Mental Coaching: allenamento mentale
Osservando una partita di tennis, viene spesso da domandarci per quale motivo un campione compia dei gesti sportivi, quasi in maniera maniacale, in determinate situazioni. Aggiustarsi i capelli, battere la racchetta sul tacco delle scarpe, far rimbalzare la pallina un determinato numero di volte, sistemare le corde sulla racchetta, ordinare il proprio abbigliamento, sistemare le bottiglie d’acqua o eseguire gesti tecnici a vuoto, possono essere rituali per richiamare l’attenzione verso una focalizzazione della giusta concentrazione.
Nel corso di formazione su tematiche di Mental Coaching , che si terrà al centro Don Bosco di Pordenone Domenica 27 Ottobre dalle 9:30 alle 17:30, si parlerà proprio di quanto sia importante e come si alleni la forza mentale dei tennisti e non, siano essi professionisti oppure, più semplicemente appassionati giocatori di club. L’obbiettivo del corso è quello di migliorare i risultai e sviluppare la motivazione. Nello specifico, si parlerà delle tecniche per generare motivazione negli atleti valutando anche come cercarsi e creare obbiettivi. Si scoprirà la figura dell’allenatore come leader approfondendo quali strumenti servono per sviluppare la propria leadership personale.
I relatori saranno dr. Roberto Merli (trainer di BalcKship, dal 2002 coach professionista in ambito sportivo) e il dr. Pasquale Acampora (Trainer di Blackship, dal 2004 si occupa di coaching ed allenamento mentale).
MENTAL COACHING
Primo corso di formazione su tematiche di MENTAL COACHING riservato agli operatori di tutti gli sport
Centro DON BOSCO DI PORDENONE – Viale Grigoletti 3 Sala Zanin
Per qualsiasi informazione e programma della giornata rivolgersi a M.P.T tel.0434 590303 o maestriprogettotennis@gmail.com.
TAG: Notizie dall'Italia
1 commento
Sono onorato di aver lavorato e prima ancora di aver fatto la tesi di laurea con il maggior esponente italiano per quanto riguarda il mental coaching, cioè Alberto Castellani, mitico.