Novak Djokovic stende Nadal e si prende il torneo di Beijing per la quarta volta in quattro partecipazioni. Rafael Nadal si consola riconquistando la prima posizione mondiale (Video)
Novak Djokovic per la quarta volta in carriera, in quattro partecipazioni si è aggiudicato il torneo ATP 500 di Beijing ($2.315.250, cemento).
Il serbo ha sconfitto in finale Rafael Nadal, che da domani sarà nuovamente al n.1 del mondo, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Per Djokovic è il successo n.38 in carriera, quarta vittoria del 2013.
Primo set: Djokovic, piazzava il break decisivo nel secondo gioco, quando dal 30-15, conquistava tre punti consecutivi e metteva a segno il break, con Nadal che sulla palla break sotterrava in rete un rovescio.
Novak, dal canto suo, non concedeva nulla sui propri turni di battuta e sul 5 a 3, dal 30-15, piazzava due accelerazioni vincenti di diritto conquistando in questo modo il parziale per 6 a 3.
Secondo set: Il serbo strappava il servizio a Nadal nel primo game, quando dal 40-30 e dopo aver annullato tre palle game, toglieva ai vantaggi il servizio al campione spagnolo, con Rafael che sulla palla break metteva in rete una palla corta.
Djokovic sul 4 a 3, 15-30 ed era al servizio, usciva da una possibile situazione di pericolo, con l’iberico che commetteva però due errori di diritto, ed il serbo teneva a 30 la battuta chiudendo poi set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di batttuta, piazzando un servizio vincente sul match point.
L’ultimo game
Djokovic vs Nadal – ATP 500 Beijing – Finale… di livetennisit
N. Djokovic – R. Nadal
5 Aces 2
1 Double Faults 2
72% 1st Serve % 65%
30/33 (91%) 1st Serve Points Won 31/39 (79%)
10/13 (77%) 2nd Serve Points Won 7/21 (33%)
0/0 (0%) Break Points Saved 2/4 (50%)
10 Service Games Played 9
8/39 (21%) 1st Return Points Won 3/33 (9%)
14/21 (67%) 2nd Return Points Won 3/13 (23%)
2/4 (50%) Break Points Won 0/0 (0%)
9 Return Games Played 10
40/46 (87%) Total Service Points Won 38/60 (63%)
22/60 (37%) Total Return Points Won 6/46 (13%)
62/106 (58%) Total Points Won 44/106 (42%)
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2013, Djokovic, Nadal, Novak Djokovic, Rafael Nadal
grande nole…
quando nadal perde… è sempre al 50%….MA FATELA FINITA…..
bravo anche fogna… peccato che la sua forza mentale .. non equivale al suo talento…
Saluti a tutti…
in risposta al bel Post di Antonio n31
ti STRA Quoto.
propongo una “scissione”
i bambini che giocano alle figurine e sparano solo “minchiate” su Doping , tennis , anti tennis ecc…da un’altra parte, qua’ vorrei continuare a leggere i commenti di Koko, Emidio, Sbandy, Mac, Pallettaro, Mariuz , PaoloZ ecc….
DOPAL ha perso perche’ si e’ infortunato di nuovo al ginocchio: stara’ fuori altri 7 mesi……
Capisco di non avere come te il dono della visione olistica omnicomprensiva ed infallibile. Se leggi i miei post, capisci bene che ho un’elevata stima di Nadal e dei risultati che ottiene. Ho detto anche che la mia opinione, che ritengo rispettabile al pari di tante altre, è che Laver e Federer siano i migliori di sempre (con Sampras appena appena un filino sotto, seguito da Edberg, alla faccia dei crudi numeri). Se dico che “oggi ha vinto il tennis”, esprimo la mia opinione, in ragione della mia personalissima interpretazione del concetto di tennis, e accetto le opinioni differenti, come la tua quella di molti altri.
In generale, sono dispiaciuto e deluso dal fatto che su questo sito e altrove, ci siano tanti untenti che, oltre ad esprimere le proprie opinioni, si sentano agilmente autorizzati a sparare giudizi sui ragionamenti degli interlocutori del tipo “quindi il tuo ragionamento vale menio di zero”…che equivale grosso modo a dare del demente…
E comunque, in conclusione, viva Rafa, viva Nole, viva Roger e viva il tennis. Amen.
Assurdi i tic di Nadal prima di servire o mentre aspetta di rispondere… continua a toccardi la maglia, il naso, e a sistemarsi i capelli ahahah è fuori!!!!
ah ah ah “perderer” mi ha fatto cappottare
che poi in relatà Federer è uno dei più forti di sempre, sia chiaro.
@ kas (#954312)
Cosa vuol dire “oggi ha vinto il tennis”? Questa è un’altra affermazione da tifoso calcistico o da uno che non sa neanche cos’è lo sport. Ognuno a modo suo rappresenta il tennis, non esiste un modello di tennis in assoluto. E’ sempre una questione di gusti personali, quindi il tuo ragionamento vale meno di 0.
@ silvia (#954674)
Sei fuori strada. Io il calcio non lo seguo proprio perchè odio la gente che lo commenta, odio lo schifo che c’è negli stadi, e odio gli sfottò, cosa che nel tennis non se ne vedono. Il tennis è uno sport d’elite in tutti i sensi, ma mi accorgo che molte persone questo concetto non lo hanno ancora capito.
Certo che leggere commenti che contengono affermazioni di odio e disprezzo verso qualcuno mi fa venire il voltastomaco…ma vi rendete conto del significato dei termini che usate?…per cosa poi, per elogiare o denigrare qualcuno che vedete giocare in tv…pazzesco!
@ Grace (#954708)
se l’onestà di nadal è quella della juve allora ci metto la mano sul fuoco che è pulito! io non so se sia pulito, ma se non lo è lui non lo è certo nessun altro! è la stessa questione del calcio: non mi si dica che solo la juve è disonesta! 🙄
se proprio vogliamo fare un paragone calcistico nadal è la juventus… indubbiamente un grande campione, ma insopportabile dall’onestà dubbia. Per me è il male assoluto. Detto ciò, sicuramente sta rosicando per la sconfitta odierna, ma fossi sua tifosa io non rosicherei, la miseria dai è tornato al numero 1! Eddai!
Invece non sono sua tifosa, lo odio, odio fognini per non averlo battuto e spero che Nole lo sfranga al master e nel 2014
@ Beh (#954501)
le offese gratuite ai tifosi juventini vengono di solito dagli interisti, gli “onesti” per eccellenza. e se anche non sei interista, ragioni proprio come uno di loro… tanto per rimanere in tema di “argomentazioni” tifose! 👿
@ Davide (#954641)
Allora Djokovic sarebbe un tipo sportivo, eh? Il simula-infortuni numero uno, ricordati la partita di Madrid contro Dimitrov per capire quanto il tuo eroe sia sportivo. Anche parlando dal punto di vista tennistico se Nadal è l’anti tennis, Djokovic non è certo al livello di Federer, Rios, Sampras ecc.
Mi sa che si dimenticato la pozione, piccolo particolare da non sottovalutare che, alla fine, ha inciso sul risultato 🙂
Ma per cortesia, evita di paragonare il re elvetico a Nadal, ricordati che Federer il tennis l’ha inventato, Nadal il tennis l’ha solo eseguito (anche in maniera sciatta).
Analisi che non fa una piega..
Molto bello il passante di rovescio, ma il colpo sotto le gambe non era niente di che, in bocca a nole che ha ciccato la volee..
Quant tic nadal ogni volta che serve tocca naso zigomi e orecchio…più la spalle.in modo ossessivo.ogni punto.
Nadal vincerà sicuramente più di Djokovic in carriera. Ma io continuo a preferire chi applaude ai punti straordinari degli avversari, di chi chiede sempre scusa, di chi affronta ogni torneo e la Coppa Davis come un dovere verso se stesso e i suoi tifosi. Per questo tifo Djoko, pur rispettando Nadal che però secondo me ha un gioco monotematico che non me lo ha mai fatto apprezzare dal punto di vista sportivo. Ma non dimentichiamoci che Djokovic è riuscito ad inserirsi in modo formidabile nel regno di Federer-Nadal, vincendo 6 slam. Inoltre il serbo è “esploso” dopo i due. Per esempio Nadal vinceva già a 18-19 anni, Djokovic ha iniziato a vincere a 21. E anche quest’anno la semi a Parigi e la finale a NY per quanto ben giocate dallo spagnolo, penso che sono state buttate via da Nole. Se reggerà mentalmente ancor prima che fisicamente Djokovic ha le carte in regola per tornare n 1.
@ Rogerina (#954395)
Smettila di rosicare l epoca di perderer è finita fattene una ragione.. se vuoi continuare a vivere gioendo delle sconfitte di rafa ti dico solo che sarai triste x almeno 5 anni
Intanto vi “regalo” questa chicca di Richard Gasquet, che per quanto mi riguarda è l’unico giocatore con una classe paragonabile a quella di Roger Federer:
http://www.youtube.com/watch?v=OeC4PwaVLII
fra poco ricomincera’ a far male il ginocchio, altro stop di 7 mesi………….
ma guarda un pò che strano…neanche 3 settimane fa asfaltava nole 6/1 al quarto e 3 settimane dopo si vede questo nadal…proprio un caso…fognini che l’ha preso a pallate x un’ora nei quarti…ieri con berdych cos’ha giocato 20 minuti? proprio strano il torneo di nadal…ha dimenticato a casa qualcosa x questo torneo…tanto chi se ne importa mica era questo il torneo dove doveva essere al top della condizione….
Primo posto nel ranking meritatissimo!
😀
Grande Rafa… Djoko straripante, ha più resistenza fisica di Rafa, che strano… Come mai Rogerina, lui non ti desta sospetti? 😀
E intanto Roger è settimo… Poverina, arrivi a fare odiare persino Roger, se questo è il livello dei suoi sostenitori.
valgono molto di più le vittorie dello spagnolo al Roland Garros e all’US Open piuttosto che quella del serbo oggi.
Nadal torna meritatamente al primo posto del ranking.
NADSTRONG n. 1 della classifica open (comprendente non dopati e dopati)…………
@ Checco87 (#954424)
Rafa era stanco ed appagato, quindi anche secondo me non è grave
@ Dr. lombardi (#954502)
Ma sei sicuro che è stato stratosferico Fognini? No sai perchè mi sembra molto strano che Nadal contro Fognini si trovi sotto 6-2 3-0. Con tutto il rispetto per Fognini, ma non saprei. Posso capire contro Djokovic, ma contro Fognini evidentemente c’era qualcosa che non andava, e secondo me già da li si vedeva che Nadal era un po scarico fisicamente e probabilmente piu mentalmente. Non si puo essere sempre perfetti. Al giorno d’oggi con la competitività che c’è bisogna essere al 100% sia fisicamente che mentalmente per vincere, ma questo è impossibile, per cui nel caso di Nadal, se ti capita con Fognini puoi risalire a galla, ma con gente come Djokovic no. Credo che questa sia la sintesi di quello che è successo.
Certamente un Nadal stanco e appagato dal ritrovato n. 1. Resta lo stratosferico gioco di Fognini contro Nadal, mai visto nessuno prendere a pallate in quel modo l’iberico.
@ Roberto (#954486)
Ma perchè ti è mai risultato che è obiettiva? Si vede lontano un miglio che è tifosa calcistica, perchè solo i tifosi cacistici non avendo argomenti ai quali aggrapparsi alludono sempre e solo al doping da parte di Nadal. E’ per questo che io credo che tifi della Juventus, perchè i tifosi di tale squadra sono i peggiori in circolazione.
@ Rogerina (#954334)
non sei obbiettivo, Nadal oggi e già tutta la settimana era stanco e oggi appagato, il dato del 13% dei punti fatti da Nadal sulla seconda del suo servizio, i 9 vincenti e ben 26 errori non forzati lo testimoniano chiaramente!
Questi sono numeri che Nadal non fa mai, neppure con il Nole stratosferico, non aveva più garra e si vedeva benissimo!!!
Viva Rafa nuovo numero 1 al mondo!!!
grande nole!!!!!!!!!!!!!!!
4 sconfitte a 9 nel 2013
Dopo Shanghai, Murray scenderà al n.4 del ranking mondiale.
1.NADAL 2.DJOKOVIC 3. FERRER 4. MURRAY
5. DEL POTRO 6. BERDYCH 7. FEDERER
Dietro può succedere qualsiasi cosa.
Ma quanto rosichi ROGERINA??? mettiti l anima in pace NADAL è NUMERO 1!
@ Rogerina (#954427)
Slam vinti nadal 13 djokovic 6 più settimane da numero 1 vantaggio negli head to head più master 1000 vinti. Devo aggiungere altro??
il del potro 2009 su cemento era quasi ingiocabile
hai ragione, pero’ il Del Potro delle ultime settimane sembra in forma discreta.
anche a Wimbledon ha giocato bene ma e’ arrivato in semi finito.
purtroppo gli manca ls costanza che deriva da un’ eccellente condizione fisica , vince tornei ma lo fa’ episodicamente.
converrai con me’ che il Del Potro ” devastante ” di qualche anno fa’ avrebbe reso la vita difficile ai due fenomeni e allo scozzese.
male che vada sara’ un buon numero 4 al posto di Ferrer.
non ridimensiona nulla!!sarebbe stata una partita più combattuta…ma di certo il gioco che ha espresso Fabio in un set e mezzo è a livelli stellari…classe pura…la palla viaggiava parecchio e con una condizione fisica strepitosa!poi se uscirà dai 50…bè quello dipende dalla sua testa…è talmente imprevedibile…però i colpi ce l’ha da top 5!!
annientato? Secondo te vincere sulla sua superficie preferita 64 al 5° grazie a un’invasione di campo fortunosa contro un Nole non al massimo è annientare? Vincere in 4 dopo i regali del serbo nel 3° allo Us Open contro uno Nole non al meglio è annientare? Voi non sapete neanche di cosa parlate…per voi conta solo il pallottoliere nello sport. Oggi che Nole ha tenuto mentalmente nei momenti importanti si è visto lo stesso film del 2011 e tu hai ben da dire che non te ne frega niente, non ci crede nessuno.
con fognini la pozione ha fatto effetto in ritardo e per un pelo che ……, oggi invece forse neanche serviva contro questo nole, ma pero’ tutti diranno che non era il serbo ingiocabile ma nadal che non era in forma
@ Rogerina (#954404)
io non devo convincere nessuno. Tifo Nadal e dopo aver annientato Djokovic nei tornei che contano di più(parlo di questa stagione) e avergli tolto il numero 1, della sconfitta di oggi non me ne frega una beneamata…ceppa.
@ Rogerina (#954334)
@ Rogerina (#954334)
Ma bastaaa. Finché nn ci sarà un comunicato ufficiale che dice che Nadal e’ dopato bisogna solo commentare i fatti. Oggi Djokovic e’ stato superiore. Punto e basta.
Peccato per Rafa… ma non era al meglio. Oggi il dritto non funzionava e Novak ha concesso poche chance, che Nadal non ha sfruttato. 0 palle break è un dato eloquente. Complimenti a Djokovic. Spero che Rafa si rifaccia la prossima settimana!
per Rafa sarebbe un dramma anche perdere il torneo di boccette contro il nonno, la nonna e la zia tetraplegica…quindi non convincerai mai nessun essere pensante che questa sconfitta sia poco importante.
ma hai notato che a un certo punto della partita Rafa si è girato verso il suo angolo e si è lamentato di qualcosa? Avrà detto ‘ma cosa mi avete dato stamattina?’
leggo certi commenti e resto di stucco. Ma quanti anni avete? Sembrate bimbi che litigano per delle figurine giustificando il valore di quelle che possiedono. Ma finitela un pò…secondo voi Nadal modifica il proprio modo di giocare a seconda se si tratta di uno Slam, di un 1000 o di un 500? Ma vi ascoltate? Sono due grandi campioni e a volte può capitare che vinca l’uno o l’altro…perchè non riconoscere merito al vincente stavolta senza denigrare il valore di ciò che ha vinto? Era il più importante torneo ATP 500 Series con un prize money quasi da Masters 1000 se non fosse stato così importante non ci sarebbero stati così tanti top10. Complimenti a Djok e … al resto
mamma mia come sei noioso…sei ossessivo quasi come il tuo idolo! Sono mesi che fai la stessa domanda stupida, della quale tra l’altro conosci la risposta, e ti aspetti che io ti faccia da spalla in questo siparietto idiota.
Non fai ridere nessuno quando il tuo scopo è quello, è solo quando tenti di essere serio che riesci a renderti ridicolo… 😆
Ma perchè scrivete Beijing? Scrivere Pechino fa così schifo??
@ Beh (#954377)
Non è colpa di Federer se nel suo periodo migliore non sono potuti nascere dei Djokovic in quanto lui era più forte di tutti, nessuno escluso. E piantala di dire che si “rosica” se.. vince dei tornei, è come sentire quelli del Pdl che dicono che chi critica Berlusconi lo fa perché è invidioso della vita che lui fa, come se a farla fossero anche loro stessi.
del potro non so, ho la sensazione che abbia perso il treno buono alcuni anni fa per motivi fisici ed ora non abbia forse piu la testa per diventare quello che sarebbe potuto diventare.
murray si senz’altro, è sempre stato sospettato di essere un lagnone, ma la realtà è che la schiena veramente lo ha limitato.
la mia sensazione è che se davvero l’intervento ha risolto il problema , e se puo’ dare il 100%, potrà farsi un paio di anni da nr. 1 al mondo.
Io sono tifoso di Roger e sono convinto che Nadal (salvo major injuries e stop) arriverà tranquillamente a 16-17 e forse a 18. E Nole lo ammiro perché è fra tutti il giocatore più completo, un vero fenomeno a fare quello che ha fatto in piena era Roger-Rafa.
Il concetto di GOAT è privo di senso e non si può ricondurre a crudi numeri. Semplicemente, è un “titolo” che non si potrà mai assegnare, salvo i rari casi di strapotere decennale in qualche disciplina, che so, ad esempio Bubka nel salto con l’asta.
Tutto ciò detto, resto fermamente convinto che i più grandi di sempre siano Laver e Federer; però ben conscio che si tratta di un’opinione degna del medesimo rispetto di tante altre.
Viva il tennis.
questo risultato ridimensiona e non di poco la partita di fogna , che se come dicevo non ha approffittato ora di un nadal al 50% quando mai potra’ batterlo? chance sprecata…fogna secondo me esce dai 50 in un anno vedrete 😉 al suo posto entrera’ il checchi
@ Michele (#954343)
Purtroppo per voi federiani lo so che è frustrante che il serbo non abbia impedito a Nadal di portarsi a casa Roland Garros e Us Open, ma non disperare. Come ho già detto all’altra utente antisportiva “Rogerina” ringraziatelo comunque il serbo e fategli uan statua se un domani potrete dire che Federer è il piu grande perchè ha piu slam di Nadal.
nel 2014 io rimetto in gioco anche Murray e Del Potro se il fisico li supporta.
Nadal avra’ cali fisici e gli altri 3 hanno il tennis per metterlo sotto, lo han gia’ fatto e lo faranno ancora.
Berdich e Tsonga li’ vedo un po’ sotto e lontani dall’ Olimpo presente e futuribile.
cos’ altro c’ e’ in giro?
Wawrinka e Raonic come ” mine vaganti ” e poco altro, al momento….
@ Nadaliano (#954356)
Concordo. Dopo la buonissima stagione che Rafa ha avuto fin’ora ci sta di perdere, non si può essere sempre perfetti. Non è che come afferma qualche antisportivo/va (juventino/na?) Nadal sia dopato. Se lo fosse sarebbe sempre una macchina, invece il match di oggi ha dimostrato il contrario. L’importante è che lo spagnolo sia sempre li, coppa o piatto. Djokovic non può giocare sempre perfetto, per cui da qui si evince che purtroppo per la gioia dei federiani non può batterlo sempre, anche perché Nadal (come nel caso di oggi) qualche mano gliela deve pur dare. Infatti quello che mi ha stupito un po’ oggi è che Rafa abbia sbagliato qualche dritto di troppo. Ha avuto qualche chance per rientrare ma non l’ha sfruttata. Spero che questo episodio sia dovuto ad un calo temporaneo fisiologioco (o appagamento) dello spagnolo, ma credo sia così perché come hai detto tu, ogni tanto bisogna tirare il fiato. Fatti i complimenti a Djokovic adesso andiamo a Shanghai e cerchiamo di giocare meglio. Forza Rafa.
lo stesso a parti invertite nel 2011 … anzi, lì Nadal non vinse nemmeno una finale contro Djokovic
che doveva fare, sparasi? si è messo a lavorare, ha fatto una pausa, ha alzato il livello …. lo stesso cercherà di fare Nole ..partendo da qui
Ok. Noi saremo frustrati ma aabbiamo 3 motivi per consolarci.
1:i 17 Slam sono in saccoccia, il tuo Nadal deve ancora arrivarci, antidoping e Djokovic permettendo.
2:E’ in saccoccia anche il record delle settimane come n.1 del ranking, il tuo Nadal deve ancora arrivarci, antidoping e Djokovic permettendo.
3.Nessuno si è mai permesso di dare del dopato a Federer, neanche i tifosi nadaliani più beceri. Non ti puoi immaginare quanto è bello vivere tranquilli da questo punto di vista, mentre tu sei costretto a tremare tutti i giorni.
Buona giornata
Grande Nole!
Oggettivamente, sul cemento Djokovic ha il coltello dalla parte del manico…Nadal per vincere deve stare al top come livello di gioco e sopratutto come motivazioni. Oggi mancavano queste due condizioni, ma si era visto anche con Fognini. Ogni tanto bisogna tirare un po’ il fiato.
è una gara a rincorsa fra i due
è da questo punto di vista vanno visti i cambiamenti in arrivo per nole, è cosciente che deve cambiare qualcosa per riconquistare terreno su Rafa, che dopo i 7 mesi di pit stop è tornato molto più forte della versione precedente.
@ Rogerina (#954334)
Devi essere messa molto male per essere contenta della vittoria di Djokovic contro Nadal in un 500 😆 , ma d’altronde è palese che voi federiani siete talmente frustrati che pur di vedere perdere Nadal non conta se questo avviene anche in un 250, tanto l’importante è che perda 😆 . Cosa ti aspettavi che Djokovic possa mantenere sempre i livelli mostruosi del 2011 e non sbagliare quasi niente? Sogna sogna, che intanto Djokovic per battere Nadal deve giocare SEMPRE a livelli mostruosi. Ci riuscirà in futuro? Vedremo. Intanto prendi un po di Maalox perchè mi sa che ancora stai rosicando per il Roland Garros e Us Open dato che il tuo Djokovic non è riuscito a fermare Nadal, ma comunque ringrazialo il serbo se il tuo Federer è ancora al sicuro negli slam. Ma ancora non hai risposto alla mia domanda: sei juventina? I tifosi juventini sono i peggiori, e visti i tuoi commenti che alludono sempre al doping di Nadal, beh ci scommetterei.
Finite le pozioni magiche?
Dopo aver perso ogni finale importante possibile Djokovic batte Nadal in un torneo insignificante. Troppo tardi
@ Rogerina (#954334)
@ Rogerina (#954334)
Devi essere messa molto male per essere contenta della vittoria di Djokovic contro Nadal in un 500 😆 , ma d’altronde è palese che voi federiani siete talmente frustrati che pur di vedere perdere Nadal non conta se questo avviene anche in un 250, tanto l’importante è che perda 😆 . Cosa ti aspettavi che Djokovic possa mantenere sempre i livelli mostruosi del 2011 e non sbagliare quasi niente? Sogna sogna, che intanto Djokovic per battere Nadal deve giocare SEMPRE a livelli mostruosi. Ci riuscirà in futuro? Vedremo. Intanto prendi un po di Maalox perchè mi sa che ancora stai rosicando per il Roland Garros e Us Open dato che il tuo Djokovic non è riuscito a fermare Nadal, ma comunque ringrazialo il serbo se il tuo Federer è ancora al sicuro negli slam. Ma ancora non hai risposto alla mia domanda: sei juventina? I tifosi juventini sono i peggiori, e visti i tuoi commenti che alludono sempre al doping di Nadal, beh ci scommetterei.
bene, allora i marziani non esistono ….
Oggi Nadal ha trovato chi lo puo’ battere spesso e volentieri , ho visto un Nole in grande spolvero giocare alla grande e condurre dall’ inizio alla fine.
il serbo ha tutto per tornare n1 nel 2014, ottima annata la sua con 1Slam e 2Finali, e’ lui il mio favorito x il Master.
Tifoso di Nadal e della Lazie? Male male male… Serve un dottore
Pechino ha il prestigio di un 1000ATP, altro che memorial day. Rafa ha perso l’imbattibilità stagionale su cemento. Verissimo, invece, che il nuovo regno di Nadal può durare parecchio. A febbraio avrà una caterva di punti di vantaggio su tutti gli altri, e mollerà il n.1 solo se calerà significativamente (e in ogni caso non prima di agosto, a okkio e croce).
Peccato, se avesse vinto Rafa domani qualche altro Mahler avrebbe detto la sua.
Detto questo finalmente si è visto il vero Nole oggi, continuo, determinato, concentrato e senza passaggi a vuoto. Nole è l’unico che per talento, tenuta atletica e forza mentale può contrastare lo strapotere delle farmacie. Io ribadisco cose già dette, se Nole gioca da Nole è superiore a Rafa sempre, anche sulla terra, non c’è bumba che tenga, il problema è che quest’anno ha scricchiolato soprattutto mentalmente negli scontri diretti.
poareto……
non e’ che fra poco ricominciano i problemi al ginocchio……
ci stava perdere oggi, tanto abbiamo il n 1 😎
PER NOLE E’ STATO UN DJOKER DA RAGAZZI…
Oggi c’era una grossa differenza in campo, Djokovic poteva vincere con un punteggio più netto. Però anche Nadal ha giocato con poca carica agonistica, sempre corto, impreciso quando ha avuto le poche occasioni…
Grande Nole! Grande partita, condotta magistralmente dall’inizio alla fine. Nel 2014 andremo a riprenderci il N.1 !
L’importanza della vittoria di Djokovic è paragonabile a quella della Roma contro la Lazio nell’ultimo Memorial derby. Lunga vita al nuovo Re. Vamos Rafa….
Premesso che Rafa è un grandissimo, oggi ha vinto il tennis e non ci stan capperi. Bravo Nole.