Challenger Sibiu: Marco Cecchinato è in finale
Marco Cecchinato è in finale nel torneo challenger di Sibiu (e64.000, terra).
Il tennista siciliano ha superato in semifinale per 64 63 il serbo Dusan Lajovic, classe 1990, n.143 ATP in 1 ora e 17 minuti di partita.
In finale Marco sfiderà Jaroslav Pospisil, classe 1981, n.328 ATP.
Con questo risultato l’azzurro sarà best ranking al n.162 del mondo.
Primo set: Cecchinato, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto game, sul 3 a 4 ed era alla battuta, piazzava un micidiale parziale di 12 punti a 2, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro annullava nel secondo game, dal 15-40 tre palle break e poi dall’1 a 2, senza break, conquistava quattro game consecutivi portandosi sul 5 a 2, con doppio break.
Marco però quando ha servito per chiudere l’incontro sul 5 a 2, ha perso il turno di battuta a 30, ma nel game successivo piazzava un nuovo break, chiudendo la partita per 6 a 3.
D. Lajovic – M. Cecchinato
0 Aces 0
4 Double Faults 4
72% 1st Serve % 61%
24/42 (57%) 1st Serve Points Won 24/36 (67%)
5/16 (31%) 2nd Serve Points Won 13/23 (57%)
3/8 (38%) Break Points Saved 4/6 (67%)
10 Service Games Played 9
12/36 (33%) 1st Return Points Won 18/42 (43%)
10/23 (43%) 2nd Return Points Won 11/16 (69%)
2/6 (33%) Break Points Won 5/8 (63%)
9 Return Games Played 10
29/58 (50%) Total Service Points Won 37/59 (63%)
22/59 (37%) Total Return Points Won 29/58 (50%)
51/117 (44%) Total Points Won 66/117 (56%)
TAG: Cecchinato, Challenger Sibiu, Challenger Sibiu 2013, Marco Cecchinato
@ Luca Napoli (#949526)
Intanto il ceck e ‘ n. 4 tra gli under 20 dopo tomic vesely e thiem. Niente male davvero!
@ Luca Napoli (#949526)
Intanto il ceck e ‘ n. 4 tra gli under 20 dopo tomic vesely e thiem. Niente male davvero!
@ mah (#949529)
Cosa c’è di strano scusa?
@ lucas93 (#949303)
azzurri ? mah. sei entrato nel pallone.
Grandissimoooooo
Grandissimoooooo
Classifica dei giovani più interessanti:
1. Quinzi
2. Donati
3. Cecchinato
4. Napolitano
5. Eremin
6. Giustino
7. Bellotti
8. Travaglia
9. Gaio
10. Caruso / Bega
Baldi, Mager, Moroni, Pellegrino e Ramazzotti sono ancora difficile da valutare.
C’è solo da fare i complimenti a Cek x la bella stagione!
Cecchinato ha un dritto molto carico e arrotato, simile a quello di filo ma secondo me più pnetrante e offensivo.
Il rovescio ovviamente non è paragonabile a quello sontuoso di filo, ma ha un’ottima prima che gli può permettere buoni risultati anche su terreni rapidi.
Mi ricorda un po’starace con il servizio migliore e il rovescio a una mano.
Sul cemento Marco ha giocato i primi 5 tornei dell’anno, di cui due indoor: il secondo turno a Bergamo(ha dato 6-1 6-1 all’allora n152 Ivan Sergeyev al primo turno) e una finale in un future da 15000 croato(in cui al primo turno ha battuto 6-2 6-3 proprio il ceco Pospisil, unico precedente tra i due)… Niente di eccezionale, ma neanche risultati proprio da buttare per un giocatore che si trovava in quel periodo oltre la 400esima posizione…
Concordo,comunque, con chi sostiene di goderci questa finale, invece di fare polemiche inutili…
Finale challenger questo è l’oggi e stiamo qui a discutere che forse non è buono nel cemento e che carriera farà!!
Quando un giorno Quinzi vincerà Wimbledon (magari) cosa dovremmo dire: è l’unico slam che vincerà…
sa giocare solo sull’erba…
non a festeggiare la vittoria
@ Andreas Seppi (#949367)
secondo me cecchi puo’ giocare anche sul cemento
non ha mezze misure questo e’…
Ahimè, non lo vedo per nulla un giocatore da cemento, Cecchinato.
il mio non diventasse un altro volandri o starace è riferito al fatto che giochi solo ed esclusivamente su terra, perchè giocando solo lì fai proprio poco…e starace e volandri in questo sono stati un spreco, maggiormente starace dove sul veloce avrebbe potuto fare molto leggio.
Rileggete meglio
ma magari lo diventasse 🙂
non è così semplice diventarlo, sai 🙂
È ancora debole di rovescio perfare un ulteriore salto di qualità.
Se troverà ancora più solidità su questo colpo potrà fare l’attacco ai 100 come giocatore a tutto tondo, sennò sarà sempre un buon terraiolo da challenger e tornei atp minori, con i quali potrebbe tranquillamente garantirsi una carriera a ridosso dei 100, che non è male.
Rivalutata un pò anche la sconfitta di ieri di Giannessi
@ Michele (#949261)
E dai, riguardo a semi e quarti nei 1000 mi riferivo a Volandri. Ogni volta bisogna specificare puntigliosamente, se no arriva il professorino di turno a fare il saccente. 🙄
Ma è mai possibile che anche se un azzurro giovane arriva in finale in un Challenger, bisogna sempre trovare qualcosa per criticarlo? Ma basta, godiamoci il momento.
Cecchinato a mio avviso se gioca bene non ha particolari carenze tecniche come dite. Ha un gioco particolare ma di certo non vedo le lacune al servizio di un Volandri o negli spostamenti di Starace. Forse non ha il colpo killer ma nel tennis odierno far bene un pò di tutto è assai utile e i Roddick che fanno bene due cose e basta non entrano tra i top 4. Il prototipo è Murray in grado di far bene più cose senza eccellere in nessuna in particolare. Anche Djokovic di per se non eccelle rispetto ad alcuni per colpo specifico bolelliano (dritto) o gasquettiano (rovescio) di mostruosa efficacia ma complessivamente risulta un tennista completo e duro da battere.
Bravo Marco, si è sbloccato, se spinge e ci crede di più potrebbe arrivare a breve nei 100, provaci, AUSTRALIANOPEN da entrare, Tabellone principale come obiettivo 😀
Bravo Marco, si è sbloccato, se spinge e ci crede di più potrebbe arrivare a breve nei 100, provaci, AUSTRALIANOPEN da Tabellone
Non è un omonimo…è proprio un altro giocatore…Jaroslav Pospisil, Ceco di 32 anni, martoriato da miriadi di infortuni nella sua carriera, ma discreto giocatore (BR 103 ATP)…In questo momento sta massacrando Ungur…è avanti 6-1 5-2
Starace non ha mai fatto quarti in un 1000 (al massimo due ottavi a Roma) 🙄
@ Andreas Seppi (#949212)
“Non vorrei diventasse un altro Volandri o Starace”… Cioé fammi capire… Non ti sta bene se riuscisse a entrare nei primi 30 facendo semifinali e quarti nei Master Series su terra??????
Questo è Jaroslav, di nazionalità ceca, mentre l’altro canadese a cui tu ti riferisci è Vasek 🙂
Secondo me talento e fondamentali per essere tra i primi nel tennis di oggi ce li ha, infatti servizio e dritto sono buoni, e ci sono giocatori nei primi 20-30 che hanno rovesci e gioco di volo di certo non eccelsi. Quindi a mio avviso se continua a migliorare (ma deve imparare anche a giocare sul veloce) può togliersi delle belle soddisfazioni, sia in termini di ranking sia di prestazioni in tornei maggiori.
ancora 5/6 tornei indoor in Europa e può tranquillamente chiudere un’ottima annata nei 150.
@ Andreas Seppi (#949212)
In effetti Starace e Volandri hanno avuto una brutta carriera!!
Conoscete la sua programmazione dopo Rennes?Ad esempio proverà le quali in uno dei 3 ATP (Mosca, Stoccolma e Vienna)? E i challenger di fine stagione in Italia (Ortisei e Andria)?
@ stealth (#949229)
è un omonimo
magari raggiungesse il livello di Volandri e Starace! primi 30 al mondo, titoli atp e semi in tornei come Roma, dove si deve firmare??? mi piace tanto Cecchinato ma sinceramente dubito possa fare una carriera migliore di quella di Volandri, penso che anche lui , metterebbe la firma per fare ciò che ha fatto Volandri in carriera, ovviamente opinione mia 😉
Ma Pospisil non e’ canadese ???
Bravissimo Cech,ottimo risultato!!!
Questo sarà il suo ultimo torneo stagionale su terra, settimana prossima pausa e poi,dal challenger di Rennes, si comincia la stagione sul cemento indoor!
Personalmente, trovo perfetta la sua programmazione: non avendo punti da difendere, può giocare il resto della stagione senza pressioni…
questo cecchinato non l’ho mai visto giocare e mai l’ho visto giocare tornei sul veloce, per carità grandi risultati su terra, ma non vorrei diventasse un altro volandri o starace e cioè troppo terraiolo!!!
non gioca mai sul veloce! e dopo questo torneo dovrebbe giocarne qualcuno sul veloce, se in australia non vorrà andare solo per fare una vacanza.
Qualcuno sa qualcosa in più? magari potrebbe rendere anche sul cemento?
ottimo Cek 😉
Niente da dire, sta giocando davvero bene in questo periodo e speriamo che domani possa vincere!
benissimo 😉
vista tutta,quando funziona il servizio è un altro giocatore, troppo importante mantenere continuita’ con questo fondamentale,sul velo ce con quel rovescio fara’ una fatica bestia, ma del resto mai ci giochi,mai impari
bravo ceck ma il risultato del doppio degli us open che ci incastra????
Bravo Ceck, ottima vittoria, un osso duro Lajovic comunque da lunedi nuovo Best Ranking…
x la finale raggiunta e’ gia’ 162
ma speriamo tutti x la vittoria che gli darebbe la posizione 155
Grandissimo Marco!! 🙂 Domani speriamo riesca a vincere, ma gradirei molto che cominciasse a giocare anche sul veloce, è fondamentale.
Bravissimo.