Masters 1000 – Shanghai: Fabio Fognini centra gli ottavi di finale. Tommy Robredo si ritira all’inizio del secondo set
Fabio Fognini accede agli ottavi di finale del torneo Masters 1000 di Shanghai ($3.849.445, cemento).
Il giocatore ligure ha battuto al secondo turno lo spagnolo Tommy Robredo, classe 1982, n.19 ATP, con il risultato di 76 (3) 2-1 ritiro dell’iberico per un problema al polso dopo 1 ora e 17 minuti di partita.
Agli ottavi di finale Fabio Fognini sfiderà Novak Djokovic, n.2 del mondo.
Primo set: Fabio sull’1 pari annullava, dal 15-40, tre pericolose palle break ed in qualche modo teneva la battuta.
Sul 4 a 3 l’azzurro, dal 15-40, mancava due break point e poi sul 4 pari, dal 40-15, annullava altre tre palle break, che avrebbero mandato a servire lo spagnolo per il set sul 5 a 4.
Sul 4 a 5 l’iberico annullava due palle set (era 15-40) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Fabio, dal 2 pari, piazzava un bellissimo parziale di cinque punti ad uno, vincendo in questo modo la frazione per 7 punti a 3.
Secondo set: Robredo sull’1 pari commetteva due doppi falli e cedeva a 15 il turno di battuta ed al cambio di campo si ritirava per un problema al polso destro.
F. Fognini – T. Robredo
1 Aces 4
2 Double Faults 4
64% 1st Serve % 54%
32/39 (82%) 1st Serve Points Won 23/31 (74%)
9/22 (41%) 2nd Serve Points Won 10/26 (38%)
6/6 (100%) Break Points Saved 4/5 (80%)
7 Service Games Played 8
8/31 (26%) 1st Return Points Won 7/39 (18%)
16/26 (62%) 2nd Return Points Won 13/22 (59%)
1/5 (20%) Break Points Won 0/6 (0%)
8 Return Games Played 7
41/61 (67%) Total Service Points Won 33/57 (58%)
24/57 (42%) Total Return Points Won 20/61 (33%)
65/118 (55%) Total Points Won 53/118 (45%)
TAG: Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Shanghai, Masters 1000 Shanghai 2013
@ Koko (#956614)
Facendo un esempio ciclistico è come imballarsi sul cavalcavia e cercare di staccare tutti sul Mortirolo cosa assolutamente folle!
D’altra parte fino a che si perde lottando con Nadal o Djokovic si ha poco da rimproverarsi: sono le sconfitte negli slam con i Ram e con i Bautista Agut, ma anche con giocatori semi-finiti come Stepanek e Melzer che bruciano e compromettono il salto da top ten nel senso che sottraggono una marea di punti “obbligatori” che entrano in classifica sempre e che un giocatore un attimo più attento e concentrato incasserebbe automaticamente.
@ Koko (#956518)
Di certo se Fognini gioca bene si potranno vedere degli scambi super, visto lo stato di salute di Nole, che colpisce da fondo davvero bene con entrambi i colpi; in particolare il dritto sembra funzionare bene, e quello è un po l’indicatore della sua forma tennistica.
L’unica possibilità per Fabio è battere bene e variare i colpi, scendere a rete in controtempo e cambiare angoli e rotazioni.
Basta che non scenda in campo con l’idea di dovere fare cose impossibili… a Montecarlo pensava di dovere fare la partita perfetta e invece non ha messo di là una palla … meglio fare il proprio gioco e provare a spingere il 10% in più del solito.
questo djokovic è migliore di quello del 2011,sta tritando tutti,fare partita alla pari su questa superfice sarebbe un ennesima iniezione di fiducia e di consapevolezza,per fare un 2014 ai suoi livelli,cioè top 10,e master cup,credo ci siano veramente pochissime possibilità di vittoria,nn credo djoko giocherà peggio di quanto fatto da 10 giorni a questa parte,credo da qui a fine anno sarà un monologo del serbo.
Grande Fabio, peccato che il percorso sia finito qua 🙁
Comunque due tornei giocati molto bene, meglio Pechino sia chiaro 😉 , magari giocasse tutto l’anno così 🙁
Beh dipende perchè lo stesso Nadal ha riconosciuto che Fognini nella prima ora di gioco ha giocato molto bene non accampando grandi scuse e dicendo di essere anche stato fortunato a riemergere.
http://www.youtube.com/watch?v=WdYkbzEtzQA
Il problema è che sarà difficile vedere il miglior Fognini se Djokovic si mostrasse troppo forte e scoraggiandolo da subito come a Montecarlo. Non basta certo giocare ai livelli dei primi due turni per mettere sotto Djokovic. Mi auguro comunque che esca fuori un confronto interessante con Fognini in partita e non rinunciatario e falloso con rese anticipate.
Oggi Djiokovic è stato abbastanza impressionante contro Grannolers, credo che nemmeno il Fognini del primo set di Pechino ce la possa fare a battere il serbo.
E’ anche vero che Fognini rispetto a Grannolers ha un gioco meno pulito e fastidioso, quindi mi auguro che Nole perda un po la palla, oggi era centratissimo.
speriamo nel colpaccio anche se è difficilissima.
se fognini vince a shangai avrebbe molte possibilità di qualificarsi al mast ers
Secondo me Fognini soffre coloro che sono molto forti di testa e che subiscono i suoi colpi spettacolari senza accusarli ma anzi reagendo da formichine continue e non impressionabili.Il prototipo è Djokovic! E’ la formichina paziente e forte di testa che ammazza Fognini e non tanto l’energumeno sparapalle a caso. O a limite l’energumeno che per un attimo fa la formichina e raccoglie i suoi unforced da fuori di testa come anche il furbo Raonic a volte può fare allungando inaspettatamente lo scambio.
Queste vittorie si spiegano con il fatto che un ultratrentenne arzillo ma usurato come Robredo non può competere con un 26 enne che sta arrivando all’apice del suo gioco in carriera per poi anche lui calare dopo i 29 anni. E’ il Totti o il Del Piero (ma anche il Grosso) che vanno in Germania nella piena maturità e possono portare a casa il titolo proprio perchè in età ideale e poi quattro anni dopo difficilmente vincerebbero ancora persino la coppa del nonno anche se divertono ancora con i loro numeri. E’ fisiologico che questo accada ma sono gli 87 fenomenali (Djoko, Murray in primis) che Fogna dovrebbe mettere nel mirino per prendersi qualche rivincita!
Mi associo, ti vogliamo al più presto in forma!
ma fogna può salire in classifica o deve difendere troppi punti?
Andreas e´troppo contratto, sa che puo´battere il re e questo anziche´spronarlo lo butta giu´in una spirale negativa facendolo giocare malissimo. Notare 0 ace e tre doppi falli. il servizio e´il termometro del suo gioco.
Detto in parole povere “se .aca sotto sapendo di poter vincere.“
Andreas che lancia racchette?!!??
Sottoscrivo che Federer sta giocando male
ma con quanti di questi ha vinto sul veloce e questo il punto.
andreas-Federer 6-4 3-6 6-2
grandissimo fabio sta dando continuità di risultati ed è quello che gli serve, la continuità!!!! adesso a tutto braccio contro nole sperando nel miracolo 🙂
Secondo me lui direbbe un 6-3 6-4 da tipico altoatesino con un primo set buono ma lasciato andare per il minutaggio e un secondo set perso per prepararsi ottimamente ai prossimi tornei. 🙂
@ jeanlolita (#956170)
a me il servizio di dodig non dispiace e non credo sia molto più alto di fabio
Nel fondo Hoila Seppi non dice una cosa sbagliata, quando parla del servizio di FF…Contro le bombe di Del Potro o Tzonga preferisco degli scambi con DJK…
Ma, detto questo, il problema è la taglia ed il servizio sul veloce che spesso si associano!
Da un atleta alto 1.78(e ho qualche dubbio….) chi può avere oggi un servizio che fa la differenza?
Tra i primi 100?
Per cui questo è il limite di FF sul veloce, che(già oggi) lo condizionerà per tta la carriera. Fino a che punto?
Ai posteri (e a Lui) dircelo….
pronostico?????
@ Hoila Seppi (#956145)
hai teorie un pò strampalate ma giusto un pò…io guardo il valore degli avversari e di certo robredo e hewitt non sono inferiori a verdasco e Brands o Lopez…poi se mi trovi uno che spara 30 ace è un’altro discorso…st’anno Fognini ha perso con Bautista Agut con Carreno Busta Ferrer…l’unico match in cui è stato sotterrato dalla battuta è stato con Ram ma la Fogna giocava per dispetto quindi non fa testo…ha perso molto più con gente che gioca lo scambio lungo piuttosto che con i bombardieri..ha battutto gente come Wawrinka LLodra Berdych Monfils Rosol Klizan Haas Almagro bastano come esempio???
Fogna è tornato quello di Amburgo e Stoccarda da una settimana e mezzo a questa parte. Le partite che deve vincere, soprattutto con gente che lo precede di poco in classifica, le sta vincendo e questa è la cosa importante!
ragazzi prepariamoci:
Federer-Seppi.
sto vedendo djokovic granollers …si è leggermente infortunato alla caviglia il serbo all’inizio del secondo set,chiamando il medical timeout, quindi ha deciso di finire in fretta l’allenamento 6/2 6/0…
preciso:
Fognini ha bisogno di ritmo:
Anderson, Brands e gli energumeri non danno ritmo. Andatevi a vedere con chi ha perso sul veloce, gente molto inferiore ma brava al servizio.
@ caballo (#956131)
Aggiungi che uno dei colpi migliori di Fognini è la risposta, contro uno che batte e scende se la può giocare eccome; magari anche meglio del regolarista da fondo che lo fa esasperare con rischio di perdere la testa (tipo Lorenzi).
vi ricordo che robredo è arrivato ai quarti degli us open
@ Hoila Seppi (#956129)
Brands e Anderson due fenomeni veri d’altronde….Verdasco non tiene 2 scambi…Lopez forse è l’unico…a mio modo di vedere Robredo è nettamente superiore a questi che hai messo…e le partite non si vincono solo al servizio…
scusa prendere Robredo e Hewitt e meglio che prendere Lopez, Brands, Verdasco, Anderson, O ALTRI sul veloce.
@ Hoila Seppi (#956113)
si infatti nadal djokovic gente facile…tra l’altro ha preso robredo 2 volte al secondo turno poi hewitt…sicuramente è stato molto fortunato…è stato molto fortunato anche a Roma…l’unico sorteggio decente st’anno l ha avuto a wimbledon…dove lui fatica più di tutti come superfice pensa te….
che onore lo staff che mi risponde:
Dico semplicemente che Fognini non ha il servizio di molti battitori, quindi sul suo servizio e´sotto pressione dal punto di vista mentale. Contro un Raonic, Tsonga o Del potro sul veloce non entra in partita perche´sommerso di ace e vincenti, Nole e Nadal invece giocano lo scambio, quindi ha la pssibilita´di entrare nello scambio. PARADOSSALMENTE ha piu´possibilita´di vincere con Nadal indoor che contro i giocatori menzionati prima e vi aggiungo Brands, Lopez, Berdych.
Grande redazione. Evidentemente Hoila Seppi ha una immensa considerazione per Fognini, visto che pensa possa fare bene contro i primi due giocatori del mondo e finalisti dello US Open.
A dire il vero Fognini aveva giocato un grande match anche contro Raonic in Coppa Davis, in un campo indoor di “ghiaccio”, pertanto sostenere che parta battuto contro i grand battitori mi sembra almeno azzardato!
ma, scusate…
Hoila Seppi c’è, o ci fa?
cioè, voglio dire… fa sempre così per scherzare vero?
se no si droga di brutto, e bisogna mandarlo a qualche centro di recupero…
Anche con Nadal, lo ha dimostrato la scorsa settimana.
Ma come si fa a dire che è meglio incontrare Chardy o Verdasco pittosto che Djokovic…. suvvia…..
@ Hoila Seppi (#956113)
Se Nadal e Djokovic vanno bene per Fognini sul veloce caro Hoila allora Fognini mi sa che tra poco lo ritroviamo nei top 3. Un saluto a tutti ragazzi.
non per accapparmi polemiche ma Fognini negli ultimi due tornei e stato veramente fortunato.
1. ha incontrato una caterva di terraioli che giocano male sul veloce (Robredo, Lorenzi)
2. poteva incontrare delle mine vacanti con le quali avrebbe perso al primo turno (Verdasco, Lopez, Brands, Kohli, Chardy) sul veloce
Quindi devo dire che qui non sta giocando megli che negli usa, semplicemnte ha sorteggio favorevoli non incontrando giocatori che lo sommergono di ace. Lo stesso Nadal sul veloce e´un giocatore che va bene per Fognini, anche Nole e´un giocatore che gli si addice, perche´gli fa giocare lo scambio, mentre con gnete come Raonic o Del Potro viene sovvrastato in risposta.
@ stefano12 (#956059)
se avesse giocato negl usa come ora se la giocherebbe…adesso, a meno di risultati pazzeschi,(credo due semi o almeno una vittoria) non ci entra..ma mai dire mai
Stagione veramente monumentale, quella di Fognini con la 39° partita vinta a livello ATP. Ora dovrebbe come minimo rimanere nei 16 per diverso tempo anche se per ora è 17° (ma è difficile che Janowicz – pure infortunato – riesca a mantenersi nei 16) mentre non gli mancano tanti punti per arrivare alla 13°. Bravo Fabio e ora vendi cara la pelle con Novak!
grazie
Djokovic in questo momento ovviamente è il peggior avversario possibile per Fognini; credo se la sarebbe potuta giocare con tutti i giocatori in tabellone se gioca bene (tranne Nole e Nadal).
Il suo l’ha già fatto, adesso più di una bella partita lottata credo sia difficile pretendere.
@ Sbandy mobile kp il giropaolo (#956072)
Riprenditi presto Gabriele. Un abbraccio da tutta Livetennis.
Certo che DJK sul veloce ha qualcosa in più di Nadal, e conosce molto bene Fabio. Da informazioni del club Arma di taggia pare che quando erano junior il serbo soggiornasse spesso presso la famiglia del ligure….e questa confidenza è più deleteria per FF.
Però il momento arriverà prima o poi, belin….
Daghe fabiu!!
Guadagna 90 punti che sostituiscono i 10 del torneo dello scorso anno e sale a 1965, ma rimane 17mo
ti auguro di riprenderti presto, spero non sia nulla di grave, auguri.
L’incontro era stato sospeso per qualche minuto sul 6-2 nel tie break, ciò significa che si è trattato di un infortunio improvviso, e che fini a quel momento lo spagnolo stava bene.
Pertanto vittoria meritata per Fognini, dopo un primo set lottatissimo, contro un giocatore fastidioso e rognoso, che sbaglia poco e mette pressione.
Una vittoria contro un top20 che conferma la classifica di Fognini.
Ora la lotta per chiudere l’anno a top15/16 è con Nishikori, Simon e Almagro.
ma sale un pò nel ranking o resta 17?
che è successo? cmq auguriiiii
Per me farà soffrire e non poco Nole…
Qualcuno sa i programmi di Giannessi visto che non sta giocando piu’?
Sono ancora all ospedale. Con il cellularr. Ottimo per fogninik 90 punti atp
pensate che avatar avrebbe messo dopo la trasferta asiatica Holià seppi se fogna invece di incontrare nadal e dioko avesse incontrato seppi? top…12? insomma 180 punti non sono male,e potevano essere molti di più,e cè ancra gente che dice che sul cemento non sa giocare……
Serviva qualche quarto di finale per andare ai Master, non qualche turno in più
no, troppo distante.
col serbo sarà dura , spero che faccia una prestazione all’altezza , se djoko gioca ai livelli di pechino non ce n’è
piccola curiosità, se nella tappa americana (2 master 1000 + us open) avesse giocato discretamente, ossia passato qualche turno senza cmq far nulla di eclatante, a quest’ora avrebbe delle concrete possibilità di partecipare al master??magari come riserva??
@ borisbecker (#956054)
o con granollers o con djoko… quanto lo fai giocare…
Meglio così, un pò di relax e riposo non fa mai male….. Ora con Granollers parte favorito….. 😆 ottavi di finale, primi 16… Fognini c’è… quella è la sua classifica! Vuol dire che è meritata ormai! Andiamo fabio, andiamo a tutto braccio a battere Nole!!!!!! E facciamo sto …O di best ranking!
È tornata la Fogna nazionale. Ora sotto col serbo.