WTA Beijing: Roberta Vinci batte Shuai Zhang in rimonta ed accede agli ottavi di finale (Video)
Roberta Vinci approda agli ottavi di finale del torneo WTA Premier di Beijing ($5.185.625, cemento).
La tennista tarantina ha eliminato al secondo turno per 36 63 61 in 1 ora e 44 minuti di partita la cinese Shuai Zhang, 24 anni, n.66 del mondo.
Agli ottavi di finale Roberta Vinci sfiderà Angelique Kerber (7).
Primo set Roberta nel quarto game annullava una palla break e si ripeteva sul 2 a 3, quando dal 40-15 riusciva ad annullare altri due break point.
Sul 3 pari era l’azzurra a non concretizzare un break point sul 30-40 e nel game successivo cedeva a 15 il turno di battuta.
Sul 5 a 3 la Zhang, dopo aver salvato due palle break con due servizi vincenti e mancato tre set point, sul 40 pari approfittava di due errori gratuiti dellla pugliese (risposta in rete e rovescio in back sotterrato in rete sulla palla set), chiudendo il primo set per 6 a 3.
Secondo set: La Vinci nel primo game riusciva ad annullare una pericolosa palla break e poi si portava sul 3 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco e dopo aver annullato sul 2 a 0, dallo 0-40, tre palle break consecutive (una anche con un ace).
La pugliese però sul 4 a 2, perdeva a 0 il turno di servizio, ma da quel momento piazzava un bel parziale di otto punti a due, conquistando la frazione per 6 a 3, con la giocatrice asiatica che sulla palla set metteva fuori una risposta di rovescio.
Terzo set: La tennista italiana brekkava la cinese nel primo gioco e dopo aver mancato tre palle per il doppio break sul 2 a 0, toglieva nuovamente il servizio alla Zhang (nel quinto game ai vantaggi dal 40-30) e nel settimo game (break a 0), conquistando senza patemi set e match per 6 a 1, piazzando sul match point una bella risposta vincente di diritto.
Roberta chiude l’incontro così
WTA Beijing 2013 – Roberta Vinci match point… di livetennisit
R. Vinci – S. Zhang
3 Aces 2
2 Double Faults 1
57% 1st Serve % 71%
32/47 (68%) 1st Serve Points Won 34/64 (53%)
18/35 (51%) 2nd Serve Points Won 14/26 (54%)
8/10 (80%) Break Points Saved 7/12 (58%)
12 Service Games Played 13
30/64 (47%) 1st Return Points Won 15/47 (32%)
12/26 (46%) 2nd Return Points Won 17/35 (49%)
5/12 (42%) Break Points Won 2/10 (20%)
13 Return Games Played 12
50/82 (61%) Total Service Points Won 48/90 (53%)
42/90 (47%) Total Return Points Won 32/82 (39%)
92/172 (53%) Total Points Won 80/172 (47%)
TAG: Roberta Vinci, Vinci, WTA Beijing, WTA Beijing 2013
Sulla partita, buona vittoria, anche se forse un pelino troppo sofferta, però l’importante è che sia finita nel migliore dei modi 🙂
Per quando riguarda Miomao….a me fa pena…per questo non gli rispondo, è solo da compatire, poveretto 😥
@ Miomao (#950666)
Se sapessi leggere capiresti a quale concetto mi riferisco. Comunque attendo ancora risposte su dove vedi questi trionfalismi.così per curiosità
@ Miomao (#950664)
il problema è che oltre alle evidenti difficoltà grammaticali, mi sfugge il costrutto logico di questi interventi.
le classifiche esprimono il passato delle due giocatrici, fino al momento di scendere in campo…poi la partita però comincia da 0-0 e a volte succede che la vince la giocatrice messa peggio in classifica.
però queste sono cosa che dovresti già sapere, se segui il tennis 🙂
ora attendo invece una risposta alla mia domanda
già ieri te ne ho fatta una a cui non hai risposto 🙂
potreste mettere la race aggiornata della wta,ve ne sarei molto grato,saluti
Brava Roberta per aver battuto una giocatrice in forma che giocava in casa, la prossima partita sarà più dura, perchè la Kerber ha fatto finale a Tokyo, ma l’azzurra ultimamente l’ha sempre battuta, quindi speriamo bene!
Mi dovrebbe rodere di che? Tu che evidentemente hai fatto le superiori a quale concetto sono arrivato? Penso che ti stai intorcinando…
Allora io ti chiedo a che servono le classifiche?
Penso che l’ossessionato sia tu, che non sai quello che scrivi. Pazienza. Mai detto che il risultato con una di classifica inferiore è scontato. Casomai dovrebbe. Oppure deve perdere?
@ Cichis azzurre (#950631)
Contro la Kerber di questi ultimi tornei la vedo molto dura anche
se Roberta potrebbe farla andare fuori giri con i suoi cambi di
ritmo.
Tra l’altro non vedo cosa ci sia da criticare del gioco della Vinci, che è sicuramente uno dei più divertenti di tutta la Wta
Ma come fanno a non mettere sul centrale Errani-Kvitova 6 e 7 al mondo? Ah già la Ivanovic è più avvenente! 😛 🙄
@ Miomao (#950612)
Leggo bene e non frettolosamente. Criticare il gioco di una tennista non credo significhi intervenire ogni volta che vince con un’avversaria di classifica inferiore per ribadire ossessivamente che il risultato era scontato. Anche perchè in tutti questi interventi non critichi mai il gioco, ma ti limiti a fare notare la differenza nel ranking. Tra l’altro parli spesso di trionfalismo, ma io non ne vedo in nessuno degli interventi.
Buona ossessione.
@ Vince (#950625)
Sì ma secondo te miomao ci arriva a questo concetto da prima elementare?gli rode troppo
@ Miomao (#950622)
Io non capisco dove vedi i trionfalismi. No, dimmeli dove li vedi. Evidentemente ti rode. Il discorso della n.2 battuta dalla 43 era riferito al tuo “a cosa servono le classifiche”?
Grande Roby speriamo bene!!!
scusa, ma allora che si giocano a fare le partite?
se bastasse guardare la classifica per sapere chi vince ogni incontro, si potrebbe assegnare già il titolo di ogni torneo a quella meglio piazzata in classifica, senza nemmeno giocarlo.
Pienamente d’accordo, allora esprimiamo soddisfazione, giustamente, senza trionfalismi. Peccato però che lei non sia la numero 2.
Secondo me Robi non andrà al Master, ma lo spero fino alla fine!
Ha perso tante di quelle occasioni da far rabbrividire… :/
@ Miomao (#950601)
Non c’è gloria ma soddisfazione. Ieri la n.2 al mondo ha perso contro la n.43
Mai detto questo, mai insultata. Critico solo il suo gioco. Posso? Si vede che leggi poco, male e frettolosamente quello che scrivo.
@ Pino (#950603)
Non sarebbe certo, dipende anche da cosa farà la Stephens, ovvero se la Jankovic domani perde (quasi impossibile) e la Stephens non va a quarti (possibile) sarebbe top 10 al 90%
Non hai risposto a quello che ho scritto, o meglio non c’entra niente: non ti senti bene? Che dovrebbero farmi perchè non la penso come te?
@ Miomao (#950601)
Ahahaha ridicolo. Andresti bannato e non capisco perché non lo facciano.
@ Miomao (#950601)
se nessuno avesse la possibilita’ di vincere con un atleta di ranking superiore non esisterebbero le classifiche con possibilita’ di scalata o di discesa….
Evidentemente non hai la mentalita’ spostiva, non hai la mentalita’ matematica, non hai mentalita’ …..
quindi per essere n.10 basta che domani perda la jankovic?
@ Miomao (#950601)
Certo che non la sopporti proprio.
C’è gloria a vincere con la 66^ del ranking o poteva perdere? E allora la classifica a che serve?
Intanto era importante vincere..superata la Bartoli in classifica ora Roby è virtualmente al n.10. Certo, domani la Jankovic vincendo il suo secondo turno la risorpasserà ma sia mai che..
Non ho visto il primo set,ma credo che si sia sciolta col passare della gara,bene cosi…ed ora se incontrasse la Kerber sarebbe uno scontro dentro o fuori,speriamo che la Robson le faccia un favore
Vinciiiiiiiiiiiiiiii