Challenger Porto Alegre: Gianluigi Quinzi sorprende tutti. L’azzurro elimina Gastao Elias, n.129 del mondo e conquista il secondo turno
Ottima vittoria di Gianluigi Quinzi che conquista il secondo turno nel torneo challenger di Porto Alegre ($35.000 H, terra).
Il tennista marchigiano, proveniente dalle qualificazioni, ha eliminato all’esordio del torneo brasiliano, il portoghese Gastao Elias, classe 1990, n.129 del mondo e n.6 del seeding, con il risultato di 63 64 in 1 ora e 29 minuti di partita.
Al secondo turno Gianluigi Quinzi sfiderà Leonardo Kirche, n.390 ATP.
Per Quinzi è la vittoria più importante in carriera. Primo successo con un giocatore presente nei top 150 del ranking ATP.
Primo set: Gianluigi sotto per 1 a 3, break del giocatore portoghese nel terzo game, da quel momento piazzava un bellissimo parziale di cinque giochi consecutivi, vincendo in questo modo la frazione per 6 a 3.
Da segnalare che l”azzurro sul 2 a 3, ha piazzato il coontrobreak a 30, e poi sul 4 a 3, dal 15-40, mancava due palle break, con il giocatore lusitano che piazzava anche un ace sul secondo break point, ma alla terza a disposizione conquistava il break decisivo per le sorti della frazione.
Secondo set: Quinzi avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco (ai vantaggi dal 30-15), ma dal 4 pari non aveva più alcun timore e piazzava un bel parziale di otto punti a quattro, vincendo set e match per 6 a 4 e mettendo a segno il break decisivo proprio sul 4 pari.
G. Elias – G. Quinzi
1 Aces 0
2 Double Faults 2
61% 1st Serve % 83%
17/33 (52%) 1st Serve Points Won 33/54 (61%)
10/21 (48%) 2nd Serve Points Won 6/11 (55%)
5/10 (50%) Break Points Saved 7/10 (70%)
9 Service Games Played 10
21/54 (39%) 1st Return Points Won 16/33 (48%)
5/11 (45%) 2nd Return Points Won 11/21 (52%)
3/10 (30%) Break Points Won 5/10 (50%)
10 Return Games Played 9
27/54 (50%) Total Service Points Won 39/65 (60%)
26/65 (40%) Total Return Points Won 27/54 (50%)
53/119 (45%) Total Points Won 66/119 (55%)
Il prossimo avversario di Quinzi
TAG: Challenger Porto Alegre, Challenger Porto Alegre 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Kirche era 196 a febbraio, ma ha iniziato il 2013 in aprile, perdendo proprio da Elias come già evidenziato da Mariuz. Infortunio? Anche l’uscita subito successiva, 6-0 6-3 da Andreozzi fa pensare ad un periodo non fortunato. Poi in effetti non ha fatto molto nel 2013.
Gli sono usciti 48 punti per la finale del torneo di Campinas persa lo scorso annno contro Pella.
Kirche è ampiamente battibile, ha fatto un 2013 pessimo, con risultati molto deludenti. Non è un tennista di punta.
Il problema è che ogni partita in questi challenger di fine stagione sulla terra sudamericana sono un terno al lotto per forma fisica, condizioni ambientali (può capitare di aspettare la fine di qualche acquazzone tropicale), exploit di giocatori di secondo piano.
Basterebbe vedere ora DeBakker contro la speranza brasiliana Thiago Monteiro… Tutto è molto fluttuante, compresa la condizione di Quinzi.
Un incontro che non dovrebbe impensierire più di tanto Quinzi… ho visto giocare una decina di volte Kirche ed è un onesto giocatore nulla di più, non ha nemmeno questi grandi colpi. (al Challenger di San Marino e Caltanissetta ho sempre fatto il Giudice di Linea per il suo 3° TQ e ha sempre perso.. gli porterò sfiga? 🙄 )
Ha perso 100 posizioni la scorsa settimana.
Per infondere un po di fiducia…questo Kirche quest’anno ha beccato un 6-0 6-1 da Elias…per quello che conta.
bene bene bene
Se ingrana a livello challenger 36 punti sono poca roba…deve confermare questi sprazzi di buon gioco, sta tutto li
Prima o poi qualcuno dovrà pure porre il quesito:
MA DOMANI GQ LO VEDIAMO IN STREAMING ?? 😯 😯
Dai Gianluigi…. Fosse il turno della svolta e andiamo a prendersi la coppa!!
Dai Gianluigi…. Fosse il turno della svolta e andiamo a prendersi la coppa!!
X fare chiarezza…GQ ha da difendere fino a fine anno 36 punti in queste date:
Bolivia F5 Semi (6) 21.10.2013
Chile F9 Semi (6) 28.10.2013
Brazil F31 Semi (6) 04.11.2013
Brazil F30 Semi (8) 25.11.2013
Chile F12 Finale (10) 02.12.2013
In questo torneo gia’ ha preso 9 punti, 3 x la qualificazione +6 primo turno… gia’ qui potrebbe raccogliere tanti punti e poi fino alla fine dell’anno credo fara almeno 4-5 tornei per questo penso e spero che i Top 300 siano raggiungibili
GQ giocherà contro Kirche. Ha quasi 29 anni e guardando i risultati di quest’anno sembra che non stia combinando granché, ha perso molto spesso ed è sceso rapidamente nel ranking: ora sta al 390.
Forza GQ ma secondo me domani contro l’esperto ,ma non troppo,brasiliano kirche deve giocare al 100%
@ Fla13: Forza Eremin! (#947180)
Ottimo. Grazie per l’informazione 😉
Negli ultimi anni dal 2011 era intorno ai 500 direi quindi che si può equiparare come valore perchè Quinzi al top forse già vale i top 220 ATP. Come ha sorpreso lui può a maggior ragione farlo Quinzi !
@ temmi (#947174)
l’eliminazione di Kavcic è una manna in questo senso! 🙂
No, si sommano! Finora ne ha guadagnati 9! grande GQ!
Una domanda i 3 punti delle qualificazioni vanno sommati ai punti ottenuti con il passaggio del turno o una volta che si passa il primo turno si annullano?
Senti, ma è chiedere troppo, se la finisci di fare lo sbruffone di periferia?
Non ha molto senso provare a fare quello che ne capisce di tennis contro noi poveri ignoranti. No da, flaco, aflojá!
Hai fatto una considerazione superficiale e totalmente forzata.
Quinzi ha in questi tornei tantissima pressione, perchè da quando era bambino si sono create su di lui grandissime aspettative, soprattutto perchè in Italia manca da decenni un tennista di alto livello e quando si intravede una giovane promessa, tendiamo ad esagerare.
La spiegazione di questa vittoria non puó essere “perchè non aveva pressione”, è semplicistica, banalotta, direi quasi rosicante.
Potrebbe essere benissimo che l’altro fosse fisicamente a pezzi, in scarsa forma, o che Quinzi, grazie alle qualificazioni, abbia trovato il ritmo giusto.
Tutte teorie che hanno poco senso, non avendo visto il match.
Da qui alle semifinali il giocatore con il ranking più alto è Sousa (303). Ogni partita fa storia a sé, ma come si fa a non sperare? Forza GQ
Sousa batte kavcic 6-3 6-4
Fuori Kavcic.
@ Alfredo (#947067)
con questo turno prende 6 punti?
Semplicemente fantastico! Alla faccia di chi rema contro?
Intanto Kavcic è sotto 6-3 5-4 contro Sousa, attenzione..
Veramente bravissimo. Peccato che la partita non sia stata visibile in streaming!
Ci sono 36 punti del 2012.
Mezza pippa uno che quest’anno ha battuto Zeballos e Istomin e fatto quarti a Estoril?
Bella vittoria!!!
Ma nessuno sa nulla di più sul match?
bravo Giangi, ora speriamo passi anche il secondo turno visto che il tabellone si è inevitabilmente aperto…. l’obiettivo top 300 a fine anno e ampiamente alla portata
ottimo Gigi !!!! non gli avrei dato un centesimo..bene cosi ..ora sotto con il secondo turno ..crescere pian piano e senza pressione
@ Cla (#947121)
@ Cla (#947121)
ho semplicemnte detto che giocare da sfavo è molto piu facile che giocare da favoriti ok? se poi negate l’evidenza significa che seguite il tennis da 3 giorni,non ho detto che ha vinto per questo,ho detto che giocare da sfavo è piu facile e se fai la mia stessa domanda a qualsiasi giornalista sportivo che capisce di tennis ti risponderà cosi. senza pressione si gioca meglio in qualasiasi sport sia di squadra che sport singolo,qui ancora meglio 😉 se poi dico una cosa e capite a per b sono fatti vostri.infatti alcuni utenti mi han dato ragione sotto,io non voglio ne ragione ne torto dico solo quello che penso che sia sbagliato o giusto
era quello ke dicevo io, se uno serve bene xkè ha un’alta % di prime in campo allora vuol dire ke volandri serve meglio di raonic 😆
Che bello tornare a casa e leggere questa notizia! Alla faccia di tutti i troll!!
Dicamo che aveva lo stesso ritmo in allenamento, ma quando contava (in torneo), pesava la mancanza di variazioni di gioco, e la concentrazione altalenante…sarei curioso di vedere come ha giocato oggi.
Grandissimo GQ! Bravissimo!!
non ho potuto seguire il livescore oggi ma mi son riletto tutti i vostri commenti! Grazie ragazzi!
Bella giornata!
So che farà una serie di tornei in sudAmerica, qualcuno sa con precisione la sua programmazione fino a fine anno? Quando rientrerà in Italia?
Ricordo che a inizio anno tutti erano un po’ scettici quanto Quinzi raccontava di partite o set vinti o alla pari contro top100 argentini in allenamento; ora ha dato due set secchi a questo top130 che è stato vicino anche ai 100 mi pare!
@ barra de boca (#947089)
Quindi giocando da sfavoriti si dovrebbe sempre vincere perché si gioca senza pressione?
Mi sembra la prima vittoria veramente importante, inaspettata e quindi piu’ interessante.
Ora speriamo di vedere qualcosa al prossimo turno, non meno importante di questo, giusto per capire se il periodo nero e’ finito.
Non esageriamo. Ho visto i risultati di Luz, sono quelli di Quinzi 2 anni fa. Anche lui aveva il punticino atp. Inoltre voglio vedere se tra un anno, a 16 anni, Luz vince il Bonfiglio (o un torneo dello stesso peso) come Quinzi….
Per quanto riguarda la percentuali di prime, chi capisce qualcosa di tennis, sa che una percentuale del 75%/80%, è tipica del giocatore senza un servizio potente, ma che si sente molto sicuro nei colpi di rimbalzo, e quindi preferisce piazzare una battuta in controllo per impostare lo scambio da una posizione di vantaggio.
Evidentemente oggi Quinzi si sentiva molto sicuro negli scambi; per quanto riguarda il servizio, possiamo solo dire che è stato molto regolare, ma nulla più.
@ Alfredo (#947067)
Dovrebbe fare miracoli, cmq incrociamo le dita. Credo che potrà puntare molto più facilmente a quelle di Parigi e Wimbledon, forza GQ!!
Ma quale prova del 9 ,sta prendendo il livello atp e per farlo gioca con i piu’ forti di lui ;oggi ha dimostrato che quelli dentro ai 200 puo’ batterli ma se perde la prossima non ridiventa un brocco come prima lo giudicavi tu che che non sei un tifoso di Quinzi.
Il target secondo me è arrivare nei 250 al 31/12/2013, questa era anche la previsione ottimistica di molti, me compreso, a inizio 2013.
Ora spero quarti qui a Porto Alegre e finale nel prossimo future 15K dove è testa di serie n°3, ed è perfettamente nella tabella di marcia!
I punti da difendere dello scorso anno preoccupano poco, si tratta soprattutto di semi in future, basta un primo turno in un challanger per impattare.
I punti ottenuti nei due mesi e mezzo dell’autunno 2012 sono 42 in tutto. 6 li ha presi con il 1° turno nell’altro CH, 3 per le quali di questo e 6 per la vittoria di oggi. Ne restano 27, credo che GQ abbia tutte le possibilità di farne almeno il doppio, già a partire da domani…
Louk Sorensen classe ’85 e’ stato best ranking 213 ATP nel Febbraio 2010,quindi si puo’ capitare pero 3 anni fa il livello ce lo aveva.
Non la voglio gufare.. ma per la cronaca vincesse il torneo si garantirebbe credo i primi 350 circa alla fine dell’anno.. ricordiamoci infatti che di quì a fine stagione deve scartare diversi punti.. fatti l’altro anno
Bella vittoria, speriamo sia la prima di tante, tantissime
Son già partite le proiezioni per diventare top100 a fine anno…queste sono le cose che mi fanno tenere lontano da questo circo che i suoi pseudotifosibimbomi..ia hanno creato…cresci bene GQ, e non badare alle follie del tifoso medio di calcio italiota
ah fortuna ci sei tu…..che ci capisci….con questa “semplicistica” teoria uno che non ha ninte da perdere dovrebbe sempre vincere con uno più forte….GQ SEI UN FENOMENO!!!!!!!!!!
Ti rispondo io che non l’ho mai detto perche’ chi lo diceva sono rimasti spiazzati da questa vittoria e stanno meditando la controffensiva.
Moroni ha perso senno dicevano che aveva preso i primi 2 punti ATP in eta’ anticipata rispetto a GQ e d era piu’ forte;una gliela suggerisco io dato che a Napa Kokkinakis al secondo turno affronta Klahn e se lo batte e’ un buonissimo scalpo,apettando se nel frattempo se esce qualcun’altro.
A parte tutto secondo me e’ un buonissimo risultato e sta alzando il livello giocando con quelli piu’ forti di lui;ora uno l’ha battuto ma deve prendere la continuita’e ci vuole tempo, pero’ le qualita’ su cui lavorare e migliorare ci sono.
@ Nadaliano (#947075)
Il 15 enne Luz è un fenomeno e ne sentiremo parlare. Batterlo è stata la vera prodezza di GQ, più di oggi…
Forse finalmente qualcuno smetterà di criticare quinzi.
Si ok nadal alla sua eta nei top 100 ma federer? Beh federer era fuori dai top 300 come GQ
Grande analisi, ci domandavamo perché avesse vinto e ora ecco al risposta.
Perchè era sfavorito!!! Dunque vincerà tutti i prossimi tornei finché non giocherà con ragazzini sfavoriti?
Ma perché??? Io dico, perché? Non è meglio stare zitti, mica è obbligatorio opinare, solo perché è gratis!
Grande Gianluigi! Vamos por más! 🙄
Continua continua……………..la tua frustrazione è la nostra soddisfazione!!
@ Alfredo (#947067)
ha da difendere una 40ina di punti fino a fine anno…quindi è dura che sia nei 300
Bisognerebbe aver visto la partita per valutare fino a che punto si estendono i meriti di GQ e da dove iniziano i demeriti dell’avversario. comunque ottima vittoria che dara’ sicuramente molto morale visti gli ultimi risultati, il prossimo turno e’ la prova del 9 per vedere se il giovane italiano e’ tornato su ottimi livelli.
speriamo ke diventi un fenomeno ma x quel poco ke ho visto né dubito fortemente, poi definirlo fenomeno dopo ke ha battuto una mezza pippa mi sembra eccessivo
E poi, anche giocando a tutto braccio, non deve esser comunque facile da battere questo Elias, va bene che non è in forma (rientra da un infortunio) ma qualche mese fa ha pur sempre battuto Wawrinka sulla terra in due set neanche troppo tirati, è una buona vittoria, non sappiamo quanto sia merito di GQ e demerito di Elias, ma qualcosa di buono in partita Quinzi deve aver fatto per aver vinto così “facilmente”.
sto godendo!!!!!!!!!! alla faccia dei soliti pseudo intenditori rosiconi. Complimenti GQ!!!!!!!!
@ Gallagher (#947080)
Anche io metto circa il 90% di prime e zero ace, ma credo che contro il 120 Atp avrei anche uno 0% di punti vinti con la prima 😀
Si, per quelli che non capiscono che soprattutto a questa età la carriera tennistica si costruisce facendo alcuni passi avanti e qualcuno anche indietro.
25-09-2013 che sia la data della svolta x GQ
sperem
forte ssu fricu
Questa vittoria va interpretata come ricerca riuscita di un ventre molle in questi tornei che apra il tabellone potendo quindi far ottenere tanti punti soprattutto perchè nel turno dopo gli avversari sono per forza abbordabili. Se magari Kavicic è stonato magari perde anche lui e le prospettive inventano ancora più interessanti. Quindi un pò Quinzi migliora il gioco, un pò gli altri sono sottotono al termine di una stagione faticosa e il gioco è fatto. Un Irlandese fece finale la settimana scorsa da 1000 al mondo e quindi sono cose che accadono. Se non è questo torneo potrebbe essere ognuno dei prossimi sino a fine ottobre rivalutando questa programmazione fatta dalla staff di Quinzi in maniera più appropriata rispetto ai challenger di noviziato nostrani.
Bravissimo GQ!! Ora sotto con il prossimo avversario.. Spero riesca ad ottenere ottimi risultati fino alla fine dell’anno.. Merita di entrare nei 300 per me, almeno questo! Ma comunque un’ottima stagione finora
Allora, tutti fenomeni tranne lui? 😛
L’inarrivabile kokkinakis ha perso al primo turno di un 10.000 questa settimana..pensa se quinzi avesse perso subito in un 10.000 quante critiche
ma non era un giocatore finito fino a due giorni fa?
Bellissima vittoria, però non esageriamo.
Potrebbe essere anche una giornata storta del suo avversario.
Potrebbe. O potrebbe anche essere un tassello importante 🙄
Molto bene…mi piace molto quell’ 83% di prime…se solo riuscisse a mettere qualche ace sarebbe perfetto. Adesso va data continuità a questa vittoria nei prossimi incontri…,.,soprattutto contro tennisti tra i 150 e 250..Sarebbe bello se non perdesse più contro i 300 (tipo Bolt )..
Spero che la vittoria di oggi sia solo il risultato di una sua evoluzione positiva..credo comunque di sì..
La sconfitta contro Lapentti è ormai superata e lontana…e poi le condizioni ambientali hanno fatto la differenza..Le sconfitte contro Cipolla, Volandri e Lorenzi ci potevano (per classifica ed esperienza) ci potevano stare..Forse da oggi in GQ scatterà qualcosa anche a livello mentale..che gli darà maggiore convinzione e fiducia nei suoi mezzi (che al di là delle critiche dei troll, sono grandi).
Hai ragione anche te, però bisogna avere pur sempre avere una buona dose di freddezza, per reagire al controbreak subito sul 4-3 (già molto vicino alla vittoria), e quando sembrava che la partita stesse passando dalla parte di Elias piazzare un controbreak , in quegli ultimi game non penso abbia giocato a tutto braccio e senza pressione…
Detrattori dove siete, non vi nascondete 😎 😛
Dopo aver seguito in silenzio il livescore, posso dirlo:FORZA GQ SEI IL NOSTRO ORGOGLIO!!!!
ragazzi non esageriamo parlando di vittoria dai.. per ora EVVAAAAIII GIAAAAAN! pepepepepepepeeee
appunto bisogna vedere ke tipo di prime palle ha giocato, cmq visto ke nn ha fatto nemmeno un ace ci andrei piano a dire ke ha migliorato il servizio
Correggetemi se il mio pensiero non vi convince!
Ritengo che più che la vittoria fine a se stessa(per carità una vittoria contro il 129 al mondo ha una sua valenza) sia pù importante che speriamo si sia sbloccato a questi livelli. Infatti a prescindere dal gioco, che non vedendolo non lo possiamo giudicare, le prestazioni così così siano da attribuire ad una mancanza di sicurezza a livello testa, testa che era uno dei suoi punti di forza, poichè ricorderete che tutto è iniziato quando dopo buone prestazioni contro giocatori intorno alla centesima posizione non ha portato a casa nulla di tangibile a livello risultati.
@ Gallagher (#947080)
adesso usciran fuori 5 mila commenti,quando non hanno capito una cosa la più importante
quando si parte in campo da sfavoriti si gioca senza pressione,si gioca meglio,e si lascia andare il braccio e non si ha paura,sopratutto quando sei un ragazzino.ma questo caro galla l’80 x 100 della gente non lo capisce,san dire solo”fenomeno”
@ Gallagher (#947080)
analisi semplicistica..bisogna vedere che tipo di prime palle metti in campo
Quando l’ho visto io gli entravano pochissime prime…e comunque il mio era più che altro un auspicio..spero davvero che lavorino sul servizio….
Grandissimo! Prima vittoria importante a livello ATP con un giocatore che è abituato a giocare questi tornei! Ora arriva la prova del 9, forza Gian!
Beh, poco da dire, l’altro tira un po’ piano ma sa giocare, quindi vittoria interessante per Quinzi, continua la maturazione del nostro talento
allora io servo meglio di lui, non faccio mai un ace ma metto in campo intorno al 90% di prime palle
Speriamo gli diano la wild card a Ortisei no?
Essendo un 100.000, darebbe tantissimi punti.. Basta che non lo sorteggino contro Seppi
Bellissima vittoria…se non sbaglio la prima testa di serie in un challenger e Elias anche il giocatore più forte battuto…passo passo verso grandi soddisfazioni 😀
Maramao non sei morto
cmq si era detto che doveva giocare le quali per entrare nel torneo. La partita moscia l’ha giocata contro il 15enne…fosse stato il primo turno probabilmente andava subito a casa.
Vamos gq sei il futuro del tennis mondiale me lo sento
Colpaccio!
Silenzio per favore, silenzio che fate più bella figura!
Forza Gianluigi! 🙂
Bravissimo!!! 😯
Avanti così!
Grandissima Vittoria di Gian ecco le proiezioni ranking…con questa vittoria raggiunge la 369 atp…
QF 354
SF 329
F 294
W 253
Voglio vederti a fine anno nei primi 260 cosi’ potrai fare le quali AO
nessun ace ma 83 per cento di prime palle..per me stanno lavorando sul servizio..si sono accorti che era un colpo da migliorare se si vuole competere ad altissimo livello…
Ahah …la piacevole sensazione di essere smer…ato nelle previsioni! Quando fa così mi piace! Grande GQ!
Grande GQ!!! Continua così!!!
Fenomeno!!
Grande GQ!
Wow 😯
😯
Brima ho goduto di là, ora godo di qua!