Masters WTA Istanbul: Sfortuna per Sara Errani. L’azzurra perde con Victoria Azarenka e si fa male alla gamba destra (Video)
Sara Errani è stata sconfitta nella prima partita del Gruppo Bianco del Masters WTA di Istanbul (($6.000.000, cemento).
La giocatrice nata a Bologna, che nel corso del secondo set si è procurata un infortunio al polpaccio destro, è stata battuta da Victoria Azarenka, n.2 del mondo, con il punteggio di 76 (4) 62 dopo 2 ore e 16 minuti di partita.
Primo set: Sarita avanti per 5 a 2, grazie ai break al terzo e settimo gioco e dopo aver annullato ben sei palle break sul 2 a 1, subiva la rimonta dell’Azarenka che impattava sul 5 pari, piazzando i controbreak nell’ottavo e decimo gioco, con la Errani che sul 5 a 4, 30-15 ed era al servizio, è stata per due volte a due punti dal set.
Sul 5 pari nuovo break dell’azzurra che però sul 6 a 5, sempre dal 30-15, perdeva ai vantaggi il servizio e consegnava il controbreak a Victoria steccando un diritto sul break point.
Nel tiebreak Sara avanti per 3 a 1, subiva la rimonta dell’Azarenka che piazzava quattro vincenti e si portava sul 5 a 3.
Sul 5 a 3 la bielorussa commetteva un doppio fallo, ma la Errani sul 4 a 5, affossava una non impossibile volèe di rovescio e poi nel punto successivo commetteva un doppio fallo e cedeva in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Secondo set: La Errani sull’1 pari cedeva a 30 il turno di battuta ed al cambio di campo chiamava il fisioterapista per un problema al polpaccio destro.
L’azzurra piazzava il controbreak nel quarto gioco, ma era decisamente penalizzata dal problema fisico e poi dal 2 pari l’Azarenka conquistava quattro game consecutivi, annullando però sul 3 a 2, ben tre palle per il controbreak e chiudendo poi set e match per 6 a 2.
La Errani con il fisioterapista e ultimo game del match
Errani chiama fisioterapista ed ultimo game… di livetennisit
V. Azarenka – S. Errani
5 Aces 0
8 Double Faults 2
62% 1st Serve % 74%
31/49 (63%) 1st Serve Points Won 30/64 (47%)
12/30 (40%) 2nd Serve Points Won 6/22 (27%)
10/15 (67%) Break Points Saved 8/15 (53%)
10 Service Games Played 10
34/64 (53%) 1st Return Points Won 18/49 (37%)
16/22 (73%) 2nd Return Points Won 18/30 (60%)
7/15 (47%) Break Points Won 5/15 (33%)
10 Return Games Played 10
43/79 (54%) Total Service Points Won 36/86 (42%)
50/86 (58%) Total Return Points Won 36/79 (46%)
93/165 (56%) Total Points Won 72/165 (44%)
Gruppo Bianco
Victoria Azarenka 1 V. 0 S.
Na Li
Sara Errani 0 V. 1 S.
Jelena Jankovic
Prima Giornata
Victoria Azarenka b. Sara Errani 76 (4) 62
Jelena Jankovic – Na Li
TAG: Azarenka, Errani, Masters WTA Istanbul, Masters WTA Istanbul 2013, Sara Errani, Victoria Azarenka
ma perchè devi fare sempre delle polemiche sterili? 🙂
Quali sarebbero questi dati oggettivi?
E se non si riferisce a ieri a cosa si riferiva?
Alla SF degli US Open 2012?
Ai quarti in Australia?
O alla SF di Miami di quest’anno?
🙂
@ Vince (#963399)
@ Kenny (#962989)
Possa,in italiano,non si riferisce a ieri,ci sono dati oggettivi che dicono che non e competitiva con le migliori,ma spezzo una lancia a suo favorire,nessuna dalla cnr 4 in giù lo é . Per ieri io ho scommesso aza 2-0 e oggi mi hanno pagato, penso perché é finita cos
quindi secondo te ieri non è stata competitiva?
Chiedo perchè le parole in italiano hanno un significato preciso e quando in campo c’è qualcuna non competitiva, di solito l’altra passeggia.
E a me è sembrato che ieri Azarenka non abbia fatto una passeggiata e questo lo può capire anche chi non ha visto la partita, semplicemente guardando punteggio e durata dell’incontro.
Gli sarà sfuggito
😆 😆 colpito e affondato!
Sinceramente a me non piace il gioco di Sara perchè la ritengo poco aggressiva e insicura..Spesso si limita a rimettere la palla in gioco. Ieri se fosse stata un pò più decisa, con l’Azarenka sotto tono ( e non dite di no) si sarebbe portata a casa il primo set.Purtroppo il miglioramento del servizio non è cosa facile e a parte il gioco più lento su terra non vedo su che altra superficie possa competere con le migliori. Amen
La stagione ormai è finita, penso che Sara potrà chiuderla con la vittoria della Fed cup, poi deve migliorarsi un po’ nel servizio x battere le grandi. Io sono fiducioso ieri x 1 ora ha dominato l’Azarenka
quindi questa ragazza ha le qualità x primeggiare.
@ tommaso (#963271)
E no! Se i confronti li devi fare, falli bene!
La Errani, a 21 e 2 mesi aveva vinto 2 titoli WTA e ed era tra le prime 50.
L’anno successivo a 22 anni e 2 mesi vantava altre 2 finali ( dove venne sconfitta da Pennetta(l’estate del 2009 la ricordate , si) e Safina( che era n1 del mondo).
Camila Giorgi avrà si il potenziale, ma è n90 al mondo.
Vuole eguagliare Sara? Entro Febbraio deve vincere due titoli e fare altre due finali ed entrare tra le prime 50, così avrà fatto meglio!
Penso che Sara ha giocato un buon match, cercando di essere piu’ aggressiva del solito, solo che quando deve chiudere col servizio a disposizione si sente insicura e spesso non chiude set che dovrebbe fare
suoi. Comunque è ancora in corsa e se l’infortunio patito non inciderà,
sarà sicuramente competitiva nei prossimi match
Il confronto con Camilla e a dir poco patetico, non riesce a superare le Top 50….lasciamo perdere commenti farneticanti e deliranti e godiamoci la nostra Sara 😎
Ma cosa dici 😆
Tu nutri così tanto affetto per Sara che ti inventi delle sciocchezze per denigrarla
http://www.livetennis.it/post/121786/masters-wta-istanbul-per-solo-4-punti-sfuma-il-sogno-di-semifinale-per-sara-errani-la-radwanska-conquista-il-secondo-posto-nel-girone-bianco/
mi domando cos’avresti scritto se ti stava antipatica 🙂
@ peppe78 (#963258)
Ehi, un momento! Mi pare che stessimo parlando di questa stagione e delle eventuali convocazioni in fed cup di domani. Quindi ci stiamo riferendo ai risultati di questo periodo. Abbiamo cambiato orizzonti? Se vogliamo allargare il campo alla finale Slam di Sara facciamolo…
Però facciamolo bene: Sara ha raggiunto la finale nel 2012, a 25 anni e 2 mesi. A Camila mancano 2 mesi ai 22 anni. C’è una bella differenza, o sbaglio? Per questo il tuo discorso, hic et nunc, non regge.
Errani ha 3 semifinali Slam e una finale!!!! Prima di sminuire Sara aspettiamo quanti Slam dominerà Camila (me lo auguro)..per ora Sara rappresenta l’Italia nel mondo, Camila non ancora.
@ Pazzodicamila (#963254)
quando dici ridicola smetti di essere nel campo delle opinioni.
probabilmente un po ridicolo ci sei tu.
Due considerazioni veloci.
La prima: Dio ci scampi da partite su 5 set anche nel femminile. Oggi un’ora e venti per un set, con gli strilli della Azarenka a perforare i timpani. Ma vi immaginate una semifinale Azarenka-Sharapova in 5 set? Chi se la guarderebbe, onestamente, dall’inizio alla fine?
La seconda: anche io ho notato molti miglioramenti in Sara, a partire dal servizio da sinistra. In quei casi giocava prime profonde, spesso al corpo, tant’è che la Azarenka ha risposto spesso male e spesso lungo. Da destra invece il servizio cadeva come sempre molle, e Vika aveva buon gioco ad attaccarlo.
Parlando del solo primo set, quello in cui c’è stata partita: se Sara, contro certe giocatrici, non vince neanche questi set, io onestamente credo che l’apice sia raggiunto. 5-2 e con una che, va detto, regalava quasi tutto. A fine primo set 6 doppi falli e una caterva di errori, contro l’82% di prime in campo della Errani. Come si fa a non vincere un set del genere? Massimo rispetto per una giocatrice che è migliorata tantissimo e, con umiltà, corsa e sudore si è guadagnata un posto al sole in classifica. Ma, onestamente, credo sia difficile se non impossibile che possa vincere qualcosa di importante, dato che per farlo bisognerà battere Vika, o Masha, o Serena, se non due di loro. Dati alla mano, impresa impossibile per Sara. E questo, pur facendo male ai suoi tifosi, è un dato di fatto.
@ tommaso (#963247)
camila ne deve mangiare di pane prima di poter camminare vicino a sara…non basta un bel faccino per fare una campionessa e lo dico pur tifando camila…
perchè solo un cieco non vedrebbe quali prestazioni scadenti ci rifila camila nella maggior parte delle partite…le qualificazioni del lussemburgo ne sono un esempio lampante. ma ne potrei citare a centinaia.
Ma scusa se mi permetto… E’ vietato esprimere un’ opinione? Per me Sara Errani non c’ entra nulla con le migliori giocatrici! Ma questo e’ il mio punto di vista. Non lo condividi? Bene e forza sara, goditela. Camila in questo non c’ entra nulla. Non sono contro Errani perche’ sono pro Giorgi. Non mi piace Errani perche’ la trovo una giocatrice noiosa, a tratti ridicola! E non vedo il motivo per cui non dovrei esprimere un’ opinione. Non ho insultato nessuno. Ciao caro e per domani forza sara, LOL
no, tu non sei un troll…tu sei, purtroppo per noi, irrecuperabile.
Ho visto il primo set in differita: Sara è tornata a giocare il tennis dei tempi migliori, ma purtroppo il servizio continua ad essere il suo tallone d’achille…In particolare se non le entra la prima la seconda è talmente lenta che qualsiasi giocatrice di medio-alto livello può rispondere immediatamente con un vincente…
Proprio non ce la si fa a migliorare un po’ quel benedetto servizio, ehh ?? 🙁
@ peppe78 (#963094)
Continuo io: Camila a Wimbledon ha perso contro la vincitrice e agli US Open è arrivata agli ottavi partendo dalle qualificazioni battendo la Wozniacki. La Errani è uscita al primo e al secondo turno. Continui tu?
Solo una parola ti può descrivere ed è un complimento per i contenuti dei tuoi post: ..DICOLO!!!
Camilla Giorgi è ancora molto molto immatura, sopratttutto a causa del fatto che continua imperterrita ad essere allenata dal padre… la Knapp invece secondo me sarebbe già strapronta per entrare in nazionale, ma come sappiamo tutti in italia ci sono sempre i raccomandati, e non vince mai il merito, anche nello sport purtroppo… 😐
Io trovo allucinante fare…e in questa discussione, paragoni improponibili…..
Sara sta giocando il suo secondo master…
Nessuno la vuole favorita….e nessuno spera in risultati eclatanti…
Il risultato eclatante è esserci….e per il secondo anno consecutivo….
Non è cosa da poco…….
Ma ugualmente allucinante è contrapporre due atlete di età diversa…….
E dare per scontati numeri che non esistono…
Sara all’età di Camila aveva questi risultati: http://www.wtatennis.com/players/player/10077/title/sara-errani
Nelle ultime 20 partite ha battuto al massimo una top 19°…..e le sue migliori 5 vittorie sono contro 75° 42° 35° 30° 19°………
Dire che Camila abbia vinto contro “pincapalla” è come minimo disinformazione…
Camila, anche scartando 10 delle sue 15 vittorie su 20 batte 8° 23° 40° 59° 86°…..
Camila ha 22 anni…..alla sua età nessuna delle italiane poteva vantare “scalpi” migliori
Camila ha sempre fatto scelte molto audaci….e non è mai andata a cercare punti facili in tornei di provincia…..presunzione? Forse…..
Se ci riuscirà tra uno o due anni potrà giocare anche lei il master…….
E se ci riuscirà sarà il coronamento di una carriera…..
La differenza è che, se mai accadrà….io quel giorno avrò una speranza di vincere qualche partita del master……con Sara, devo essere felice se non perde ogni volta 6-1 6-2
E questo lo dico con tutto l’affetto che nutro per Sara…
@ lele (#963189)
io si. ma spero lo stesso vinca spesso in quanto italiana, e in italia esiste la libertà di pensiero, poi la tua domanda avrebbe senso dopo una vittoria, ma se a te invece diverte, meglio cosi, ti diverti di più di me, dove sta il problema??
Pensate ancora che il gioco di Sara sia noioso e che è priva di talento?
Purtroppo dovrebbero venire alle altre i crampi perchè potesse portare a casa almeno un incontro.
Commento personale del confronto Errani-Azarenka.
L’azzurra ha giocato,nel complesso, sino a quando nn è intervenuta la menomazione dell’infortunio muscolare, una buona prova. Più solida al servizio rispetto al solito, x potenza e profondità, ha dato sfoggio delle sue qualità, su una superficie che certo nn l’aiuta, riuscendo spesso a mantenere un palleggio ad alto ritmo e facendo leva sui colpi in top (soprattutto il dritto) per cercare valide angolazioni e nn solo semplicemente a scopo difensivo. La Errani meritava il primo set, che poteva a buon diritto conquistare se nn avesse commesso un paio di errori fatali nei momenti topici ( come ad es., se ben ricordo, una voleè nn impossibile sul 6-5 30/15 ). A mio parere nn errori dovuti a paura, ma semplicemente a nn corretta esecuzione del colpo. Di contro la prova dell’Azarenka, imbarazzante sotto il profilo atletico, tanto da poter essere paragonata a un pachiderma per la velocità di spostamento (praticamente ferma): vergognoso per una tennista del suo rango, che cmq, per tutto il corso del macth, ha dato l’impressione di nn credere neppure per un istante di poter perdere, giocando nel modo migliore tutti i punti importanti: dal 5-2 al 5-5 nn è stata l’azzurra a tremare, semplicemente la Errani nn può che restare a guardare quando il livello del gioco si alza oltre i suoi limiti. Secondo set nn giudicabile.
@ Claudio (#963105)
certo perche secondo te solo gli slam contano? e poi vuoi mettere una semifinale contro un terzo e quarto turno? quando la giorgi arriverà al master due volte di seguito allora ne riparleremo
e si che qua son tutti troll…
buonanotte 🙄
paragonare la n.7 con la n.100 è comico…continuate a vivere nel mondo dei sogni!
quanti tra i troll hanno visto lo stupendo lob sull’incrocio delle righe con cui ha infilato l’azarenka nel primo set?
che colpo splendido…
va bè dai, allora sarà un ragazzino di 12 anni, almeno lo spero..
@ drummer (#963096)
Ma no, figurati, gli chiesi esattamente la stessa cosa anche una settimana fa, ma a quanto pare è proprio inconcepibile. Classica mentalità calcistica dove se una persona tifa A allora deve necessariamente odiare B. Ma direi che si capisce già dai toni che non è un atteggiamento proprio nobile, no ? 😉
Certi personaggi son così, inutile farli ragionare..
@ paolo1972 (#963122)
Fonte?
ha perso come previsto
nulla di grave per sara, solo crampi
concordo, contro le migliori le viene il braccino al momento di chiudere i set! Boh..mi girano per quello!
Mi fanno arrabbiare quei commenti che parlano di Azarenka sottotono…. Sono basito…. ma cosa c’entra? Ogni partita è diversa dalle altre, Azarenka ha giocato male il primo set perchè Sara l’ha costretta a giocar male…. Non ho visto una Azarenka deficitaria o penosa, anzi…. è Sara che ha giocato benissimo… Alla fine però si manifesta sempre il solito problema, cioè che Sara non riesce mai a capitalizzare contro queste giocatrici un vantaggio enorme… a questo punto credo sia un problema psicologico; nel secondo set poi si è pure infortunata…. Io spero solo che possa continuare il Master, perchè Li e Jankovic non sono imbattili….. Vamossss Sarita!!!!!!!!!
@ peppe78 (#963094)
ecco un altro che per difendere la errani si attacca un altra,nemmeno io ricordo con chi in Lussemburgo, ma a differenza di te sono informato sulla causa, che non è tecnica
😯
Giorgi ha fatto bene su 2 slam su 4.
Errani ne ha falliti ben 3 su 4…
e la prima era nr. 100 mentre la seconda nr. 5…
ahhhh che vai a tirar fuori!!! 🙄
Cmq serviti tutti quelli che prevedevano una stesa !!!
non prendi in considerazione il fatto che qui dentro ci siano tifosi delle ITALIANE che se ne fregano altamente di chi c’entra o non c’entra al master e che invece ringraziano le nostre ragazze per i risultati che ci hanno dato in questi anni?
dal tuo nick direi easy easy proprio di no..
I vari tommaso, alberto e pazzodicamilla stanno ribollendo di rabbia come non mai. E io sto godendo come un riccio. Tirano fuori statistiche assurde e scuse incredibili. Intanto lei è ancora lì per il secondo anno consecutivo, perde dopo due ore dalla n 2 del mondo. 😆
Offro malox per tutti!
@ tommaso (#963080)
Sara le ultime due partite le ha perse con Kvitova e Azarenka…
la Giorgi ha perso da una sconosciuta nelle quali non ricordo dove…
continuo?
Ovviamente ha perso
Bravo !!!!!
____________________________________________________________
CONVOCATE LA KNAPP IN FED CUPPPPPPPPPPPPP !!!!!!!!!!!!!!!!!
——————————————————————————————————
E’ ASSURDO che convochiate quella,,,, della Schiavone…
@ peppe78 (#963020)
Veramente considerando che non si giocano solo finali, i primi turni dei tornei sono sulla carta più “facili” per chi è più in alto in classifica e quindi testa di serie. Nello specifico, per Errani e Vinci. Che c’è da “ridere dietro”, proprio non lo capisco…
Io amo Camila, ma un tifoso come te le fa perdere 1000 punti…dai su, fai il bravo!
Ma lei era la 5 del mondo…
@ alberto (#963016)
Fortunatamente non sei tu a dover decidere…forse insieme alla classifica dovresti inserire i nomi delle perdenti!!!l lasciamo la decisione a dei professionisti e non ai soliti improvvisati che basano le scelte su simpatie o avvenenza delle giocatrici 😎
Ammirazione immrnsa per i tifosi della Errani! Sostengono la loro beneamina come nessuno, pur sapendo che non c’ entra un fico secco al Master e che se Vika fosse stata al suo meglio avrebbe easy easy in due set. Ringraziate vika per esser scesa in campo col piede sbagliato 🙂
intanto tra le prime 5 manca la schiavone….ma poi che statistica è?…hanno perso tutte e sempre contro la stessa giocatrice? 😈
si, oggi sembrava davvero ispirata…ha anche fatto 3 punti con 3 lob meravigliosi, che non le si vedono fare tanto spesso.
E persino nel finale, quando giocava praticamente da ferma, ha ottenuto diversi punti con delle ottime soluzioni.
D’altra parte per esserci partita con l’Azarenka, lei si deve esprimere al meglio, mentre la bielorussa dev’essere un po’ sottotono.
Speriamo si riprenda per domani.
e certo Sara gioca sempre contro Azarenka o Serena e le altre contro Pinkapalla…ahahahah..ma perchè farvi ridere dietro?
Suo fratello pensa siano solo crampi!! Speriamo!
Risultati delle 5 migliori italiane per le loro rispettive ultime 20 partite:
1) Knapp 14 vittorie
2) Giorgi 13 vittorie
3) Vinci 12 vittorie
4) Pennetta 11 vittorie
5) Errani 10 vittorie
Domanda: chi mandiamo in Fed???
non so a voi ma rispetto agli ultimi appuntamenti ho visto una sara con qualche chilo in meno …è già magra di suo ma nelle ultime apparizioni mi dava l’idea che fosse un pò appesantita
non so se sei d’accordo, ma io ho visto dei miglioramenti evidenti nel rovescio, e ha giocato dei dritti strettissimi di notevole fattura tecnica.
Reda, potete tenerci informati riguardo le condizioni di Sara e u 😆 n possibile, speriamo di no, ritiro??
@ Forza Raga (#962967)
io sono uno di quelli che dubita di lei, e mi ha semplicemnte dato una risposta che gia sapevo, queste partite le vince solo se l’altra combina disastri, anzi oggi azarenka ha fatto disastri ma ha perso comunque, sempre e comunque onore al merito per l’impegno e la professionalita’
@ tommaso (#962978)
più che gli altri match di singolare il problema riguarda il doppio dove hanno grosse chance di vincere..purtroppo nel singolare è chiusa totalmente..poi spero mi smentisca ma la vedo molto dura…
sul 65 30-15 ha subito 1 punto a 4 e non 3 consecutivi
nel Master non è la stessa cosa, è importante fare più punti e game possibile in caso di spareggi. Ma tutto potrebbe essere superfluo in caso di problemi fisici.
@ livio (#962973)
6-0 6-0 o 6-7, 7-6, 7-6 il risultato in termini di punti wta purtroppo è lo stesso… e anzi penso che emotivamente una sconfitta 6-0 6-0 lasci meno scorie di un match combattutissimo e poi perso.
Che peccato, a non chiudere il primo set.
Comunque sei grandissima…..
Continua. ci speriamo ancora……
Sono gli inconvenienti di giocare 118 match in stagione: alla fine arrivi logorata e rischi l’infortunio. Speriamo non sia grave e possa giocare gli altri match del torneo. Per lo meno può decidere lei se continuare il Master o riposarsi per la Fed Cup, se preferisce: dovesse decidere per il Master a discapito della Fed, chissene, la coppa è praticamente già vinta. Sta a lei, e qualsiasi cosa scelga non corre il rischio che qualcuno la critichi.
Al di là della sfortuna è stata un’ottima prova di Sara
quelli che nei mesi scorsi straparlavano di declino inesorabile, hanno fatto l’ennesima figuraccia.
Ormai la stagione è finita, ma Sara oggi ha dimostrato che ha tutte le carte in regola per confermarsi su livelli di eccellenza anche nel 2014, ed essere ancora la grande protagonista che abbiamo ammirato in questi due anni.
Per qualcuno doveva finire 6-0 6-0….
Importante che possa giocare domani…con la Sara del primo set la finale di Fed manco a giocarla..anche se venivano Kirilenko, Kutznetsova, Makarova ecc…
Peccato ma chapeau……Sara ha dato una bella risposta a chi dubita ancora di lei!!!!GRANDE SARA!! 😛
Che sfortuna,Sara ha giocato benissimo il primo set 😥
Ha giocato un primo set ad alti livelli, con un’Azarenka sotto tono. Doveva comunque chiudere il primo set, nonostante la rimonta della biellorussa.
Poi si è fatta male ed è finita la partita.
Ps: da ferma con il rovescio ha tirato parecchi vincenti da quando si era fatta male.
Domani non credo che ce la faccia. Ma speriamo bene… 😥