WTA Linz: Troppi gratuiti. Camila Giorgi prende una stesa contro Kirsten Flipkens (Video)
Camila Giorgi prende una stesa nel secondo turno del torneo WTA International di Linz ($235,000, cemento).
La tennista di Macerata, proveniente dalle qualificazioni, è stata eliminata da Kirsten Flipkens, classe 1986, n.19 del mondo, con il risultato di 62 61 in 1 ora e 4 minuti di partita.
Primo set: La Giorgi perdeva la battuta nal primo game (ai vantaggi dal 40-30).
Nel secondo gioco la belga annullava una palla break ed in qualche modo teneva un lungo gioco al servizio.
Kirsten poi si portava sul 4 a 0, grazie ad un nuovo break nel terzo game (dal 40-15).
Sull’1 a 4 la Giorgi mancava una palla break ed anche sul 5 a 2 la Flipkens, annulava un altro break point sul 30-40 e chiudeva alla seconda palla set a disposizione la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurra perdeva la battuta nel primo game (a 30), nel terzo gioco (sempre a 30 sparacchiando in rete un diritto sulla palla break) e sull’1 a 5, quando dopo aver commesso anche un doppio fallo, sul match point metteva fuori l’ennesimo diritto perdendo la partita in maniera netta per 6 a 1.
Statistiche
Il Match Point
Camila Giorgi perde contro la Flipkens a Linz di livetennisit
K. Flipkens – C. Giorgi
5 Aces 2
2 Double Faults 4
38% 1st Serve % 67%
16/21 (76%) 1st Serve Points Won 18/32 (56%)
19/34 (56%) 2nd Serve Points Won 6/16 (38%)
3/3 (100%) Break Points Saved 1/6 (17%)
7 Service Games Played 8
14/32 (44%) 1st Return Points Won 5/21 (24%)
10/16 (63%) 2nd Return Points Won 15/34 (44%)
5/6 (83%) Break Points Won 0/3 (0%)
8 Return Games Played 7
35/55 (64%) Total Service Points Won 24/48 (50%)
24/48 (50%) Total Return Points Won 20/55 (36%)
59/103 (57%) Total Points Won 44/103 (43%)
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, WTA Linz, WTA Linz 2013
Se le responsabilità siano o meno del padre, non si sa! Ma di certo, se a fine 2014 non ha fatto il salto di qualità , mi giocherei la cartuccia del cambio allenatore x vedere cosa succede
@ LiveTennis.it Staff (#956662)
mea culpa, l’ho scambiato con un altro cristian, mi sono già scusato con l’incolpevole diretto interessato. un saluto a voi.
@ cristian (#956631)
scusami davvero, ti ho scambiato per un altro cristian.. cancella allora tutto il mio messaggio, prima frase esclusa, “bravo, tutto giusto”.. 😉
Straquoto. Analisi perfetta ed obiettiva.
io dico che se non ci fosse lei.. il futuro del tennis italiano.. sarebbe nero..non abbiamo NESSUNO.. e non ditemi burnett per favore..
Errata corrige “(a Bogotà si vince anche senza incontrare mai una top ten).”….senza mai incontrare una top 100
Io sono tra quelli che dicono che Camila giocherà il suo prossimo Wimbledon da TdS….
Sono tra quelli che dicono che Camila sarà la prossima Italiana a vincere un GS
Sono tra quelli che dicono che Camila batterà il record italiano femminile di francesca (4° nel Ranking. e dico che tutto questo avverrà in poco tempo….entro tre anni…..
Nel frattempo Camila potrà decidere 2 diverse “strade”.
risalire la classifica a forza di ITF o di wta di serie B (a Bogotà si vince anche senza incontrare mai una top ten)…oppure…giocare sempre i tornei più difficili che la sua classifica le permette…..
Lei e Sergio hanno sempre scelto la seconda strada…..hanno fatto male?….
In fondo Camila non ha mai chiuso un anno in una posizione più bassa dell’anno precedente…..(e nonostante l’infortunio io sono certo che questo avverrà anche quest’anno).
Dicevamo che doveva migliorare il servizio e mi sembra che il servizio sia molto
migliorato….(anche oggi ha chiuso due servizi a 0)……..
Dicevamo che doveva smettere di perdere partite che deve vincere (under 100 o addirittura under 200) …..e mi pare che negli ultimi 19 incontri (tutti in piena fase di riabilitazione da un brutto infortunio) Camila abbia perso solo 4 partite (15W e 4 L = 3,75/1)
E che quelle partite le abbia perse dalla 8° 12° 19° e (orrore orrore) una 76° (oggi Flavia ha perso con la King…….che facciamo….la Lapidiamo?)
Perciò Camila non perde più contro tutte…..nel frattempo ha battuto qualche top ten un po di top 32 e qualche ex (da poco) top 20 in fase non eccellente….
Oggi ha perso giocando male contro una 19° semifinalista di Wimbledon che ha fatto una partita perfetta. Ha perso male?
6-2 6-1 che differenza c’è con un 6-3 7-5 ?(Francesca contro Ana)
Poca. 15 punti di differenziale contro 14
Camila oggi ha sbagliato pochi punti “essenziali”……ma li ha sbagliati…..infatti ha giocato male…..ma non è stata presa a pallate……leggete l’intervista della Flip……
Doveva rischiare meno?……(se non rischi con la Flip non vinci)
Può darsi…. La Flip ha vinto “d’esperienza”…..e che ti aspetti da una 27enne che negli ultimi 14 mesi ha raccolto 1500 punti in 4 GS (SF, 4th, 2th, 4th) che non abbia esperienza? Flip oggi era in stato di grazia…..ma non ha certamente dominato……ha controllato….ha saputo vincere i punti importanti……in questo Camila ancora difetta un po……ma mica sempre….con Carolina, con Marion, con Julia, con Cirstea, con Hseih, ha saputo fare punti importanti…..perciò li sa fare…..non è ancora costante? migliorerà……
Ma cosa avrebbe dovuto fare in questo anno passato in infermeria più che in palestra e sul campo? Curarsi……ok…….migliorare il servizio…….ok……..gestire meglio le partite con quelle molto inferiori….ok…..gestire meglio le partite contro quelle superiori……ok……..
Per vincere sempre e contro tutti….ci stiamo attrezzando…..per il resto potete usare la vostra Mastercard
@ Pazzodicamila (#956673)
Per il momento é vincente solo in questo, nel futuro si vedrà…
Grazie per aver specificato voi! 😉
@ magilla (#956541)
A parte il fatto che togliendo il miglior torneo giocato nell’anno chiunque peggiorerebbe la classifica… comunque diciamo che con un 2’/3′ turno a wimbledon sarebbe intorno al 25′ posto e se neanche avesse giocato wimbledon sarebbe comunque n.31.
E’ così difficile informarsi prima di scrivere sciocchezze?
Che bello vedere che i post su camila sono sempre tra i piu’ commentati! Si e’ vincenti anche in questo! Andiamo in Lussemburgo Cami.. E giochiamo altri match, anche se perdiamo! Ora come ora, dopo tanti mesi con poche partite nelle braccia e nel cervello.. E’ quello che ci serve! Per il ranking c’ e’ tempo. E arrivera’!!!!
@ drummer (#956626)
Ci sono diversi cristian caro Drummer….siete in troppi 😉 Un saluto ragazzi.
parole sante 🙂
Quando Camila perde i primi che si fanno vivi sono sempre i tifosi doc della errani…
Che strano… Anzi no!
Cosa? ma se tifo anche la Errani !! 😯
Non era certo un test la Goerges di questi giorni. E lo dico con sommo dispiacere perchè è la mia beniamina. Ma la Giorgi è come un flipper . Non appena scuote un pò il gioco va in tilt. Speriamo che Barazza non si faccia venire la brutta idea di convocarla in Fed Cup. Knapp tutta la vita
Bravo, tutto giusto. Peccato che sei fra quelli che si distinguono sempre per le “critiche senza sosta da italiano medio” di cui parli, nei post sulla errani. O il tuo discorso vale solo per quelle che piacciono a te?
Ma questa non era quella che aveva già praticamente la vittoria del torneo in tasca? non è quella che il prossimo anno sarà numero uno o quasi?… come mai che oggi ha perso?…come mai che a quasi 22 anni non ha ancora vinto un..??
Non è che forse, dico forse, al di la della bellezza qui non c’è nient’altro?…meno che meno quel talento tanto sbandierato ma che francamente per vederlo bisogna avere il dono della visione mistica!Fatevene una ragione, si parla tanto, troppo, di lei solo perché è gnocca, se avesse avuto l’aspetto della Suarez-Navarro non se la filerebbe nessuno.
te lo copio, lo stampo, lo incornicio e me lo rileggo fino al prossimo torneo!
finalmente uno che dice come stanno le cose.
gli altri buoni solo a dare giudizi di bassa lega!
Nessuno ha ancora detto che ha perso perché dopo gli US Open si è montata la testa ed è andata a Quelli che il calcio invece di allenarsi 28 ore al giorno come tutte le serie professioniste? Ah, con un allenatore vero ovviamente, non col padre che non capisce niente e grazie al quale è solamente diventata una giocatrice professionista, entrata nelle prime 75 del mondo a 20 anni, fatto due quarti turni Slam.
@ Ara Kiri (#956498)
Oh c’hai un nick che fa ben sperare…
@ cocciasecca (#956572)
Il problema è proprio questo. Finchè non avrà un Allenatore, non potrà trovare regolarità, perchè come metodo di gioco è in balia di se stessa.
Solo un incidente di percorso. Quando Camilla troverà regolarità questi tornei li vincerà.
Chi segue Camila non cambia certo idea. Ha perso contro una che ha giocato meglio di lei. Perché secondo me Camila oggi non ha giocato male. E’ solo che il suo gioco non ha avuto la meglio su quello intelligente e molto più organizzato della Flipkens (he ha alle spalle molta più esperienza e che era tr al’ altro in giornata di grazia. Specie nel secondo set. Risentitevi quello che la belga ha detto dopo il match.
Il parziale è amaro; il differenziale punti no. Avanti il prossimo torneo. Si migliora solo giocando!!!!
Mano sul fuoco che Camila è in top 30 prima di Wimbledon 2014.
quanto piace all’italiano medio criticare senza sosta, alcune persone escono solamente nella sconfitta, grave .
Forza Camila, siamo qui, crediamo in te, noi non saliamo sul carro dei vincitori, siamo uniti nelle vittorie , ma specialmente nelle sconfitte!
@ _Carlo (#956550)
NO, quello è un commento di chi non sa nulla del clan giorgi e spara chiacchiere a vanvera.
Esattamente !! Finalmente un commento di uno che ne capisce qualcosa di tennis…
Camila aveva una essenziale necessità di sistemare il servizio, perché questo era ed è una base per giocarsi le partite fino in fondo e non pensare di perdere per i soliti df!!!
Una volta che avrà preso un numero sufficiente di stese contro queste giocatrici che la mandano fuori giri o perché è in giornata no e ne tira fuori 1 su 2, comincerà a capire qualcos’altro…
Ahimè un processo che un coach ci metterebbe 1 mese a capire e 1 anno ad affinare, a lei è già costato 3 anni di carriera e ne costerà altri 3.
Questo è il peccato.
se non fosse per quei miracoli che capitano solo a wimbledon ora la flipkens sarebbe fuori dalle top 50 e quello vale….d’altronde camila è cosi’….dalle stelle alle stalle ma anche dalle stalle alle stelle! 😯
Sergio non è un tipo adattivo! 🙂
Io ero convinto che la Giorgi avesse giocato contro la n.19 al mondo, leggendo invece le critiche espresse in queto thread mi sono reso conto di essermi sbagliato, ha giocato contro la 159 al mondo, altrimenti non si giustificherebbe in altro modo la pesantezza delle critiche di chi scrive, salve poche onorate eccezioni.
Innanzitutto fatevene una ragione:il padre resterà allenatore della Giorgi, chi ha sentito una sua recente intervista lo sa.
Io francamente penso che il 99% di chi scrive qui, me compreso, non è in grado di dare valutazioni in merito all’abilità del padre come allenatore, ne è in grado di giudicare il gioco, perchè qui nessuno, almeno credo, è allenatore o giocatore di alto livello.
Per conto mio, dico solo che ho la sensazione che la ragazza è in gamba e arriverà.
Nell’Linzieme un buon torneo di Camila. A Osaka poteva osare di piu’.
@ andrew (#956478)
Ancora con sta storia….. Sergio la segue benissimo e se non lavorano praticamente per niente sulla tattica è perchè è Camila che per ora non vuole snaturare il suo gioco, nessuno glielo farebbe fare, almeno per ora, bisogna che sia lei che si convinca che qualche accorgimento tattico ogni tanto va adottato durante le partite!
In ogni caso la flipkens è forte, top 20 e semifinalista a wimbledon, non ha perso da una sconosciuta.
Karin e’ a Linz, Flavia ad Osaka. O no?
@ Ezio (#956495)
pure la knapp veniva da infortunio…dunque???
ma la cosa più bella l’ho letta ieri sera, quando un utente ha accostato Camila, nell’ordine a:
John Mc Enroe
Stefan Edberg
Roger Federer
Martina Navratilova
poi gli ho chiesto cos’ha in comune il suo gioco con quei 4 fuoriclasse (a mio parere sta esattamente agli antipodi) e perchè mai gli è venuto in mente quel paragone… e ovviamente sono ancora in attesa di una risposta 🙂
@ stealth (#956485)
Da quello che ho capito qui si giudicano le giocatrici dal numero di vincenti che fanno in una partita: Errani fa pochi vincenti = scarsa, merita la 50 posizione; Giorgi fa tanti vincenti = numero 1 al mondo, la classifica WTA è un un complotto mondiale contro Camila.
E’ chiaro anche all’occhio profano che CAMILA è un talento troppo genuino per non esplodere definitivamente.Mancherà anche di acume tattico,ma i colpi ci sono tutti,eccome.E che colpi.
Lasciamola lavorare con calma e ci saprà ripagare di tutte le attese e le aspettative.Come tutte le cose belle si fa attendere,ma ci darà gioie immense.Ne sono certo.
Ieri Camilla era un fenomeno per tutti, oggi è ‘diventata un bluff!,.Come al solito in Italia si crede che i risultati si ottengono facilmente.Invece io credo che bisogna credere in Camila perché’ fa un gioco rischioso ma completamente differente dalla media e i frutti si vedranno in futuro appena avrà’ messo a punto le sue risposte. Io dico che bisogna aver fede nel suo talento,considerando che lei veniva dalle qualificazioni e da un infortunio.
potevi magnà tranquillo..
ma tanto lei fa il suo gioco, che gli importa, lo dice lei giusto? “faccio sempre il mio gioco, non mi importa di chi ho di fronte” e contenta lei contenti tutti, farà una gran carriera certo.
Ernest Gulbis 2.0
Come avevo previsto ieri oggi purtroppo c’e’ stato il brusco risveglio,ma io nn mi meraviglio dell’ottimismo dei tifosi della
curva sud ma di quei quotisti delle agenzie di scommesse che davano
la Flipkens sfavorita a 2.00!!!…io mi ci pago una pizza stasera ma
qualcuno sicuramente ne ha approfittato x lucrarci delle belle sommette.
Nel tennis (almeno quello femminile)x fortuna la testa conta ancora
+ della potenza e dell’istinto puro.
Spero di nn sentire + nel breve termine discorsi da futura top 10 che
ormai e’ stato + volte dimostrato che sono privi di basi logiche.
Se si vuol discutere sul ranking nn veritiero intorno alla 100°posiz.
posso concordare xche’l’italo-argentina anche con questi alti e bassi
merita cmq una posiz. intorno alla 50°dove vi sono tenniste che non
lo meritano (tipo la Svitolina x fare un esempio).
Nonostante questa stesa di oggi cmq io sono pronto a scommettere che
entro i primi 6 mesi del prox.anno la nostra entrera’ nella top 50°ma
nulla + almeno fino a quando nn si avvarra’di un allenatore vero che
la faccia ragionare sugli aspetti negativi del suo gioco.
Cmq forza Cami !!!
che dire, ho visto la partita, un disastro totale, c’è poco da aggiungere.. e non ha nemmeno servito malissimo, per chi diceva che il servizio era il problema principale e una volta migliorato sarebbe diventata top20, top10, top5, e bla bla.. deve imparare a giocare a tennis, tutto lì, solito problema.
Giusta l’osservazione del telecronista in chiusura, una partita da 8 seguita da una da 4 fa 6 di media, intendendo che vuol dire rimanere sempre lì..
(Ironia on) Che deve cambiare allenatore qualcuno l’ha gia’ detto? (Ironia off)
@ diego (#956442)
santa verità…il gioco secondo me non va snaturato, ma sicuramente va affinato, e camila lo potrà fare quando avrà qualcuno di imparziale, obiettivo ed estremamente competente che la seguirà…se camila ha un gioco del genere (”eh, ma questo è il mio gioco”, ”io sono così” ha detto tante volte) è innanzitutto responsabilità del padre che vuole che la figlia giochi così senza affinarsi e perfezionarsi…
pazienza camila, sotto con il prossimo torneo!
la ragazza e´imostata molto piatta, risulta secondo me molto difficile cambiare attegiamento tattico perche´i colpi sono impostati in queso modo.
Come la Hantuchova o la Sharapova, anche loro fatte le debite prporzioni non sanno cambiare tattica. E come chiedere a Cipolla di giocare il rovescio in topspin o addirittura a due mani.
Fortuna che lo slice nel circuito femminile lo giocano in poche.
Ieri sono stato pesantemente criticato dai suoi pasdaran, per avere detto che la sua incostanza di rendimento, prescinde dagli infortuni.
ma guardate dov’è Karin Knapp…una che in materia di infortuni non ha nulla da imparare da nessuna.
oppure guardate dov’è ora Flavia, che per infortunio è stata ferma 8 mesi.
Mi dispiace ma chi trova sempre qualche scusa a giorni alterni (il padre, o gli infortuni) per giustificare delle sue prestazioni scadenti, non le fa un gran servizio, anche se si professa suo grande tifoso.
state attenti a non esagerare con lei che poi arriva effemme… 😈
Per far capire la cosa: contro un Seppi la Giorgi magari strapperebbe anche un game mentre contro Cipolla non farebbe un punto in tilt per il gioco del tennista bekkettoso!
Dunque,lei entra in campo e picchia qualsiasi cosa le passi accanto.
In questo modo si può vincere,forse,una partita all’anno.
Però lei in questo torneo ne ha vinte quattro. Come ha fatto?
Mistero. L’allenatore non c’entra,basta guardare mezz’ora una partita alla televisione per capire che a tennis si gioca in un altro modo.
Prendere o lasciare,speriamo almeno che lei si diverta.
concordo…
Come contro Robertina Vinci: quando si sale di livello, i limiti escono fuori in tutta la loro evidenza, e arriva la stesa.
E questa sarà la nuova numero 1? se si ritirano tutte allora si. Spero che il padre si faccia un esame di coscienza per il bene di Camila. La Goerges non capita tutti i giorni.
ma com’ è che del padre ci si ricorda solo quando fa pena?
quando vince ha un altro padre?
Basta la tattica in back vinciana per farla andare in tilt. Fortunatamente nella WTA sono quasi tutte sparappalle alla russa irriflessive e in quel braccio di ferro tatticamente insipiente la Giorgi può spuntarla spesso.
la Domenica è gia’passata…dov’è la prossima tappa del circo Giorgi?…
Finchè non smetterà di allenarla… del padre le cose non cambieranno mai, e continuerà ad essere un “talento sprecato” nei secoli dei secoli… Quanto al match di oggi la Flipkens ha giocato benissimo, unendo forza nei colpi e intelligenza tattica, il che ha fatto risaltare ancora di più la TOTALE MANCANZA DI STRATEGIA della Giorgi
batum palla fuori, batum palla fuori,,,
rallentare il ritmo, no grazie.
al di là dei gratuiti, senza tattica e tirando solo forte non si batte certo la flipkens che l’ha tenuta a bada tutta la partita dominandola.
Giorgi acerba,da rivedere un pò tutto.
Sarà pure un talento ma non mi piace come gioca.
cmq speriamo dia,in futuro immagino, soddisfazioni al tennis italiano.
Priva di tattica..ma finchè il padre dirà che non lavorano sulla tattica, vedremo questi scempi!!! Peccato, il potenziale è ottimo! Serve un allenatore!
Ho saltato la pausa pranzo per vedere se era finalmente cambiato qualcosa. Come non detto.