Masters 1000 – Shanghai: Andreas Seppi non riesce ad impensierire un Roger Federer in fase calante
Andreas Seppi fuori al secondo turno nel torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.849.445, cemento).
Il tennista di Caldaro si è arreso all’ex n.1 del mondo Roger Federer, con il risultato di 64 63 in 1 ora e 14 minuti di partita.
Primo set: Seppi sul 2 pari toglieva a 30 la battuta al giocatore svizzero, complici i due doppi falli di Roger nel game.
Sul 3 a 2 però l’azzurro cedeva a 15 il servizio, con Federer che sulla palla break metteva a segno un bellissimo smash, piuttosto complicato, dopo aver attaccato con il diritto.
Sul 3 pari l’elvetico annullava, dal 40-15, due pericolose palle break e teneva la battuta.
Sul 4 pari, 0-30 con Roger al servizio, c’era la svolta della frazione, con il n.1 del mondo che piazzava due ace consecutivi e conquistava un parziale di 8 punti a 1, vincendo in questo modo il primo set per 6 a 4, piazzando il break decisivo nel decimo game e conquistando il set mettendo a segno una buona accelerazione di rovescio con Seppi che metteva in rete con il rovescio la palla successiva.
Secondo set: Andreas sullo 0 a 1, dal 15-40, annullava due palle break e dopo aver avuto due palle per l’1 pari, all’ennesimo vantaggio pari metteva fuori un rovescio e poi sul break point affossava in rete un diritto subendo il break.
Federer non aveva problemi fino al 5 a 3, quando sotto per 0-30, piazzava due fondamentali ace (uno anche di seconda) e poi dopo aver mancato un match point sul 40-30, chiudeva l’incontro alla seconda palla match a disposizione per 6 a 3, piazzando sulla palla set un servizio vincente, con Andreas che metteva di poco fuori la risposta di diritto.
A. Seppi – R. Federer
0 Aces 7
3 Double Faults 2
62% 1st Serve % 60%
21/34 (62%) 1st Serve Points Won 30/40 (75%)
11/21 (52%) 2nd Serve Points Won 14/27 (52%)
2/5 (40%) Break Points Saved 4/5 (80%)
9 Service Games Played 10
10/40 (25%) 1st Return Points Won 13/34 (38%)
13/27 (48%) 2nd Return Points Won 10/21 (48%)
1/5 (20%) Break Points Won 3/5 (60%)
10 Return Games Played 9
32/55 (58%) Total Service Points Won 44/67 (66%)
23/67 (34%) Total Return Points Won 23/55 (42%)
55/122 (45%) Total Points Won 67/122 (55%)
TAG: Andreas Seppi, Federer, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2013, Seppi
Quest’anno a Montreal contro Rosol. 😉
non ho mai visto seppi sbattere la racchetta a terra, incredibile :O
Al prossimo turno Federer viene eliminato, al massimo al turno seguente. mi spiace a dirlo.
Mi chiedo sempre perchè un ragazzo di 1.93 come se Seppi abbia un servizio così anonimo…..
Non ho visto la partita.
Dai Andreas, ci speravo ma è pur sempre Federer! E sono anche contento, in realtà, che il campione svizzero non perda da chiunque. Sarebbe brutto onorare tutti i tennisti dell’etichetta “ha battuto Federer”…
@ Nadaliano (#956475)
Si ma hai visto dove l’ha messa?
Perdente mi sembra quantomeno esagerato,dai.A presto
be ha beccato l´esterno della riga, era difficile prenderla.
E’ vero, lo aveva fatto anche nel primo set sotto 0-30. Però per beccare una ace a 150 km/h ce ne vuole eh…
la differenza sta qua:
5-3 Federer nels econdo set. Servizio Federer 0-30-
COSA FA FEDERER, un ace sulla seconda e un ace 30-30!
eccolo la differenza e l´importanza di avere un arma come il servizio nei momenti clou.
Si critica Seppi perchè oggi il Re ha giocato male, davvero male, e poteva sicuramente fare qualcosa di più tipo portarlo al terzo set o addirittura vincere la partite. Non critico la sconfitta di Seppi contro Federer per esempio in quel di Roma dove Roger giocò davvero bene!
Si ma l’usura definitiva è molto personale e diversa per ciscuno. Per Borg arrivò prestissimo ad esempio. Evidentemente Hewitt dopo un bel canto del cigno recente non sembra avere più il gioco per reggere quelli ancora sulla breccia ad alto livello. Prova ad essere regolare ma l’intensità è più allentata e sbaglia sempre per primo. Magari è un fatto temporaneo di fine stagione ma rivederlo a livelli eccellenti mi pare dura.
@ pio_procida (#956347)
d’accordo con il fatto di Fognini..oggi nole era in versione martello pneumatico..
Caro Hoilà, oggi hai tutta la mia simpatia 😆 E ad Andreas Seppi un attestato di stima. Perdere con Federer ci può stare. E se ha voglia di sbraitare…che lo faccia!!
lo 0 ace e tre doppi falli testimonia che Andreas ha giocato malissimo e questo che inca…..
Un re in queste condizioni non si incontra piu´. Poi che Andreas possa perdere dal re e´logico.
e´un fattore cartatteriale, contro i grandi, qaundo non ha niente da perdere se la fa sotto.
Ma si rammarico lo posso anche capire….ma da qui a dire che avrebbe vinto ce ne passa e poi criticare Seppi perchè perde da federer….insomma …. non sarà quello dei bei tempi, non se la gioca più con i migliori.. ma è sempre top ten
nell’ultimo turno di battuta di Federer che era andato 0-30 si è fatto fare ace sulla seconda…
domani federer perde alla grande contro monfils ed è meglio cosi perchè altrimenti poi pjopovic gli farebbe solo molto male..
C’è rammarico perché con una percentuale di servizio più decorosa avrebbe,probabilmente,fatto sua la partita.Ora vado a tifare Camila.A presto
perso il primo 6-2, sotto 1-0 con break nel secondo..game over 😥
hewitt e’ solo di 3 anni + anziano di seppi.
ricordo hewitt minorenne vincere ATP e mi sembra una vita fa’ ma anche seppi non gioca da ieri….
Mah ..si critica seppi perchè ha perso da federer…qui ci si capisce proprio poco di tennis
ti quoto ( parzialmente ) , riconosciamo a Seppi la qualita’ di battere chi deve battere.
contro i ” Grandi ” ( anche decaduti ) non performa proprio, denotando la consueta carenza di personalita’ ma va bene cosi’ 22 mondo 3 Atp vinti , uns vita da Top 50 , non proprio l’ ultimo arrivato , dopo Fognini il miglior italiano del dopo Panatta.
Seppi non può stare sullo stesso campo di Federer, e nemmeno in quello contiguo
Secondo me la vicinanza a Fognini gli fà veramente male. Mai visto un Seppi che grida così tanto non per scuotersi ma per fare casino. Comunque vedendo il djokovic di oggi Fognini sta messo male.
Già il lottare con un altro anziano come Hewitt invece di lasciargli solo un paio di games segnalava una forma molto meno che Fogninesca per Andreas 😉 Risultato inevitabile a meno di un Federer imbazzante che sinceramente non mi auguro di vedere!
…Ma la Giorgi non se la fila nessuno ? Niente Livescore ?
Spettacolooooooooooooooo!! Stima per Hoila!!!!! 🙂
A me per niente!
a me è piaciuto!
Occasione gettata alle ortiche da Andreas che avrebbe dovuto sfruttare meglio il break di vantaggio nel primo set.Match che,ad ogni buon conto,dimostra come l’Aloatesino,abbia ormai raggiunto un livello tale che,se supportato da una programmazione adeguata,gli può permettere di ambire,l’anno venturo,almeno alla top 15.Forza Andreas,termina la stagione come si deve per poi preparare al meglio il 2014.Bordighera Ti aspetta a braccia aperte!
vedere Seppia bestemmiare e tirare la racchetta mi fa un piacere enorme,ora non potete dire che è noioso e abulico,anche lui ha le .alle…che gli fumano
Purtroppo seppi e’ questo,un giocatore mediocre che non sa mai superarsi un minimo.Alto un metro e 90,non sfrutta minimamente il servizio,ne in slice ne al centro,
Andreas ha giocato al 50% per cento perche´arrosiva di fronta al re trattodosi di piccolo fenomeno.
Il re ha giocato al 20% per cento.
Risultato evidente.
Ora mi butto dentro un Jägermeister e la finisco di scrivere caga—.
Federer è in fase calante a 32 anni,seppi a 29..
Questa era un’ occasione da non farsi scappare. Peccato. Seppi ormai lo conosciamo: grande professionista, bravo ragazzo, educato (anche se la vicinanza di Fognini forse lo farà diventare un po’ meno educato) ma rimane sempre un buon perdente.
Roger è in fase calante, è vero. Ma stiamo parlando del più grande di sempre. Quindi prima che cali al livello del Seppi ATTUALE, che a mio avviso non è da top 25 ma più basso, ce ne vuole ancora ….
Quindi non penso che Andrea abbia deluso. Semplicemente ha vinto il più forte tra i due.
Dopo aver osservato attentamente la partita ho da fare due importanti considerazioni:
1 Seppi non batterà mai giocatori di alta fascia, neanche in fase calante….gioco troppo piatto e prevedibile che mette in palla l’avversario e poche p**** nei momenti topici (si veda ultimo game del 6-4 nel primo set)
2 Federer è un giocatore finito, con tutta la mia venerazione ed il mio rispetto ha dato tutto….oggi lo hanno salvato un buon servizio soprattutto nel primo set e basta…i colpi non ci sono più e il fisico è quello che è