Si ritira David Nalbandian. Per colpa di numerosi problemi fisici l’argentino ha deciso di smettere con il tennis
David Nalbandian ha annunciato il ritiro dal tennis professionistico, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta per la presentazione della sfida di esibizione dove sarà impegnato a fine novembre contro Rafael Nadal.
I problemi fisici all’anca ed alla spalla hanno fatto decidere al giocatore argentino di abbandonare il tennis.
Professionista dal 2000, ha ottenuto come miglior classifica il 3º posto del ranking ATP nel marzo 2006. Si è fatto notare per aver vinto il Master Series di Shanghai 2005 contro Roger Federer, interrompendone così la striscia di vittorie consecutive nelle finali dei tornei raggiunte dallo svizzero di Basilea. Epica la rimonta sul campionissimo svizzero, che era addirittura avanti di due set.
Nalbandian vanta anche una finale al Torneo di Wimbledon 2002 dove perse con Lleyton Hewitt.
Si è aggiudicato anche il Masters Series di Madrid 2007 battendo Roger Federer, compiendo peraltro l’impresa di vincere nell’arco dello stesso torneo contro il numero 3 (il serbo Đjokovic), il numero 2 (lo spagnolo Nadal) ed il numero 1 (lo svizzero Federer appunto) del ranking mondiale, exploit riuscito solo ad altri due tennisti negli ultimi diciotto anni (Becker e Djoković), impresa quasi ripetuta nel torneo successivo (l’ATP Masters Series di Parigi Bercy) dove, dopo aver battuto Federer, ha avuto ragione in finale con il punteggio 6-4 6-0 di Rafael Nadal, mettendo a segno colpi spettacolari.
In carriera però non ha conquistato mai un torneo del Grand Slam ed ha vinto però 11 titoli del circuito maggiore.
Ricordiamo anche il curioso episodio avvenuto lo scorso anno nella finale del torneo del Queen’s quando l’argentino in vantaggio di un set (76 (3), ma sotto per 4 a 3 e break in favore di Cilic nel secondo, è stato squalificato perchè ha rifilato un calcione ad una copertura che si trovava vicino al Giudice di Linea (colpendolo in pieno). Immediata fu la squalifica del campione argentino.
Nalbandian Squalificato al Queen's- Video 2… di livetennisit
TAG: David Nalbandian, Nalbandian, Ritiro
Grandissimo Nalbandian,TALENTO.
Nooooooooooooooooo…grande Nalba mi dispiace…questo è stato 1 fenomeno della racchetta che fino all’anno scorso se voleva si mangiava tanti ottimi tennisti di adesso…
Secondo me Barazzutti alla notizia ha stappato 1 champagnino…se non ci fosse manco DelPo allora credo prenderebbe una sbornia immensa…
Ci mancherai mitico Nalba!!!!!
Becuzzi è l’unico tra i professionisti che riuscirebbe forse a farmi un gioco.
Carriera rovinata dagli infortuni e da una certa tendenza alla bella vita. Tennista straordinario. Il suo vero potenziale si è visto appunto in quei due master 1000 di fine 2007 quando ridicolizzò Nadal e Federer a ripetizione. Se avesse avuto la forza mentale e fisica per stare a quel livello, avrebbe fatto incetta di slam. Idolo lo stesso
Noooooooooooooooo! Mi dispiace troppo.
Grande giocatore, tecnica e colpi tra i migliori
david, mi mancherai, sei stato un genio, ti voglio rivedere sulla panchina dell’argentina.
Grandissimo! Questa volta posso dire anche io “io c’ero”, visto in una finale di un future e l’altro finalista era un certo Coria.
magaria memorabile ….ta a federer del 2005 sotto due set a zero
Forse era più carino ricordalo con un altro video 🙄 😎
grande giocatore…mi ricordo quando era il numero 3 del mondo, l’ unico a spezzare a volte il dominio di roger e rafa. Gran giocatore, uno dei pochi argentini ad essere completo, prima dell’ avvento di del Potro, competitivo sia sulla terra che sul veloce. Forte fisicamente e mentalmente, peccato per il suo ritiro e per i suoi continui problemi fisici.
http://www.youtube.com/watch?v=vMUV-PArSZo
http://www.youtube.com/watch?v=GAXPsTQorDA
http://www.youtube.com/watch?v=ONznVs_KN8Y
😉
si allenava bendato marcelo visto con i miei occhi sia col coach che col lanciapalle,eravamo una ventina di ragazzi lui fascetta nera sugli occhi,non le rpendeva tutte chiaro ma la maggior parte si e faceva i winner dopo ci fece vedere la fascetta che aveva perchè alcuni dubitavano,ed era spessa e non si vedeva una mazza,marcelo genio
che centra el bombardero de la reina con sti lui era quasi esclusivamente un picchiatore,io non ho mai visto tirare uno cosi forte di dritto cmq dal vivo piu di delpo anche,@ sabri1977 (#950880) 🙁 dios locura stan mollando tutti carica tennis scoppiato nel mondo tra 3-4 anni e cali di ascolti di interesse di tutto e tutti 🙁
marcelo era un genio della racchetta,nalba nonostante la sua testa malata e discontinua era cmq piu concreto del chileno quindi avrebbe vinto nalba ,rios era sempre quasi alla ricerca del numero e non solo del punto si piaceva proprio stilisticamente e come dargli torto,potevano fare quello che volevo sti due 🙁
io amavo rios..lo adoravo .ma tra i due penso avrebbe vinto nalbandian perchè aveva la palla piu pesante,l’agassi delle ande con il dritto faceva meno male di nalba e alla lunga l’avrebbe pagata,sul piano del talento li metto uguali sullo stesso piano 2 talenti pazzeschi e due teste di ..z allo stesso tempo ma fantastici,ma mollatemi marcelo
el tonto anche ajajja 😳
Con tutto il rispetto per la sua simpatia sig. giallappa,lei prenderebbe 6/0 6/0 pure dal 40 becuzzi.Mentre io rimamgo convinto,che nalbandian fosse decisamente superiore a rios,in pesantezza di palla e anche talento.
Il suo più grande cruccio, oltre a non aver vinto un torneo dello Slam (tra l’altro ha fatto almeno semifinali in tutti e 4 Slam) è stato il non aver vinto la Coppa Davis cn l’Argentina.. ha perso 3 finali, di cui quella persa con la Spagna in casa resterà (senza Nadal ed indoor) indimenticabile..ci teneva tantissimo e mi dispiace che nn sia riuscito almeno a vincere la Davis..
Un mito, un grandissimo … lui, Lleyton, e Marat degli indimenticabili!
OK, dai : allora è buono tutto.
Se avessi giocato io con Nalbandian, e mi fossi impegnato un attimino, il 60 60 glielo davo io a Nalbandian, visto che sono il più grande talento espresso nel tennis mondiale di tutta la storia a non aver mai giocato e vinto un torneo dello Slam !
Ripeto : ormai è buono tutto.
il tuo discorso denota la tua poca conoscenza tennistica….tra rios e gonzalez ci corre quanto tra mangiare e stare a guardare…
@ Vincent (#950858)
sicuramente rios è stato un grande, forse più fantasioso dell’argentino, ma credimi che nalbandian era di un’altra categoria, quando giocava come sapeva. voglio dire, il miglior nalbandian se la giocava alla pari col miglior federer, non so se rendo l’idea, purtroppo il miglior nalbandian si è visto poco per molte ragioni, non ultime quelle di uno spirito di sacrificio assente e un fisico non adeguato.
Non t’avevo ancora letto … non credo che siamo scemi in due e contemporaneamente scriviamo la stessa cavolata … troppo improbabile.
Mi sa che è proprio come diciamo noi.
questo quando stava bene fisicamente e aveva voglia non ce n’era per nessuno, onore a lui che ha dato lustro a questo sport poteva raccogliere di piu’ di quanto ha fatto ma nel tennis d’oggi sono premiate altre caratteristiche….
Scarsi quelli che non vincono i tornei del grande slam, allora !
Se è Nalbandian il più grande.
Il tuo sicuramente salta per aria in mezzo secondo e mezzo con Marcelo Rios, mi sa …
Questa è una grande perdita, uno dei miei giocatori preferiti 🙁
@ Vincent (#950858)
che lo avrebbero magari
un altro grande pezzo di storia del tennis si ritira. ci mancherà
@ hoila zugarelli (#950843)
Gonzalez e Nalbandian sono stati due grandi, nessuno questo lo mette in dubbio ma fidati quando ti dico che il talento puro di Rios io non l’ho più rivisto, e non credo proprio che che lo avessero battuto 60 60 anzi…
anche EL REY…. ho detto tutto…..
In realtà lascia perchè ha paura di incontrare in davis Seppi e Fognini . . .
noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo il mio tennista preferito, nonchè il più geniale talento dell’ultimo decennio 🙁 mi mancherai david 🙁 🙁 🙁
El Maestro, così è chiamato in Argentina. E merita la M maiuscola. Un grande.
@ Vincent (#950840)
Ma quale leggenda cilena,nalbandian a quel bassetto gli dava 6/0 6/0,lo stesso fernando mano de piedra era nettamente superiore.Duole sempre quando un talento spettacolare lascia,uno dei rovesci migliori di sempre,ma irrimediabilmente zavorrato da un fisico pingue.
Amico mio, Nalbandian sarà stato sicuramente un grande ma il migliore a non aver mai vinto uno slam rimane una leggenda cilena, l’unico numero uno del mondo a non aver mai vinto uno slam: il grande Marcelo Rios.
Peccato anke se era ormai da tempo ke non lo vedevo giocare come sapeva fare, Da quando ha rotto lo stinco al tipo nn ne ha più azzeccata una 😆 😆 😥
Grandissimo tennista, mancheranno tanto i suoi lampi di classe e talento.
Grande David!! 🙂 🙁 🙁
uno che se ci avesse messo l’impegno di federer e avesse avuto un fisico all’altezza avrebbe riscritto la storia del tennis degli anni 2000. uno dei più grandi secondo me, sicuramente il più grande a non aver vinto mai uno slam
Talento pazzesco, uno dei pochi a scherzare Nadal e Federer, un altro della vecchia scuola che se ne va, peccato davvero, ci mancheranno le sue stupende giocate, davvero!
Quindi Delpo tornerà a giocare in Davis? Spero per lui, ma non contro l’italia
Grande nalba!!! peccato 🙁
Uno dei miei tennisti preferiti
indimenticabile il livello espresso a ottobre 2007
Che giocatore, una classe immensa
Grazie dello spettacolo che ci hai offerto David, peccato non averlo potuto vedere giocare per l’ultima volta in un torneo professionistico.
Grande giocatore, mancherà!