WTA Osaka: Subito eliminata Flavia Pennetta, testa di serie n.4
Flavia Pennetta è uscita di scena al primo turno nel torneo WTA International di Osaka ($235,000, cemento).
La tennista pugliese è stata battuta dalla lucky loser americana, Vania King, con il risultato di 36 75 60 in 2 ore e 16 minuti di partita.
Primo set: Flavia sotto per 2 a 3, senza break, piazzava un parziale di quattro game consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 3 (i break al settimo e nono game) e chiudendo il parziale alla prima palla set a disposizione.
Secondo set: La Pennetta in svantaggio per 1 a 3, recuperava il break nel sesto game.
La King si portava poi sul 5 a 3, ma anche questa volta la giocatrice pugliese piazzava il controbreak (nel decimo gioco a 0)
Sul 5 pari però l’azzurra perdeva a 30 nuovamente il turno di battuta, con l’americana che questa volta nel gioco successivo teneva il servizio (a 15), conquistando la frazione per 7 a 5.
Terzo set: Flavia, che nel corso della frazione ha chiesto anche l’intervento del fisioterapista, perdeva il servizio nel primo game (a 15 dopo aver commesso un doppio fallo), nel terzo gioco (ai vantaggi dopo aver commesso ben due doppi falli) e nel quinto game (a 15), con Vania che senza concedere palle break portava a casa l’incontro per 6 a 0.
V. King – F. Pennetta
1 Aces 12
1 Double Faults 8
67% 1st Serve % 41%
36/59 (61%) 1st Serve Points Won 31/47 (66%)
15/29 (52%) 2nd Serve Points Won 29/67 (43%)
2/6 (33%) Break Points Saved 17/23 (74%)
14 Service Games Played 13
16/47 (34%) 1st Return Points Won 23/59 (39%)
38/67 (57%) 2nd Return Points Won 14/29 (48%)
6/23 (26%) Break Points Won 4/6 (67%)
13 Return Games Played 14
51/88 (58%) Total Service Points Won 60/114 (53%)
54/114 (47%) Total Return Points Won 37/88 (42%)
105/202 (52%) Total Points Won 97/202 (48%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Osaka, WTA Osaka 2013
mai illudersi, la pennetta sarà quella che è sempre stata, complimenti davvero per la semi raggiunta a new york (avendo un tabellone non semplice), ma pensare che possa sostituire la errani e la vinci in fed cup è pura follia!!!
Flavia desolata fisicamente, l’ha scritto anche su Twitter =)
Molto tenera e grande campionessa, non aveva senso ritirarsi. Anche se non facciamolo passare come un gesto eroico, in pochi per fortuna si ritirano a partita compromessa (fra cui Fognini).
Flavia, ricaricare le batterie, nuova preparazione atletica e buon 2014!
chissà cosa ne pensa Flavia in merito all’ipotesi di giocare al meglio dei 5 set … 🙄
@ La forza della paszek (#955527)
Non ho capito…comunque quella dell’età è davvero una questione inesistente.
basterebbe sapere che 5 su 8 delle qualificate ai quarti di finale agli Us Open erano trentenni o ultratrentenni per capirlo.
Se può consolarvi la dare ha spazzolato la meno della sua metà di anni di don!!! C’è ancora speranza x flavietta!
@ konte (#955386</a
ho visto lo stato di forma delle sue avversarie.
Mi sembra che la grande condizione che aveva agli Us Open ormai sia svanita, ma ormai siamo a fine stagione speriamo quindi che riprenda alla grande il prox anno
semplicemente flavia oggi aveva qualche problema fisico fin da inizio partita. nonostante questo è andata molto vicino a vincerla lo stesso.
LA Penneta conferma la tendenza che parte forte e poi si spegne.
Agli US Open è stata molto brava a vincere spesso (forse sempre?) in due set. Al terzo set non è la stessa.
Appena un mese fa le singolariste per la FEDCUP dovevano essere Flavia e la Pennetta e il doppio dovevano giocarlo Flavia-Pennetta, con le altre convocate giusto per fare il tifo visti i risultati scadenti e inaccettabili degli ultimi tempi(Vinci a un passo dalle top10 e QF nell’ultimo SLAM e Errani ormai presenza fissa tra le prime giocatrici del mondo ormai da un anno e mezzo!!!!)
Poi arrivano le prevedibili sconfitte di Flavia..e dico prevedibili perchè anche a quelle più abituate a certi risultati e ben più giovani di lei può capitare un piccolo calo (sia fisico ma soprattutto mentale)dopo un torneo come quello di flavia a new york.
E qui spuntano i soliti (che magari un mese fa si entusiasmavano per il capolavoro di flavia, ma che purtroppo hanno memoria corta!) che non perdono occasione per scrivere idiozie, sminuire le stesse imprese delle quali poco più di un mese fa si facevano portavoce e esaltarsi allo stesso modo per le folgoranti vittorie su flipkens, doi, svitolina, zhang e pliskova..
Un pò di equilibrio in più farebbe bene a molti..se poi aggiungessimo anche un pò di coerenza staremmo a posto!!
Da grande tifoso di Flavia, la ringrazio per la bellissima stagione disputata, mai avrei pensato che potesse rientrare nelle top30 già nel 2013 dopo l’infortunio.
Peccato per la partita di oggi (l’ultima del 2013 in singolare, prima della finale di Fed Cup), lei su twitter ha ammesso di essere rimasta senza benzina.
@ Maury (#955375)
tra l’altro la Halep fino a quel match, era la nuova eroina del sito….
“l’unica che poteva contrastare Serena” secondo molti
non ce le siamo dimenticate queste perle 🙂
probabilmente a scriverle sono stati gli stessi che adesso dicono che Flavia a N. Y. “ha avuto un buon tabellone” 😆
I soliti avvoltoi quando Flavia perde -_-
Flavia è stata male per tutta la settimana passata a causa di un virus, durante il secondo set non aveva più forze, ma Flavia è una giocatrice correttissima e non si ritira a differenza di altre, anche quando avrebbe i motivi per farlo.
In Fed Cup è un discorso completamente diverso, lì le motivazioni ce le hanno tutte, tanto più che si tratta di una finale.
Non vorrei trovarmi al posto di Barazzutti in questo momento perchè la scelta delle singolariste non è affatto semplice.
sicuramente la semifinale agli us open ha appagato mentalmente la pennetta. a mio avviso doveva approfittare dei tornei post slam americano per salire ancor di più in classifica dato che in termini di punti non difendeva nulla (dato che la scorsa stagione in questo periodo era ferma a causa di un infortunio) e quindi tutto ciò che entrava sarebbe stato assommato ai punti già acquisiti.
Flavia e’ appagata dalle semi finalmente raggiunte nell’ultimo slam
americano e quindi + che fisicamente nei 3°set gli mancano le motivazioni x combattere quando i match si allungano…
Questi ultimi match cmq chiariscono anche i ruoli che avranno le
nostre nella Fed.Cup.
La Schiavone essendo molto + motivata e in forma sara’quanto meno la
3°giocatrice pronta a sostituire Sara o Roberta nei singolari.
@ paciolli (#955269)
buon tabellone?
ma che torneo hai visto!?
Una Flavia nelle top 40 a questo punto nessuno suppongo l’avrebbe prospettato, vista la classifica con la quale ripartiva solo qualche mese passato, mi sembra che il suo l’abbia fatto, magari riesce pure a recuperare un pò di brillantezza fisica da qui al prossimo Slam, e a togliersi altre soddisfazioni
forza flavia non mollare,
@ utente non registrato (#955343)
Errani (che qui condiderano la nuova Navratiolva), Kuznetsova, Halep (la nuova Seles sempre per molti qui) e Vinci, so facili e buon sorteggio. Che vuoi Farci Marco…. Che poi dubito come dice Vince abbiano visto la partita. Perchè ripeto ha chiuso il terzo perchè è na signora eraq ferma sulle gambe e non credo per stanchezza. Comunque facciano la Fed con Vinci ed Errani, meglio che Flavia si riposi e pensi a se 😉
@ italiani.. (#955256)
complimenti per il nick, oltre che per il commento esaustivo 🙂
comunque avete proprio ragione, mi avete convinto, non regge il terzo set 🙂
dev’essere per quello che ha deciso di rappresentare l’Italia alla prossima Hopman Cup 🙂
dicaimo che a quest´eta´contano lemotivazioni.
Quando perde improvvisamente tutti dicono che la semi agli US Open è stato un caso, ho visto anche che qualcuno ha scritto che non vale le prime 70 del mondo…Ma scherziamo? Per una sconfitta si scatenano tutti contro di lei! Pensate a sostenerla e non a criticarla, lei è una grandissima campionessa!
ehh addirittura…quindi è stata fortunata a trovare la halep o la kuznetzova che non aveva mai battuto?mi diverte che un mese fa nessuno si sognava di fare questi commenti……non puo essere semplicemente che dopo lo sforzo titanico dell uo sia un po appagata e in calo di forma come tutte le persone umane…pure azarenka e li sono in calo di forma dopo lo slam ma loro per qualche assurdo motivo sono giustificate….poi vi cambiava la vita se vinceva lo sperduto torneo di osaka battendo delle emerite sconosciute?io guardo al lato positivo:torna in italia,si cura e se non è strettamente necessario non gioca la sett prossima e si riposa……forza che ci serve tutta integra per i singolari di fed cup
chissà come mai quando perde si vedono postare degli utenti che quando vince si nascondono e spariscono.
sarà certamente un caso 🙂
tra l’altro, dubito che questa gente si sia alzata alle 5 per vedere la partita…dunque, di che parlano?
Mah! 🙂
ormai, si sa, Flavia non tiene le due ore di gioco. Peccato.
Per chi ha visto la partita capisce la sconfitta….. Il terzo l’ha giocata da ferma. Solo che a differenza di altri/e non si ritira a match compromesso anche a rischio di prendere un 6/0 finale. E si prende critiche lo stesso. Fan bene la Rodionava o fognini a fermarsi allora
certo che pero’ prendere un 6-0 da una LL…vabbè sara’ per la prossima forza flavia!
Pian pianino tornerà ad acquisire anche la tenuta fisica e la capacità atletica di reggere anche il terzo set.E’ gia bello aver recuperato così tante posizioni dopo l’infortunio e poter guardare alla prossima stagione senza troppi acciacchi e con la giusta serenità.Forza Flavia !!!
Intendi le solite Vinci ed Errani?
Come avevo detto a suo tempo gli US OPEN sono stati un bel caso ma il livello di Flavia ora come ora in una giornata normale vale le 70 al mondo o giù di li poi il grande colpo lo potrà sempre fare visto il talento ma il fisico non sembra reggere il terzo set al momento. E tornando alla sconfitta di oggi male male
la semifinale all’US Open, grazie anche a un buon tabellone, è stata un premio alla carriera per una giocatrice che ormai fisicamente non regge più alla distanza.
Dopo questa sconfitta ci vorra’ un mental cocc per raccogliere i cocci di Flavia.
Come avevo scritto durante gli US Open contro la Halep, se non fosse arrivata la pioggia a dare respiro alla Pennetta, la partita avrebbe avuto un epilogo simile a questa partita, con quel crollo fisico dimostrato in tutto l’anno. Finchè riesce a giocare 2 set bene, se deve arrivare al terzo sono problemi.
Ecco così è molto meglio: praticamente abbiamo vinto in partenza.
A questo punto non ci sono più dubbi, le due singolariste della finale di fed-cup saranno Errani e Vinci, a meno di una ulteriore impresa della Schiavone.
Comunque resto del parere che in caso di sconfitta della nazionale italiana, qualsiasi sia la scelta di Barazzutti, gli pioveranno addosso un mare di critiche per la scelta sbagliata della singolarista numero due.
la solita….