ATP Vienna: Fabio Fognini gioca un ottimo primo set ma poi crolla contro Robin Haase. L’azzurro esce di scena nei quarti di finale
Fabio Fognini esce di scena nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Vienna (e501.355, terra).
Il tennista ligure è stato battuto dall’olandese Robin Haase, classe 1987, n.63 del mondo, con il risultato di 67 (4) 61 61 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Primo set: I due giocatori non concedevano nulla sui propri turni di battuta e la conclusione del parziale era affidata ovviamente al tiebreak.
Nel tiebreak Fabio sotto per 3 a 4, ma senza minibreak, piazzava da quel momento un bellissimo parziale di quattro punti consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 4.
Da segnalare che Fognini sul 5 a 4, con Haase alla battuta, ha messo a segno una bella demivolèe di rovescio, con l’olandese che metteva fuori un complicato passante lungolinea e poi sulla palla set tirava fuori dal cilindro un magnifico passante incrociato di rovescio, vincendo in questo modo la frazione.
Secondo set: Fabio nel corso del secondo gioco aveva una banale discussione con il Giudice di Sedia e da quel momento perdeva ben quattro game consecutivi, con Haase che in un attimo si portava sul 5 a 0 (i break al secondo e quarto gioco), prima di chiudere il secondo set per 6 a 1 in nemmeno 17 minuti.
Terzo set: Fognini sull’1 pari, dopo aver recuperato dallo 0-40, sul 40 pari metteva in rete uno schiaffo al volo di diritto e poi nel punto successivo sotterrava in rete un altro diritto perdendo in questo modo la battuta
Sull’1 a 3 l’azzurro, dal 40 a 0, cedeva nuovamente il turno di servizio (ai vantaggi), con Haase che poi non aveva problemi e vinceva in un attimo la partita per 6 a 1, con il ligure che perdeva ancora una volta la battuta nel settimo game, con doppio fallo finale sulla palla match.
F. Fognini – R. Haase
2 Aces 8
2 Double Faults 2
65% 1st Serve % 61%
33/50 (66%) 1st Serve Points Won 36/46 (78%)
13/27 (48%) 2nd Serve Points Won 19/29 (66%)
5/10 (50%) Break Points Saved 0/0 (0%)
13 Service Games Played 13
10/46 (22%) 1st Return Points Won 17/50 (34%)
10/29 (34%) 2nd Return Points Won 14/27 (52%)
0/0 (0%) Break Points Won 5/10 (50%)
13 Return Games Played 13
46/77 (60%) Total Service Points Won 55/75 (73%)
20/75 (27%) Total Return Points Won 31/77 (40%)
66/152 (43%) Total Points Won 86/152 (57%)
TAG: ATP Vienna, ATP Vienna 2013, Fabio Fognini, Fognini
Il problema è che in certe circostanze di sciolta qualsiasi carneade potrebbe prendersi questi complimenti. In tal senso Haase va valutato con qualche spilungone forte negli indoors e qui potrebbe soffrire per il suo fisicuccio filiforme e fragile. Per non deprimerci devo dire che Fognini già si difende piuttosto bene indoor perchè a parte Ferrer pochi bassi fanno molto su questi terreni e nelle fasi finali almeno l’1.90 è d’obbligo.
Appunto ha già esaurito il bonus con questo quarto e Parigi dignitosa!
Diciamo che comunque Fognini si prenderà la TDS numero 16 a Bercy visto che Murray non giocherà il torneo e quindi tutti scalano avanti di uno.
Peccato per la classifica nell’immediato, questi 45 punti facevano comnodissimo.
Ho visto tta la partita e trovo che Haase lo abbia steso.Punto.
Con il servizio e con la continuità, e sul veloce Fabio nn riesce a recuperare. In questo Hoila ha ragione, senza fare voli pindarici oggi Fabio sul veloce può valere qualche buona prestazione ma niente più.
Se per caso affronta il 2014 ed ottiene buoni risultati fin dall’ inizio, allora poi si può meglio concentrare sui terreni veloci.
Quel che ottiene adesso è tutto in più per mantenere la posizione nel rank. Un ultimo sforzo e ci siamo, dai FF.
Forza anche Andreas, aspettiamo un bel risultato sul veloce…
fognini e’ forte ma e’ una testa calda. Solitamente chi e’ cosi vive di rimpianti. Vedi cassano…
@ acido87 (#961003)
Complimenti! Sei riuscito a sbagliare un congiuntivo per ogni riga che hai scritto.
Un vero record 😛
non dire gatto se non ce l´ha nel sacco. Non mettere il carro davanti ai camelli. In teoria e´ancora tutto possibile.
Hahahaha massii non ha nemmeno senso leggere e replicare a certe stupidate 😆
Comunque male oggi, Haase è un buon giocatore che dovrebbe ottenere di più (anche come ranking), ma sarebbe gradito vincerci 🙄
infatti è quello il punto, lo so che non aveva un avversario facile nonostante la differenza di classifica, però dopo che vinci il primo set, non puoi andare con la testa sotto la doccia, alla prima difficoltà.. poi dico io, bisogna sempre avere qualcosa per cui discutere in tutte le partite? è sempre colpa degli arbitri?
Tèl la, puntuale come un orologio svizzero …
ogni punteggio anomalo lo spiega sempre con le scommesse truccate …
i break nei tornei indoor, ed i punteggi netti decisi da due punti, sono invece tutta una fantasia …
Simpatico però…verrò a lezione di tennis da te..mister Espertone!
Intifabile fognini, indolente, distratto, inguardabile. Non si può giocare così male, la sconfitta è strameritata.
forse nell’Azienda Trasporti Pubblici si !
O nell’Associazione Tennisti Pazzi !
Quante settimane di tornei indoor ci sono all’anno ? Quanti ne può giocare un giocatore come Fognini ?
E questi sono i nostri (IN)esperti di tennis che vogliono scrivere, ma che di TENNIS NON NE SANNO NULLA ! MA NULLA ZERO NIENTE !
O forse interpreto io male.
Per i nostri, intendi i tennisti del Pianeta Terra ?
Quelli di altri pianeti, forse vinto il primo 76, poi vincono matematicamente il match ?
E cosa giocano a fare sugli altri pianeti, il secondo ed il terzo set ? Potrebbero giocare solo il primo, allora …
Tradotto : I S L C … I Soliti Luoghi Comuni.
finale ? Adesso ci sono i bye anche in semifinale ?
Sulla carta … carta canta ! ( anche il cantante Carta canta ! ).
Spieghiamo l’italiano a Hoilalaiùùù Seppi :
Sulla carta significa … in teoria.
In teoria un fico secco, visto che in realtà, l’ATP Entry System dice che il n.1 italiano è Fogninik, che lo si voglia o no.
Altrimenti io sono il tennista n.1 in Italia, per match non giocati.
Ma vuoi mettere il mio stile nei match non giocati ?
L´unico cosa da dire e´che Fognini non e´un giocatore da terreni veloci, oltre che per i ben noti problemi tecnici (servizio e aperture troppo larghe) anche per un problema di focus-concentrazione. Ha in ogni match un passaggio a vuoto e quando prende il break e´difficile recuperare contro ottimi battitori.
Insomma la terra ti permette di radrizzare un match con la risposta, sul veloce devi essere focussato per tutto il match. Esempio. Per vincere il primo set Fognini ha giocato qausi al 100% delle sue possiblita´sul veloce, appena e´calato Haase ha preso il sopravvento. Che poi e´svaccato e litiga e´solo una consequenza della sua insoddisfazione per il risultato e per il non saper tenere la rotta per tutto il match. Io credo che se anche giocasse sempre al massimo delle sue possibilita´mentali, difficilmente batte un Haase discretamente in forma.
Purtroppo sui terreni veloci di Hasse ce ne sono almeno una trentina.
non ho ancora letto niente …
… adesso vado a vedere se spunta fuori il solito simpatico intelligentone ” a fine anno uscirà dai primi 100 … non vale i primi 20O … “.
Se vinceva …. ” va nei top 10, anche top 5, va … “
pero’ fuori dal campo Fognini e’ un ragazzo a posto, di buone maniere e discreta cultura, Balotelli e’ scemo dentro e fuori , preferisco Fognini tutta la vita.
Ahimè solito problema…Perlas pensaci tu!!!!!!! Effettivamente devo dare ragione all’utente Josè Mourinho…Balotelli=Fognini…anzi forse anche peggio…
@ pierre (#961072)
ma ti stupisci ancora che Fognini sia cosi?io mi aspetto di tutto…dovè la sorpresa..lui se tutto va bene fa giocate da fenomeno ed è in grado di giocarsela con tutti…se cè una zanzara che gli punge il naso comincia a sbroccare…il fatto è che tanti reputano Haase un incapace e questo sinceramente non è affatto vero..oggi ha dimostrato di saper giocare a tennis e di essere un ottimo tennista…se gioca sempre cosi sul veloce da fastidio a tanti….per quanto riguarda Fognini la cosa positiva è che quest’anno sulla terra rossa è stato uno dei migliori in assoluto…sul veloce secondo me più di tanto nn può fare perchè gioca senza servizio …ripeto oggi più merito di Haase che demerito di Fognini..è una mia opinione
purtroppo maschio, credo.
@ peppe78 (#961083)
si però 2 titoli atp li ha vinti..non è neanche troppo scarso…
Mio Dio stai scherzando o sei davvero un incompetente come mostri di essere facendo questa domanda?
Uno come lui resta un sogno
Leggete,che classe
http://napoli.repubblica.it/sport/2013/10/17/news/pietrangeli-68794059/
Ho visto solo il primo set e adesso prendo visione della sconfitta dei due set successivi per 6-1, 6-1!!! Davvero Fognini è stupefacente nel bene e nel male. La verità è che per essere veri campioni in questo sport bisogna esserlo prima di tutto nella scatola cranica e poi con il braccio. Fognini è un ottimo giocatore in quanto a capacità tecniche, ma in quanto a capacità mentali, a concentrazione, ancora una volta dimostra di essere un’autentica frana. Ha il braccio da top ten e la testa da giocatore della domenica, che butta via le partite perchè si innervosisce o si demoralizza alla prima fase negativa nel match.
fabio fognini è il mario balotelli del tennis…c’è poco da fare è come lui…prendere o lasciare…crede di essere un fenomeno quando fenomeno nn è e non lo sara’ mai…crede di poter vincere le partite anche quando no ha voglia di giocare o anche se sta giocando male…ma i fenomeni come federer(vecchi tempi ovviamente) o messi nel calcio anche quadno giocavano malissimo le portavano a casa…lui invece se non gioca bene prende doppio 6/1…purtroppo è cosi, oggi io ci ho rimesso dei soldi xkè l’ho giocato vincente ma non sono tanto arrabbiato xkè quando lo gioco so benissimo che devo fare il segno della croce x quando entra in campo e sperare che giochi bene…x fortuna ha vinto il primo set, almeno mi sono coperto…ovviamente non mi fidavo che la portasse a casa e infatti…cmq sia fino a quando qualcuno non gli dira’ che deve smetterla di fare il figo in cmapo e di pensare solo a giocare a tennis e basta, xke’ non è un fenomeno ….continuerà con degli exploit positivi e negativi, come mario balotelli!!!
Soliti italiani che giustificano tutto..ora Haase è diventato un fenomeno! Peccato che sia il n.63 del mondo..un fuoriclasse non mi pare!
Una che è da due anni nelle prime 6 al mondo non ha continuità??
bene, mi piace il tuo commento e io ne ho visto solo 1 set , mi chiedo se e’ giustificabile un crollo cosi’ repentino dopo aver vinto 1 set tirato.
non si prendono dei parziali cosi’ schiaccianti da nessuno, 1-11 da Nadal , 2-12 da Haase, c’ e’ una latente fragilita emotiva che puo’ emergere dal nulla e gettare alle ortiche match nei quali il ns sembra in controllo.
le sconfitte sono accettabili , e’ lo ” sbracarsi ” gettando la spugna che mi sembra poco onorevole x non dire altro…
ma dai non è vero.. il primo set è stato molto equilibrato anzi..
guarda posso aspettarmi un calo, il classico passaggio a vuoto, ma non un crollo di questa portata (anche se da fabio). Tra l’altro il set combattutto vinto avrebbe dovuto metterlo nelle migliori condizioni mentali per il secondo set.. invece ciò non è avvenuto forse complice anche la scaramuccia con l arbitro. Detto questo non ne faccio un dramma (non ne ho fatti nemmmeno dopo l’ america), speriamo nel pronto riscatto a Valencia 😀
L’avevo lasciato alla fine del primo set certo della vittoria e lo ritrovo pedente in questa brutta maniera, fa niente Fabio, adesso vediamo di farci valere a Valencia con un cemento un po’ più lento.
Ma non ho visto la partita. ….il giudice era maschio o femmina?
Mah……
@ peppe78 (#960976)
Continuità la errani????? 😯
Le solite figure……
Ci sono rimasto troppo male per questa sconfitta. Si vede che il problema è solo mentale perchè nel primo set Fabio ha giocato molto bene,dispiace forse è scarico dopo una lunga annata a buoni livelli
e cmq nessuno lo dice…ma nell’unico precedente tra Haase e Fognini guarda caso aveva vinto Haase..ci sono giocatori che per tipo di gioco ti mettono in difficoltà oggi si è visto che era sempre l’altro a comandare il gioco e Fognini a rintuzzare..non sempre va bene sul veloce si pagano queste cose…
@ TENNIS AZZURRO (#960986)
bravo…niente da dire un vero sportivo sostiene sempre i beniamini..il resto sono chiacchiere da bar..
@ caballo (#961024)
si può perdere in tanti modi,ma cosi è davvero improponibile poterlo difendere.
@ 112358 (#961013)
Fognini ha sbagliato 2-3 colpi decisivi..uno smash lungo che gli ha causato break in apertura di 2 secondo set e un dritto in rete su una palla abbastanza facile che ha fatto si che l’avversario le breakkasse sull 1/1 del terzo set…il resto ragazzi è merito di Haase che ha giocato un gran tennis e ha fatto diversi colpi spettacolari…non ha concesso un break questa è la realtà..non si può dire che ha perso la partita perchè ha tirato via le palline o perchè si è innervosito..gli scambi lunghi li ha vinti tutti Haase… ha recuperato diverse palle corte ha fatto di tutto di più oggi l’olandese …nel secondo set si trovava 40/0 e servizio e l’altro ha tirato 4 vincenti di fila e ha fatto doppio break..date merito anche ad Haase..
Quando vedi che giocando concentratissimo strappa solo un 7-6 ad Haase puoi aspettarti un crollo appena cala un attimo la soglia di attenzione!
@ drummer (#960979)
le partite vanno guardate io l’ho vista….gran match di Haase…Fognini buono nel primo set ma sempre in difficoltà…non gli ha concesso un break dico uno….poi lui ha sbagliato e fatto errori banali ma era un match che Fognini doveva giocare al limite per sperare di portarlo a casa…complimenti ad Haase…oggi non si vedeva minimamente la classifica anzi come ho già scritto è stato l’olandese a trovare tanti vincenti decisivi…Fogna lo conosciamo è così…però ogni tanto fateli i complimenti agli avversari..
@ TENNIS AZZURRO (#960986)
non è arrivato al 15 atp!
@ Hoila Seppi (#960999)
Forse si sente solo 🙂
noooooo!!!!
non ci credo.
vado in sauna dopo il tie – break , una vasca giacciata e una doccia mi vesto e me lo ritrovo sotto la doccia ( non la stessa mia x fortuna ) con 2 games fatti in 2 set.
mah… vado per NO Comment che e’ meglio.
cmq ragazzi concetto basico: sul veloce con un servizio ” pietoso ” non si va’ da nessuna parte. . . prendiamone atto ( d’ accordo con KoKo anche su risposta , la fretta e quant’ altro ).
Se fossi io Perlas, sai le sedie che volerebbero con lui…è irritante!
guarda sn in parte d’accordo con le tue considerazioni tecniche, ma nessuna di queste può spiegare come abbia perso due set in meno di 40 minuti (il secondo set addirittura in 15)… davvero pecccato
Esatto sul rapido se sbagli nessuno ti perdonerà figuriamoci se esci di testa per mezz’ora! Andreas quando gioca bene nei suoi indoors ha automatismi e tipologia di gioco che lo portano ad essere una macchina, magari non turbo ma molto continua ed affidabile che non ha bisogno di spettacolarizzare il gioco o di gasarsi perche è di per se efficace senza colpi barocchi e numeri circensi. Chiaramente ottiene di più su questi campi perchè è darwinisticamente più adatto a quell’ambiente. 🙂
Dopo il primo set, lascio a voi i commenti.
Non sono sicuro che l’anno successivo Perlas continua il rapporto lavorativo con fognini. Nonostante sembra un allenatore paziente, non so per quanto tempo riesce a resistere alla visione di questi spettacoli brutti e sopratutto gli conviene continuare un rapporto dove i feedback sono più negativi che positivi.
@ Hoila Seppi (#960974)
Si, si proprio vero: basta dibattiti sul sito, tifiamo per tutti gli italiani, però “Andreas si conferma numero uno per la tattica, volonta´e disciplina. Fognini e´numero uno solo sulla carta, ma e´una carta… logora 😆 😆 😆
Troppo forte sei, sai come si dice le “parole volano, carta canta”
1 set giocato in modo perfetto sempre attento nn si sentiva volare nemmeno una mosca gli è bastato 3 minuti di lamentela cn l arbitro e da li nn si è capito + niente peccato davvero forza cmq fogna
ma gli vuole sempre aspettare fuori.
concordo,indoor mentalmente non può permettersi pause troppo lunghe come accadrebbe sul rosso o su un cemento più lento…
riamassumo. E´un giocatore da terra rossa, dove puo recuperare un breack e controbrekkare.
Ma ora concentrati con le tue ottime anilisi sulla finale di Andreas.
Senza parole….
Sono i cali di fine stagione dopo un ottima campagna. L’anno prossimo credo che Fabio confermerà il suo talento. Un grande Bercy sarebbe la ciliegina sulla torta…
CIao ragazzi 🙂 Io credo che nn sia giusto criticare un tennista di 26 anni che e’ anche arrivato al n.15 atp!!!! Fabio e’ molto stanco, un logorio fisico e mentale dovuto dalla grande scalata nel ranking… io credo che sia giusto per lui riposare e ripartire alla grande nel 2014 :smile:. Non dimentichiamo poi che l’azzurro chiudera’ la stagione dentro i primi 20! Non male vero? sosteniamolo sempre, perche’ e l’unico che puo’ fare grandi risultati per il nostro movimento 😉 Saluti forza tennis azzurro
la sconfitta non ci stà per niente…sembra che si sia giocato la sconfitta alla Snai…ha perso in una maniera vergognosa
Purtroppo Haase è stato diligente, preciso ed efficace alla Przysiężny e questo spesso basta contro Fognini. L’ordine tattico e l’assenza di sbavature fanno emergere l’insopprimibile impazienza di Fognini che sul rapido alla lunga esce di testa per primo. Fognini emerge laddove incontra un tennista che non giochi troppo profondo e preciso perchè se invece viene costretto arrivare male sulla palla nello scambio normale privo di eroismi in cui pavoneggiarsi ha una difensività terraiola alta di ribalzo, corta ed attaccabile. Il servizio/rimessa in gioco molto incostante e non efficace durevolmente e la risposta spesso legata al jolly spettacolare più che alla continuità ossessiva e pallosa completano il quadro di un tennista che per emergere fuori dal rosso è costretto a giocare benissimo e senza pause e questo si verifica al massimo in un paio di tornei indoor/rapido all’anno.
Certo 61 61 secondo e terzo…
ancora ste discussioni col giudice di sedia…..
titolo un po’ troppo benevolo, l’avversario non era di certo impossibile, e a leggere la cronaca c’è stato tutto il solito campionario peggiore di fognini, ovvero solite discussioni inutili e conseguenti set (e partite) regalati.
Ha vinto il primo set e se ne è andato….questi sono i ns tennisti..a parte Sara, gli altri tutti sull’altalena..zero continuità! Davvero avvilente!!!!! 👿
ottima partita di Fognini che e´ risucito a perdere senza spaccare racchette e fare falli di piede apposta. Naturlamente il doppio fallo sul match point e´volontaro, come dire te l´ho fatta vincere io la partita Haase, ma se voglio sono io il piu´forte.
Andreas si conferma numero uno per la tattica, volonta´e disciplina. Fognini e´numero uno solo sulla carta, ma e´una carta… logora.
Per vincere ci sarebbe voluto il miglior Andreas, Haase sul veloce e´piu´forte di Haas.
ora vi invito a seguire la finale di mosca di Andreas, tifiamo per tutti gli italiani , basta dibattrie all´interno del sito.
senza voler giustfiicare fabio perchè non ho visto il match:comunque haase in giornata,come molti voi dicono,è un cliente ostico su questi campi,sconfitta che ci sta non in queste proporzioni ovviamente IMO…