WTA Beijing: Flavia Pennetta spreca nel primo set un vantaggio di 5 a 1 e viene battuta in due set da Ana Ivanovic
Flavia Pennetta è uscita di scena al primo turno nel torneo WTA Premier di Beijing ($5.185.625, cemento).
La tennista pugliese è stata sconfitta all’esordio da Ana Ivanovic, classe 1987, n.14 del mondo, con il risultato di 76 (9) 61 in 1 ora e 31 minuti di partita.
Primo set: Flavia avanti per 5 a 1, subiva la rimonta della giocatrice serba, che impattava sul 5 pari senza concedere palle set.
Sul 5-5 l’azzurra mancava una palla break e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Flavia sotto per 4 a 6, annullava complessivamente quattro palle set e dopo aver mancato anche una palla set, con il servizio a disposizione, alla quinta Ana conquistava la frazione per 11 punti a 9.
Secondo set: La giocatrice pugliese avanti per 1 a 0, senza break, subiva un duro parziale di sei game consectivi, uscendo di scena dalla manifestazione per 6 a 1.
Da segnalare che l’azzurra sull’1 a 2, 15-40, ha mancato due palle per il controbreak.
F. Pennetta – A. Ivanovic
1 Aces 4
6 Double Faults 3
42% 1st Serve % 63%
19/29 (66%) 1st Serve Points Won 28/42 (67%)
13/40 (33%) 2nd Serve Points Won 13/25 (52%)
5/10 (50%) Break Points Saved 5/7 (71%)
10 Service Games Played 9
14/42 (33%) 1st Return Points Won 10/29 (34%)
12/25 (48%) 2nd Return Points Won 27/40 (68%)
2/7 (29%) Break Points Won 5/10 (50%)
9 Return Games Played 10
32/69 (46%) Total Service Points Won 41/67 (61%)
26/67 (39%) Total Return Points Won 37/69 (54%)
58/136 (43%) Total Points Won 78/136 (57%)
TAG: Ivanovic, Pennetta, WTA Beijing, WTA Beijing 2013
Magari!
Ok, va benissimo, ho scoperto qualcosa di te e mi fa piacere.
Però sarà difficile avere fuoriclasse italiani di quel calibro e così vincenti, perlomeno.
E’ quasi impossibile, non so perchè ma è così. Anche se l’Italia lo meriterebbe, prima o poi.
Non so che dirti, io seguo le nostre (almeno alcune) per quello che sono. E talvolta m’accontento.
Se nascesse qui una Navratilova, sarebbe un fatto incredibile, oltre che un vero e proprio miracolo.
Nel frattempo restiamo con i piedi per terra, piaccia o meno.
Dunque Pink, non mi piace come oggi si giochi il tennis al femminile: ripeto come fa a piacermi come gioca una che si accuccia a terra per rispondere ad un colpo? E si che la Pennetta mi piace: forse sono abituato al tennis di altri tempi quando si sobbalzava sulla sedia anche quando giocavano le ragazze.Ho giocato tanto a tennis, classificato “C” e da veterano, ho seguito i figli per tanti anni. Certo che mi piace e proprio per questo non vorrei vedere certi spettacoli: vorrei un Nadal e una Navratilova italiani. Ti pare poco? Infine non ho mai insultato nessuno, non vedo perchè lo dovrei fare ho criticato il giocatore non la persona.Io di insulti gratuiti ne ho presi solo perchè ero una voce fuori dal coro di persone che non hanno niente a che fare col tennis.Scorri ad esempio questo forum…solo perchè non la penso come tanti. Siamo fuori di testa.
sciupona!
Scusa ma io ti riporto solo queste cifre:negli ultimi anni 1 Slam vinto e 2 Finali Slam perse;aggiungiamoci poi le SF ed i QF di diverse delle nostre…
Ma come fai a scrivere cose di questo genere?.
Secondo te l’Errani ha fatto F Slam con il talento ed il servizio “micidiale” che si ritrova o lottando palla su palla?
C’è stata una semifinale Slam pochi giorni fa. E non penso sia una bazzecola.
Se vuoi caterve di Slam e partite dominate e vittorie indiscriminate,, devi rivolgerti altrove.
Spero a te piaccia qualche giocatrice o qualche giocatore, in generale, o a te piaccia il tennis, in generale, almeno, perchè sennò non si capisce la tua presenza in un sito di tennis.
Anche se, a me, non danno fastidio i tuoi post (nel senso che cerco di sorvolare, diciamo :)) perchè non sei, perlomeno, uno che cerca la via dell’insulto gratuito e futile 😉
@ Vince (#950132)
Vince, lassa sta 😉 fiato sprecato. Tra l’altro sto qui, per affossare L’Errani, elogiava Flavia per il suo gioco. Mo fa .agare pure Flavia 😉
Miomao…visto che sei sempre ipercritico verso le nostre, che pure ormai da qualche anno piazzano almeno una giocatrice nelle prime 10 al mondo o immediatamente dietro, arrivano abitualmente ai quarti e a volte anche alle semifinali e qualche volta addirittura in finale negli slam, hanno vinto 3 Fed Cup e tra poco giocheranno un altra finale …mi viene da chiederti, cos’avresti scritto 7-8 anni fa?
Oppure cosa ne pensi del tennis maschile italiano?
Visto che i risultati di quello femminile attuale, se li sogna da oltre 30 anni.
Ciao Pink, sei molto saggio ma più di tante speranze vorremmo qualche certezza in più.
Michele bisogna vincere e poi vincere, basta con queste scuse puerili! Se le nostre ineffabili avessero un pò più di tecnica, idee e grinta
non staremmo continuamente a piagnucolare sul vorrei ma non posso!
Peccato per le occasioni sprecate, comunque una buona Flavia nel primo set capace di tener testa a un’ex numero 1 del mondo
io ho iniziato a vedere dal 4-1 del primo set….e sono ancora convinto che se avessi continuato a dormire, lei avrebbe vinto 🙂
Dopo l’iniziale 51 ha giocato da cani, L’Ivanovic discretamente….. Poco altro da dire
Il parziale iniziale di 5-1 testimonia comunque che Flavia c’è, c’è stata (in parte, chiaramente) e può ancora far male a molte.
Il fatto che poi l’abbia perso, è chiaramente un dato negativo per lei, quasi incomprensibile, visto che si dovrebbe assolutamente capitalizzare questo tipo di vantaggio, contro chiunque e contro una Ivanovic che può essere incontenibile e che non ha bisogno pure di ulteriori regali.
L’assurdo 1° set ha condizionato inevitabilmente il 2° e una partita che sarebbe stato impossibile ribaltare.
Comunque stagione che volge al termine, Flavia non è più una ragazzina, speriamo che nella prossima sia determinata sin dall’inizio e possa regalarci qualcos’altro di cui parlare e di cui essere felici (almeno a chi tiene a lei, haters o affini/perditempo esclusi).
E che significa ? La stessa Ivanovic si è beccata un 6-0 6-0 dalla Vinci non tanto tempo fa..
Ma non per questo bisogna generalizzare, ogni match fa storia a se 😉
Il nulla tatticamente le ha infilato un 6-1. Non è che voi vedete differenze dove non ci sono?
POVERO DI IDEE, TECNICA E GRINTA?????????????????????????????? semmai è il contrario, sono le nostre che affrontano giocatrici che sono il nulla tatticamente come la Ivanovic! Certo forse è che il fondamentale gravemente più scarso degli italiani (anche uomini) è il servizio
la vecchia Flavia incapace di chiudere i set vista prima degli US Open si è riaffacciata. Fino al 51 giocato benissimo poi Ana è cresciuta ma il match a mio avviso è stato più perso da Flavia che vinto dalla serba. Peccato per questi sorteggi a Tokyo e Pechino nei primi turni. Il prossimo anno risalendo qualche posizione si potrà guardare ai tabelloni più tranquillamente 😉
peccato ma deve migliorare il servizio negli ultimi 3 match non è andata ma sopra al 50% di prime in campo
Peccato per il primo set
Al di là delle facili critiche e ironie, è certo che il gioco delle nostre giocatrici è veramente povero di idee, tecnica e grinta. In generale poi regna una grande mediocrità.Non è sufficiente il tifo per farcele piacere di più. Domanda: ma quando la Pennetta si accuccia (ma non solo lei)per rimandare una palla significa che ha mal di pancia? Incredibile!