WTA Tokyo: Esce di scena anche Flavia Pennetta. Fuori tutte le azzurre dal torneo nipponico
Flavia Pennetta è stata eliminata al secondo turno del torneo WTA Premier di Tokyo ($2.369.000, cemento).
La tennista italiana si è arresa a Caroline Wozniacki, classe 1990, n.8 del mondo, con il risultato di 62 63 in 1 ora e 28 minuti di partita.
Primo set: Flavia mancava nel primo gioco tre palle break e nel game successivo perdeva il turno di battuta a 30, dopo aver commesso anche un doppio fallo sullo 0-15.
Sul 3 a 0 in favore della danese l’incontro veniva sospeso per colpa della pioggia.
Alla ripresa la Pennetta piazzava il controbreak nel quinto gioco, ma sul 2 a 3, dallo 0-40, perdeva ai vantaggi il turno di battuta, dopo aver avuto anche una palla per il 3 pari.
Sul 5 a 2 Caroline toglieva ancora una volta il servizio a Flavia (a 15), conquistando il parziale per 6 a 2.
Secondo set: La tennista pugliese subiva il break decisivo nel secondo gioco, quando perdeva a 30 la battuta commettendo ben due doppi falli nel game.
La Wozniacki dal canto suo, non concedeva palle break sui propri turni di servizio, vincendo set e match per 6 a 3, dopo aver tenuto ai vantaggi l’ultimo game di battuta, ma senza concedere palle break all’avversaria.
F. Pennetta – C. Wozniacki
2 Aces 1
5 Double Faults 1
42% 1st Serve % 71%
16/24 (67%) 1st Serve Points Won 33/45 (73%)
13/33 (39%) 2nd Serve Points Won 8/18 (44%)
8/12 (67%) Break Points Saved 3/4 (75%)
8 Service Games Played 9
12/45 (27%) 1st Return Points Won 8/24 (33%)
10/18 (56%) 2nd Return Points Won 20/33 (61%)
1/4 (25%) Break Points Won 4/12 (33%)
9 Return Games Played 8
29/57 (51%) Total Service Points Won 41/63 (65%)
22/63 (35%) Total Return Points Won 28/57 (49%)
51/120 (43%) Total Points Won 69/120 (57%)
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, Wozniacki, WTA Tokyo, WTA Tokyo 2013
@ dave (#946324)
kuznetsova e halep sono italiane? 😯 me l’ero perso!
e se le vere italiane sono n° 6 e n° 12 del mondo non sono mica le ultime arrivate…cosa c’entra se sono italiane, sono due tenniste che per vari motivi sono ai vertici del ranking e flavia partiva da n°86!!
@ dave (#946324)
ma ha incontrato e battuto anche 3 straniere agli US Open di cui almeno 2 di un certo spessore.
la realtà è che nell’ultimo mese ha perso soltanto da Azarenka e Wozniacki, cioè due tra le giocatrici più forti del mondo (e più in forma)….e questo è stato il passato recente, mentre sul futuro la sfera di cristallo non ce l’ha nessuno.
@ Vince (#946202)
era riferito agli us open dove se non incontrava due italiane…col fischio che arrivava dov’e arrivata…questo torneo e i prossimi ahimè lo dimostreranno
cHE RULLATA INASPETTATA E TERRIBILE!!!! pER FLAVIA
ma si convochiamo due infortunate, mi sembra un’ottima idea….indispensabile direi
Vi prego, convocate la Giorgi (o anche la knapp…) in Fed Cup…….!! Un po’ di freschezza e di gioventù mi sembra indispensabile a questo punto per la squadra !!
Più che altro non si capisce perchè una cosa debba essere messa in contrapposizione all’altra.
Questa è l’unica “stranezza”.
@ Army (#946151)
Armuzzo…… Con antitesi non intendevo il gioco al contrario 😉 forse l’ho usato male. come termine, ma intendevo che riesce col suo gioco ad azzerare Flavia 😉
Se intendi che si somigliano come gioco tu….. Va da un oculista XD PS e sai che a me Caro piace 😉
brutto segno per la prossima finale di fed cup… mi sembrano tutte un po’ spompate…
Io mi esalto di più a vedere le nostre tenniste che migliorano a vista d’occhio il loro ranking,salendo vertiginosamente,piuttosto che la tanto amata Fed Cup.Sarò strano io.E poi è meglio essere regolari nei tornei,che ci sono ogni settimana fino a novembre,ottenendo buoni risultati,piuttosto che giocare bene in Fed Cup,a cui sono dedicate solo tre settimane all’anno.Un’ultima cosa,per me questo poker di sconfitte non ci sarebbe stato,se avessero potuto giocare anche Giorgi e Knapp.Temo che saremo destinati a soffrire finchè le cose per il nostro tennis femminile non cominceranno a girare come si deve,prima di tutto permettendo al nostro forte movimento di poter schierare tutte le migliori giocatrici che ci ha regalato,senza questi odiosi e stramaledetti infortuni. 👿 😡
Secondo me per la finale Fed Cup questi risultati comporteranno una reazione mentale e quindi fisica notevole per chiunque vada in campo ( ancor piu’se Vinci Errani), ci sara’
ancor piu’voglia di riscatto e con il clima,che mi auguro caldissimo e sulla terra rossa a noi favorevole vedo una bella vittoria
infatti la Hantuchova è notoriamente calabrese, come si può facilmente evincere dal cognome 🙂
Peccato, non era impossibile vincere, comunque speriamo in un buon tabellone a Pechino
@ magilla (#946091)
È infortunata a quanto pare…
Caroline comunque ha giocato in modo aggressivo!
PS: la Wozniacki non è l’antitesi della Pennetta…anzi…
peccato, la wozniacki quando gioca così è snervante sia per le avversarie che per gli spettatori…ma tant’è; sotto con pechino!
#danese
non credo affatto
innanzitutto Flavia arriverà a quell’appuntamento in un’ottima condizione, su questo sono pronto a scommetterci perchè ci tiene tantissimo a questa finale.
in secondo luogo dall’altra parte della rete non troverà ne Wozniacki, ne Azarenka, ovvero le uniche due giocatrici che l’hanno battuta nell’ultimo periodo.
Non sarà semplice, ma ce la giochiamo tranquillamente.
se non trova italiane in tabellone non va avanti… 🙄
Giocato male (tranne quando era spalle a muro) e sconfitta meritata…. La Woz purtroppo è proprio la sua antitesi. Ma mi fa piacere rivedere Caroline a buon livello
secondo me non ha senso fare paragoni tra giocatrici, ancor di più tra 2 tenniste che non hanno niente in comune, a partire dall’età fino ad arrivare al gioco che mostrano in campo.
Per quanto mi riguarda, non invidio la “bella
(??????? 😳 )olandese” a nessuno…sarà anche una sicurezza come dici, ma la metto nella lista delle giocatrici più noiose e insignificanti della storia.
Non voglio accendere polemiche inutili..è #8 del mondo ed è stata a lungo #1 (anche qui ci sarebbe tanto da dire..)quindi sicuramente non stiamo parlando dell’ultima arrivata e le posso riconoscere certe qualità che l’hanno portata ai risultati che ha centrato, ma continuo a dire che per me si tratta della giocatrice più anonima di questo mondo!!
Se la dobbiamo buttare sui paragoni, mi tengo tutta la vita gli ultimi anni di carriera della bella flavia sia in “formato-us open” sia in “formato-brutta copia”, piuttosto che altri lunghissimi 7-8 anni di certezze e noia infinita…
ragazzi x la Fed Cup stiamo inguaiati!!!!!
Purtroppo questo risultato l’avevo previsto in quanto la Flavia
e’ovviamente ancora abbastanza appagata dagli Us open mentre la
Carolina e’ ancora inc… x l’ultima eliminazione dallo slam
americano x opera della nostra “Sharapovina” la quale penso che
x quest’anno nn tocchera’ + palla e chiudera’ la stagione intorno
alla 100° posizione del ranking…
Magari avessimo una giocatrice come la wozniacki,che non è irresistibile come le prime ma non tradisce mai.sulla pennetta ti puoi chiedere se sara la pennetta degli us open o se sara’ la sua brutta copia ma sulla wozniacki puoi scommettere ad occhi chiusi.Lode alla bella danese.
MA LA PETROVA CHE FINE HA FATTO…NON ESSENDO A TOKIO CROLLERA IN CLASSIFICA FINO AL 64 MO POSTO 😯
E POI LA GIORGI AVRA’ ANCHE BATTUTO LA WOZ….MA DI CERTO LA PENNETTINA NON PERDEREBBE CON LA DAVIS 😉
😮 infatti, sono provocazioni gratuite, da ignorare completamente, ma noi dialoghiamo con tutti, siamo ecumenici, soprattutto quando si ha un po’ di tempo libero per rispondere 😮 😉
Benzina finita negli USA.
Pink, almeno tu per favore 🙂
L’ho detto altre volte e lo ripeto ancora, perchè ne sono convinto…
il motivo principale per cui molte discussioni degenerano sta proprio nel non attenersi al tema del thread.
Ma perchè bisogna parlare della Giorgi in un topic di commento al match di Flavia? Veramente non capisco 🙂
Al limite posso capire che dopo un tot di commenti, la discussione possa anche allargarsi ad altro, ma partire in quarta parlando di un’altra fin dai primissimi commenti, mi sembra una cosa veramente senza senso.
@ mauro (#946055)
L’unica italiana di quale epoca? Di quelle nate nel ’90?
Guarda che il tennis femminile italiano è nato prima della Giorgi e qualche vittoria “con le prime” l’hanno ottenuta anche le altre.
E che vittorie.
Comunque la Giorgi può competere pure con la Williams ma sarebbe un risultato fine a se stesso.
Io penso che per valutare un giocatrice ci vuole ben altro, molto altro, molto molto altro.
Aspettiamo tutti la Giorgi, tranquillamente, perchè farebbe piacere a tutti vederla ad alti livelli. Ma nella realtà, però.
Sconfitta che ci può stare..nessuno le chiede di battere la woz in questo momento (peraltro una woz in discreta forma!!!) ..le partite da vincere sono altre, quelle con la hantuchova di turno ad esempio e Flavia sta tornando a farlo con una certa regolarità che mi porta ad essere molto ottimista sul 2014!!! Non ha un punto da difendere per molti mesi ancora, e anche quando arriveranno si parla di 2turni fino a primavera inoltrata..la forma sta tornando e a volte sembra di vedere la Flavia dei tempi migliori (forse anche qualcosa in più grazie a una serenità in campo che non aveva mai mostrato prima!!), la classifica è destinata a migliorare torneo dopo torneo e si sa…se si riesce ad arrivare ad una buona classifica,metà dell’opera è già fatta per via dei tabelloni, quindi più vittorie e più punti!! Sarò fin troppo ottimista, ma io vedo per Flavia una grande stagione..e se la merita tutta perché solo grazie alla sua voglia, ai suoi sacrifici e al suo coraggio potrà viverla ancora una volta da protagonista!!! Daie FLAVIA
@ non sono di parte (#946045)
D’ accordo. Camila e’ l’ unica italiana che può competere a livello di colpi e potenza con le prime. Naturalmente deve imparare a limitare gli errori.
@ non sono di parte (#946045)
Quando prenderà a pallate anche Williams (Venus) e sharapova ne riparleremo. Cme flavia oggi ha giocato male, ma ci sta. Ha fatto un buon primo turno e credo che a pechino farà bene.
Brutta partita, in generale.
Flavia non era certo in giornata, non è un’attenuante o una giustificazione, ma può capitare.
Ci può stare dopo un periodo molto positivo.
E’ uno stop che non costituisce un dramma o una bocciatura, è uno stop quasi fisiologico. Soprattutto dopo una bella striscia di successi.
Comunque deve lavorare ancora, ci si può sempre migliorare.
Poi c’era la Wozniacki nella versione doc certificata, che non regala nulla, invalicabile e con poche sbavature. Classica. E leggermente indisponente per le avversarie. Almeno per molte di esse.
Flavia qualche colpo l’ha tirato e l’ha forzato, ci ha provato, ma ci voleva molto di più oggi.
Si va avanti, la stagione non è ancora finita, ho visto un ginocchio non in perfette condizioni, tra l’altro, vediamo che succede in questi ultimi tornei.
si, si, la prendeva proprio a palmate
Ma mi spiegate qual è il tarlo che vi porta a parlare sempre di un’ altra, quando si commentano le partite di qualche nostra giocatrice?
Sono anni che me lo chiedo 🙂
A tratti Flavia ha giocato anche abbastanza bene, il problema è che contro giocatrici di questa solidità, devi fare la partita perfetta, per spuntarla…ed è vietato concedersi pause, altrimenti non si recupera più.
Ha iniziato bene secondo me, poi la pioggia le ha levato regolarità. Alla ripresa è rientrata alla grande, però non ha avuto la pazienza necessaria che ci vuole con la danesina. In più a mio avviso gli ultimi games del primo set e i primi del secondo li ha giocati praticamente da ferma (sparava certi dritti lungo linea a tutto braccio che mai le ho visto fare 😆 ), il ginocchio deve averla infastidita, anche se alla fine ha ripreso a giocare meglio. Spero sia solo un acciacco momentaneo e non qualcosa di serio 🙄 Carolina ha giocato bene nel complesso, non era un match facile e lo si sapeva, per di più se non sei al 100%…
A pallate scusate
La Giorgi la prendeva a pallate sta danese
bene, poker..
E dire che sta danese mi sta sulle…..