Rafael Nadal dichiara a Shanghai: “Non voglio essere più coinvolto nella politica del tennis. C’è sempre un muro ed è impossibile andare oltre”. Poi critica anche Roger Federer
Rafael Nadal, in conferenza stampa questo pomeriggio a Shanghai, ha dichiarato nuovamente che si disputano troppi tornei sul cemento ed ormai si è anche rassegnato ed ha smesso di cercare di cambiare il sistema.
Dichiara Nadal: “Sono veramente fuori dalla politica, e io non voglio essere più coinvolto nella politica del tennis.
Anche se si hanno idee forti e anche se si crede che i cambiamenti siano possibili, so che c’è sempre un muro ed è impossibile andare oltre“.
Il vincitore di 13 Grand Slam ha sempre sostenuto un calendario con un aumento dei tornei su terra rossa per diminuire l’usura del corpo e prevenire gli infortuni.
Continua Nadal: “Io credo che ci debba essere per le prossime generazioni un cambiamento di superficie per far si che la carriera sia più lunga ed i giocatori al termine della carriera siano sani fisicamente. Questa cosa, molto probabilmente, non succederà a me”.
Nadal ha poi criticato Roger Federer che alla vigilia dell’Australian Open 2012 non ha seguito altri giocatori per apportare modifiche al tour, ed è rimasto al di sopra della mischia per mantenere la sua buona reputazione.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal
che si giochi su terra cemento o erba non cambia nulla quando si è al 100% fisicamente…come ha dimostrato quest’anno tra agosto e settembre quando ha vinto tutto sul cemento….ma chissa’ come mai solo un mese prima viene sbattuto fuori da un certo darcis 3/0…e sole tre settimane dopo aver dato 6/1 al quarto in finale agli us open prende una stesa da nole in finale…hanno rallentato tutte le superfici del cemento e ha il coraggio di lamentarsi…qui non è questione di essere tifosi di roger nole rafa o murray…è questione che è antipatico sia in campo x gli atteggiamenti che ha che fuori x le …… che dice…ma prima o poi se decidono di parlare chi di dovere la finisce di fare quello che vuole…e accadrà tra non molto tempo, fidatevi….
Carofa Rafa , continua a giocare al meglio e lascia stare la politica dove sei uno Scilipoti .
@ Koler (#955973)
Deve ringraziare di aver vinto 13 slam in quest’epoca? Altro che ringraziare….deve essere piu che soddisfatto invece. Vincere 13 slam in quest’epoca è molto piu difficile che vincerne 13 prima perché adesso la concorrenza è piu agguerrita. Una volta ci potevano essere al massimo un paio di giocatori che potevano darti fastidio. Adesso la preparazione atletica è cambiata, i materiali sono cambiati, ecc. e quindi parecchi giocatori se in giornata potrebbero farti la festa. Pensiamo che c’è gente che a 20 anni serve già a 210-220 km/h e questo dice tutto. Una volta dove lo vedevi un servizio del genere ad un 20enne?
@ quentin81 (#956075)
Ti sbagli, remare di meno e sbagliare di piu può andar bene per la maggior parte dei giocatori, ma ad esempio contro i primi 3-4 non puoi permetterti di sbagliare piu di tanto. Nadal ha già cambiato qualcosa al suo gioco ma non può stravolgerlo completamente, anche perché non è che uno si alza la mattina e “tic” cambio gioco. Il suo gioco di base è quello per cui può fare ben poco. L’unica speranza che ha è che possa tirare avanti con queste piccole modifiche che ha fatto, vale a dire essere un po piu attaccante, giocare di piu vicino alla riga di fondo, ma il suo gioco di base sarà sempre impostato sulla difensiva, magari di meno rispetto a prima, ma non completamente offensivo.
Mi.chia quanti tifosi di Roger a cui brucia il … 😳
@ Marco (#956037)
Sei fuori tema, il punto è che Nadal vuole far durare più a lungo la carriera, e quindi propone più campi sulla terra (perchè il cemento consuma maggiormente il fisico). Quindi non si tratta di chi ha il gioco più bello, ma di chi riesce a vincere e giocare di più senza uscire “un rottame umano” a fine carriera. Anti-Nadal siete fissati con il suo gioco è noioso,….
@ riccardo (#955970)
Grande commento. Come al solito, la maggior parte degli utenti di live tennis pensa solo a piangere e rosicare per i successi di Rafa, invece che criticarlo con qualche idea costruttiva. Da tifoso di Rafa non sono d’accordo per niente con questa sua opinione, anzi, preferirei vedere una settimana in più sull’erba. Nessuno lo obbliga a giocare tanto sul cemento, e poi , se vuole conservarsi meglio fisicamente, basta che giochi un tennis più offensivo: remerà di meno, sbaglierà di più, ma il risultato non cambierà mai: sempre al numero 1 😆
Curioso che queste affermazioni siano venute fuori dopo la sconfitta contro Djoko, grazie ad una superficie decisamente più rapida rispetto a quella degli US Open.
Su questo forum Nadal è davvero poco rispettato. Ma i suoi colleghi e gli ex giocatori sono di tutt’altro avviso:
http://www.youtube.com/watch?v=RGy0x3KKc6c
http://www.youtube.com/watch?v=lFgcmiaHDoI
Insomma, gente che sicuramente ne capisce più noi, non ha dubbi sul valore del giocatore e non perde tempo con illazzioni.
Noto che state rosicando di brutto!! Vamos Rafa, tu giochi, loro piangono 😀
Ieri mattina, parlando con il mio maestro nel tennis durante un’ora di allenamento, mi è uscita questa frase: “Secondo me, Nadal tra pochissimo avrà una ricaduta grave del problema al ginocchio”.
Assicuro che non intendevo augurargli un guaio fisico e la frase è venuta fuori da sola, quasi a voler significare altro.
il tennis di Santoro ha fatto divertire il pubblico(applausi veri registrati dal vivo) anche durante le partire poi perse..
io voglio divertirmi, quando ho a che fare col tennis, guardato o giocato, mentre le vittorie di Nadal sono solo sue.. non vedo alcun modo per farle anche mie, per goderle come se fossero anche mie..
Insopportabile.
@ giacomo (#955966)
@ Talaaa (#955968)
Quindi se poteste scegliere tra la carriera di Nadal e Santoro scegliereste quella del francese? e rinuncereste a 13 slam?….
Il vero RE! vamos rafa siempre!
Che giocatore insopportabile,ha vinto più sul cemento che sulla terra rossa quest’anno.
Oltre ad avere il tennis più brutto mai visto per il numero del mondo è dotato anche di un antipatia rara.
bah, sempre piu odioso, il tennis a sua immagine e somiglianza va trovando!!e c’hai già lo zio Tony che ti sta dietro dietro come un cucciolo… attendo il giorno in cui ti beccano con le mani nel sacco del doping…
con Armstrong la pazienza mi ha premiato
Bah, è una questione senza fine e piena di opinioni diverse. Per tutelare la salute dei tennisti anch’io ho la mia modestissima opinione: scendere da 18 a 14-15 risultati/anno e sostituire 4 tornei su cemento con altrettanti su erba. Di terra in giro ce ne è già abbastanza…
Un altro dettaglio sono i materiali. Fisici e fisiologi qualche ideuzza su racchette e palline ce l’hanno.
Però è bene ricordare che la priorità ce l’ha il business, quindi si andrà avanti sempre nella medesima maniera. Show must go on.
quest’uomo è lo sportivo più odiato al mondo, e non fa davvero nulla per far cambiare opinione, anzi..
sottiiiiiile questo commento….infatti noto che non è stato colto!!!
cmq la penso anch’io come te!!!!
ha ragione, io già che c’è farei 4 slam tutti sulla terra, anche il masters di fine anno e le olimpiadi. E la coppa davis giochiamola sempre sulla terra di default.
A nadal, ma……., 13 slam devi ringraziare il padre eterno che solo in quest’epoca potevi vincerli. Mi rabbrividisce l’idea che fra un anno avrà gli stessi slam o addirittura di più Sampras. C’ha pure il coraggio di lamentarsi, negli anni 90 si sarebbe ritirato? Più ridicoli di lui quelli che hanno il coraggio di dargli ragione. Il tennis sul cemento logora di più di quello sulla terra? 😆 😆 😆
anche Tomba voleva un campionato del mondo di sci fatto di soli slalom;
Balotelli un calcio fatto solo di rigori;
Pantani un giro d’italia fatto di sole salite;
però lo sport è bello perchè è vario ed il tennis ha bisogno di facce nuove e non di dinosauri che col ritmo durano fino a 35 anni
Lo vorrei io questo record. 444 partite perse e altrettante e più vinte credo mi soddisferebbero, non so te.
Secondo me Nadal vuole fare il punto della situazione e non solo. Il fatto è che non si può essere sempre al centro della vita quotidiana, perché se no si fa a gara a chi non si salva. Questo per dire che Nadal sa il fatto suo, altroché.
@ Nick Barrett (#955942) si ma ne ha vinte 470 con sei torne e 40 vittorie sui top ten, e 13 anni consecutivi nei primi 100 scarso direi …
Ma finiscila,…
@ Nick Barrett (#955942)
si pero’ mi ha emozionato piu’ di nadal quando lo vedevo giocare
le partite sul cemento durano molto meno che sulla terra dove 2 set su 3 si gioca in media il doppio di tempo rispetto al cemento e l’erba
A Nadà, ma due palle!!! 👿
un aumento di tornei su terra rossa? ma va? perchè non erba?
Sciacquati la bocca prima di parlare di Roger, che te fai proposte volte solo ai tuoi interessi.
Non credo sia così per le articolazioni.
Santoro è il giocatore che ha perso più partite in assoluto (444)!! Bel record…
Se invece di randellare come un giocatore di baseball, giochi come Santoro duri fino a 50 anni.
Ha ragione
sarebbe meglio per tutti se non fosse piu’ coinvolto nel tennis, tanto prima o poi lo scoprono………
Nadal vuole la classifica di due anni come il golf perché sa di doversi fermare ogni tot mesi
Opinioni. Almeno le ha.
nadal vuole piu torni su terra perchè la maggior parte dei tornei sul torsso è in europa cosi è piu vicino a casa per “RICARICARSI”…
a 27 anni è già così logorroico…chissà quando invecchia ah ah!
Nadal vuole più tornei sulla terra rossa per i suoi affari, non per la salvaguardia della salute di tutti i giocatori.
Nadal tira acqua al suo mulino e dice bestialità. Il tennis sul duro logora meno di quello sulla terra. Lo sanno anche i sassi.