ATP Mosca: Paolo Lorenzi annulla un match point a Filippo Volandri che si ritira a partita compromessa
Paolo Lorenzi approda al secondo turno nel torneo ATP 250 di Mosca ($746.750, cemento).
Paolino si è imposto su Filippo Volandri, con il risultato di 36 75 4-1 dopo 2 ore di gioco, con il ritiro di Volandri per un problema fisico.
Al secondo turno Paolo Lorenzi sfiderà Andreas Seppi in un derby tutto italiano.
Primo set: Volandri in vantaggio per 3 a 1 subiva il controbreak nel quinto gioco, quando dal 40-15 cedeva ai vantaggi il turno di battuta dopo aver avuto cinque palle per il 4 a 1.
Dal 3 pari però il giocatore livornese piazzava un parziale di tre game consecutivi (il break decisivo sul 4 a 3 a 30) conquistando il primo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Filippo avanti per 5 a 3 (break sul 3 pari), mancava sul 5 a 4, 40-30 ed era alla battuta, un match point, con Lorenzi che dopo aver piazzato il controbreak nel decimo game, chiudeva la frazione per 7 a 5, con Filo che sul 5 a 6, dal 15-0 subiva un parziale di quattro punti consecutivi commettendo anche un doppio fallo sul finire del game.
Terzo set: Lorenzi, dopo aver annullato nel primo gioco due palle break dal 15-40, dall’1 pari conquistava tre game consecutivi e poi sul 4 a 1, 15-40 con Volandri alla battuta, vinceva l’incontro con Filippo che abbandonava il campo per un problema fisico.
F. Volandri – P. Lorenzi
0 Aces 2
2 Double Faults 0
66% 1st Serve % 49%
37/64 (58%) 1st Serve Points Won 25/40 (63%)
14/33 (42%) 2nd Serve Points Won 22/41 (54%)
9/14 (64%) Break Points Saved 5/9 (56%)
13 Service Games Played 13
15/40 (38%) 1st Return Points Won 27/64 (42%)
19/41 (46%) 2nd Return Points Won 19/33 (58%)
4/9 (44%) Break Points Won 5/14 (36%)
13 Return Games Played 13
51/97 (53%) Total Service Points Won 47/81 (58%)
34/81 (42%) Total Return Points Won 46/97 (47%)
85/178 (48%) Total Points Won 93/178 (52%)
TAG: ATP Mosca, ATP Mosca 2013, Lorenzi, Volandri
Pessimo atteggiamento, quello di Volandri, con Lorenzi.
Quest’ultimo, sebbene meno talentuso, è un esempio di professionalità, umiltà ed serietà.
Volandri style. Chi si ritira a partita quasi finita dovrebbe pagargli i diritti d’autore.
Ovviamente gli MTO fanno parte della sceneggiata, come ti hanno detto sabri se vuoi tifarlo nulla di male ma difenderlo alla stregua ad ogni ritiro non mi sembra il caso. Oggi si e’ fatto una bella figura di m**** quando bastava che infilava due doppi falli e poi stava fermo sul servizio di paolo cosi invece ha fatto la figura di antisportivo e non e’ la prima volta i suoi ritiri arrivano sempre quando e’ sotto.
@ frittella (#959744)
ma…Frittella… lo sai quante volte in carriera si e’ ritirato Volandri? oltre 20 volte…e nessuno era suo amico. si ritira perche’ non ama perdere sul campo e ama avere sempre le scusanti quando perde.
@ frittella (#959744)
in che modo avrebbe favorito lorenzi ritirandosi? evitando a Paolino altri 7-8 quindici da giocare in 4-5 minuti?
Lasciando perdere la vergogna di sto sito che toglie i commenti delle persone….ormai ci sono abituato, sabry ti rispondo io…che la partita non l’ho vista ma che conosco bene volandri…e’ ovvio che abbia chiesto l’intervento del medico, dvdva far vedere il suo finto infortunio x poi ritirarsi…fa sempre così…ora se vuoi tifarlo fai bene x carità…vogliamo scommettere che fra 3 giorni ritorna già in campo….vediamo di finirla con il difendere l’indifendibile….avete mai giocato a tennis? Bene sei rotto non puoi più giocare, 1/4 15/40 fai un doppio fallo fai servire Lorenzi x il match gli fai fare 4 ace e tutti a casa 6/1 e gli stringi la mano…ora se volete capire capite se no continuare pure a mettere le fette di prosciutto sugli occhi ed a difendere una persona del genere!!!
Parliamoci chiaro, poteva ritirarsi dopo i 2 MTO, se capiva che non poteva più competere con l’avversario, io ho sempre ammirato Volandri per come è riuscito a sfruttare le proprie carte al meglio, arrivando addiritttura a battere Federer, partita memorabile quella…..ma poi si perde in un bicchier d’acqua, davvero questo comportamento non lo capisco.
Il massimo della scorrettezza Filippo Volandri! solita abitudine quella di ritirarsi a partita compromessa…dovrebbe solo vergognarsi! ma che atleta è?? mollare senza lottare…solo per non uscire da sconfitto! pessimo esempio per tutti..mediocre giocatore….. ovviamente è una mia opinione.
@ dropandgo (#959701)
secondo questo tuo ragionamento allora potrebbe essere anche valido il contrario, cioè che filo abbia detto:
non sto bene, mi ritiro così favorisco un amico.
@ dropandgo (#959672)
il motivo è che se ti ritiri le scommesse vengono annullate…
se la redazione me lo permette io l’avrei vista la partita…
allora primo set giocato ad un livello abbastanza alto dove volandri si e’ distinto per geometrie e gioco di volo, secondo set piu’ tirato dove filo ha avuto sul 5-4 un match point non sfruttandolo e poi ha perso il servizio da li’ in poi e’ stato un assolo di lorenzi che ha vinto il secondo set in scioltezza e dopo 2 interventi MTO richiesti da volandri per un problema muscolare lorenzi ha preso subito il largo nel terzo set, poi sul 1-4 00-30 volandri si e’ ritirato, poteva ormai concludere la partita ma il problema muscolare ce l’aveva e non e’ andata come haqnno scritto qui che non l’hanno manco vista la partita.
Al bando?….. Ma come cappolo parli?
@ bYE (#959697) Filippo Filippo…
al bando tutte queste discussioni sulla presunta antisportivita’ di Volandri , qualcuno che ha visto la partita potrebbe tecnicamente raccontarcela ??
ma come?
Non credi all’utente Seth 86, che dice che in quel gioco si sarebbe stirato? 🙂
@ frittella (#959695)
infatti … molto spesso e’ proprio con gli amici che non si accetta di perdere
nel mio circolo avevo 2 amici e compagni di squadra con classifica superiore e gioco piu brillante del mio… loro livello 4.1/ 3.5 e io solo 4.2 e per giunta over 45…ma in allenamento li rullavo…e dopo il primo set se ne andavano senza dire una parola e io rimanevo li come uno stupido..volevo solo giocare…e loro non accettavano di perdere contro uno che tira piano…gioca i pallonetti e le smorzate…i back… mentre loro tirano le mine. Io credo che a livello maggiore si ripetano le stesse dinamiche…a nessuno piace perdere….soprattutto dagli amici…soprattutto se ti ritieni piu forte…troppo facile perdere con uno molto piu su in classifica..tutti son capaci ad essere sportivi cosi. Ma e’ proprio quando perdi contro uno di livello inferiore che devi saper accettare la lezione..soprattutto se e’ tuo amico
Volandri era colui che criticava Quinzi a S Marino?
Bravo volandri, complimenti
🙄
basta parlare di antisportività, filo e paolino sono anche amici.
bisogna saper perdere, volandri non sa perdere e quindi anche per me è un antisportivo
a perche´fare un gioco in piu´faceva diferenza, poteva anche evitare di risondere 4 volte e il match era finito.
quoto bene, non hai la mentalita´provinciale, bene, avercene di utenti come te.
Non capisco nemmeno io tutto questo inutile astio nei confronti di “Filo”… Ha una passione infinita e continua a lottare anche su superfici che non gli appartengono (ma, io c’ero, ricordo che ha battuto “King Roger” quando ancora “la catturava”, non settimana scorsa come Seppi che non ha visto boccia o quasi…); se chi parla avesse avuto la metà dei suoi guai fisici forse capirebbe perchè ci si può anche ritirare, a partita compromessa o meno, soprattutto sul veloce dove qualsiasi infortunio è sempre dietro l’angolo… Forza Filippo, finchè continuerai a giocare io continuerò a sperare nei tuoi successi.
@ seth86 (#959641)
Ma per favore…. Gli mancava un gioco… allora perchè non si è ritirato prima se proprio era veramente infortunato? Perchè non sul match point..è la stessa cosa….
…e mai che gli capiti di ritirarsi a meta’ del primo set….sempre quando e’ sotto 4-0 o 4-1 al terzo oppure al secondo dopo aver perso il primo. Ma io dico…finisci sta c…o di partita e fai i complimenti all avversario. Ma che sportivo sei? A me e’ antipatico da un pezzo dopo che ho visto certi suoi atteggiamenti dal vivo al torneo 10.000 dollari di Manerbio mdi 5 anni fa. Fece una figura ridicola e litigo’ con tutti. Ma devo tifare uno solo perche’ e’ nato nella mia nazione? Anche se sportivamente non lo stimo?
io non ce l’ho a morte proprio con nessun giocatore e tantomeno con un italiano…ma tu come lo giudichi un ritiro in quella situazione di punteggio?
Perchè il punto di cui si sta parlando è solo questo…non certo la sua simpatia o la sua disponibilità nelle interviste
Volandri, nella sua carriera si e’ ritirato quando si trovava sotto di brutto nel punteggio, non meno di 20 volte. Sono tantissime. E mai una volta stranamente si e’ “infortunato” mentre era in vantaggio…a memoria mia. Potrei sbagliare ma mai o …se e’ accaduto…forse una volta. Ma non credo. Tutto questo significa che il signor Volandri non sa perdere. I ritiri sono sempre avvenuti con avversari sulla carta inferiori, ed ovviamente perdere con questi avversari gli da fastidio. Quando e’ sotto di brutto nel punteggio contro qualche bIG, siccome lo rispetta, finisce sempre l incontro anche quando fa pochi games. Invece non rispetta avversari che lui ritiene inferiori e non accetta di perdere. Ritirarsi e’ come dire “Si ok…hai vinto ma non ero al top..non stavo bene”. Io credo molti “sportivi” dovrebbero prima di scendere in campo, imparare e ricordare sempre certi valori.
immagino che tu abbia visto la partita (perchè hai molto da fare tutto il giorno 🙂 ) e quindi sai perfettamente cosa lui ha sentito improvvisamente sull’ 1-4 15-40 del terzo set. 🙂
ma almeno voi che lo tifate sentiamo la scusa che riuscite a trovargli…pensate veramente che sia infortunato??? a un game dalla conclusione della partita?? la prox partita quando la giocherebbe, voi che siete piu informati su vlandri….vediamo se la gioca visto che oggi si è ritirato x un problema fisico…
ma perche´si ritira sempe a partita compromessa?
Non so perche´Volandri abbia sempre sta fretta di andarsene, secondo me c e´dietro qualcosa o qualcuna che ha fretta di fare con lui qualcosa.
Poi diciamo la verita´chissefrega se se ne va prima o dopo, tanto il torneo non lo vinceva lostesso, forse ha voluto fare un piacere a Lorenzi facendoli risparmiare energie preziose, visto che affrontera´il fenomeno.
A morte.. Non esagerare. Il fatto e’ , x quanto mi riguarda, che sto aspettando finalmente un campione italiano con la C maiuscola da 35 anni. Questo campione spero sia Quinzi ed il modo con cui Volandri lo ha trattato in estate me lo ha reso antipatico.
@ zagortenay (#959651)
Io non ce l’ho a morte con Filo e credo nemmeno gli altri ,anzi io l’ho sempre tifato,ma penso che questi ritiri a match compromesso siano indegni,credo che sia il giocatore in attività con più ritiri a partita in corso..questo è un comportamento antisportivo come minimo,per non aggiungere altro,tutto il contrario di Lorenzi,professionista esemplare da questo punto di vista.
Valli a capire … che poi è anche una persona gentile e sempre disponibile quando la incontri.
Se un appassionato gli si avvicina a scambiare due chiacchere, non lo manda mai via. Sempre un sorriso.
Detto questo : anche lui ha preferito non pagare 15.000 euro di multa per chi tiene il servizio quando va a servire per il set raggiunto il 5 a TOT !!! In questo caso addirittura per il match !
Bravo PAOLO !!! Sapevo che dopo la sconfitta in serie A domenica con Filo…..lo avresti battuto oggi a Mosca!!! MOLTO BRAVO!!! ed ora giocatela con Andreas nel derby…..in attesa di andare assieme a Lui a rovereto domenica prossima…..divertitevi ragazzi!!!!
Ma perchè tutti ce l’avete a morte con Volandri???
😯
Filo sul veloce viene asfaltato da 80 top 100 e con i restanti 20 ( inclusi lorenzi e montanes se la gioca ma perde…)
Filo sul veloce forse ne batte 10 che stanno tra 100 e 200 e perde da Cipolla , Viola e Fabbiano…. Garantito al Limone!!!!
purtroppo si… 🙁 deve difendere punti importanti qui
non ti preoccupare filippo… lascia pure che la gente continui ad aspettare quinzi( non penso raggiunga mai i livelli di volandri)
@ Vince (#959624)
ma perchè deve aspettare due minuti nn essendo al meglio rischiando di stirarsi ecc ecc!e le dicerie ve le fate voi che nn sapete cosa fare tutto il giorno
😆 😆
spero che qualcuno indaghi
Bravissimo Filo ad evitare una faticaccia prolungando un atto della tappa del Giropaolo 2013
complimenti
Ma Seppi difende il titolo o ricordo male?
mah…cosa gli cambiava aspettare due minuti?
E’ chiaro che comportandosi così poi si vanno ad alimentare dicerie varie, si dovrebbe fare di tutto per prevenirle e invece si fa esattamente il contrario…mah.
Quest’anno è “solo” la terza volta che si ritira tra partite di Challenger e ATP, mentre l’anno scorso ha fatto registrare ben 6 ritiri (nel 2011 un ritiro, nel 2010 cinque). 15 ritiri in quattro anni sono tanti (Federer si è ritirato solo una volta in carriera!) ma Volandri gioca moltissimo e non è più giovane da un pezzo!
Volandri aveva fatto bene su cemento fino alla classica scena da ritirandri a match perso.
Non scriviamo… per favore,ha comunque perso col n,83 al mondo.
film già visto decine di volte da parte di volandri…
Forza Lorenzi! Volandri con questi atteggiamenti fa pena..
Se Seppi gioca al suo livello normale con una percentuale di prime sopra il 60% vince facile. Se Andreas gioca con il freno tirato allora potrebbe esserci la sorpresa.
speriamo non si sia fatto troppo male!!!
povero Filo, che sfortuna…quando la partita è compromessa si fa sempre male poveraccio. Che signore!!!
E adesso sotto con l’altoatesino !!!
Forza Paolino !!!
questa è bella! 😀
solita commedia all´italiana.
che sia ormai incapace di vincere a livello ATP è evidente, adesso ha definitivamente dimostrato di non saper neanche perdere. coraggio ti aspetta un brillante 2014 a livello …….. future
volandri vergognati! Ci sono i maestri che insegnano ai ragazzini a non ritirarsi…. Sul 4-1 mancano otto punti! anche se ti viene un infarto devi restare in campo!!! perdi 8 punti di fila, 3 minuti, e te ne vai…. E’ la 5 volta che fai ste sceneggiate quest’anno! Bell’esempio ai giovani! Mai che per sbaglia un “problema fisico” ti capiti quando stai vincendo….. Per la legge dei grandi numeri prima o poi deve succederti un problemino anche quando sei avanti nel punteggio….no?
Noooooo si e’ ritirato a partita persa.Ma vogliamo parlare dell’atteggiamento antisportivo di Volandri forse peggio di quello di Fognini??
la solita storia dei ritiri di volandri a partita compro”sco”mmessa 😆 😛
Bravo Filo… Aveva praticamente vinto…. Questo significa che la terra rimane la superficie su cui giocare il 90% delle partite, ma gennaio e febbraio prima della trasferta Sudamericana,può fare molto meglio sul cemento di Doha Sidney e Melbourne di quanto chiunque possa credere,anche perché in questo periodo sta’ giocando i campionati a squadre su queste superfici e in settimana ha battuto proprio Lorenzi 7-6 6-1……bravo ancora perché oggi aveva replicato arrivando ad un solo punto da un 6-3 6-4 piuttosto facile….. Poi il tennis e’ fatto di queste cose, anche filo ha vinto in alcune occasioni dopo aver annullato 1 o più match point…. Dispiace ovviamente ma va accettato…
bravo paolino sempre grande lottatore su volandri meglio che nn dica nulla
E vai Paolinooooooo!!!!!! 😆
Vabbè dai…..ma che male c’è a ritirarsi se uno si accorge che non ne ha più???? Dite che Volandri la fà spesso stà cosa?????
😯
Neanche la decenza di arrivare a fine match, mah mi da’ proprio sui nervi!
Se la snai quotasse i ritiri di volandri penso a quest’ora sarei miliardario
ora nel doppio lorenzi seppi si tireranno gomitate 😆
questa volta ,e ho visto tutta la partita , devo ammettere che filo gli ultimi game li giocava quasi immobile e ha accusato o un crampo o un piccolo stiramento alla gamba destra 😉
Se Volandri avesse vinto un match su una superficie diversa dalla terra rossa sarebbe stato un evento epocale, un premio alla carriera!
la regola e giusta che dici , almeno penso…ma non vedo tutta sta mancanza di rispetto per l’avversario che se vince e si risparmia un po per il prossimo incontro …puo’ essere solo che felice o no? 😆
Sempre un signore!
bravo Lorenzi, annulla un MP e fa’ suo il derby.
match tirato, Filo avrebbe potuto vincere segno che sul cemento contro un Non Bombardiere se la gioca.
riguardo il ritiro sull’ 1-4 a match compromesso ….mah…..non il massimo ma a Lorenzi non interessa , lui bada al sodo e non allo stile altrui.
Quando ho visto Lorenzi che nel terzo set macinava giochi stavo scrivendo che, a mio parere, Volandri si sarebbe ritirato, ma non trovato il posto dove scriverlo, ho un po’ tergiversato …. Mi ha anticipato lui….. Che pena … Anche di fronte ad un tuo Amico italiano…. finisci i 2 giochi …. ci vogliono non più di 2 minuti … e dovrebbe essere l’esempio per i giovani ?
Che atteggiamenti insopportabili
@ mauro (#959562)
Premio per l’eliminazione ? Ma se ha anche avuto un match point col servizio ?
ancora?????
@ Lorimer (#959561)
Spero di no, anche se qualche dubbio esiste.
@ obser (#959553)
Con Volandri ci si può aspettare di tutto. Comunque Volandri ha perso per l’ ennesima volta sul cemento contro un giocatore alla sua portata. E purtroppo, con la classifica che si è costruito nei challenger, lo vedremo altre volte sul veloce x prendere il premio per l’ eliminazione al primo turno.
Per l’ennesima volta Volandri si ritira a partita persa.
A questo punto spero che l’ATP faccia un’indagine, per me…le partite
io metterei una regola del tipo che chi si ritira nn puo giocare il torneo di doppio nè la settimana successiva ,in qst modo si potranno distinguere i veri infortunati da quelli che a pochi punti dalla sconfitta si ritirano che per me è una mancanza di rispetto per gli avversari.
Tanti dicono di Fognini e del suo ritiro a St. Pietroburgo ma il vero antisportivo italiano e’ Volandri quanti ritiri a partite perse solo quest’anno, la porcata fatta per non perdere cn quinzi. Tutte azioni… stai perdendo finisci il match e perdi con onore. E ora aspetto sabri che troverà il modo di difendere il suo idolo.
sarei curioso di vedere il match point come se lo sono giocato.
obiettivamente però la situazione parrebbe piuttosto triste
bravo paolo, batti anche il troppo spesso anonimo seppi!
Che tristezza!
Scusate, non voglio essere complottista o dietrologo da bar, ma a me, questa di partita, puzza!
.. …ma da premio oscar come migliore attore…
… Per potenzialità e prospettive il tennis italiano è legato a 2 nomi. Fabio Fognini e Gianluigi Quinzi
“problema fisico”
sportività, questa sconosciuta…
problema fisico? really?