ATP Beijing: Fabio Fognini centra il secondo turno
Fabio Fognini centra il secondo turno nel torneo ATP 500 di Beijing ($2.315.250, cemento).
Il tennista ligure ha sconfitto all’esordio Tommy Robredo, classe 1982, n.18 del mondo, con il risultato di 75 46 63 in 2 ore e 26 minuti di partita.
Al secondo turno Fabio Fognini sfiderà Lleyton Hewitt, ex n.1 del mondo.
Primo set: Fabio sotto per 3 a 5, grazie ad un break di Robredo nel quinto gioco, piazzava il controbreak sul 4 a 5, quando dal 30-15, conquistava tre punti consecutivi e metteva a segno il break.
Sul 6 a 5 poi l’azzurro, dal 15-40, mancava quattro palle set, ma alla quinta a disposizione brekkava l’iberico e portava a casa la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Fognini avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game, dopo aver avuto anche una palla per il 3 a 0.
Sul 3 pari Fabio, dal 40-15 e dopo aver commesso anche un doppio fallo, cedeva ai vantaggi il turno di battuta, con Robredo, che non concedeva più palle break nel restanti due turni di servizio, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Terzo set: Il giocatore ligure in vantaggio per 2 a 0, perdeva la battuta nel terzo game, ma sul 2 a 1, 30-0 con l’iberico al servizio, Tommy commetteva dal 30-15 due doppi falli consecutivi e sulla palla break Fabio piazzava un bel vincente conquistando il break e portandosi sul 4 a 1.
Sul 4 a 2 l’azzurro, complice un doppio fallo sullo 0-30, cedeva a 0 il turno di battuta, ma dal 4 a 3 piazzava un parziale di 8 punti a 3, portando a casa set e match per 6 a 3 (conquistando il break decisivo nell’ottavo game).
F. Fognini – T. Robredo
1 Aces 6
8 Double Faults 4
55% 1st Serve % 57%
36/53 (68%) 1st Serve Points Won 36/61 (59%)
21/43 (49%) 2nd Serve Points Won 21/46 (46%)
6/11 (55%) Break Points Saved 6/12 (50%)
16 Service Games Played 15
25/61 (41%) 1st Return Points Won 17/53 (32%)
25/46 (54%) 2nd Return Points Won 22/43 (51%)
6/12 (50%) Break Points Won 5/11 (45%)
15 Return Games Played 16
57/96 (59%) Total Service Points Won 57/107 (53%)
50/107 (47%) Total Return Points Won 39/96 (41%)
107/203 (53%) Total Points Won 96/203 (47%)
TAG: ATP Beijing, ATP Beijing 2013, Fabio Fognini, Fognini
Anche Connors ci ha messo del tempo per diventare simpatico, Jimbomito.
A Cane’mancava almeno 1 rotella e in più, da buon romagnolo era genio e sregolatezza. Ha Nargiso mancava il naso, ah ah….e tutto il resto, compreso la modestia.
Fabio è un ligure( mi han detto che la madre è terrons…) tipicamente mugugnoso talvolta un pó supponente e spocchioso, ma non di più. Quanti ne potremmo citare di giocatori ben più “allegri”?
Pochi citano Amos Mansdorf, il piccolo e fetente israeliano che forse adesso sarà ministro della guerra, il quale pare che avesse preso a racchettate un avversario…
Tornando a Fabio, qualche punto in più per mantenere la classifica non sarebbe male. I suoi limiti sul veloce sono evidenti, ma se gioca, qualche buon turno lo può sempre passare…se gioca…
concordo anche su Hewitt anche se è vero che probabilmente ha più seguito ora di quando era n°1
Io tifavo Muster. E si sbaglia, dopo il rientro dall’incidente, quando davano la sua carriera per finita, conquistò moltissimi tifosi. Tutti i medici dicevano che non avrebbe mai più giocato a livello agonistico. Lui con tenacia li smentì e arrivò al n°1. La sua memoria fa acqua.
Per quanto mi riguarda non tiferò mai Fognini come non ho mai tifato Nargiso e soprattutto Cané. Per il resto, evviva tutti gli italiani
@ Dany (#950415)
A quanto pare di tennis ne capisci poco tu, non sto parlando dello Hewitt attuale, ma di quello di inizio 2000, poi col passare dell’età il suo atteggiamento è mutato ma prima era una cosa insopportabile. Ma forse tu quando Hewitt era numero uno del mondo e vincitore slam andavi ancora alla scuola elementare.
A quanto vedo sei poco esperto di tennis.. visto che hewitt ha tantissimi tifosi in tutto il mondo che lo ammirano soprattutto x il fatto che, dopo 2 operazioni all’anca e un’operazione al dito del piede( che i medici gli avevano sconsigliato di fare, per la pochissima probabilità di ritornare al top a livello agonistico)è ancora qui a giocarsela contro tutti e a combattere su ogni punto in ogni partita.. cosa da cui fognini dovrebbe imparare (la sconfitta cn ram e przysiezny mi ricorda qualcosa).. se fognini avesse la testa di hewitt sarebbe fisso top 15, se nn qualcosa di piu’.. ad averceli giocatori come lleyton in italia!!!
Attendiamo la prossima sbroccata
È triste vedere gente tifare Hewitt, va bene che da qualche tempo si è dato una calmata peró questo quando era numero 1 esultava come un dannato sul doppio fallo o sull’errore dell’avversario. Fognini al contrario non ha mai umiliato l’avversario in questa maniera. Hewitt e Muster: i numeri uno con meno tifosi di sempre.
Fabio è così 😉 O lo si ama o lo si odia 😉 Io lo amo, gli utenti qui sotto lo odiano, te non so.
Ma anche se detesto certi suoi comportamenti, rimane il mio idolo e colui che mi ha fatto avvicinare e amare questo fantastico sport, e per questo rimarrà sempre il mio preferito.
Dai Hewitt!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ce la fai, non deludermi! 😀
forza lleyton sono con te!!
se non e´un arma che cosa e´, una rimessa in campo alla Volandri?
Robredo in ‘calo’ di forma? Strano
Partita difficilissima per Fabio
Caro Hoila Seppi capisco il tuo personaggio che noi tutti col tempo abbiamo imparato ad apprezzare però dire che il servizio è un’arma di Seppi è un’eresia nei confronti del tennis.
@ Hoila Seppi (#950268)
la nostra incompetenza non ci ha permesso di capire in tutti questi anni che seppi è un fenomeno.certi commenti faziosi raggiungono veramenti livelli sconcertanti.
sicuramente parli di feder :mrgreen:…
@ Hoila Seppi (#950268)
Ma non è che confondi Seppi con Sampras?
Champagne per tutti !!!!!
bravo perlas.
Fognini ha giocato un match accorto, ma sul veloce e´lontano dagli emisferi del fenomeno Andreas, sopratutto sul servizio veramente grande arma di Andreas.
È tornata la Fogna nazionale. Fra poco tempo sarà top 10. Fenomeno
@ El92 (#950238)
Solita testa di anguria, fa sempre perdere soldi; quando deve vincere non la becca mai poi vince quando è sfavorito.
Forza idolo, sempre con te.
Fabio riesce a dare il meglio di sè quando non sente alcuna pressione,ma se vuole confermarsi a lungo tra i Top 20 sarà opportuno imparare a gestirla diversamente
Andreas,in questo senso, è un esempio da seguire per tutti,anche per lui.
Il prossimo turno,a prescindere,dopo l’eccellente vittoria di oggi, è il vero banco di prova per capire di che pasta è fatto.Forza Fabio !!!
sono daccordo su tutto quello che hai detto, l’unica cosa dove non sono daccordo con te sono gli 8 doppi falli che obbiettivamente sono un po troppi.. mi può star bene che fa pochi aces non essendo un karlovic, ma almeno i doppi falli dovrebbe cercarli di evitarli
ti stra quoto, sul veloce a Fognini risultano indigesti i borbandieri a cui spesso non riesce ad opporre risposte efficaci.
sia Hewitt che Haas sono giocabili anche se con entrambi parte sfavorito.
clamoroso
bene spero x lui che sia una vittoria che gli dia morale ne ha bisogno speriamo riesca ad avere un po + di continuità
il solito…genio e sregolatezza…
tanti, me compreso, si aspettavano una sconfitta o addirittura un ritiro..
Ottoman vittoria rispetto a recenti prestazioni..
Inoltre ha sempre sofferto molto Robredo..
Il problema e’ quando incontra specialisti del veloce..
Speriamo bene x prossimo..nn è’ chiuso a priori
ha giocato con un Robredo abbastanza spento, e un giocatore che sul veloce gioca come sulla terra, grandi sbraitate liftate su cui Fognini si appoggia.
Avversari che gli si addice, oltrettutto lo spagnolo ha giocato malissimo regalando il breack con due doppi falli consecutivi.
Ottima vittoria!!!
vittoria inattesa e contropronostico per cui decisamente positiva…
più facile che, a fine luglio prossimo, esca dai top40 con le….qualità che ha.
Secondo me non entrerà MAI nei primi 10. Le qualità a cui lei si riferisce non sono l’unica cosa necessaria.
Finalmente!
.
se uno è alto un metro e 75 è abbastanza difficile pretendere che abbia una resa dal servizio come fosse Karlovic.
Un ace e 8 doppi falli vanno anche bene purché le percentuali di prime e di punti con la prima portino sostanza e direi che se si vanno a leggere anche quei due numeri, la prospettiva non è così negativa come la vai a dipingere te!
Fogna sul veloce indoor sarà sempre svantaggiato rispetto a quando gioca sulla terra, fatevene una ragione.. non è giusto dargli più di tanto del brocco qua e poi idolatrarlo se vince Amburgo come dovesse battere tutti sempre e dovunque!
@ Beps (#950076)
pensa con questi numeri ha battuto il 18 al mondo …..
@ stankosky (#950066)
sei ridicolo tu !!
E andiamo, finalmente una buon risultato anche sul veloce! 😀
A questo punto, diamogli di Haas tanto per fare innervosire il bravo tedescone! 😉
Questa è l’ennesima dimostrazione di quello che Fognini può fare. Alternare sconfitte ridicole e da evitare con gente con Przysiezny e Ram e poi andare a vincere contro un signor giocatore come Robredo. Il problema è sempre il solito: la continuità.
A mio parere, non ha ancora appreso il grande potenziale che gli è stato donato. Se apprende questa cosa, può solo salire.
Finalmente una buona vittoria! Spero continui così, sappiamo tutti che le qualità ce le ha, è la testa che non funziona
1 ace e 8 df
oggettivamente, con questi numeri sul veloce non vai da nessuna parte!! 🙁
Ha 26 anni e va per 27, per diventare top 10 dovrebbe fare sempre sfracelli sulla terra e risultati decorosi sulle altre superfici.
Basterebbe facesse un’annata come il miglior Almagro o Monaco per citarne un paio. Le potenzialità le avrebbe tutte, io personalmente non lo vedo inferiore a quei due in quanto a talento..
Il problema è che dovrebbe mettere in saccoccia i punti quando li deve fare e limitare i danni sulle superfici meno favorevoli, in una parola: continuità!
Guarda caso proprio quello che gli è sempre mancato..
Io comunque non oso certo vedere il bicchiere mezzo vuoto dopo questo 2013, anzi!
e consiglio vivamente tutti di ricordarla come una grandissima annata dove ci ha regalato sogni ed emozioni!
Ha fatto il suo, adesso non scordiamoci i suoi comportamenti subito dopo questa vittoria, per cortesia
Fogna devi crederci sempre cosi in fondo i top 20 che hai li vali!
Bravo Fabio, bella vittoria.
Avanti cosi.
Grande Fabio!
Secondo me, Fabio, è un giocatore con le qualità giuste per entrare nei top ten in breve tempo.
spero incocci Hewitt perché sul veloce Haas è una gran brutta rogna e poi ha il dente avvelenato do quest’estate.
Con Hewitt che la butterebbe sulla lotta potrebbe invece trovarsi a combattere su un territorio a lui del tutto congeniale
oggi è stato il fabio che vogliamo, a prescindere dalla vittoria, che può anche non arrivare, è stato il linguaggio del corpo positivo. “la faccia giusta”
partita ridicola, da pallettari con un marea di break subiti, questo NON E’ TENNIS!!!!
Finalmente. Bravo.
può salire un pò nel ranking?
Bella vittoria e inaspettata..ha una classe immensa sto pazzoide!
Bravo Fabio, adesso sotto con Haas o Hewitt
perchè oggi ha giocato un grande match? spero che non abbia giocato al 150% per rivendicare la sconfitta presa ad umago, ma abbia giocato al 80% pensando quella partita.
Vediamo la prossima partita