WTA Linz: Angelique Kerber vince il torne austriaco dopo aver avuto una wild card contestata
Angelique Kerber ha vinto il torneo WTA International di Linz ($235,000, cemento).
La tennista tedesca ha sconfitto in finale Ana Ivanovic, con il risultato di 64 76 (6) dopo 1 ora e 37 minuti di partita.
Per la Kerber è il terzo successo in carriera, il primo del 2013.
Nel primo parziale Angelique avanti per 4 a 1, con due break, subiva il recupero di Ana che impattava sul 4 pari, però la serba proprio sul 4-4, dal 40-30, mancava quattro palle per il 5 a 4 e perdeva nuovamente la battuta, con la tedesca che nel game seguente teneva a 30 il servizio ed alla prima palla set a disposizione vinceva la frazione per 6 a 4.
Nel secondo set la Kerber sotto per 1 a 3, rimontava lo svantaggio e si portava sul 5 a 3, mancando poi sul 5 a 4, 40 a 0 ed era al servizio, ben tre match point prima di perdere la battuta.
Sul 5 a 6 era proprio la tedesca che dal 15-40, annullava due palle set e teneva in qualche modo il servizio.
Nel tiebreak Angelique avanti per 4 a 2, andava sotto per 4 a 6, ma da quel momento piazzava un parziale di quattro punti consecutivi annullava altre due palle set e vinceva la partita ed il torneo per 8 punti a 6.
Ricordiamo che gli organizzatori del torneo di Linz avevano già assegnato le wild card, ma Angelique Kerber, ancora in corsa per il Masters WTA di Istanbul aveva chiesto un invito agli organizzatori che l’avevano accontentata facendo ritirare Lisa-Maria Moser, che ufficialmente per motivi personali aveva rinunciato all’invito.
Proprio Ana Ivanovic, che rappresenta le giocatrici aveva definito il tutto inspiegabile: “Sono quelle cose in cui capisci che sei impotente e non importa quel che dicono gli organizzatori“.
TAG: Angelique Kerber, Ivanovic, Kerber, WTA Linz, WTA Linz 2013
Grande Angelique, Masters stra-meritato per lei, e l’anno prossimo si punta allo Slam.
@ Hector (#958808)
Ammesso e non concesso che sia una vergogna la colpa non é certo della Kerber, lei ha solo chiesto una wc e le é stata concessa, eventualmente se vuoi critica gli organizzatori…
Poi tu puoi sperare quello che vuoi, penso che la Kerber se ne farà una ragione…
La WC alla Kerber e’ una vergogna. Spero non vinca piu’ alcuna partita in tutta la sua carriera.
è quello che penso anch’io…e per giunta lei rischiava di essere fuori anche dal master di sofia non avendo vinto tornei quest’anno…in questo modo ha vinto il torneo e si è aggiudicata la possibilità di andare ad entrambi i master
@ Masaniello (#958756)
Sei abbastanza informato, ma non del tutto.
Uno degli altri due international giocati dalla Kerber non viene conteggiato perchè quella settimana era impossibilitata ad iscriversi ad un premiere dato che le top ten ammesse erano solo 2 ed erano già iscritte Azarenka e Radwanska che avevano la priorità per motivi di classifica.
In questo caso il regolamento wta consente ad una top ten di giocare in sostituzione un international senza conteggiarlo nel totale, dunque nessuna irregolarità, resta solo la stranezza della w.c. ritardata ma nulla più…
UN ORRORE!!!
PS: e brava Ana!nell’intervista dopo il match di semifinale circa la sua finale ha detto:” Affronto la Kerber in finale…prima del torneo nessuno si sarebbe aspettato una mia finale con lei fino a domenica mattina, visto che non era in tabellone…”…GRANDE ANA! E VERGOGNA LA WTA!!!
Brava angelique !!
Sulla wc alla Kerber la questione non è quella dell’averla chiesta fuori tempo massimo. È che , secondo le regole della wta, una topten dell’anno prima non può giocare più di due tornei all’anno, uno per semestre, della categoria international.
Addirittura quest’anno alla Radwanska non è stato consentito di giocare il torneo di casa ( Katowice ) , nonostante fosse solo il secondo ed ultimo dell’anno, perchè era nello stesso semestre di quello già giocato.
Invece alla Kerber è stato consentito di giocare tre tornei International, due nel secondo semestre.
Per esempio la Wozniacki , che era in lotta con lei per l’ultimo,posto al Masters, non ha potuto giocarne tre.
Sulla Ivanovic: la bellezza non è una discriminante nè negativa nè positiva. Dire che non può essere una rappresentante perchè è bona ( ed è tanto bona, senza dubbio ) mi pare una sciocchezza.
Sull’età….Ana comincia ad essere già una veterana del circuito, non èmgiovanissima, ha vinto uno slam, è stata n.1… Che devi fare di più per essere rappresentante delle colleghe?
@ aguirre (#958671)
Guarda che la giovane giocatrice ha rinunciato spontaneamente (immagino dietro lauto compenso) alla w.c. per cui non credo abbia qualcosa di cui lamentarsi.
E la Ivanovic cosa avrebbe dovuto fare, si é lamentata, ma non ci sono prove che sia stata commessa una irregolarità.
E la stessa Kerber che colpe ha? Ha semplicemente chiesto una w.c. e le é stata concessa anche se in maniera un po’ strana…
Gli unici che hanno tenuto un comportamento censurabile sono gli organizzatori del torneo… però vorrei sapere quale organizzatore si sarebbe comportato diversamente avendo la possibilità di avere una top ten al posto di una sconosciuta locale (e presumo gtatuitamente visto che era interesse della Kerber giocare il torneo…)
Mi incuriosisce il “ci vuole una meno bella”. Secondo te se una ragazza è bella non può rappresentare le altre giocatrici? Ma sei serio? 😕
@ Makiri (#958694)
😆 Vedi non sono solo io 😆
in pratica, siccome la tedesca si è ritirata a conti fatti, il wta di mosca non ha una testa di serie n.1, al posto della kerber hanno messo la kirilenko che è testa di serie n.3, complimenti kerber!!!
@ Masaniello (#958660)
noooo, ha stravolto anche il tabellone di mosca???
@ aguirre (#958671)
il classico luogo comune della bella ignorante?
ma finiamola, Ana è una ragazza molto intelligente e se l’anno scelta le giocatrici c’è un perchè… cosa poteva fare oltre a dire ciò che ha detto?
sono schifato 🙄
ma io rimango basito dai commenti..vergognoso dove…anzi ha ottenuto la wc discussa vincendo il torneo con merito e legittimando il master nelle ultime settimane dopo un anno incolore
Ana Ivanovic ha semplicemente risposto ad una domanda.
Per quanto riguarda il gioco in se, se la Kerber ha vinto è perché ha meritato.
Per quanto riguarda le questioni “politiche” tutto il mondo è paese, potenza della federazione tedesca che ha fatto in modo di portare una sua giocatrice a disputare il master anche quest’anno.
Vergognoso tutto appunto! Wild Card in un tabellone già compilato e forfait a tabellone fatto a Mosca!
Tra l’altro non capisco il perché favorire proprio la Kerber (manco fosse Sharapova o Serena) il cui gioco è osceno, non ha mai vinto nulla di importante e ha la personalità di un sasso. Penso che pure in Germania vengano considerate di più Lisicki e Petkovic. Inspiegabile.
Aggiungo che la sola partecipazione al Masters garantisce 210 punti e una montagna di soldi e non uno 0 nei punteggi obbligatori come nel maschile.
Commento soltanto il fatto che, se le giocatrici hanno deciso di farsi rappresentare dalla Ivanovic, forse non risolveranno mai questi problemi. La serba non mi sembra proprio una cima o comunque una persona in grado di ricoprire un ruolo così importante, ma è solo un’impressione. Ci vuole una giocatrice più anziana e meno bella secondo me.
Comunque la figura peggiore la fanno gli organizzatori, e la federazione austriaca che ha accettato la sostituzione (e ha sicuramente intascato un bell’assegno sottobanco). Fossi in questa giovane giocatrice chiederei l’intervento della magistratura ordinaria.
Mi trovo d’accordo con Mauro. La Kerber ha vinto questo torneo al quale non avrebbe potuto partecipare qualificandosi al Masters e falsandolo.
Perdi più, com’era immaginabile, a tabellone già compilato, ( fonte il sito del torneo di Mosca ) ha ovviamente rinunciato ad andare a Mosca, dov’era testa di serie n.1 ( tanto ormai il Masters l’ha in saccoccia ) stravolgendo anche quel tabellone.
Spero nessuno, oltre a me, voglia commentare questo articolo.Vergognoso quanto accaduto. Punto e basta.