ATP Beijing: Che amarezza per Fabio Fognini! L’azzurro avanti per 62 4-1 e palla per il 5 a 1, cede alla distanza contro Rafael Nadal che ormai ad un passo dal ritornare in vetta al mondo
Rafael Nadal batte in rimonta Fabio Fognini, dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta ed approda alle semifinali del torneo ATP 500 di Beijing ($2.315.250, cemento).
Il campione spagnolo si è imposto sul tennista italiano, con il risultato di 26 64 61 in 2 ore e 16 minuti di partita.
Con questa vittoria Rafael Nadal è ad un passo dal ritornare in vetta al mondo. In caso di vittoria domani sarà certo di essere al n.1 del ranking ATP.
Peccato per Fabio che non è riuscito a concretizzare un vantaggio di 62 4-1 e palla break per poter andare avanti 5 a 1.
Primo set: Fognini si portava in un attimo sul 5 a 1, grazie ai break al secondo gioco (ai vantaggi con un doppio fallo di Nadal sul finire del game) e nel sesto game, quando lo spagnolo dal 40-15 dopo aver commesso anche un doppio fallo ed aver mancato tre palle per il 2 a 4, subiva il break con un bellissimo vincente di diritto dell’azzurro.
Sul 5 a 1 Fabio, dal 40-30, mancava tre palle set e perdeva il servizio ai vantaggi, commettendo sul break point un banale errore di diritto.
Il giocatore ligure sul 5 a 2, 30-15 con Rafael alla battuta, conquistava tre punti consecutivi, con l’iberico che commetteva dal 30-15 due errori gratuiti consecutivi e poi sulla palla set Fognini piazzava uno strepitoso passante di diritto vincendo in questo modo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurro avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel secondo gioco (dopo che sul 3 a 0, dal 15-40 aveva mancato due break point per portarsi sul 4 a 0), nel sesto game mancava una palla per il 5 a 1, con lo spagnolo che sulla palla break metteva a segno un accelerazione di diritto, con Fognini che affossava in rete il colpo successivo.
Sul 4 a 2 Fognini, 30 a 0, commetteva tre errori gratuiti e dopo aver annullato cinque palle break, subiva il break alla sesta opportununità per il campione di Manacor (dopo aver mancato anche due palle per il 5 a 2 e dopo un game pieno di gratuti da entrambe le parti).
Sul 4 pari il ligure, dal 30 pari, veniva preso in castagna da due passanti consecutivi di diritto del campione spagnolo che piazzava il break decisivo, chiudendo poi la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con Fabio che commetteva due errori gratuiti dal 30-15.
Terzo set: Fabio avanti per 1 a 0, senza break, praticamente usciva dal campo con Nadal che conquistava dal quel momento sei game consecutivi, portando a casa set e match per 6 a 1, con il n.1 italiano che sul match point sotterrava in rete un diritto, dopo che Rafael sul 40 aveva piazzato un bellissimo passante di diritto.
Da segnalare che Fognini sull’1 a 2 e sull’1 a 4 ha chiamato il fisioterapista per un problema al polso destro.
F. Fognini – R. Nadal
3 Aces 3
3 Double Faults 2
63% 1st Serve % 63%
35/62 (56%) 1st Serve Points Won 31/50 (62%)
16/36 (44%) 2nd Serve Points Won 13/29 (45%)
8/14 (57%) Break Points Saved 4/8 (50%)
13 Service Games Played 12
19/50 (38%) 1st Return Points Won 27/62 (44%)
16/29 (55%) 2nd Return Points Won 20/36 (56%)
4/8 (50%) Break Points Won 6/14 (43%)
12 Return Games Played 13
51/98 (52%) Total Service Points Won 44/79 (56%)
35/79 (44%) Total Return Points Won 47/98 (48%)
86/177 (49%) Total Points Won 91/177 (51%)
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2013, Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal
@ Hoila Seppi (#952784)
A proposito di sani di mente 🙂
Perche´tutte queste critiche, Fognini non e´Andreas e si vede.
mah ho visto l´incontro su youtube.
Fognini ha buttato via l´occasione della vita, perche´un Nadal molto apatico era in grande difficolta´. Credo che Fognini ha subito a livello psicologico la dirittura d´arrivivo divnetando corto e sbagliando molto. In definitiva non ha avuto il sangue freddo di Andreas che ha battuto Raffa.
Peccato veramente. Duello a distanza vinto da Andreas.
Se soltanto fosse più sano di mente..
Adesso possiamo dire con matematica certezza che Fabio è un grande pure sul duro. Ha tenuto sotto Nadal per quasi 2 set, su questo non ci piove. Non escludo che abbia avuto un problema al polso che gli ha impedito di chiudere la partita.
Non si gioca in questo modo contro uno dei più forti tennisti in assoluto se non si hanno classe, determinazione e personalità.
A chi fa il paragone con le precedenti tappe ATP sul duro dico solo che Fabio a me piace così: imprevedibile e irrazionale ma geniale, Un genio che si accende sul momento e non sai per quanto può rimanere acceso.
Insomma un atleta che ti scalda il cuore e non una macchinetta da circus.
Oggi sono veramente soddisfatto della prestazione di Fabio. Il nostro nr. 1!!
io invece non riesco a leggere commenti di chi elogia a dismisura uno che perde da 6/2 4/1 e fa’ 1 game degli ultimi 12 giocati.
Non riesco a leggere commenti con ha sbagliati e’ più forte di me
ho avuto la tua stessa sensazione…
i campioni ti concedono poche chance e quelle che hai le devi sfruttare…
comunque fabio ha dimostrato che può giocare bene ovunque,semmai ce ne fosse stato bisogno,che negli ultimi 2 masters 1000 potrà fare ancora buoni risultati,almeno spero… 😉
nadal tornerà n° 1 perchè in questa stagione non aveva punti da difendere… vedremo nel 2014 cosa succederà….
speriamo che non torni di moda il ginocchio…. vero o presunto
@ santuzzo (#952576)
Non sono d’accordo…
professionisti abituati a giocare 3 set a partita se non addirittura al meglio dei 5 non possono andare in apnea dopo 1 set e mezzo…
E’ una questione mentale….
Che strano che un non dopato abbia messo in difficoltà un dopato… 😀
Onore a Fognini, che detesto, ancora più onore a un campione assoluto come Nadal, l’ennesima straordinaria rimonta della sua carriera.
Merita di tornare al posto che gli è sempre spettato, il numero 1.
Sul 6-2 3-0 Nadal ha iniziato a gridare i suoi vamos..e da lì Fogna si è spaventato 😯 assurdo, cala vistosamente!
Pensate se Fognini avesse un po’ piu di regole e costanza…e testa ovviamente…sono convinta che sarebbe molto piu in alto…
Nadal non è più dotato di fognini come talento ma sul piano mentale fa la differenza
fogna è il giocatore italiano con maggiore talento da tanti tanti anni a questa parte…
peccato ke è un COJONE…un bambino ke si ritira 2 punti prima della fine del match…senza la forza mentale in questo sport non farà mai il passo successivo…
DOVREBBE PRENDERE ESEMPIO DA QUELLO CONTRO CUI HA GIOCATO OGGI…UN CAMPIONE IN TUTTI I SENSI DENTRO E FUORI DAL CAMPO…MENTALMENTE IL GIOCATORE PIù FORTE DI SEMPRE…KE NON ESCE MAI DALLE PARTITE…
OGGI è STATA LA DIMOSTRAZIONE
Fabio l’ha preso a pallate, altro che Nadal peggiore di sempre..poi ha avuto paura di vincere!! Gli manca uno step mentale per arrivare al vertice..il suo talento ce l’hanno in pochissimi!!!
@ zagortenay (#952555)
Ma quale sfiga e sfortuna! Nel tennis, come in tutti gli sport, non c’entrano nulla. Non è sfiga, come dici tu, se uno avanti 62 41 non chiude il match, vuol dire non saper gestire certi momenti. Calcola quante volte è capitato a Nadal o Ferrer di rimontare partite simili e quante invece ne hanno perse. Vedrai che la sfortuna non c’entra nulla.
contro tutti sì, contro nadal no.
L’exploit può capitare ha tutti, quello che invece non cambierà mai è che Nadal ha la mentalità vincente e non per niente è un campione, invece Fognini ha la mentalità del perdente, infatti a 26 anni è ancora un “giocatore di belle speranze”, la differenza è tutta qui, inutile giraci attorno, i risultati parlano.
Appunto!!
Sia nche il ritiro a due punti dalla sconfitta con un semisconosciuto si è ripetuto e si ripeterà spesso!! E’ così prendere o lasciare…ma se nadal non lo batti oggi che non giocava quando lo devi battere??
Dispiace tifare contro un italiano (anche se il personaggio non mi è molto gradito), ma anche oggi Nadal ha dimostrato il significato di “non mollare mai”. NUOVAMENTE NUMERO 1 ATP! VAMOS!!!
Se c’è la testa, Fognini è un Top10! Ora non ha più punti da difendere, per cui.. Proviamo a salire più in alto Fabio!! 😉
Galeotta la smorzata sullo 4 – 1 , 30 – 0 a favore,nel sesto game del secondo set.Forza Fabio !!!
viva Fogna sempre e cmq!!! viva il tennis vero di fatto talento e tecnica….abbasso il corri e tira forte …
Fognini x un set e mezzo ha giocato da dio, ma con Nadal non basta, bisogna dare il 120% e penso che non sarebbe bastato ugualmente, comunque Fogna se la puo’ giocare con tutti gli altri big
sul 6-2 4-1 contro il nadal peggiore mai visto, diciamo la verità per chiudere la partita bastava solo che fognini metteva la pallina in campo anche senza cercare profondità o colpi strepitosi. Invece l’ansia della grande vittoria l’ha divorato e non ha capito più nulla. Sono sicuro anche se ci fosse stato un’altro dei top five, avremmo assistito la stessa scena di oggi: vuoi ke non è abituato a batterli, vuoi che la forza maggiore di fognini non è la testa e non ci vuole niente ke la tensione lo mangia. Vorrei essere ottimista ma non ci riesco, perchè ha fatto tanto di buono e poi l’ha cancellato tutto in un secondo con le proprie mani senza i meriti dell’avversario.
Se poi invece è un… adesso si dirà: “sono uno strafigo, campione del mondo”
e poi non vincerà più una partita per altri 4 mesi..
Staremo a vedere dai.. io ho un po’ paura di quello che succederà..
il campione è bravo a vincere le partite con la testa e la grinta, nadal in questo è il migliore, anche se tecnicamente può non esserlo
@ Checco87 (#952607)
Si bisogna aspettare per essere sicuri.
bravissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
comunque erro o non ha nulla da difendere da qui a fine anno?
io non credo di potermi riprendere
Io sono stanco di vedere i nostri fare delle grandi partite, di non far vedere palla per un set e mezzo contro i più forti e poi perdere! Comunque, è indubbio che oggi fino al 6-2 4-1 Nadal era Fognini e Fognini era Nadal. Un set e mezzo (quasi due) di altissimo livello, con recuperi pazzeschi, giocate a tutto braccio e accelerazioni che sfiancavano anche Nadal.
Spero che questa settimana e soprattutto questa partita con Nadal, facciano capire ancora una volta a Fabio che grandi capacità possiede e cosa può realmente fare se giocasse sempre così!
@ biglia (#952617)
Due ore e mezza 🙂 la partita è girata dopo 45 minuti, quando dovevano ancora iniziare a sudare tutti e due … è ora di smetterla con sta storia della resistenza fisica di Nadal, che mi sta partita non c’entra una mazza!!
beh insomma 6-2 5-1 non è finita??
però nadal preso per i fondelli in questa maniera solo contro gulbis a roma e fognini qui, e stiamo parlando di uno dei più forti giocatori della storia. perlas, per favore, dagli quella cattiveria e quella rabbia che serve per portarli a casa sti match, oggi cavolo bastavano solo altri 6 punti a tutta.
WOW!!!
Un attimo di distrazione e paf…avevo giusto acceso il televisore che lo osservo scherzare con qualcuno…Perlas.
Purtroppo non ho visto la prima parte dell’ incontro e sento che nel 2do set le sue palle non avevano + la stessa efficacia che nel primo.
Penso che fosse il Fognini in palla, ben motivato, che Nadal patisce…ma che poi vince…
Bene per la sua classifica questi exploit sul cemento, visto che è l’ unico….
Speriamo prenda sul serio anche gli incontri con Ram e amici giusto per limitare i danni sul veloce e magari presentarsi al 2014 con un ranking migliore.
Con qualche punto in più racimolato qua e là sul cemento avrebbe potuto essere 12/13imo, ossia la via di mezzo tra un incontro da Leoni e 10 da pecora…
Daghe Perlas!!!
Per me la partita l’ha persa con quella smorzata in rete sul 4/2 30/0 li’ poteva fare il dritto vincente e ammazzare il match: ora se fognini è un vero campione dovrebbe stare in albergo 2 giorni a dirsi sono un…
se invece è solo un buon giocatore ora stara’ pensando; cavoli ho quasi dato la paga a nadal!!!!!
@ zedarioz (#952622)
Ma tutta sta grandezza proprio oggi non c’è stata,la partita la doveva chiudere Fabio,il vero campione però,ovvero lo spagnolo,l’ha ribaltata, ma per un’ora e mezzo è stato succube dell’italiano.
Ho letto la stessa cosa anche dopo la partita del RG…
a quanto pare le occasioni invece si ripetono spesso e anche su superfici diverse.
e se Fabio si manterrà su questi livelli di rendimento si ripeteranno sempre di più in futuro.
Per battere Nadal quando veramente non vuole essere battuto (cioè quasi sempre) lo devi ammazzare fino all’ultimo 15 (rivedere la famosa partita di Soderling al RG).
Fabio ancora quel carattere non ce l’ha ma sta crescendo, ne sono felicissimo per lui (e per noi suoi tifosi)
@ pierre (#952621)
sul vittimismo sono d’accordo con te non deve esistere…
@ pierre (#952621)
era la finale di chennai se non sbaglio. Li nadal veniva da una semifinale pazzesca contro moya durata 4 ore e finita 7-6 6-7 7-6.
Paragonare due partite di tennis per me è sbagliato, ogni partita è a se.
Oggi fognini aveva la partita in mano, io ho visto solo dal seocndo set, e nel momento del break di nadal (quando serviva fognini sul 4-2)lo spagnolo aveva già iniziato a sbagliare di meno, mentre fognini tirava in rete facili rovesci. Lo sconfitta è dovuta sia al demerito di fognini per me, sia alla forza mentale di Nadal. Poi appena fognini è sceso e nadal ha preso fiducia la partita è finita.
Nadal non è nuovo a queste vittorie, mi ricordo anni fa contro Nalbandian che salvo 6 match point al tie break del secondo a Parigi bercy, per poi chiudere 6-0 nel terzo. Non a caso è uno dei grandissimi del tennis
@ pierre (#952621)
per me ripeto puoi criticare chi vuoi..io invito solo a essere ogni tanto più obiettivi sui giudizi…vedere un bicchiere mezzo vuoto contro il numero uno è un pò strano…qualunque sia il risultato finale…specie se ha fatto la partita che ha fatto..però ho un opinione diversa dalla tua su tutto il discorso della testa che ti ripeto per me è una giustificazione sempre troppo usata nello sport spagnolo…e credimi verrà il momento che qualchè testa salterà..putroppo sarà come nei casi di Armstrong e tanti altri…lo sapremo quando certi sportivi smetteranno perchè portano troppi soldi e immagine agli sport…fanno comodo a tutti ora…io sinceramente sono un purista..mi piace vedere il bel gioco e la tecnica…lo spettacolo della prestazione al limite della realtà ve lo lascio volentieri…a me non esaltano proprio…
Grandissimo Fabio lo stesso 🙁 è stato bello fare un orgasmo in autobus dopo il 6-2. Meno trovarti sotto 4-6 1-5 🙁 🙁 🙁 sarà per la prossima, ma rimani sempre il numero 1 italiano, e di tanto aggiungo. Tra qualche tempo top 10, tranquilli
Grandismmo fabio, partita eccezionale etc etc…mah secondo me un’occasione del genere non l’avrà mai più….Nadal non teneva una palla in campo…appena ha cominciato a giochicchiare non c’è stata più storia
a dimostrazione che ANDREAS ha vinto lo scontro diretto con Fognini,perche´ah battuto RAFFA confermandosi virtualmente numero uno italiano.
Senza un servizio adeguato purtroppo non si arriva ad essere uno dei primi 8 giocatori del mondo. Sul cemento non ce fai a fare tutti i punti da dietro senza un bel po’ di gratuiti che ti vengono dal servizio. 3 su 5 non ne parliamo proprio.
Se lavora bene quest’inverno sul servizio, il prossimo anno è capacissimo di entrare in top 10. A parte il servizio non gli manca assolutamente nulla e se quel fondamentale ti aiuta ne giova anche l’aspetto mentale.
E secondo me sbagli, perchè oggi ha perso una battaglia che sulla carta non aveva alcuna possibilità di vincere…ma ha invece vinto la guerra contro chi riteneva che non fosse un giocatore da cemento…e questo in prospettiva ha dei significati enormi ed importantissimi.
ok, ottima correzione
Oggi si è evidenziato che la spocchia di Fognini nasconde anche un’insicurezza di fondo. Ha subito la grandezza di Nadal ma anche la forza mentale dello spagnolo che gli ha fatto sentire il fiato sul collo e lui si è sentito un po’ schiacciato pur essendo avanti nel punteggio. Ha ricominciato a lasciare andare il braccio quando la partita era ormai persa.
@ caballo (#952608)
lungi dal polemizzare all infinito ti invito ( sempre che tu ne abbia voglia ) di andarti a vedere Youzny-Nadal di qualche anno fa’ finale a Doha ( mi sembra ).
il russo gioco vincenti per tutto il match ma tutto ….. non si fermo’ ad 1 game dall’ impresa e Nadal ne usci’ ridotto male.
Morale : ” mai vittimismo nella vita ma concentrazione e abnegazione massima fino al raggiungimento dell’ obbiettivo”.
Dominare Nadal in questa maniera lascia un rammarico ancora + grande perche’ il Fognini di oggi ce la poteva fare.
Io il bicchiere lo vedo mezzo vuoto, tu fai come vuoi.
Peccato proprio ! I due urli di Nadal dal 4 a 1 del secondo set lo hanno caricato e da quel momento è iniziato il calo fisico e psicologico di Fabio. Comunque un grazie a Fabio per averci fatto vedere un tennis spettacolare, fino a quel punto sembravi tu il numero 1. Altro che terra rossa se uno sa giocare a quel livello lo fa su qualsiasi superficie.
@ Mariuz (#952613)
è inutile parlare con chi ha gli occhi bendati…ancora a pensare alla storiella della testa.. vabè correre per 2 ore e mezza inseguendo la pallina è testa sicuramente..ahahah ragazzi è incredibile oh… ognuno tifa chi vuole…dategli una racchetta di legno a nadal poi voglio vedere se vince con la testa
@ Ghiro (#952591)
ma hai ragione, sono d’accordo con te sul fatto che vada preso tutto positivamente, però una volta letto l’articolo e lo sviluppo del punteggio (la partita purtroppo non l’ho vista), la prima sensazione che ho provato è quella di grande amarezza per essere arrivato vicinissimo ad un risultato storico. Senza parlare del fatto che non sono di sicuro un estimatore di nadal, e che se c’è un giocatore sul quale posso avere sospetti, quello è lui.
@ caballo (#952588)
Il calo fisico non centra a mio avviso. Noin si può essere spompati dopo un’ora di partita, soprattutto con una media di 3/4 colpi a scambio.
Il fatto è che Fognini ha un gioco particolarissimo, fatto di apertura minime e un polso straordinario, che consente alla palla di uscire velocissima dalle corde, grazie a una accelerazine della testa della racchetta proprio negli ultimi centimetri prima che impatti la palla.
Per fare questo gioco con profitto deve essere del tutto decontratto, sereno e deciso; se viceversa è teso, preoccupato e insicuro, lo stesso colpo anzichè essere un vincente, diventa una palla smorta o affossata in rete.
Partita incredibile..ovvio che la verità sta a metà strada..
Fabio e’ andato vicinissimo a vincere..gli è’ mancato il colpo del ko..
Ma rafa non regala mai un match..e’ fortissimo di testa e gli avversari lo soffrono..
Anch’io voglio veder il bicchiere mezzo pieno..e Sara’ molto pieno se riuscirà a giocare così con più costanza..speriamo riesca a chiudere l’anno nei 15..
chi ha visto la partita non può che essere amareggiato ovviamente, perchè Fabio si è fermato ad un passo da una stesa storica al n.2(prossimo n.1) del mondo.
Tuttavia, anche oggi bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno…oggi si è capito che Fabio, quando è sorretto da una buona condizione se la può giocare con tutti, anche su questa superficie.
E ricordo che fino a qualche settimana fa erano davvero in pochi a crederlo…tuttalpiù si riconoscevano i passi avanti fatti sulla terra, ma dopo i risultati di agosto, il 90% dei commenti non gli dava alcuna chance di essere competitivo sul cemento.
E credo proprio che oggi quei giudizi debbano essere rivisti.
@ pierre (#952600)
io l’ho vista tutta e vedo anche sempre i commenti che fai contro Fognini…io critico Fognini quando è giusto se perde come uno scemo contro Ram o qualche altro scarsotto…se gioca come oggi il mio primo commento non è Fognini sapeva di perdere sul 4/2…ma Fognini ha preso a pallate Nadal per un ‘ora e mezza… poi è calato perchè era impossibile resistere a quei livelli ed ha perso il secondo 6/4 non 6/0…a scusa per la precisazione ma Kolshrieber ha perso entrambi i set…Fogna ha vinto il primo 6/2…se la vogliamo vedere dal punto di vista del mollare o meno oggi il primo set ha dimostrato anche killer istinct perchè sul 5/2 è andato a togliere il servizio a Nadal e il set non era assolutamente chiuso..(parlo del 1 set)sul secondo ripeto ha fatto 3/4 errori sul servizio di Nadal quando era avanti 4/1…per il resto non entrava più una prima ha dovuto forzare il gioco e Ndal ha cominciato a giocare alla Nadal..aspettando l’errore del’avversario…
Io non dico che capisco di tennis…per carità ma oggi criticare Fognini secondo è proprio un eresia…se ne vedessero di set come il primo con 20 vincenti…volèè recuperi dritti fulminanti rovesci lungolinea…solo in quel modo puoi vincere un set contro quel robot..e ripeto fisicamente è impossibile tirare a 150 km orari per 3 set…sempre nel terzo Fognini a cominciato a non avere pazienza…ma è ovvio che se nn hai più gambe cerchi di accorciare gli scambi…
Qualcuno sa dopo questa vittoria il prossimo ranking di Fognini? O tocca aspettare cosa fanno altri giocatori nella sua porzione di classifica tipo Isner o Almagro?
@ Roberto (#952590)
@ Roberto (#952590)
decisamente NO
lo svizzero a ML ha giocato divinamente x oltre 5 ore perdendo sul filo di lana da Nole, Fognini oggi ha giocato un tennis sensazionale x 1 ora e 15 perdendo 6/1 al terzo.
le 2 performance non sono equiparabili, semmai il Fognini di oggi ( fatte le dovute proporzioni) mi ricorda il Paolino Lorenzi che mise sotto Nadal per 1 set e mezzo uscendo massacrato al terzo.
Grandissimo fabio!più che amarezza per un talento italiano che ha giocato meglio di nadal fino al 4-1.purtroppo è andata.grande rammarico per una vittoria di prestigio da mettere in bacheca quanto un torneo vinto.
vedi , Kolsh se l’ e’ giocata dall inizio alla fine e ha perso lottando, fognini ha dominato 1 ora e poi si e’ sbragato alla sua maniera.
mi chiedo se tu hai visto la partita anzi le 2 partite 6/2 4/1 x fognini e poi quella 11/1 x Nadal.
@ pierre (#952587)
io vorrei vedervi giocare..pretendere la perfezione e nessun calo è improponibile….non esiste proprio…l’altro ieri kolshreiber ha giocato una partita immensa con Nadal ma si è vista la stessa cosa…punti decisivi scambi lunghi e li vinceva sempre Nadal..ora spiegami perchè…è testa???ma dai su…
Dannato dopal della dopspagna
Finisce sempre per essere la stessa cosa: i nostri giocatori risultano sempre dei magnifici perdenti ogni volta che stanno per ottenere un grande risultato. Purtroppo contro i primi tre-quattro giocatori del mondo non riescono mai a spuntarla, anche di fronte a ghiotte occasioni.
In ogni caso i risultati ottenuti da Fabio a Pechino dimostrano che non è vero che possa essere competitivo solo sulla terra. In realtà sulle superfici veloci può diventare forte quasi quanto sulla terra. I brutti risultati ottenuti di Fognini dopo il torneo di Umag (ma anche la brutta sconfitta a Wimbledon con Dodig) sono stati provocati dal suo pessimo atteggiamento, non dalla superficie.
Auguro comunque a Fabio di aver fatto tesoro degli errori compiuti e di non ricaderci.
anche andando 5 a 1, la partita sarebbe stata tutt’altro che finita..
Perché amarezza?
Prendi il bicchiere mezzo pieno,quali erano le premesse?
Fognini,il giocatore italiano di maggior talento e prospettiva(tra quelli adulti) che veniva, dopo le famose 3finali consecutive su terra, da una serie di primi turni o sconfitte improponibili, al punto da far dire a molti che sul cemento non sapeva giocare, incontrava Nadal…
Lo hai visto giocare in modo incredibile e disintegrare ogni futura discussione circa l’adattabilità al cemento,l’inadeguatezza tecnica sul veloce ecc.ecc.
Lo hai visto fare una partita tale da risultare vincente contro chiunque altro(forse Nole a parte)e giocare da top 5.
Adesso lo aspetta un master 1000 su superficie simile e ,speriamo,un tabellone migliore.
Hai anche visto quanto ha cambiato la posizione in risposta e quanto abbia lavorato sul suo gioco per diventare un giocatore da cemento, dimostrando di credere lui per primo di poter diventare un grande su questa superficie.
Perché amarezza? Secondo me quando guarderà questa partita a freddo sarà inc.zz.to, ma anche carico, pensando a cosa può’ fare sul cemento, insomma avrà molte certezze in più .(e pensando alle paroline che urlerà a commento anche qualche anno di purgatorio in più …)
Vorrei fare una osservazione:
il Fognini perdente con onore visto oggi sembrava la copia del grandissimo Wawrinka perdendo in semi agli us open con Djiokovic!!!
Fabio forse…dico forse…speriamolo…ha raggiunto un livello del genere, probabilmente Fognini è da fine di quest’anno alla prima parte del 2014 alla svolta!!!
Comunque Nadal non è il primo nella race per caso!!!
Grande Rafa!!!Vamos
ECCALLA’!!!! COSA VI AVEVO DETTO ???? TESTONIIIIIIIIIII
@ pierre (#952581)
ma l’hai vista la partita???…no me lo chiedo….i game sul 4-1 e 4/2 sono stati tiratissimi e con tanti scambi li di più fognini non so che poteva fare..e l’altro semmai che tira fuori le energie quando è sepolto…li serve la resistenza…altro che la testa…se stecchi 2 palle di fila non è la testa è che arrivi in ritardo sulla palla..tradotto sei in debito d’ossigeno e non sei più lucido…poi per carità aver vinto 14 slam fa si che nei momenti difficile mantieni una certa consapevolezza…però il fisico è fondamentale ragazzi …la testa da sola non basta proprio…soprattutto con il gioco di oggi…
Mariuz e’ un piacere chattare con te’
sei davvero competente e mai banale
l amarezza sta’ nella consapevolezza che con 2 colpi a posto Fognini avrebbe dato una lezione al numero 1 ma ha preferito ancora una volta il piu classico harakiri.
Fognini quest’anno ha giocato 3 volte con Nadal, perse tutte e 3. Su 8 set giocati ne ha vinto uno e persi 7.
Grandissimo Fabio, ma Nadal ha 2 c……ni cosi!!!!! 😉
@ caballo (#952564)
Eh ok,ma il fisico assurdo di Nadal dove lo metti? corri come un forsennato col ginocchio sbucciato? non credo,se lui domina è perchè si è preparato appositamente su cemento,basta credere alle burle degli infortuni.
@ pierre (#952578)
Sono d’accordo. Conoscendo Fognini e un po il tennis, sul 6-2 4-2 la partita era morta e sepolta a favore di Nadal.
Infatti quando ha servito sul 4-2 Fognini, Nadal ha giocato un game di risposta pessimo, ma Fabio non ha messo una prima in campo, e ha affossato una marea di colpi facili. Addirittura quando ha avuto la palla del 5-2 (dopo diverse palle break annullate) si è distratto scherzando con Perlas in tribuna, il quale ho ha richiamato a tenere l’attenzione al campo. Inevitabilmente altri 3 errori e la frittata era fatta, ma era già scritto.
ma cosa dici ?
6/2 4/1 palla x 5/1 devi tirare 2 colpi e hai vinto hai asfaltato il numero 1 mondo e cosa fai??? ti metti da parte ? inconcepibile , non ti puo’ andare in pappa il cervello in quella maniera, dritti strappati , rovesci sul nastro, mai una prima dentro…. amarezza per una vittoria mancata sul piu’ bello x propri demeriti ( e’ chiaro che dall’ altra parte Nadal non molla mai).
che amarezza..
quoto al 100%
Nadal non ha mai perso la speranza neanche quando ha visto il baratro , Fognini ha capito che avrebbe perso esattamente sul 6/2 4/2 in suo favore.
bravissimo,finalemnte una disamina intelligente e competente
una fogna come quella di oggi poteva solo perdere da un mostro come rafa con tutti gli altri avrebbe vinto in 2 set.onore alla fogna
bè proprio senza ansia e nervosismo non direi….qualche gesto si è visto….in 2 -3 occasioni….tipo quando si è dato dei pugni in testa…poi vabbè una volta che ha fatto il controbreak…gli è tornata la fiducia…ma se l’è vista davvero brutta
Fabio ha il tennis per annichilire chiunque, la palla di Nadal non aveva effetto su di lui,finchè poi lui non ha innalzato il livello. Il rammarico è che se lui giocasse sempre così,sarebbe nei primi 4.
Infatti, anche negli ultimi punti fatti da Fabio nel 3 set con i vincenti dove Nadal non ci arrivava testimoniano che è stato Fabio a giocar bene. Non capisco perchè quando un italiano o un’italiana giocano bene contro un forte avversario, è per demeriti dell’avversario. Boh
Davvero un peccato per Fognini, sarebbero bastati altri 10 minuti del tennis dei primi 45 minuti di partita, e l’incontro sarebbe finito 6-2 6-2.
Amaramente dico che è stato demerito di Fognini, più che merito di Nadal, l’inversione di rotta della partita.
Dalla metà del secondo set la palla di Fabio non usciva dalle corte come all’inizio, quando la sua racchetta sembrava una fionda di precisione.
Quando è arrivata la tensione di chiudere la partita non ha più sentito la palla come prima, e ha affossato decine di palle in rete.
Purtroppo le partite occorre vincerle anche 7-5 7-6, non si può sempre sperare di chiudere 6-1 6-1, soprattutto contro il numero 1 del mondo.
Onore all’umiltà di Nadal che sul 2-6 0-3 palla del 4 a zero, ha urlato un come on, come se fosse nella finale di Wimbledon, grande campione! Ma come colpi oggi Fognini lo ha surclassato!
non era lui…ma non era neanche così inferiore…grande merito ce l’ha avuto Fognini…a metterlo così in difficoltà!!La palla di Fabio andava a velocità supersonica…..ha tirato dei vincenti sui 150 km,non sbagliava nulla!!anche se fosse stato al top il primo set non l’avrebbe vinto contro un Fognini così ne sono convinto!!
Non mi stancheró mai di dire che non è umano che un tennista sia sotto 6 2 e quasi 5 1 e giochi con la convinzione mentale di chi sta vincendo, senza ansia e nervosismo.
Calma però a dire che Nadal ha giocato male,piuttosto era Fabio in versione God. Peccato perchè sul 5-1 i giochi sarebbero stato chiusi.Ora mi aspetto una buona prestazione anche a Shanghai.
Al buon cuore di chi capisce la matematica:
Fognini è 14esimo nella race live, quante possibilità ci sono che finisca l’anno non dico al masters, ma nei primi 12, in modo da non dover incrociare brutta gente (i primi 4)sino agli eventuali quarti agli a usopen?
@ Almeno UNO (#952554)
sempre con la testa..guardate che il tennis è uno sport fisico e calare è normalissimo…avoglia ad avere la testa se non riesci più a recuperare….si chiama andare in debito d’ossigeno…Fognini ha giocato 1 ora a tirare righe e fare recuperi pazzeschi…poi ha accusato…ovvio che se nn sbagliava 2/3 palle vinceva 6/2 6/1 però ripeto la questione mentale non c’entra proprio oggi..
L’anno prossimo sarà quello della svolta, per Fognini su tutte le superfici! Arriverà nei top 10, finalmente!!!
@ sprock93 (#952558)
mi pare che deve arrivare almeno in finale e dopo è primo in ogni caso (primo anche se Djokovic vincesse il torneo)
@ zagortenay (#952555)
secondo me nadal questo fine anno arrancherà un pò, facendo buoni risultati…ma anche lui dopo tutti questi successi dovrà rifiatare almeno mentalmente….
Per il resto penso che ci abbia giocato solo per arrivare al n 1….
che emozioni…grande Fabio…ha giocato per più di un ora ad un livello mostruoso…ineguagliabile….da numero 1 …mai visto un tennis simile….c’è mancato davvero poco..peccato!!
@ Nick Barrett (#952549)
credo che lo sia già, ma comunque diciamo che se non ci riesce questa settimana, ci riesce sicuramente al prossimo torneo!!!
IMMENSO FABIO HA PRATICAMENTE ANNULLATO NADAL PER UN SET E MEZZO…HA SOLO UN PO MOLLATO FISICAMENTE E MENTALMENTE NEL FINALE( NON SI DOPA COME RAFA) MANCATA UN PO DI FORTUNA NEL SECONDO SET QUANDO POTEVA ANDARE 4-0 CON SERVIZIO O QUANDO POTEVA ANDARE 5-2 POI UN PO DI TENSIONE E UN PO DI STANCHEZZA HANNO FATTO USCIRE IL NADAL CHE SAPPIAMO ESALTARSI IN QUEI CASI..VEDERE NADAL SOFFRIRE FAR FINTA DI AVER MALE AL GINOCCHIO METTERCI DUE ORA A BATTERE è SINONIMO DI UN FABIO TOP 5 SE SOLO AVESSE UN PO DI CONTINUITA..CMQ GRAZIE MILLE FOGNA!!!
Ma che sfiga però… 🙁
Bastava un pò di fortuna in più! Certo che Nadal per 1 set e mezzo non era lui….
Appunto per questo si doveva sfruttare l’occasione che probabilmente non ricapitarà più!
Peccato….
Emblematico di quanto conti la testa in questo sport.
E purtroppo quello che manca a Fognini è proprio l’aspetto mentale che guarda caso è il punto forte di Nadal.
A teste invertite Fognini sarebbe il n. 1 al mondo.
Ma con i se e con i ma …….
Ma deve vincere ancora una partita per tornare in vetta, non è già adesso (o sbaglio?)
bene fognini…una vergogna che non giochi in questo modo per almeno metà dei tornei che disputa in un anno. Inoltre, sicuramente è più semplice per lui giocare contro pronostico .
Passando a Nadal, sono contento che sia ritornato al posto che merita dopo tutto quello che ha passato e un 2013 straordinario!!!!!