Chiude il WTA di Palermo. Dal 2014 si giocherà a Kuala Lumpur. I soci rifiutano l’offerta della FIT. Binaghi “Siamo stupefatti”
L’Assemblea dei soci del Country Club di Palermo riunitasi oggi ha approvato a grande maggioranza (del 90 per cento) la decisione di accettare l’offerta di una sigla organizzativa malese intenzionata a spostare il torneo WTA International a Kuala Lumpur dal 2014 fino al 2019.
La F.I.T. , che si era riunita d’urgenza mercoledì pomeriggio, aveva fatto un’offerta per rilevare “in affitto” la gestione dell’evento nei prossimi sei anni, dal 2014 al 2019.
L’offerta era di pari durata e prevedeva lo stesso corrispettivo rispetto a quella avanzata dalla sigla organizzativa malese.
La FIT però avrebbe voluto un diritto di prelazione nel caso il torneo fosse stato messo in vendita ed al termine del primo triennio, la Federtennis avrebbe avuto il diritto di decidere se andare avanti o meno.
Con Kuala Lumpur, invece, gli organizzatori di Palermo hanno un potere decisionale già dopo il primo triennio.
La terza soluzione non è stata presa in considerazione dagli organizzatori, mantenere sempre il torneo a Palermo contribuendo a pareggiare il deficit di bilancio.
Angelo Binaghi, Presidente della FIT ha dichiarato: “Siamo stupefatti nell’apprendere che un circolo affiliato alla Federazione Italiana Tennis come il Country Club di Palermo abbia deciso di spostare all’estero un torneo che noi avremmo mantenuto in Italia a condizioni economiche che, almeno per quanto ne sappiamo, sono identiche a quelle da noi proposte”.
TAG: WTA Palermo, WTA Palermo 2014
@ Marco (#949457)
Ripicca? Che stupidaggine
@ IOeCO (#949462)
Altri circoli? Con lo stesso contributo della fit ? Perché non ti informi su come sono andate le cose realmente prima di dire cose così stupide???@ IOeCO (#949462)
Scusate la Sardegna non fa parte dell’Italia?
Scusa, mi potresti elencare tutti questi “eventi”?? Sai, abito a Cagliari e devo essermeli persa..
C’è stata infinitamente più affluenza a Recanati! Quella WTA era una cattedraluccia nel deserto che non interessava a nessuno. Ricorda il sovradimensionamento futuristico ma inutile dello stadio di Bari!
In tutta sincerità: avete visto le tribune e la copertura televisiva ?? Con la Pennetta in campo le tribune erano VUOTE e la poca gente che c’era non sembrava molto interessata. Le riprese in streming di quinzi dell’altro giorno erano migliori… io credo che la WTA non può che essere contenta…
Credo che certi tornei debbano essre fatti ove il bacino d’utenza sia più ampio.
chissà quante mazzette malesi sono arrivate…perché non possono essere così …..ti gratuitamente 🙄
certo che continuare a fare le grandi manifestazioni di tennis nelle isole, poi non stupiamoci se non ci va nessuno a meno di una grande capacità gestionale dell’evento, che come abbiamo visto non esiste 🙄
Mi dispiace per Palermo, ma se Errani e Vinci non avessero giocato il torneo sarebbe stato al livello di un itf… Inoltre le tribune erano praticamente e vuote… Spero che Kuala Lumpur avrà più successo e che in Italia nasca un nuovo wta, ma come sappiamo i soldi non ci sono…
@ Michele (#949474)
italietta. certo che fa davvero impressione di come l’epicentro del tennis nazionale stia diventando la sardegna solo perchè il ‘duce’ della federazione è sardo…….
è probabile che in tutto ciò palermo abbia risposto per le rime, come i bambini certo. (e adesso a palermo metteranno ceri perchè a cagliari piova a dirotto tre giorni di fila…).
qualcuno senza le fette di prosciutto davanti agli occhi c’e’ allora…
Ma dove erano sti signori, quando per anni il Country ha tenuto in piedi un torneo tra mille difficoltà? Dove erano quando l’anno scorso decisero di dire no pur tra mille difficoltà a una ricca richiesta, pur di far continuare il torneo? Arrivano ora sapendoli con l’acqua alla gola, con un’offerta sulla quale non entro nel merito, di portare il torneo in qualche altra città che era di loro gradimento, dimenticando che Palermo è in Italia, è che ha tradizione tennistica seconda solo a Roma…. E’ una perdita per il tennis italiano (sperando che tra 3 anni torni in Sicilia), ma del tutto meritata per la Fit….. Chi parla di ripicche e cose varie scivola nel ridicolo. Che poi che le proposte siano state di pari livello ma chi ci crede….. E’ il solo modo che hanno per lavarsi le mani, dire questo ora IMHO
Quindi il 6-4 6-3 a Cincinnati il 15 Agosto non vale come vittoria?
chissa che c’è sotto..unico torneo dove CASUALMENTE la vinci batte la errani…
Il torneo di Kuala Lumpur è stato comprato da Honk Kong.
La FIT non può coi soldi che avrebbe dato a Palermo affittarsi New Haven, o uno degli altri WTA 250 nordamericani alla canna del gas, per portarlo a Milano o Verona tanto per sparare due città?
Hanno fatto bene. Che la FIT improvvisamente sia diventata così larga di maniche mi sembra strano. Di solito si sa della loro presenza solo quando devono incassare.
io non voglio giustificare nessuno e non entro nel merito della decisione…però binaghi non fa gli interessi della fit e degli italiani…pensa sempre agli interessi della sardegna, che ha da sempre come prima e spesso unica opzione per organizzare eventi.
non sai nemmeno a cosa mi riferivo e vuoi fare il professorino…. informati su che persona e’ binaghi di come riceve i voti per essere sempre eletto presidente di come ha trattato panatta di come non ha premiato i giocatori che avevano fatto un totale di presenze in davis di come privilegia la sua sardegna a pro suo e dei suoi parenti di come sperpera i nostri soldi ecc ecc
ridicoli a palermo …. di sicuro coppa davis o fed cup non si svolgeranno MAI piu’ in questo circolo…
Prima considerazione, ma il torneo wta a Kuala lumpur non c’è già? Mi sembra che si disputa in primavera e che è sponsorizzato da BMW!
Seconda considerazione, ritengo vergognoso che i soci del country abbiamo preferito spostarlo dall’altra paerte del globo piuttosto che rischiare di vederlo trasferire in un’altra città italiana a parità di soldi. Se è così sarebbe gravissimo da parte loro e tipico di questa italia allo sfascio. Dove sono i grandi italiani che nascevano una volta come bartali o montanelli? Purtroppo al cimitero,e si vede…
il diritto di prelazione al termine del triennio cambia totalmente il valore delle offerte ricevute.
le 2 offerte non sono comparabili
Evidentemente Binaghi non gli sta simpatico (per usare un eufemismo). Hanno ragione!!!
mA CHE PENSI A FAR TORNARE IN ITALIA UN TORNEO IMPORTANTE COME LO ERANO QUELLO DI MILANO,FIRENZE,BOLOGNA ECC,QUESTO…. SIGNORE.
Se avessi più soldi lo farei molto volentieri 🙂
be basta vedere la foto e si vede che lom sponsor major era la snai ..e spero di aver detto tutto, in italia solo i compro oro e i siti di scommesse faanno pubblicita’ 😥 che tristezza poi si ci meraviglia delle partite truccate.ad esempio real milan e altri avevano bwin come sponsor vuoi che non gestivano le partite..ormai sport 0 soldi10
Comunque il pubblico palermitano nell’ultima edizione si è dimostrato una vergogna per l’Italia…
Conservare in Italia un torneuccio come quello è irrilevante! In effetti le nostre big fanno fatica anche a giocarlo se non per la Vinci che ci si allena.
Malissimo. L’Italia cade giù. 🙄 😕
Ma non siete felici???
Nel corso del torneo non avete fatto altro che denigrare il Circolo e l’organizzazione…
Voi che siete tanto bravi, perché non ne organizzate uno nelle vostre splendide città italiche???
Forse la f.i.t. e Binaghi se lo meritano …Bisognerebbe chiedere ai soci del circolo .
Forse la f.i.t. e Binaghi se lo meritano …Bisognerebbe chiedere ai soci del circolo .
@ andrew (#949467)
Penso che ormai siano pochi i paesi “meno affidabili” dell’Italia. L’Italia è ormai un paese da cartoni animati e forse neanche !
è una ripicca nei confronti della FIT è chiaro ma che vergogna che vergogna che vergogna che vergogna!!!!!!!!!! solo in Italia 😳
sabri 1977,scusa se ti contraddico,ma magari il tutto fosse colpa solo di Binaghi(e a me Binaghi è tutt’altro che simpatico),così come all’epoca,magari la lunga crisi del tennis italiano fosse stata tutta colpa di Galgani.Da questi esempi,purtroppo si deduce che così non è.Purtroppo FIT e circoli che la compongono sono degni l’uno dell’altro.Anche un bambino capirebbe che per puro interesse nazionale si dovrebbero temporaneamente mettere da parte le beghe personali,e lavorare uniti per un obiettivo che fa bene al nostro tennis.Purtroppo i tipici italiani hanno da sempre considerato i propri connazionali tra i peggiori nemici,non esitando perfino ad agevolare altri soggetti stranieri.
L’affidabilità dei malesi è decisamente superiore…
Nel corso degli ultimi 60 anni circa, ogni attività che si svolge in
Sicilia diventa una passività
Stiamo vendendo pure la telecom,figuriamoci se riusciamo a tenerci un torneo di tennis…che umiliazione per l’Italia intera,ed è anche un bel peccato
La realtá è che i tornei WTA non abbinati a un torneo Atp sono un bagno di sangue economico per gli organizzatori.
Non ci sono altri circoli che col medisimo aiuto della fit, sono disposti ad organizzare l’evento?
@ Marco (#949457)
già PESSIMA ITALIA…solo questo si può dire!!! 😥
dispiace per il tennis italiano ma non per un personaggio discutibile come binaghi.
Questo è il livello parrocchiale di circoli come questo.
Se le cose stanno come dice Binaghi è evidente che ci sono altri interessi sotto,altrimenti non si spiega.
Penso che abbiano voluto fare un “dispetto” alla FIT per non aver voluto disputare anche la finale di coppa Davis a Palermo! Pessima Italia.
Che tristezza…
solo in italia ma è quello che ci meritiamo !!
Capisco, grazie della risposta 😀 speriamo possa ancora disputarsi in futuro…
@ Alessandro Mandes (#949449)
L’hanno ceduto in affitto con un contratto 3+3 a Kuala Lumpur. Dopo i primi tre anni in teoria Palermo potrebbe riprendersi la data e far disputare nuovamente il torneo.
Ma perché? 🙁 mah….potevano anche cederlo in affitto eh 🙁
Noooooooooooooooooooooooooooooooooooo 😈
Male, molto male.