Challenger Porto Alegre: Gianluigi Quinzi sconfitto al tiebreak del terzo set da Pedro Sousa nei quarti di finale
Gianluigi Quinzi si ferma ai quarti di finale nel torneo challenger di Porto Alegre ($35.000 H, terra).
Il tennista marchigiano è stato battuto da Pedro Sousa, classe 1988, n.303 ATP, con il risultato di 36 60 76 (1) dopo 1 ora e 56 minuti di partita.
Da segnalare che l’incontro è stato disturbato dal un forte vento che ha condizionato entrambi i giocatori.
Primo set: Gianluigi nel secondo game. dal 15-40, mancava due palle break.
Sul 2 pari l’azzurro, sempre dal 15-40, annullava due break point e poi nel gioco successivo piazzava il break a 15 portandosi sul 4 a 2.
Nel settimo game però arrivava l’immediato controbreak del giocatore portoghese.
Sul 4 a 3 Quinzi toglieva nuovamente il servizio a Pedro (a 15), con Sousa che sulla palla break metteva fuori un rovescio lungolinea.
L’azzurro poi sul 5 a 3, teneva a 30 il turno di battuta, conquistando il set per 6 a 3, con il tennista lusitano che sulla palla set mandava out di poco un’accelerazione di rovescio.
Secondo set: Nel primo game Quinzi mancava, dal 30-40, tre palle break e poi nel secondo gioco cedeva a 0 il servizio.
Nel terzo game Gianluigi sul 30-40, aveva una palla per il controbreak, ma anche questa volta non la concretizzava, con il portoghese che poi nel quarto gioco, dal 40-30, toglieva nuovamente la battuta al giovane giocatore italiano, chiudendo al sesto game la frazione per 6 a 0, con un nuovo break e con l’azzurro che dal 30 pari, commetteva due gratuiti di diritto perdendo in questo modo la frazione.
Terzo set: Sull’1 pari Quinzi mancava una palla break e poi nel sesto game e nell’ottavo gioco annulla complessivamente quattro palle break.
Sul 5 pari il marchigiano, dal 15-30, non riusciva a procurarsi palle break e nel gioco successivo teneva ai vantaggi il turno di servizio, ma non annullava match point.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro andava subito sotto nel punteggio per 0 a 4, prima di uscire dalla manifestazione per 7 punti a 1, con Gianluigi che sulla ‘palla match metteva fuori una risposta di rovescio.
G. Quinzi – P. Sousa
2 Aces 1
1 Double Faults 4
74% 1st Serve % 63%
44/78 (56%) 1st Serve Points Won 39/57 (68%)
15/28 (54%) 2nd Serve Points Won 17/33 (52%)
8/12 (67%) Break Points Saved 7/9 (78%)
14 Service Games Played 13
18/57 (32%) 1st Return Points Won 34/78 (44%)
16/33 (48%) 2nd Return Points Won 13/28 (46%)
2/9 (22%) Break Points Won 4/12 (33%)
13 Return Games Played 14
59/106 (56%) Total Service Points Won 56/90 (62%)
34/90 (38%) Total Return Points Won 47/106 (44%)
93/196 (47%) Total Points Won 103/196 (53%)
TAG: Challenger Porto Alegre, Challenger Porto Alegre 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
@ Quinzi Jones (#949335)
quoto in pieno, solo nel vicino 2006 i classificati atp erano 1500 circa
(giocatori con un punto atp) ora ne abbiamo oltre 2000 (con un punto atp) nel 2002 il buon seppi con pochissimi punti entrava nei 500 atp, bastava poco per scalare centinaia di posti, ora è + complesso…
@ Quinzi Jones (#949335)
giustissima anche la tua osservazione sul maggior numero di tesserati e quindi maggiore competitività!
Altra cosa: il ranking in passato anni fa veniva calcolato con un sistema, quasi totalmente cambiato oggi, rendendo la scalata oggi più difficile ma anche meritoria quando raggiunta!
è il mio stesso pensiero….quotissimo!!tra le altre cose …è anche aumentato considerevolmente rispetto a quegli anni anche il numero di tesserati ,e di conseguenza indicativamente una percentuale maggiore di giocatori ad alto livello 😀
Ma vedi, a parte il nonsenso di fare continui confronti con i tennisti del passato (quasi come se dovesse affrontare loro in futuro nella sua carriera!) in un’epoca in cui il tennis è in continua evoluzione. I confronti si devono fare semmai con i tennisti delle annate vicine. Quinzi ha la classifica dei migliori ’94 al mondo ed è uno dei primi tre tra i ’95 e i ’96. Già solo questo è sufficiente, finora.
…per il resto è un fenomeno…è un leone in campo…arriverà sicuramente…per me dovrebbero cercare di fargli imparare qualche variazione di ritmo…altrimenti deve giocare sempre a 1000 all’ora e sulla terra è complicato..
mmmmh, per me il punto debole sulla terra è il rovescio…non ha alcuna pesantezza a questi livelli ed è sempre molto corto…cerca di anticipare…ma al massimo è veloce ma non pesante…sul duro la palla si appesantisce per effetto della superficie…per me deve cambiare proprio movimento…
avevo chiesto del vento prima proprio perchè al di là che ci sia per tutti e due, può facilitare un giocatore rispetto all’altro. A tale proposito vi metto il link a un bel racconto (autobiografico e vero) del compianto David Foster Wallace, oltre che un grande scrittore anche un ex promessa del tennis americano. Si intitola ‘Tennis, trigonometria e tornado’ spero che possa interessare a qualcuno …
http://www.minimumfax.com/upload/files/sotterranei/assaggio_24_tennis_tv.pdf
Quando il vento tira così forte, vince il più … intelligente,
chi si adatta meglio alle condizioni estreme; normalmente vince chi ha più esperienza.
Ma il bello del tennis è che è… tennis
Quando il vento tira così forte, vince il più … intelligente,
chi si adatta meglio alle condizioni estreme; normalmente vince chi ha più esperienza.
Ma il bello del tennis è che è… tennis
@ onion (#949021)
questo Sousa è stato best ranking 213, è del 1988, Quinzi del 1996, è arrivato in semifinale Challenger, ha peso di palla ed esperienza, Quinzi ha sul groppone 6 partite dalle qualificazioni…in questo momento Sousa..questo Sousa se hai visto la partita, la consistenza delle sue acdelerazioni e gli angoli uniti ad una potenza superiore a quella di Quinzi (magari il nostro poteva essere anche stanco no??!!..)h a meritato di vincere!
@ Lucabigon (#949000)
Luca vedi la mia risposta a lui data..
e dimmi anche tu che pensi e se ho torto…
ciao
Roberto 🙄
@ powet (#948980)
se segui il tennis, forse puoi renderti conto che ormai nessun 18enne, salvo rarità…Tomic è entrato e ora è fermo da 2 anni come classifica, ormai anche come andamento generale, è quasi impossibile x un giovane emergere prima dei 22-23-25 anni e raggiungere una piena maturità anche a 27-28 tipo Ferrer!
i top Nadal, Federer , Djioko ci sono entrati negli anni 2000 Fed, 2005 Nadal e Djoko 2006-7 che erano altri anni, oggi è un tennis ancora e sarà sempre più fisico o improntato sulla preparazione fisica e muscolare, oggi siamo in un’era di tennis spaventosa x incidenza di fisico e materiali, questa è la realtà!!
Fermo restando che se uno è un fenomeno possa fare anche qualche exploit sporadico e stupirci tutti, ma non è la norma!
Attendo commenti anche dalla redazione e da Commentucci!
grazie x la partecipazione e il confronto! 🙄
@ Mithra (#948976)
ma è normale, amico mio…, ha 17 anni e 7 mesi, non ha neanche la potenza che potrà avere in seguito…ci rendiamo conto che margini di migioramento ha questo ragazzo???
@ powet (#948965)
come ha scritto Rob nel commento successivo al tuo, basta con queste previsioni!!
se non ….se non …non diventerà…basta!
Ferrer è la dimostrazione, Lorenzi un altro..che non è mai finita di migliorare e fare meglio…Benneteau è un altro…gente che si è impegnata ed è migliorata anche a 28 anni..a 30..a 32….guarda Haas a 35 anni che 6-7 anni fa sembrava finito e dopo il 2010 pure…!!!
non è mai finito il tempo per migliorarsi, prendi Nadal…con tutto quel che ha vinto ha migliorato ancora il servizio e la posizione sul cemento…se uno vuole, ed è solo questione di volontà….migliora…non è assolutamente vero che dopo i 19 non si migliora più , tutte stupidate!!!
chiedo anche un giudizio a Roberto Commentucci se possibile, grazie!! 🙄
Questa era una partita da vincere. Forse gli è mancata un po’ di esperienza. Oppure è stata l’emozione di raggiungere per la prima volta in carriera una semifinale di un challenger
@ El92 (#948911)
puoi anche mettere in conto che Quinzi era alla 6° partita?
che Sousa è del 1988 e Quinzi del 1996??
che la pesantezza di palla possa anche essere oggi ancora a favore di Sousa?
diciamo anche che Quinzi a 17 anni e 7 mesi ha pure dei margini di miglioramento futuri enormi!!
Vamos alla prossima!!!
Forza Gianluigi!!!
Ieri Sousa ha semplicemente giocato meglio nel terzo set Quinzi troppo nervoso e sempre in difficoltà sul servizio, vedi tie breck zero punti sul servizio.
@ onion (#949079)
Quando si dice: “criticare e sminuire a prescindere”.
Condivido pienamente. Si può anche criticare la partita di Quinzi ieri,ma non si può ridicolizzare come fa “onion” l’avversario di Quinzi e Quinzi stesso.
Grazie per la risposta ma soprattutto per l’acuta osservazione ! 😉
L’importante è che in questo torneo abbia ritrovato il suo gioco. Ieri ha dato tutto, per vincere avrebbe avuto bisogno di un po’ di fortuna nel primi punti del tie-break, ma alla fine l’avversario ha meritato.
Se continua su questa strada i risultati arriveranno…
Si , ma c’era per tutti e due !!!
Qualcuno ha seguito tutta la partita ? ho visto un paio di giochi del 3o fortemente condizionati dal vento … ha soffiato per tutto il match in quel modo ?
@ onion (#949079)
Neanche Quinzi è mai stato un fenomeno a livello complessivo ATP.
Può essere considerato un fenomeno a livello giovanile e potrà diventare un fenomeno a livello ATP fra qualche anno ma per adesso è ancora un 17enne che ogni tanto ottiene qualche buon risultato ATP. Il suo avversario era più forte ieri, magari era nella sua settimana di forma e nonostante tutto Quinzi ha perso al tie brek del terzo.
Grazie al risultato di questa settimana diventa un pò più forte a livello ATP e un pò più fenomeno rispetto ai suoi coetanei
beh certo, 2 (DUE) partite giocate bene in un anno fanno di un 25enne che è stato al massimo n.213 e che ha navigato fra i 20 e i 25 anni costantemente fra il n.300 e il n.500 il NUOVO FENOMENO MONDIALE
OVVIO … ERA L’AVVERSARIO DI QUINZI!
tra l’altro Kavcic questo fenomeno non lo è mai stato, e quest’anno sta giocando abbastanza peggio dell’anno scorso
Quindi anche Udomchoke è un fenomeno, visto come ha battuto l’anno scorso Fognini
…. l’hai vista la partita?
Due numeri tanto per inquadrare la tabella di marcia di Quinzi:
é il secondo più giovane italiano ad ottenere il primo punto mondiale a 15 anni e 8 mesi, traguardo eguagliato la prossima settimana da Moroni (classe 98), il primo è stato Fabio Docche 15 anni e 4 mesi (scomparso poi dalle cronache), in questo traguardo di scarso rilievo statistico fra i grandi davanti solo Gasquet e Nadal con 15 anni e 3 mesi.
Un pò più significativo il secondo passaggio, l’entrata nei top 500, Quinzi entra 17 anni e 2 mesi ed è il migliore degli italiani davanti a Volandri 17 anni e 6 mesi, dei top player gli rimangono davanti Gasquet 15 anni e 10 mesi,Nadal 16 e 1, Del Potro 16 e 7 e di poco Hewittt, Robredo e Federer.
Al traguardo dei top 300 Volandri miglior italiano è passato a 18 anni ed 1 mese e a livello dei big ce ne sono una decina sotto quell’età.
Insomma il nostro puledrino sta correndo abbastanza , o no ???
8 punti (da ricordare che il 21/10 il 28/10 e il 4/11 deve scalare 6+6+6 punti)
@ Denis (#949044)
8 punti
Ma la partita l’hai vista?Hai visto la forza e la precisione dei colpi ?
La vittoria con Kavcic (105 ATP) ,la stesa con Hernandez…
per piacere…
@ onion (#949021)
ma li hai visti i risultati dei primi 2 turni?
Una domanda!se arriva in semifinale nel future di settimana prossima quanti punti gli entrano?!grazie in anticipo a chi mi risponderà!
@ Goergestuttalavita (#949020)
si
bravo, bravo lo stesso, tanti bei punti che fanno comunque morale. La sua crescita secondo me ora è legata molto al servizio. Quest’inverno dovrà lavorarci molto…. poi ne vedremo delle belle 😉
Beh adesso signor nessuno mi sembra esagerato…Non è certo un fenomeno ma un giocatore tranquillamente da TOP150-200 si…
In un anno, il 2013, costellato da infortuni ha comunque sconfitto gente come Odesnik, Aguilar, Machado, Campozano e Cipolla (che forse è il tuo beniamino visto il tuo nick)…Tutta gente mestierante del mondo challenger che sa cosa si deve fare per vincere una partita…
Non voglio essere io a difendere il buon Quinzi (ci pensano altri in modo più efficace di me) ma andare sempre a trovare il pelo in una settimana positiva mi sembra esagerato.
Ricordiamoci che per Quinzi questa era la 6a partita in 6 giorni. Forse un po’ di stanchezza lo ha rallentato o non gli ha permesso di essere brillante come contro Kirche. per un 17enne alle prime esperienze a me sembra un ottimo torneo…
ma ha un senso fare questi paragoni?non vorrei dire una fesseria 🙂 ma secondo me c’è anche da considerare che rispetto a 10 anni fa,il tennis ha avuto una notevole diffusione,basti solo pensare che in Italia sono praticamente raddoppiati i tesserati,dunque senza nulla togliere alle qualità straordinarie dei vari nadal ,federer ecc ecc è anche logico pensare che sia più difficile emergere
“un Sousa in forma” ??? 😯
ma se viene da una marea di sconfitte al primo turno e in questi mesi ha giocato pochissimo
Guarda che questo è PEDRO Sousa, non Joao, che è ben altro giocatore, top 100 e sta ottenendo grandi risultati, 2a semifinale in un 250 consecutiva, stanotte ha battuto “solo “Ferrer
Quello contro cui ha giocato Quinzi è un signor nessuno, oltretutto in un periodo di zero risultati
E quindi sarà il nuovo Federer ? 😛 😛 😛
grande gian, bene cosi’. a mio avviso sottorete non sara’ mai un fenomeno, come del resto i vari berdich delpo etc. gq deve sfondare da fondo e quando avra’ la palla piu’ pesante ci riuscira’. discorso diverso per il servizio che avra’ tempo di migliorare. ieri e’ stato incollato ad un sousa in forma e non e’ poco per i suoi 17 anni.
Dopo il primo set ci speravo però poi non è finita esattamente come mi auguravo.. Ora spero faccia ancora 2/3 tornei, dopodiché ricarico delle pile in vista della prossima stagione e inizio preparazione 2014.. Le potenzialità il ragazzo le ha non diciamo fesserie, se rimarrà con i piedi per terra senza montarsi la testa e affinerà i fondamentali più carenti come il servizio, ci farà divertire.
nooooooooooooooooo GQ nooooooooooooooooooooo
Se intendi al compleanno dei 18 anni, dei top players attuali conosco solo Nadal che era nei 100 (tra l’altro era già top 100 a 17 anni, ma è un caso più unico che raro), poco prima Hewitt; se tu ne conosci altri dimmelo. Anche quelli che erano vicini ai 100 sono pochissimi (Federer, Berdych, Del Potro, Gasquet). Se invece intendi prima del compimento dei 19, ce ne sono diversi, alcuni non hanno poi mantenuto le promesse (vedi Young), ma GQ prima di questa scadenza ha 16 (dico 16!) mesi, ha tutto il tempo di sviluppare le sue potenzialità. Se si guardano le pure statistiche, senza tenere conto delle peculiarità dei singoli giocatori, la nazionalità e il sistema tennis connesso, etc. etc., per me l’eccellenza a 18 anni è entrare nei 200, e nei 100 a 19 anni. Quindi spero e penso sempre forza GQ.
Quello che scrivi è verissimo. Ma allora se non è un futuro top player lui a maggior ragione non lo sono tutti i ’95 e ’96 che non hanno raggiunto questo traguardo. Discorso più sensato sarebbe invece quello di dire che i giovani fanno sempre più fatica ad emergere.
Ma i no tav non potevano farsi vivi in val di Sousa per sostenere Quinzi?
guai se non ci fossero, sarebbe un brutto segno.
è bello nonostante la sconfitta non vedere per qualche giorno i detrattori di Quinzi. So benissimo che sono in agguato e a breve torneranno però non hanno oggi gli stessi stimoli ad andare contro la FIT contro la programmazione contro questi tornei challenger quasi futures contro il fatto che stia giocando sulla terra. Una settimana di relax fino alla prossima sconfitta
@ Rob (#948970)
Ho dato una mia opinione non ho escluso nulla. Ma se vedete i top players a 18 anni sono entrati nei 100 poi nulla vieta eccezioni.
Non deve per forza diventare un campione anche se spero che lo possa diventare.
😆
Anch’io sono molto teso, infatti rientro ora e non ho visto nulla, per cui sono tranquillo. 🙁
Quindi fisicamente non era brillante come nei giorni scorsi?
Peccato, anche perche’ speravo di vedere GQ domani, nel prossimo future non si vedra’ nulla.
Torneo oltre le piu’ rosee previsioni e parecchi punti in saccoccia.
Ho visto il match ed il portoghese anche se non era certo un avversario blasonato ha giocato bene, aveva la palla+pesante di GQ ed ha fatto un bel pò di vincenti soprattutto in lungolinea.
In defintiva Sousa(almeno oggi) valeva+della sua attuale classifica.
Comunque una cosa non mi stancherò mai di ripetere: GQ DEVE MIGLIORARE IL SERVIZIO!
La sua prima è ancora troppo poco incisiva e non porta tanti punti diretti. 🙄
Condivido pienamente il concetto delle contro-pallecorte. Effettivamente questa lacuna si era già vista in altri incontri.
Ma basta con queste previsioni! E’ un ragazzo, è giovane, è italiano, ha tempo per crescere.. Se lo ammirate, fate il tifo per lui a prescindere da dove sarà in classifica tra un anno o tra due mesi!
Ìl prossimo anno e’ fondamentale, i margini di miglioramento sono molto ampi ma deve incominciare ad applicarli e assimilarli. Dopo i 19 anni i margini tendono a diminuire.
Per capire il suo futuro a grandi livelli bisogna capire dove si assestera’a fine del prossimo anno se entra nei top 100 puo’ sperare in una carriera ai vertici altrimenti prevedo una buona classifica ma non nei top players.
Ì punti di forza sono la grande forza mentale e rovescio senza scordare il dritto.
I punti di debolezza che dovra’ migliorare a breve anche se vedo delle difficolta sonoil servizio eil gioco a rete.
GQ e’ un giocatore alla Del Potro, comunque per diventare top player la vedo molto dura se non migliora rapidamente i suoi difetti.
Il servizio e’ il colpo che mi preoccupa di piu’.
Forza GQ non mollare e credici sempre.
Pensate che Federer alla sua età aveva la sua stessa età.
Gobba…leggera deformazione vertebrale a forma di coppa…..
Oggi era ventoso e da sempre chi gioca piatto, come fa GQ sul rovescio, ha difficoltà nel controllare.
A parte il servizio work in progress, sulla terra gli manca un po’ di penetrazione sullo scambio ed è ancora sotto velocità anche rispetto a questi carneadi n 300 e passa.
Comunque anche se a me è sembrato ben lontano dal miglior GQ visto fin qui, possiede un gioco davvero fastidioso, perchè oggi Sousa gli era sopra di una spanna e lui lo ha trascinato per i capelli al tb del terzo.
peccato…ci avevo creduto…ma va bene comunque…grande risultato! forza GQ!!!
grandioso
sul 6-6 mi sono detto comunque vada è un grande!
Comunque stiamo qui a parlare del suo avversario che ha giocato bene, che tira più forte, che lo spostava a destra e a sinistra………..però hai vinto 7/6 al terzo!!
Che sfortuna, nonostante la gobba…
sta cambiando servizio. ha modificato molto il movimento, a cominciare dalle gambe. è chiaro che ci vorrà parecchio per stabilizzarlo e per ricominciare a dargli velocità, cosa comunque che va fatta in allenamento, in partita applichi semplicemente quello che stavi provando fino a quel momento e non ti inventi nulla.
oggi il portoghese ha vinto in modo meritato, Gq era in affanno, faticava a dare ritmo, sbagliava quando cercava di accelerare, sospetto che non sia riuscito a gestire bene il vento, per lo meno non come ha fatto l’avversario.
poco male, sta entrando in ritmo challenger ed è quello che si sperava.
oggi, posto che i punti più spettacolari li ha fatti con quel colpo, non è riuscito a dare continuità al rovescio e secondo me quel colpo è il suo termometro per lo stato di forma, lo gioca talmente anticipato che se non arriva bene sulla palla gli esce poco incisivo.
da migliorare : potenza servizio,gioco a rete,uso di var eazioni smorzate,contro smorzate e beck che praticamente non usa mai,gioco d attacco xke a volte deve andare a rete a prendere il punto dopo aver attaccato xke praticamente non ci vamai…x il resto bene avanti così
@ dave (#948908)
Federer alla sua età era n.303 atp
ottima analisi. Aggiungo che il servizio non e’ ancora al livello che gli compete, e che deve anche imparare a variare i colpi (serve una lezione o due da Cipolla…). Comunque per quello che ho visto (terzo set), il portogehse ha giocato veramente bene…
Bravo Quinzi cmq!
Forza Quinzi, hai fatto un bel torneo, ora pensa al future in brasile.
Coraggio Grande è con te!
Deve usare anke il cervello senò è da WTA
Direi che Quinzi ha subito parecchio la capacità di giocare in lungolinea e profondo da parte del Portoghese in evidente stato di grazia per aver umiliato addirittura Kavicic. Quinzi non ha grandi rimproveri da farsi perchè l’altro ha giocato davvero su livelli ottimi per essere in un 35k. Gianluigi forse non brillante fisicamente come negli incontri precedenti e con schemi non efficacissimi con troppo pochi dritti incrociati abbastanza carichi ma in parte anche per merito del rivale che si trovava a suo agio quasi in ogni occasione anche negli angoli. La cosa che ho notato però è la poca finezza di Quinzi nel giocare contro-pallecorte e colpi di rimbalzo a rete in cui va spesso fuori misura con mano un pò quadra. Li c’è parecchio da lavorare perchè spesso in quelle occasioni “ravvicinate” a rete si mettono in palio punti chiave.
Cmq Sousa aveva dato 63 64 a Kavcic n° 106 e 62 60 a Hernandez n°338. Rendetevi conto del livello attuale di GQ. Il prossimo anno come livello sarà un top 100 anche se probabilmente vi entrerà tra 2.
Ora da lunedì un future da $15.000 in Brasile con un tabellone di 31 brasiliani !!! Riuscirà a togliergli il pane di bocca ??? Forza GQ !
bravissimo lo stesso gianlu, in un anno hai fatto il salto da futures a challenger
Sì, un gran bel torneo e una sconfitta che saprà analizzare assieme al suo staff. Sousa lo ha fatto sgobbare di brutto nel terzo set, dovrà trovare delle contromisure contro questo genere di avversari.
E le troverà eccome. Forza GQ!
Ormai seguo le sue partite come quelle della Nazionale ai Mondiali,sono teso come una corda di violino.Cmq si vedono progressi ogni qualvolta gioca.
Bravo Gian, hai fatto un bel torneo e Lunedi’ sarai vicino ai top 350, al prossimo torneo
bravo lo stesso, buon torneo, degno delle aspettative riposte in lui…
🙁 Va bene così Gian, però migliora quel servizio indecente.
Qualche punto gratuito sarebbe molto gratuito, ogni game di servizio è una battaglia!
Comunque oggi male male come tennis, si è tenuto a galla mentalmente e al tie break l’inerzia del terzo set non è cambiata. Comandava sempre il portoghese ed è giusto in fin dei conti che abbia vinto 🙁
quinzi è da challenger eccome!!!! bravo gq !!! da tifoso di tennis vorrei un quinzi da tornei atp come sono stati alla sua eta i vari nole rafa roger ecc..ma non tutti diventano campioni cosi presto..cè ancora moltissimo da lavorare sperando che sia possibile arrivare li nei primi 50 entro due anni
Peccatooooo ,comunque prevedo per lui una carriera con dei picchi da top 15 cn più regolarità rispetto al fogna
Tutta esperienza! Sotto con il prossimo torneo.SEI UN GRANDE.
peccatoooooooooooooo
peccato gian alla fine anche un po’ sfinito!
bravo lo stesso