Bel gesto di Roberta Vinci che preferisce la Fed Cup al Masters WTA International di Sofia
Roberta Vinci ha sciolto la riserva ed ha deciso di giocare in Federation Cup.
L’azzurra quindi sarà al via nella finale che vedrà impegnata l’Italia contro la Russia a Cagliari dal 2 al 3 novembre (terra rossa).
Roberta non giocherà il Masters WTA International di Sofia in programma nella stessa settimana.
TAG: Fed Cup, Fed Cup 2013, Italia vs Russia 2013, Roberta Vinci, Vinci
Basta vedere le partecipanti russe,a questa ‘epica’ finale,almeno secondo la Fit.
esistono sport individuali e sport di squadra, il tennis è uno sport individuale. E basta!
La Fed Cup è come il Team Event nello sci, una cosa inutile…
Io invece vorrei sapere perché amate così tanto le gare a squadre,anche la probabile modesta finale di Fed Cup,che sicuramente verrà fuori,talmente tanto che non vi interessa nemmeno il fatto che la Vinci poteva avere l’opportunità di arrivare anche lei tra le top ten(questo sì,risultato storico e unico,nel panorama del tennis italiano,altro che queste ultime Fed Cup,battendo in finale tenniste modeste),completando quel magico quartetto che ci ha regalato così tante soddisfazioni in questi anni,composto da Schiavone,Pennetta,Errani e appunto Roberta.A questo punto temo che l’occasione più unica che rara per la Vinci di raggiungere anche lei la top ten,sia tramontata per sempre,anche considerata l’età di Roberta.Nel tennis,specialmente in questi anni dopo il 2000,sono indiscutibilmente più importanti i successi in singolare che le vittorie in Fed Cup,manifestazione per me,in evidente crollo verticale a causa dell’interesse nullo di tutte o quasi le più forti tenniste,se non ve ne siete accorti,anche perché sono le grandi partite che fanno grandi le manifestazioni sportive,ed in questo caso tennistiche.Io a memoria,di grandi partite in Fed Cup,ricordo sicuramente l’impresa delle azzurre contro la Francia della Mauresmò nel 2006,e appunto,fatico proprio a ricordare tante belle partite in Fed Cup dal 2006 in poi.Come prova di questo vedetevi l’albo d’oro e le squadre che giocarono negli scorsi anni le finali,dagli Stati Uniti che erano una fucina inesauribile di talenti e grandi giocatrici,all’ex Cecoslovacchia,passando per la Spagna di Arantxa Sanchez e Conchita Martinez.Io non so quale siano di sicuro le ragioni del declino della Fed Cup,ad esempio potrei azzardare il fatto che prima occupava addirittura solo una settimana,o comunque la manifestazione ogni anno si esauriva rapidamente.Io però porrei anche l’attenzione e farei una riflessione sull’organizzazione negli anni del tennis,con l’aumentare vertiginoso in relativamente pochi anni,dei montepremi di diversi tornei,confrontandoli con quelli che c’erano tra la fine degli anni Ottanta e primi anni Novanta.Sicuramente anche la situazione economica mondiale era diversa in quegli anni,però istintivamente mi sembra di aver notato, che all’epoca le varie Graf,Seles Navratilova,non si facevano problemi a giocare tornei da 200000 dollari,mentre ora le campionesse odierne non si scomodano per tornei dal basso montepremi,basso almeno rispetto ai tornei più importanti di questi anni,che ha avuto come conseguenza,che le giocatrici sono diventate forse più schizzinose nel partecipare ai vari tornei.Forse,almeno per me,i montepremi dei tornei dovevano aumentare più lentamente,e così tanti tornei,anche dalla storia importante,oggi sarebbero sopravvissuti,e anche la Fed Cup probabilmente,avrebbe conservato quel prestigio che aveva allora.Le mie saranno riflessioni un po’ confuse,ma spero diano lo spunto anche ad altri,di ragionare di come è cambiato il tennis,in questo caso quello femminile.
fiero ed orgoglioso di queste ragazze e del loro spirito di squadra, a mio personale parere, anche in uno sport individuale come il tennis, rappresentare il proprio paese è qualcosa che non ha prezzo, a prescindere dal fatto che i tuoi risultati in Fed Cup non siano riconosciuti nella classifica Wta ( prima grossa perplessità) e addirittura che la programmazione della stessa manifestazione sia espressamente contrastata a livello di calendario dalla coabittazione, nella stessa settimana, del Master B a Sofia ( vero scandalo che si verifica da anni e che ha già penalizzato le nostre giocatrici n passato, Pennetta docet, a mio avviso è il Master B che dovrebbe essere cancellato…), adesso dobbiamo giocarla sul campo questa finale e non è affatto detto che sia una passeggiata, in bocca al lupo alle nostre azzurre!
Per me non doveva neanche venirle questo dubbio!!! 😯
Sarò cattivo anch’io: meglio alzare una coppa che fare figuracce a Sofia. A fine stagione Robeetina non poteva competere!
E’ una sua scelta. Ha valutato se andare al masterino, prendendo dei soldi con la possibilità di entrare nelle top 10, oppure di onorare una competizione che l’Italia ha sempre giocato al massimo.
questa è una totale follia…contenta lei. A questo punto top10 sogno definitivamente da archiviare, peccato!
Non aveva scelta, la Fit rompe le .alle, non è come la federazione russa.
Comunque io lo trovo un gesto dignitoso ma inutile emblema della poca ambizione che ha questa ragazza.
E mi dispiace.
E comunque la finale Fed Cup e’ piu’ importante del Masterino….
boh….
a me sembra evidente che dovesse andare a Sofia…..
viste le defezioni delle russe, visto il finale di stagione della Pennetta…
non c’è bisogno di lei a Cagliari.
Era la federazione che doveva chiederle di andare a Sofia a prendersi il 10mo posto….
E’ comunque una finale da vincere, io non capisco… non dire sacco se non l’ hai nel sacco…….
Con la Errani infortunata (in realtà è ancora da valutare l’entità dell’infortunio) io avrei cmq lasciato la Vinci andare al masterino. Avrei convocato Pennetta Schiavone Knapp e Giorgi e vista la pochezza degli avversari avrei fatto fare un match a testa di singolo alle due ragazze più giovani. Se non sbaglio in Fed Cup si vanno ingiustamente a premiare solo le ragazze che partecipano alla finale, quando invece sarebbe corretto premiare tutte le ragazze che hanno partecipato alla vittoria, quindi anche chi ha contribuito a portare la squadra in finale. Capisco quindi Roberta che si è sbattuta nei turni precedenti e ora vuol vedere ricordato il suo nome anche in questa coppa, perché vero che vale poco o niente, ma vincere è sempre un piacere anche in tornei minori, Fed Cup o doppio che sia.
quanto gongolerò quando usciranno a 1 a 1 le pallettare russe da Sofia….
@ Dario (#963238)
ti ringrazio Dario. Io credo che a quel livello i soldi non siano il primo pensiero. Credo che Roby sia stata molto indecisa: da un lato avvicinarsi al sogno della top 10, dall’altro la possibilità di suggellare l’avventura straordinario delle fab 4. sarebbe stato triste per lei vedere Sara, Flavia e Francesca alzare la coppa senza di lei. Roby deve esserci assieme a loro.
@ Dario (#963238)
e se fosse andata a Sofia, io personalmente avrei pensato: “mi sembra più che giusto”.
@ andre (#963221)
il tuo punto di vista è lecito e forse corretto. ed è pure un piacere discuterne con te.
i miei orizzonti sono ampi, ma troppo spesso si tende a infarcire lo sport professionistico con valori che non hanno niente a che fare.
non credo nel patriottismo, nè penso ci credano le nostre tenniste, indipendentemente da quello che dichiarano ai media.
poi magari mi sbaglio e non c’è alcun sottobanco.
magari la vinci ci va per aggiungere un trofeo da partecipante attiva in bacheca. ma non fatemelo passare come “bel gesto” dettato da alti valori morali.
@ Dario (#963211)
Il fatto è che se fosse andata a Sofia si sarebbe detto: ecco, va a Sofia per prendersi il prize-money. Indipendentemente dalla scelta l’unico argomento portato avanti sarebbe stato quello dei soldi..magari bisognerebbe allargare un po’ gli orizzonti
ok bel gesto ma spero sfruttino quest’occasione per far fare esperienza ad altre come Karin e Camila ora che c’è la possibilità…mal che vada c’è il jolly doppio. A me non piace vincere facile
@ andre (#963209)
io ipotizzo un sontuoso incentivo economico da parte della federazione.
d’altro canto avevano già regalato mezzo milione a schiavone per aver vinto il RG (e quindi più di 1 mln di prize money).
poi non so, non mi piace aderire alle teorie del complotto.
è solo un mio forte sospetto.
ripeto, se così fosse, niente da dire a roberta.
tutti giocherebbero la partitella che porta più soldi.
@ Dario (#963208)
Scusami, ma credo che il prize-money di Sofia sia ben più sostanziosa..oltre ai punti WTA che avrebbe guadagnato con conseguenti benefici futuri..
@ gianfranco (#963086)
pienamente d’accordo con te.
le motivazioni nazional-popolari sono balle, soprattutto dopo averne vinte n di queste manifestazioni. e che manifestazioni…
a tutti piace il grano, a me compreso.
la federtennis è fissata con sta c. di fedcup, su supertennis è dipinta come una sorta di impresa epica.
niente da dire a roberta che si comporta da vera professionista, cioè va dove c’è il grano (sottobanco federtennis).
l’attaccamento alla maglia sono motivazioni degne di interviste buoniste o da gazzetta dello sport
Viste le defezioni delle avversarie una Federazione normale si sarebbe schierata per far scegliere liberamente la giocatrice che aveva una splendida occasione..
daccordissimo!! penso che avremmo vinto anche con singolariste e doppiste knapp e giorgi 😆
@ Alby73 (#963181)
Si perchè sono le tenniste che creano ste scissioni -.-
Politica …. Semplice politica
E’ vero, mi sono accorto dell’errore dopo averlo scritto. Però non riesco a capire il discorso del “concorrenziale” tra le due federazioni. Non si era mai visto una cosa del genere. Cioè, allora la WTA potrebbe a questo punto piazzare un Premier Mandatory nella settimana della semifinale fed-cup. Non capisco perché una debba danneggiare l’altra, a che pro?
E poi, ora che ci ripenso: l’ITF è la federazione internazionale di tennis, mentre la WTA è l’associazione delle tenniste professioniste. Quindi le tenniste vogliono danneggiare la federazione? Penso che la federazione a questo punto farebbe bene a dimezzarle il prize-money dei tornei dello slam!
Itf
Bella …ata di Roberta Vinci altro che bel gesto!!
Se va in Fed è per gli extra, se va a Sofia è perchè è più interessata a se stessa che alla nazione..qualunque scelta avesse fatto l’avresti criticata. sì, dovresti tagliarti la lingua (metaforicamente)
mah.. sarebbe bello sapere se è tutta farina del suo sacco o se è stata obbligata da precisi doveri contrattuali..
concordo!
NE sono stracontento…… Dimostrazione che l’Italia è in primis un gruppo straordinario
Decisione di cuore. Avrei preferito che fosse andata a Sofia per cercare punti utili, ma ha scelto solamente pensando alla sua nazione e per questo trovo che sia stata fantastica a differenza delle russe
Decisione che mi fa felice. Grazie Roby.
ma la fed cup è wta o itf? perchè se è wta sono organizzatori scadenti
Per alzare una coppetta come questa poteva lasciare un posto da titolare alla Knapp. Diciamo invece che qui è sicura di vincere mentra a Sofia, per come sta giocando ultimamente, rischia una figuraccia
Un gran bel gesto di Roby che io adoro….lei ha il talento puro a differenza di tante altre che vanno a Sofia!!!
Premettendo che non sono pazzo nè di Sara Errani e nè di Andreas Seppi, ma bastaaaaaaaaaaaaaa, sempre tutti a gufare e a dire male dei tennisti italiani!!Come si fa a contestare una tennista come Sara che da due anni è al vertice, seppur coi suoi limiti dettati dalla mancanza di cm e muscoli, di battuta e colpi forti, sia in singolare che in doppio!!Fatemi un esempio, eccetto la Williams che pure si sacrifica per soldi e prestigio solo in determinati tornei, che sia nella top ten di singolare e doppio!!!
E poi Andreas che con la sua continuità è giunto fino ai top 20, senza eccedere e/o avere il talento di altri…..
Nel nostro paese siamo solo bravi a parlare a vanvera, criticare e condannare……anche ciò che è visibile agli occhi di tutti (andate a vedere risultati e classifiche dei vari Seppi, Fognini, Errani, Vinci, Pennetta, Schiavone, Knapp negli ultimi anni e zittite soltanto!!).
Basta!!!
@ marcoo (#962993)
@ Alby73 (#963072)
La Fed Cup (come la Coppa Davis e i tornei del Grand Slam) è gestita dalla ITF, mentre il master di Sofia dalla WTA, quindi due organizzazioni distinte e a questo punto anche concorrenziali.
Ho completamente smesso di seguire il calcio perché mi sembrava un mondo malato da ogni punto di vista x dedicare le mie attenzioni solo al tennis. Mi sa che però anche nel Tennis a livello organizzativo c’è molto da fare. Come si fa a far coincidere 2 appuntamenti di fine stagione nello stesso momento. La possibilità che le giocatrici in ballo siano le stesse rasenta il 100%. Dopo questa premessa faccio i complimenti a Roberta x l’attaccamento ai colori azzurri e per voler far parte una volta di più del gruppo di splendide ragazze che negli ultimi anni ci ha regalato tante soddisfazioni.
@ mirko.dllm (#963023)
c e chi si e’ emozionato battendo il mazembe
A proposito del “bel gesto”.
Roberta Vinci giocherà per l’Italia…..perché “ama il suo Paese”.
Questa frase mi ricorda una fiaba vecchia 2.500/2600 anni .Fiaba che,da quel lontano giorno,recita:Un’affamata volpe dopo aver sognato di raggiungere un grappolo d’uva si sveglia accorgendosi che quel grappolo esiste davvero.L’affamata volpe tenta,con grandi balzi,di staccare il grappolo ma ogni sforzo é vano. Constatando di non poterla raggiungere sì rassegna ed esclama:”Tanto é ancora acerba!”
Gianfranco
P.s.
Chissà che premi extra ricevrà la Robertina per “amare” il suo Paese.
Lo sò….non offendetemi.Lo so dovrei tagliarmi la lingua.
Quand’ero giovane e bello….for the mothers was a scoundrel and advised their daughters not to attend (per le madri ero un farabutto e alle loro figlie consigliavano di non frequentarmi).
E tutto prché amavo ripetere che essere ultimi (com’ ero io sui campi da tennis) non era poi “disonorevole”.Per me disonorevole erano
“certi comportamenti” che,appartenevano ad altri(ad esempio ai figli o alle figlie di “certe madri” che tanto certe erano).
Bah, vabbè. Contenta lei contenti tutti quelli a cui interessi qualcosa della Fed Cup.
@ mirko.dllm (#963023)
La juventus negli ultimi due anni ha pareggiato (in rimonta) contro due delle squadre piú deboli d’europa, questo per dire che le partite si devono sempre giocare al 100%. E poi mi chiedo cosa debba recuperare la pennetta… per me è recuperata da tempo in quanto non fai semifinale slam per caso. A mio avviso l’italia deve chiudere l’anno in bellezza giocando con le giocatrici più forti e più in forma.
Giusto così: la Vinci ha giocato tutte le partite della Fed Cup di questo anno, deve essere lei ad alzare la coppa 😀
Grande Roberta Vinci, l’Italia è orgogliosa di te !! Tu e la Pennetta siete il nostro orgoglio, a differenza dell’…. urlatrice,… del tennis italiano… Spero solo che sia l’ultima sua presenza come rappresentante dell’Italia, e la prossima volta possa esserci la Knapp o la Giorgi al posto suo…
Per carità, positivo l’attaccamento alla maglia (anche se la penso come Michele), ma sinceramente avrei preferito vederla a Sofia.
Scandaloso che poi la WTA abbia incavallato queste due manifestazioni nella medesima settimana.
Complimenti Roberta!!
In questa competizione,per questa finale,usando un paragone calcistico,è come se si affrontassero la Juventus contro la più debole squadra europea,per fare un esempio.Non capisco come ci si può emozionare per un’eventuale vittoriaQuindi non capisco che gloria c’è a vincere così,con tutta la squadra italiana al completo.Come paragone tennistico invece,è come se ognuna di loro vincesse una partita di un torneo ITF,e pure di basso livello.Non capisco questa vostra ostinazione per la bandiera,visto la sfida ridicola che le ragazze dovranno sostenere.Per renderla un minimo interessante sarebbe opportuno per me, schierare ad esempio una Knapp titolare almeno,e come seconda ad esempio la Pennetta,per aiutarla ulteriormente facendole mettere nelle gambe altre partite,e completare,si spera, definitivamente, il suo recupero.Ma figuriamoci se Barazzutti avrà il coraggio di farlo.
Massimo rispetto per Roberta, non so se è la scelta migliore ma di certo ha mostrato quel che vuol dire giocare per la propria nazione, alla faccia delle russe!
per battere i resti della Russia poteva tranquillamente andare a Sofia…
Brava!
io penso che la Vinci non abbia potuto fare una scelta perché la Fit è molto “presente” e pressante sui nostri top players, a differenza che in Russia dove ognuno (giustamente?) si gestisce come gli pare
Grande Roby..io non l’avrei fatto ma accetto ogni tua scelta. Adesso tutti quelli che ieri l’hanno criticata in base a notizie fondate sul nulla dovrebbero chiedere scusa!
Complimenti
a me quello che sembra più assurdo è il fatto che la WTA non faccia nulla per modificare il fatto che le due settimane si accavallino!! perchè non può cambiare? c’è qualche altro motivo che magari io non so?
credo sia una scelta dettata dal voler sottolineare l’attaccamento alla maglia nazionale…cosa che non c’è stata da parte delle Russe..credo sia stato fatto apposta…
Grandee!! Così si fa!