challenge a Almagro dicendo che la palla era dentro..non ha protestato quando l’altro perdeva visibilmente tempo in un gioco in cui lo spagnolo era in difficoltà…oggi sinceramente per come si era messo il tie break ero sicuro che lo vincesse Fabio….purtroppo il primo set era l’ago della bilancia…Almagro è stato bravo ma anche fortunato nei punti decisivi…è una sconfitta che ci può stare e oggi il suo servizio è stato oltremodo penalizzante…bene ora sotto con Parigi-Bercy è una sfida troppo dura a mio avviso gli è capitato forse il peggior tabellone possibile però servirà a crescere visto che nn ha nulla da perdere..vai Fogna!!
Mai contenti di nessuna prestazione di Fognini……cmq complimenti a fognini !! Questo e stato un ottimo anno x lui e il suo team. Top 20 uno dei pochi ad aver raggiunto tale traguardo. Sig Quinzimania mi auguro che Quinzi possa avere una lunga e prosperosa carriera sarà un buon giocatore stile Seppi o Fognini- vederlo giocare non entusiasma molto,tipo Seppi. vorrà dire che dormiremo davanti ai live e alla tv.
boh avrò visto un altra partita ma a parte gli ultimi punti del tiebreak a me fognini era piacuto fino a quel momento poi dp la sconfitta del 1 set era prevedibile un crollo nel 2… nn ne vedo un dramma
Esatto!!! Non dare 6.5 ad uno che ha fatto un punto alla Buffon (dell’epoca d’oro) nel primo set? Ma siamo impazziti? Ha parato e poi fatto il passante con il pubblico avverso in visibilio. Questo vale 13 e poi la media si è abbassata. 🙂
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#964748)
alla fine concordiamo nel dire che la figura che hanno fatto questi^cosiddettI signori è stata una figura barbina..che poi fossero italiani è palese dato che Carlos Bernardes si è rivolto a loro in italiano..è altrettanto vero,come sostieni tu che in certe figure meschine sono incappati anche altri soggetti stranieri,in altri contesti,tipo coppa davis ma comunque …volevo precisare comunque che lungi da me essere esterofilo,quando invece son o orgoglioso di essere italiano e innamorato della nostra patria..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#964751)
Qui sembra che siamo in disaccordo di 5 voti ma invece solo di un voto e mezzo! Per uno studente ambizioso il 6.5 è un votaccio perchè abbassa la media moltissimo.
Hanno detto: “siamo venuti quà per vedere giocare fognà!” Direi una rima abbastanza forzata e non elegantissima 🙂
Ma si, adesso.
Fognini chiuderà al n.1. L’unico che può impedirglielo è Kachanov ! In un mese è passato da numero niente a n.500. Quindi prima di fine anno potrebbe diventare il n.1, invece di Fognini, che rischia di chiudere n.2.
Ma siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii … ubriachiamociiiiiiiiiiiiiiiiiii …
Fognini vincerà Parigi Bercy ( Kachanov permettendo, ovvio … )
in questo post di Drummer c’e’ scritto tutto.
un vero Bignami del ns pazzo ( non pazzini… ma fognini ).
L’unico che puo’ impedire a Fognini di chiudere 15* a fine anno e’ Youznhy che deve vincere Valencia o,se perde in finale, fare punti a Bercy dove al secndo turno trova Federer.
Ma secondo te, Fognini ha perso perchè Almagro ha fatto i numeri fantastici alla Safin, o perchè lui stesso si è autocondannato tirando tutto e di più affossandolo in rete ?
No, perchè a leggerti sembra che oggi Fogninik abbia affrontato un Safin o Ivanisevic travestiti da Almagro … oltretutto un Almagro irresistibile che era sotto 0-3 ancora prima di scendere dalla macchina della transportation !
No, non abbiamo detto niente, invece.
Io direi più che altro che questo è il solito commento qualunquista del solito italiano esterofilo.
Perchè ne ho visti di tornei, non solo in tv, ma è la PRIMA VOLTA che vedo un arbitro di sedia riprendere dei tifosi perchè fanno un tifo offensivo in stile basso calcistico.
Magari gridavano anche loro Napoletani colerosi come nel calcio ?
Non so, ma tutto potrei dire, ma non i soliti italiani.
Questi qui sono una eccezione. Direi i soliti idioti che tutt’a un tratto saltano fuori.
Li puoi trovare dappertutto, di qualsiasi nazionalità, molto difficilmente sugli spalti durante una partita di tennis.
E qui chiudo.
quinzi nei top 10 e marchisio pallone d’oro… 😆
ho visto solo la prima parte del match dove stava giocando bene,crollo inspiegabile nel 2° parziale mah…
speriamo chiuda in bellezza l’anno a bercy ora…
ottima osservazione..vai sbandy…salutidal sottoscitto ,lariano come te..viva como e w il lario..
be e´inutile girarci intorno: Trovateme uno nei top 30 che ha il servizio peggiore di Fognini.
Forse Ferrer, ma compensa con doti fisica e la corsa eccezionali.
Sul veloce e´un arma, forse l´arma fondamentale. un buon servizio ti permette di giocare i game di risposta in scioltezza o quantomeno di giocarti il tie breack. Fognini dopo aver fatto il breack paga subito dopo lo sforza a livello mentale concedendo spesso il contro breack. Sullo 0-30 molti si tirano fuori da situazioni complicate con il servizio, che non solo da punti liberi ma ti permette di non dover essere concentrato su ogni punto al 100% o di vincere anche partita dove non si gioca al meglio. Non a caso Andreas e´entrato nei top 20, quando ha migliorato il servizio. Andreas per statura ricava pochissimmo dal servizi (e´troppo mecchanico e non va giu´con le gambe), per Fognini esiste il problema dell´altezza e della velocita´.
Sul rosso Fognini potra´anche fare semifinale a Parigi, ma sul veloce puo´vincere un atp 250 se ha il tabellone favorvole, ma in un master series e´destinato al massimo ad arrivare al terzo turno.
Io direi comunque una stagione da 9 per Fognini, e una da 7 per Andreas. Abbiamo un giocatore nei 16 e uno nei top 25. Era da tanto che non accadeva. Ricordatevi quando Mezzadri era il miglior italiano, tra l´altro rubato alla svizzera.
Nel duello trai i due nostri migliori giocatori vedo un pochino avanti Andreas sul veloce mentre sul rosso Andreas non vede palla contro il Fognini di quest´anno.
Parto dal presupposto che dall’altra parte c’era il miglior Almagro di sempre negli indoors che ha intimidito Fabio! Il Rovescio di Nico era comunque sontuoso e i demeriti non erano solo di Fognini. 6.5 non è un gran voto ma un voto di incoraggiamento! 😎 Non è stato pessimo come contro Ram ma semplicemento poco brillante. L’insufficienza mi pare ingenerosa perchè non affrontava un pellegrino ma un ex top ten in casa sua e arrabbiatissimo! Come toro qualche cornata l’ha piazzata al torero prima di essere irrimediabilmente infilzato dal vincitore designato e previsto. Uscire vincitore dall’arena Agorà sarebbe stato appunto da 8 se non da 8.5 ma Fognini non è stato in grado di elevare il suo livello. Ma non direi che sia da bocciare duramente perchè ne sappiamo i limiti evidenti e se può prendere una scoppola da Klizan in finale può perdere da Almagro a Valencia!
Dal mio sito :
http://www.acquistagabri.it/ITALIANI_STORICO.htm
Era dal 1978 che un italiano non chiudeva l’anno nei primi 20 ( quindi da 35 anni !!! ) e due italiani nei primi 30 !!!
Dopo Barazzutti al n.10, nessuno ha finito l’anno nei top 20 !!!
35 anni dopo è arrivato Fogninik.
Vero : per la prima volta da 30 anni a questa parte, un italiano chiuderà l’anno nei primi 20 al mondo.
Non c’erano riusciti nemmeno Gaudenzi, Camporese, e Furlan ( e pure Seppi ), visto che hanno raggiunto i top 20 durante l’anno, per poi essere, dopo pochissime o alcune settimane, respinti fuori dai primi 20 prima di fine anno.
Direi che quello che balza agli occhi è che dovrebbe avere tutt’altra difesa del servizio: Fognini appena realizza un vantaggio in termini di breaks è subito pronto a restituirlo a 0 senza lottare non solo per la battuta deficitaria ma perchè diventa teso e deconcentrato sentendo un peso sulle spalle insostenibile. Li il tennista forte invece affossa il rivale definitivamente con un paio di servizi vincenti e una discesa a rete. Una differenza non da poco perchè l’avversario non dispera mai attendendosi la restituzione pronta del servizio precedentemente perso.
,fABIO SOTTOTONO e poi…i soliti italiani o meglio italioti che non perdono l occasione per fare figure di m….a,sugli spalti facendosi riprendere piu di una volta da Bernardes..abbiamo detto tutto.Bernardes colto poi dalla telecamera sorridere a uno dei siparietti di Fabio…il nostro,sta si guadagnando la stima degli addetti ai lavori,giocatori,tecnici e arbitri per cio che è stato in grado di fare in questo 2013,ma è altrettanto innegabile che si è cucito addosso,volente o nolente,il personaggio-macchietta che ad alcuni puo piacere ,nonostante tutto a livello di simpatia ed empatia(lo stesso Bernardes),ad altri magari meno…io APPARTENGO alla 1a catefgoria e dico che Fabio va preso cosi e che SE riuscira a limare ancora qualcosa delle sue incongruenze potra darci diverse soddisfazioni….forza FOGNA..
Uno che chiude una partita con un parziale di 4 giochi a 0 contro, sbagliando tutto il possibile, ed anche l’impossibile, me lo presenti come uno che ha avuto un rendimento più che sufficiente ?
Andiamo bene …
Oggi 6,5 caso mai forse nel primo set, anche se secondo me è da 6, perchè ha buttato via pure il set poin, oltre che il 3-0.
Nel secondo set 4,5. Totale : qualcosina in più di un 5,5 ma visto che conta di più la parte finale di una partita che una iniziale, il voto di Fognini oggi è 5.
Non ce ne scappiamo.
Poi se vogliamo essere italiani sfegatati con le fette di salame sugli occhi :
FOGNINI 7,5 : se vince il primo set straccia ad Almagro. Solo la sfortuna gli ha impedito di non fare suo il set point del primo set.
Ma cosa vogliamo fare ? gli italiani sfegatati, o analizzare questo match obiettivamente ?
Se gioca come ha giocato oggi, impossibile.
Anzi : nel secondo turno becca Dimitrov o un Llodra che gli nasconde la palla a rete. Risultato ? 10 punti ATP e vanno a sostituirsi ai 90 di Basilea che è diventato l’ultimo punteggio conteggiabile non obbligatorio, mentre Parigi Bercy entra come punteggio obbligatorio. Anche se perde subito.
DA 2010 torna a 2930, perdendo 80 punti ATP.
Se vince conquista 90 punti ATP ( è al terzo turno, alias ottavi di finale ). Ma è dura vincere : entra nel torneo contro un Dimitrov già vincente e caldo. Oppure contro un Llodra in condizione in casa.
Andiamo con ottimismo : 90 punti ATP e pareggia i 2010 di lunedì prossimo.
Poi DEL POTRO : CIAOOOOOOOOOOOOO !
Seppi ? Se ce la fa, va a schiantarsi al terzo turno contro Federer. Se ce la fa, però !
se vuole entrare nei top ten questi sono incontri da vincere
Direi che Fognini ha offerto complessivamente una prestazione da 6.5 con molti errori non forzati e con poca spinta da fondo e con un Almagro molto più in palla e determinato giocando in casa ma che non è giocatore da indoors lasciando il nostro in partita per lunghi tratti nonostante la sua netta superiorità tecnica ma anche fisica. Un Fognini da 8 avrebbe vinto il match a mani basse mentre questo abbastanza opaco ha fatto il possibile. Mi pare che Perlas stesso abbia affermato di non vedere il suo pupillo bene fisicamente nel corso del secondo set. C’è poco da fare un Amagro così convinto Fogna lo batterebbe solo giocando al top ma nonostante questo non lo vedo come possibile vincitore del torneo in quanto con gioco assai più da terra rossa nonostante il gran servizio.
Premetto che non ha fatto una gran partita, troppi errori soprattutto nel secondo parziale.. però veramente appena perde una partita inizia il lamento generale, ma è possibile?
Con granollers tutti ad esaltarlo, quando a ben vedere anche in quella partita aveva commesso parecchi gratutiti ma nessuno ne ha parlato data la convincente vittoria a fronte però di un giocatore, granollers, di calibro inferiore e non in una delle sue giornate migliori.
Oggi perde una partita combattuta con almagro e gli siete tutti(quasi) addosso 😀
La verità è che la partita è stata molto equilibrata e poteva girare diversamente nel primo set ma anche nel secondo volendo.. peccato 🙁
i top 10 come alcuni dicono restano un miraggio. Occorre prendere piu´punti sul veloce (almeno mille) e naturalmente essere anche un giocatore migliore sul rapido,
Almagro e´un giocatore battibile perche´non grandissimo sul veloce, e uno di quelli che un Fognini da top 10 dovrebbe battere insieme a tanti altri batutti da Andreas. E´questa la differnza, per completezza e volonta´Andreas e´un tennista a 360 gradi. Fognini lo e´solo sul rosso. Vittoria a tavolino per ANDREAS che ha battuto Almagro sul veloce.
Mi dispiace per Fognini, pero´la carta e´veritiera e la classifica mondiale temporale e non assoluta. Peccato perche´ho fatto il tifo per Fognini.
sei un fenomeno. ci voleva l’altoadige per inventarti.
ma dai accontentiamoci di un top 20 fogna molto dipiu’ non puo’ adare ..aspettiamo con ansia quinzi per i veri top 10 )))) mettetevi l’anima in pace..e’ pure interista=)))
Pericolo Russo per Fogninik.
Youzhny potrebbe, vincendo il torneo, superare l’azzurro.
Duello a distanza vinto da Andreas (ANCORA UNA VOLTA) che ha battuto nettamente Almagro sul veloce al master. Si conferma Andreas virtualmente numero uno italiano per duello a distanza e volonta´, nonche´predisposizione ai campi veloci,
Complimenti comunque a fognini, che ora vale i top 50 sul veloce.
Primo set sprecato,tutto è dipeso da quello.
Primo set sprecato,tutto è dipeso da quello.
Fognini ha azzeccato due buoni tornei quest’anno, battendo fra l’altro gente non di primo piano. Poi il solito atteggiamento e i soliti risultati. Continuità non s’è vista, se non di prestazioni incolore. Ripeto: lui e Seppi sono i peggiori top 20 di tutti i tempi credo.
Tutto sommato un buon match a dimostrazione che Fognini e´cresciuto per i seguenti motivi;
1. gioca alla pari contro uno dei migliori giocatori al mondo su una superficie a lui non gongeniale
2. tiene lo scambio colpendo la palla in anticipo come si fa sui campi veloci
3. Fa pochi doppi falli, meno del solito, e riesce a tenere alcuni servizi
4. segue a rete alcuni buoni colpi d´attacco, tentando anche di giocare la vole´.
5. Riesce ogni tanto a rispondere al servizio potente di Almagro.
Un Fognini che ora sul veloce vale i primi 50, bravo. Si avvicina anche se lentamente ad Andreas sul rapido.
vedendo il sorteggio di parigi addio top 15?
Anche Federer ha vinto : 63 76(2)
Pessima scelta di Super Tennis la differita.
Avrebbero dovuto mandare in diretta la fase finale dell’incontro ( dal tb in poi, cioè il tb ) e poi una sintesi o la replica di tutto il match di Federer.
Così cosa guardo ? Un match che si sa già il risultato ???
Vero, ma non in partite come quella di oggi.
Al Magro era alla portata di Fogninik, oggi.
Al limite questa penalizzazione puoi pagarla contro altri giocatori, in altri match. Non oggi.
Se riusciva a spuntarla, oggi, io dico che c’erano probabilità anche di far fuori Ferrer. Anche se era difficilissimo.
Fatto sta che oggi ha buttato al vento almeno 90 punti, che potevano essere anche 210, se raggiungeva la finale. Poi tutto può succedere. Vincendo il torneo, ne avrebbe realizzati 500. Alias oggi questo match gli costa dai 90 ai 410 punti ATP.
Moltiplichiamo per 10 tornei all’anno ed ecco che scopriamo come fa Fognini ad essere ” solo ” 17 e non top 10.
Ogni volta che lo vedo giocare mi riprometto di non seguirlo mai più… OGNI VOLTA!!! come al solito un atteggiamento da mani addosso…senze voglia di soffrire e lottare contro un avversario in fase calante, che oggi ha giocato pure male…intervallato da sprazzi da tennis da primi 5 del mondo che lo renderranno il più grande campione mancato della storia del tennis italiano. se uno non ha voglia, ma va lì solo per prendersi i soldi e farsi due risate questi sono i risultati!!!
un buon primo set e poi tanti, no di più errori a mezza rete senza forzare il problema, quando perde il 1 set fognini difficilmente vince la partita anzi crolla nel secondo sia nel gioco che comportamento, per fortuna nel comportamento oggi è stato adeguato. L’unico rammarico il tie break
Concordo.
Vinceva il primo set ed era a cavallo secondo me.
Un peccato enorme… 🙁
… e ancora una volta chiedo :
ha vinto chi ha vinto i primi tre giochi dell’incontro partendo a razzo, o chi ha vinto gli ultimi quattro, gestendo il suo tennis e finendo con energie fisiche e mentali adatte a portare a conclusione l’incontro ?
Se uno dei due manca nell’ultimo fattore, perde matematico.
Se tengono tutti e due, poi è una lotta, come doveva essere.
Questa era una partita da giocarsela fino in fondo.
67 75 BOH ? doveva essere ! Non 67 26 !
le solite.. buon primo set, punto del 4-2 del tie-break che secondo me finisce negli highlights dei migliori punti dell’anno, poi set buttato con un paio di errori banali, e prevedibilissima uscita di senno, con secondo set regalato.
su queste superfici comunque rimane troppo penalizzato dalla battuta e dalle poche prime messe in campo.
Non sara’ mai un top player.
Oltretutto ha degli atteggiamenti da censura.
Seppi meno talentuoso,ma decisamente un signore rispetto al buffonciello Fogna…
Pessima sconfitta sotto tutti i punti di vista : oggi Fogninik poteva e doveva vincere.
Questi sono 45 punti in meno, che mancano in tutto il prossimo anno, a meno che si mette ad andare avanti fino in finale i due o tre tornei ancora, e per assurdo, quei 45 punti valgono pure un paio o tre di posizioni, visto che dal 14 al 17 sono tutti attaccati !