ATP Beijing: Che amarezza per Fabio Fognini! L’azzurro avanti per 62 4-1 e palla per il 5 a 1, cede alla distanza contro Rafael Nadal che ormai ad un passo dal ritornare in vetta al mondo
Rafael Nadal batte in rimonta Fabio Fognini, dopo essere stato ad un passo dalla sconfitta ed approda alle semifinali del torneo ATP 500 di Beijing ($2.315.250, cemento).
Il campione spagnolo si è imposto sul tennista italiano, con il risultato di 26 64 61 in 2 ore e 16 minuti di partita.
Con questa vittoria Rafael Nadal è ad un passo dal ritornare in vetta al mondo. In caso di vittoria domani sarà certo di essere al n.1 del ranking ATP.
Peccato per Fabio che non è riuscito a concretizzare un vantaggio di 62 4-1 e palla break per poter andare avanti 5 a 1.
Primo set: Fognini si portava in un attimo sul 5 a 1, grazie ai break al secondo gioco (ai vantaggi con un doppio fallo di Nadal sul finire del game) e nel sesto game, quando lo spagnolo dal 40-15 dopo aver commesso anche un doppio fallo ed aver mancato tre palle per il 2 a 4, subiva il break con un bellissimo vincente di diritto dell’azzurro.
Sul 5 a 1 Fabio, dal 40-30, mancava tre palle set e perdeva il servizio ai vantaggi, commettendo sul break point un banale errore di diritto.
Il giocatore ligure sul 5 a 2, 30-15 con Rafael alla battuta, conquistava tre punti consecutivi, con l’iberico che commetteva dal 30-15 due errori gratuiti consecutivi e poi sulla palla set Fognini piazzava uno strepitoso passante di diritto vincendo in questo modo la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurro avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel secondo gioco (dopo che sul 3 a 0, dal 15-40 aveva mancato due break point per portarsi sul 4 a 0), nel sesto game mancava una palla per il 5 a 1, con lo spagnolo che sulla palla break metteva a segno un accelerazione di diritto, con Fognini che affossava in rete il colpo successivo.
Sul 4 a 2 Fognini, 30 a 0, commetteva tre errori gratuiti e dopo aver annullato cinque palle break, subiva il break alla sesta opportununità per il campione di Manacor (dopo aver mancato anche due palle per il 5 a 2 e dopo un game pieno di gratuti da entrambe le parti).
Sul 4 pari il ligure, dal 30 pari, veniva preso in castagna da due passanti consecutivi di diritto del campione spagnolo che piazzava il break decisivo, chiudendo poi la frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con Fabio che commetteva due errori gratuiti dal 30-15.
Terzo set: Fabio avanti per 1 a 0, senza break, praticamente usciva dal campo con Nadal che conquistava dal quel momento sei game consecutivi, portando a casa set e match per 6 a 1, con il n.1 italiano che sul match point sotterrava in rete un diritto, dopo che Rafael sul 40 aveva piazzato un bellissimo passante di diritto.
Da segnalare che Fognini sull’1 a 2 e sull’1 a 4 ha chiamato il fisioterapista per un problema al polso destro.
F. Fognini – R. Nadal
3 Aces 3
3 Double Faults 2
63% 1st Serve % 63%
35/62 (56%) 1st Serve Points Won 31/50 (62%)
16/36 (44%) 2nd Serve Points Won 13/29 (45%)
8/14 (57%) Break Points Saved 4/8 (50%)
13 Service Games Played 12
19/50 (38%) 1st Return Points Won 27/62 (44%)
16/29 (55%) 2nd Return Points Won 20/36 (56%)
4/8 (50%) Break Points Won 6/14 (43%)
12 Return Games Played 13
51/98 (52%) Total Service Points Won 44/79 (56%)
35/79 (44%) Total Return Points Won 47/98 (48%)
86/177 (49%) Total Points Won 91/177 (51%)
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2013, Fabio Fognini, Fognini, Nadal, Rafael Nadal
Il limite di Fognini e a livello caratteriale,
quando inizia a parlare con il publico e si distrae contestando gli arbitraggi disperde tutto il suo grande talento.
Per arrivare in alto bisogna essere anche ponderati.
Cioè se Fognini avesse il temperamento di Seppi sarebbe fra i cinque al mondo.
Il buon Antonio De Curtis (in arte Totò) direbbe è la somma che fa il totale…!
Io rimango sempre più impressionsato dal seppi visto contro diok al Roland Garros anche se li la sensazione che potesse vincere non si è mai avuta negli ultimi 3 set…ma lì si vedeva un Seppi eccezionale ..oggi si è visto un nadal per nulla eccezionale..detto ciò Fognini ha vinto e tanto.. è il 17 del mondo…antipatico quanto volete…ma insomma vincere quello che ha vinto lui da quanto non si vedeva?? Va accettato x quello che è rassegnatevi
Si ma uno che va 10-3 contro Nadal in Cina e su cemento è indecente che perda sempre al primo turno in Australia magari da testa di serie contro un qualsiasi carneade Americano alla Ram. Il grave non è che perda ma che straperda 6-1 6-2 6-3! Un Fognini che imbrocchi la preparazione e vada ben determinato non può non arrivare agli ottavi! Poi se capita sempre vuol dire che non ha la testa e la capacità di programmazione da top ten e questo direi che già lo sospettiamo da tempo! Deve stupire in questa occasione più unica che rara di fare il colpaccio magari preparandosi con lampade continue nel periodo invernale per adattarsi anticipatamente al sole australe. 😮
Fosse il primo che perde da Nadal in questo modo…
Fabio è stato bravo a mettere in difficoltà il Nadal in versione “riscaldamento”.
Quando lo spagnolo ha alzato il suo livello, per un po’ Fabio ha cercato di resistere, ma poi è crollato.
Solo se fosse stata una giornata no dello spagnolo, Fabio avrebbe potuto vincere.
@ Vincent (#953029)
beh se li mangia proprio no. Se la puo giocare, ma una rondine non fa primavera, se no nel circuito son tutti fenomeni…
Concordo
Magari Fognini mantenesse questi standard fino a fine stagione, Fabio può approfittare dell’uscita di Murray per fare punti importanti, parliamoci chiaramente: Fognini col giusto sorteggio può fare semi o a Shangai o a Bercy, il Fognini che ho visto oggi si mangia Federer, Berdych e Tsonga in un boccone, solo Nadal e Djokovic lo fanno fuori con certezza.
ma no…indicherebbe solo che è in un momento negativo come lo era a New York, poi magari invece cresce la sua condizione e ti arriva in SF al RG.
Se bastasse solo la voglia nel tennis (e in generale nello sport) sarebbero tutti campioni…trovami uno che ha voglia di perdere e gli fa schifo entrare nei top 10 🙂 …
il fatto è che prima di tutto si gioca contro altri che hanno la stessa tua voglia di vincere e in secondo luogo la stagione è massacrante e tutti i giocatori nel corso dell’anno hanno degli alti e bassi…a seconda del tipo di preparazione che fanno.
non gli è capitata, se l’è costruita
è molto diverso
@ Koko (#953010)
Stavolta penso sia la volta buona. Credo, anzi sono sicuro che farà un ottimo lavoro nel periodo senza tornei x centrare un qualcosa che per noi appassionati sarebbe fantastico.
Parlando del futuro la maturità e la crescita di Fognini si potrà valutare solo a partire dall’ Australian Open 2014 in cui non ha nulla da difendere. Un uscita precoce come di solito gli capita indichirebbe poca voglia di entrare nei top ten.
@ Signore del tennis (#952978)
6-2 6-2 Nadal! 😎
@ Signore del tennis (#952978)
Si sarebbe stato un 6-1 6-2 x Nadal. Ma per favore.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#952982)
Direi che però un parzialone di 10-3 contro Nadal fresco di slam su cemento se lo permettono in pochi! Un Fognini dallo sprint di gran livello in questi 500 che però nel contempo conferma una certa incosistenza di base che si coprirebbe contro avversari meno solidi di Nadal. E’ l’inconsistenza di chi ha cominciato a vincere qualcosina solo quest’anno contro uno che vince di tutto da sempre!
Io si : solito Fognini ?
Ma ti sembra che Fognini di solito mette sotto Nadal 62 41 ?
Magari !
Al limite il solito Fognini perde in due set secchi senza storia contro Nadal.
Caso mai un insolito Fognini !
( a parte che poi quando gioca contro Nadal e Djokovic, può capitare che strappi un set a questi due, nei primi turni … facevo per dire … )
Detto questo, io parlerei di parziali.
Conta di più il parziale iniziale di Fognini 62 41 o quello finale di Nadal 5-0 6-1 ( 11-1) ???
Conta di più partire sparati e poi scoppiare, o tenere alla distanza e giocare il miglior tennis possibile sul finire del match ?
Sì Fognini non è Andreas. Se oggi avessimo avuto la Seppia in campo al posto di Fognini l’esito sarebbe stato ben diverso…..
Direi che al dunque sono emersi i limiti di una battuta poco dominante che si rattrappisce nei momenti decisivi. Li ci vuole un tennista alla Soderling che ti chiude la porta in faccia di mero servizio cosa che non riuscirà mai a Fogna, eroe al più dell’ace per il 15-0. Con la tensione è chiaro che Nadal è superiore a tutti in palleggio puro e ti fa friggere a fuoco lento. Quei vantaggi andavano sfruttati con un ace e non con rimesse in gioco di seconda. Direi che dal 4-2 secondo set Fognini è di nuovo tornato quello dell’US Open e della finale di Umago e non vedo particolari meriti di un Nadal a quel punto solo più solido e attento. I colpi del Ligure erano molto meno pesanti e convinti con un rovescio incrociato penetrante di colpo sparito inopinatamente.
No, veramente Nadal i colpi che ha mostrato oggi Fognini, non li ha mai mostrati in vita sua, perchè non fanno parte del suo bagaglio tecnico.
Mai come nella prima ora di gioco quindi Fognini era Fognini e Nadal era Nadal…aggiungo un Nadal messo in grande difficoltà da Fognini…era già successo in parte al RG, ma oggi lo si è visto ancora più chiaramente.
Si, certo, molti tennisti mettono “sotto” Nadal a tratti, lo surclassano anche, però alla fine vince sempre lo spagnolo !
Battere l’imbattibile Nadal di quest’anno sul cemento l’avrebbe fatto svoltare più delle due grandi vittorie di Stoccarda ed Amburgo.Peccato!
Mah….se dico “il solito Fognini”….qualcuno si risente 😯 ?
ahahahah
mi sa che non hai letto bene il mio post, altrimenti non mi spiego la domanda
Nadal, quando si arriva al “dunque”, ha dimostrato di essere ancora una volta una spanna sopra tutti. La partita di oggi mi ha ricordato, mutatis mutandis, la Davis a Napoli quando Seppi dominò per lunghi tratti del match Nadal ma uscì anch’egli sconfitto. La vittoria di Fognini sarebbe stato uno dei successi più importanti dello sport italiano degli ultimi anni. Un successo rimandato, magari a una migliore occasione, si spera. Rimangono i progressi di Fognini, che, se lavorerà sodo anche in questo 2014, potrà togliersi grandi soddisfazioni.
si chiama error, reset.
non direi che si chiama error, reset.
Concordo !
Non è un grande è una …a perchè un’occasione cosi non ti capita più; questa non è quasi una vittoria con un grandissimo ma una cocente sconfitta. E’ come se in formula 1 hai condotto la gara per 63 giri e all’ultimo giro vai a sbattere, non sei stato bravo per quello che stavi per fare ma una ..a perchè hai buttato al vento un’opportunità che forse mai ti capiterà
Fognini Puntemes, un punto d’amaro e mezzo di dolce. Appuntamento à Roland Garros.
Secondo il tuo ragionamento, considerando che Fabio ha battuto Andreas a Roma avremmo quello che in gergo informatico viene definito “loop” o quello che su Excel si chiamerebbe “circular reference”….