Masters 1000 – Shanghai: Notte fonda per Roger Federer. Gael Monfils elimina lo svizzero in tre set
Roger Federer è stato eliminato negli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.849.445, cemento).
Il campione svizzero si è arreso a Gael Monfils che si è imposto con il risultato di 64 67 (5) 63 dopo 2 ore e 8 minuti di partita.
Roger dopo aver perso il primo set per 4 a 6 si è trovato nel secondo parziale sotto per 3 a 4 e servizio Monfils, ma qui ha piazzato il controbreak nell’ottavo gioco.
Nel tiebreak lo svizzero in svantaggio per 3 a 5, riusciva in qualche modo ad aggiudicarsi la frazione per 7 punti a 5, piazzando sulla palla set un servizio vincente.
Nel terzo e decisivo set Federer andava subito sotto per 1 a 4, dopo aver avuto nel quarto game una palla per il 2 pari e poi sull’1 a 4, annullava dal 15-40 due palle per il doppio break
Il francese sul 4 a 2, dal 15-40, riusciva ad annullare due pericolose palle break, piazzando anche due ace nel game e sul 5 a 3, conquistava i primi due punti con altri due ace e chiudeva poi con un accelerazione lungolinea di diritto la partita per 6 a 3.
TAG: Federer, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2013, Monfils
@ peppecuns (#957318)
intanto djokovic ora è al terzo …anche se si portasse a casa la partita significa che…monfils adesso sta giocando bene.
temo che, forse inconsciamente, preferisca fare brutte figure con giocatori di medio livello…se fosse passato avrebbe preso una stesa da djokovic…è successo lo stesso con robredo agli us open, lì lo aspettava nadal…
@ giada01 (#957202)
la fase calante de federer è irreversibile! Durare fino a rio 2016 ? direi sopravvivere per altri 3 anni è una scelta opinabile pro-dollaroni sponsor !!
Non è detto, visto che murray ha dato forfait e che pure gasquet ha perso subito..
Federer questa volta non si riprenderà +. È finita, prima o poi doveva succedere, come é per es. é successo a Sampras. Tutto ha una fine. Per il momento Federer rimane comunque il + grande di tutti i tempi, ma ora é il momento di ritirarsi.
perdera alte volta finche non ritrovera i colpi gia li sta ritrovando manca poco e a chi dice che e finito e solo un cretino perche lui a passato solo una brutta stagione come la passata nadal l anno scorso che non vinceva neanche una partita se l ha fatto lui perche non lo puo fare il re e un campione e continuera ad esserlo per molto tempo e un campione e anche questo durare molto e potra pure durare ancora altri 3 4 anni anche fino alle olimpiadi di rio perfavore se siete daccordo o no commentate
perdera alte volta finche non ritrovera i colpi gia li sta ritrovando manca poco e a chi dice che e finito e solo un cretino perche lui a passato solo una brutta stagione come la passata nadal l anno scorso che non vinceva neanche una partita se l ha fatto lui perche non lo puo fare il re e un campione e continuera ad esserlo per molto tempo e un campione e anche questo durare molto e potra pure durare ancora altri 3 4 anni anche fino alle olimpiadi di rio perfavore se siete daccordo o no commentate
federer sta passando una brutta stagione all apertura del master ha detto che i suoi colpi stavano tornando e non ha mentito durante la partita in certi scambi era il roger di sempre dovra solo avere pasienza
La sconfitta meno allarmante di tutta la stagione.
Siamo tutti delusi per le ultime performances di Roger,ma a volte,si esagera.Questo è stato un anno così…..Anche nel 2011 si dava Roger per spacciato e poi ha aperto un 2012 entusiasmante.Si parla tanto dell’età,ma che dire di Haas,Ferrer,Stephanek e tanti altri vecchietti?
Anche Nadal é stato dato per spacciato,l’anno scorso,e abbiamo visto tutti cosa ha vinto quest’anno(ma nn vi sembra che sudi tanto????,troppo ?E poi che bisogno ha di andare al Master di Londra?Lo ha già vinto 6 volte.Lui non deve dimostrare niente a nessuno e sarà lui a decidere di ritirarsi,se e quando vorrà.E quando questo succederà,noi non potremo che riguardarci con nostalgia il suo meraviglioso tennis.Anche se perde,vediamoci quei punti che nessuno sa fare come lui,anche se pochi.
Io sono un grande tifoso di Federer, ma questa é l’ennesima sconfitta clamorosa di quest’anno. Sta cadendo nel ridicolo.
@ adriano (#956992)
Crederò al fatto che non si diverte più quando sentirò la parola “ritiro” pendere dalle sue labbra.Grazie,ciao.
😀 😀 😀
Solo rispetto per un grande campione nel bene e nel male.. e c’è chi non lo vuole al master?? pazzia, io ho i biglietti per il martedì e spero di vederlo in campo perchè roger è sempre roger!!
Ma state parlando di Federer? quello che ha vinto 17 Grand Slam?
Ci sono almeno una decina di giocatori vecchi come lui in circolazione che si mantengono su liveli non tanto diversi dai loro massimi.
Ora ha mal di schiena, non appena gli passa, ritroverà fluidità, sicurezza e anche le vittorie, anche se chiaramente non avrà mai la continuità di prima e capiteranno sconfitte inaspettate.
Non ho mai visto neanche una volta avere ragione, quelli che consigliano il ritiro a qualcuno…puntualmente sono sempre stati smentiti dai fatti e questa volta non farà eccezione.
Oggi ho visto davvero un brutto Federer. Qualificato al Maasters o no, per me è comunque meglio che non ci vada, rischierebbe solo brutte figure e di perdere ancor più fiducia nel suo tennis. Comunque anche nelle giornate peggiori qualche magia ce la regala sempre. Spero davvero di essere smentito dai risultati del prossimo anno altrimenti meglio il ritiro o passare al circuito Champions anche se mi mancherà davvero tanto vederlo giocare.
Per come l’ho visto ieri è ancora andata bene. Solo contro uno come Seppi poteva….
Appena la condizione di Federer sarà tornata ok, non con i soliti problemi di mobilità dovuto a uno schiena non ancora al top (basta vedere come serve per capire che non è ancora guarita completamente)voglio poi vederlo li se può o meno tornare al suo livello. Come partita poteva girare diversamente però speriamo in bene nelle sue prossime partite, ma di sicuro sparare a zero gratuitamente definendolo finito solamente per un anno orribile è assurdo. Io aspetterei prima di darlo finito, di sicuro deve piantarla li di fare esibizioni nel mondo nei periodi che deve star fermo, però vedremo nei prossimi mesi se tornerà fisicamente ok, se anche li non riuscirà più a vincere allora sarà davvero finito ma fino a quando non capiterà ciò io sono convinto possa ancora vincere qualcosa.
Forza Roger
Credo che andrò a vomitare.
In questi ultimi tempi ho cercato di credere in Federer fino a sconfinare nell’essere irrazionale, ma farsi battere da Monfils o come schifo si chiama così… Brrrrrrrr ho ancora i brividi. Ciao ciao Masters. A Basilea prevedo un’entusiasmante uscita al primo turno contro un signor nessuno. L’unica speranza ormai e’ che decida per miracolo di non ritirarsi e riesca a giocare un buon 2014. Mi faccio schifo da sola a dirlo, perché amo Roger ALLA FOLLIA, ma quest’anno per lui e’ solo da dimenticare. Non dico sia finito, continuo a ritenere che uno dei più grandi di sempre (perché lo è, punto e basta) non possa smettere di giocare in modo così inglorioso, ma per ora dovrebbe prendersi una pausa per riflettere. Quando è se sarà tornato in forma sarò lieta di bearmi nuovamente del suo gioco splendido 🙂 Intanto… Crisi di lacrime e silenzio.
@ Ara Kiri (#956940)
quando una persona è costretta a fare un lavoro non rende mai al massimo
mai
Come sempre in questi casi piovono valanghe di “richieste” di ritiro. Penso non ci sia nulla di male, se le motivazioni permangono, a provare per un’altra stagione a scoprire se si può risalire la china. Non è giusto continuare a giocare se non ci sono più le condizioni per farlo ad alto livello, ma non è nemmeno giusto arrendersi alle prime difficoltà. Penso sarà Roger stesso a valutare il da farsi.
Ma perchè non appendere la racchetta al chiodo???
Grande Seppi.
FEDERER è il tennis,il Campione per antonomasia,non solo quello con la “C” maiuscola.Chi sta recitando oggi il ” De prufundis” del fuoriclasse Svizzero sarà presto smentito.
Calma… ancora non è andato nulla.
THIS IS THE END
se federer deve giocare così meglio se non ci va al master anche se si dovesse qualificare a causa degli infortuni degli altri giocatori
SEMPLICEMENTE IMBARAZZANTE!!!
Roger, ti ho sempre tifato, ma se mancano le motivazioni è meglio che smetti e ti godi le gemelline
Masters andato per Roger.