Challenger Quito: Gianluigi Quinzi eliminato al secondo turno da Giovanni Lapentti per 64 75
Gianluigi Quinzi, come da pronostico, è uscito di scena al secondo turno del torneo challenger di Quito ($35.000 H, terra).
Il tennista marchigiano è stato eliminato da Giovanni Lapentti, classe 1983, n.1904 del mondo, ma con un passato da top 120, con il risultato di 64 75 in 1 ora e 37 minuti di partita.
Primo set: Quinzi sul 3 a 2, mancava una palla break, ma Lapentti sul break point metteva a segno un bel vincente di diritto.
Sul 4 pari Gianluigi giocava un game disastroso al servizio, commettendo ben tre doppi falli, con il tennista dell’Ecuador che strappava a 30 la battuta all’azzurro e nel gioco successivo, dal 15-30, Giovanni piazzava tre punti consecutivi, teneva il servizio e portava a casa il set per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro avanti per 3 a 0, nel quarto gioco mancava tre palle per il doppio break ed in qualche modo Lapentti teneva il servizio.
Quinzi sul 3 a 1, pur commettendo ben tre doppi falli, teneva la battuta e dopo aver annullato quattro palle break si portava sul 5 a 2.
Dal 2 a 5 però Giovanni, piazzava un parziale di 12 punti a 3 ed impattava sul 5 pari.
Da segnalare che sul 5 a 3 Gianluigi quando ha servito per il set, sul 30 pari, ha subito un gran passante di diritto del giocatore dell’Ecuador e poi nel punto successivo affossava un rovescio in rete regalando in questo modo il controbreak all’ex DavisMan ecuadoregno.
Sul 5 pari il tennista marchigiano commetteva un altro doppio fallo e cedeva a 15 il turno di battuta, e nel gioco successivo Lapentti, sul 30 pari, piazzava un servizio vincente e chiudeva poi la partita per 6 a 4, mettendo a segno sulla palla match l’ennesimo diritto lungolinea vincente.
G. Lapentti vs G. Quinzi
Durata – 01:36:52
4 Aces 0
9 Double Faults 9
62% 1st Serve % 74%
37/46 (80%) 1st Serve Points Won 35/54 (65%)
12/28 (43%) 2nd Serve Points Won 9/19 (47%)
4/5 (80%) Break Points Saved 5/8 (63%)
11 Service Games Played 11
19/54 (35%) 1st Return Points Won 9/46 (20%)
10/19 (53%) 2nd Return Points Won 16/28 (57%)
3/8 (38%) Break Points Won 1/5 (20%)
11 Return Games Played 11
49/74 (66%) Total Service Points Won 44/73 (60%)
29/73 (40%) Total Return Points Won 25/74 (34%)
78/147 (53%) Total Points Won 69/147 (47%
TAG: Challenger Quito, Challenger Quito 2013, Gianluigi Quinzi, Quinzi
Ti do ragione sulla non necessità del posto esotico per far punti facili e infatti ho criticato i tornei ripetuti in Egitto quando in Italia c’erano fior di 15k adatti a Quinzi.
Per il sudamerica ho una opinione un pò diversa nel senso che Quinzi ha un pò la sua base li con l’allenatore attuale Medica e la frequentazione di Tandil. Quello è dunque anche il suo playgroung quando non è in Italia. Quindi non lo vedrai sballottato in Asia o in Africa nei prossimi tornei ma girerà per luoghi d abbastanza consueti del sudamerica adattandosi sempre meglio alla loro estate e facendo come uno che gira per l’europa del sud in primavera. E’ una scelta che potrà rendere o meno ma non la vedo così irrazionale come l’Egitto turistico e poco formativo dei Safwat come spauracchi. Alla fine magari rimane li anche per la preparazione invernale usufruendo dell’estate australe per cui comunque va ad abbinare tornei e allenamento in loco.
Ho visto la partita in streaming. Tralasciando il discorso tecnico, che onestamente capisco poco, mi pare che a livello dorsale si stia ringobbendo ancora di più. Come se fosse una grave forma di scoliosi. Secondo voi è curabile o è destinato a restare sempre così curvo su se stesso? Scusate la descrizione non proprio in lingua italiana ortodossa.
Io non capisco come si possa, seduti dietro a un pc, spiegare a un team di professionisti quale programmazione devono dare al loro assistito.
Io non ho le competenze, non so voi.
Inoltre ragioniamo spesso per deduzioni, senza conoscere i fatti.
Per esempio perchè Quinzi à andato a giocare in Colomnia e Ecuador sulla terra? Possibile che siano dei pazzi furiosi che mandano allo sbaraglio la piú grande promessa italiana degli ultimi decenni?
Non che non possano sbagliare, nè che non li si possa criticare, ma mi sembra che abbiamo pochi argomenti, se non sensazioni.
E’ ovvio che ci siano dei motivi di fondo piú che validi e ben ponderati.
Tra l’altro, non per fare della dietrologia, ma se fosse rimasto in Italia accettando varie wildcard, cosa avremmo detto? “Ah il solito italiano mammone, che rimane a casa coccolato dalla federazione, non crescerà mai, deve andare a farsi le ossa in Sudamerica!” O mi sbaglio?
non c’è soluzione….GQ è condannato a giocare, vincere, allenarsi e migliorare contemporaneamente ed anche in fretta.
L’unico tempo perso è stato fare gli slam u18, perchè adesso si ritrova W nel palmares, ma tra 2 anni nessuno tranne i superfan come noi si ricorderà chi ha vinto Wu18 e magari ha perso 5 mesi per crescere come giocatore, che tra 2 anni possono significare migliaia di €…
qualcuno sa Cosa farà quinzi la prossima settimana?
@ Hoila Seppi (#943970)
Ragionamento ineccepibile. Sottoscrivo in pieno.
io credo che a questo punto della carriera sia piu´importante migliorare a livello tecnico e atletico piuttosto che andare ad avventurasi in posti esotici tipo Quinto o in Egitto a prendere qualche punto.
La classifica non e´importante visto che avendo vinto Wimbledon Junior, il ragazzo come Trevisan puo aspirare ad almeno 2 anni di wild card in giro per l´italia e quindi migliorare la classifca anche l´anno prossimo. Che senso ha fare viaggi allucinanti e giocare in condizioni ambientale dove non si gioca mai (altura) perdendo inoltre una settimana di allenamento sapendo che vi sono giocatori si di bassa classifica ma molto piu´allenati a giocare in altitudine.
Credo che sia meglio miliorare il giocatore a livello tecnico che raccimolare punti in Irak, Pakistan, Columbia, madagaskor o chi per sia.
Bisogna considerare che se si giocheranno 4 o 5 tornei challengers basterebbe fare molto bene in un paio di questi per raggiungere l’obiettivo. Infatti il salto in avanti non lo fai tanto con i secondi turni o persino con i quarti ma se magari fai finale con un tabellone che si apre inaspettatamente. Per fare un esempio Fognini qualche anno fa in questi challenger autunnali fece molto male in particolare in Paraguay e sembrava solo una presenza inefficace e infruttuosa ma poi vinse a Santiago incamenrando tanti punti. Ecco perchè ribadisco sempre di aspettare la fine dell’anno.
Detto questo non so chi abbia scelto o consigliato il ragazzo di andare a giocare a 2800 m di altezza solamente per trovare avversari con una classifica inferiore. Sono condizioni di gioco inusuali non è utile per la sua crescita fisica e soprattutto mentale. Ha ragione Hoila Seppi sarebbe meglio farlo stare un paio di settimane a provare il servizio che in giro per il mondo a raccattare punticini
Fognini e Seppi non sono gente stabile nei 20. Nei 20 ci sono adesso, mica ci sono stati per tutta la carriera. E’ cosa ben diversa.
posso provare a dare una spiegazione.
Vi puo essere un solo motivo nella involuzione di queto fondamentale.
Il ragazzo sta provando a cambiare qualcosa a questo colpo in allenamento e ogni cambiamento a quest´eta´porta a una fase di involuzione, per meglio dire altri meccanismi vengono meno perche´vi si concentra su una determinato aspetto, qualcunque esso sia.
Il servizio e´un colpo che da stabilita´al resto del gioco, se inizi a fare 10 doppi falli a partita, mentalmente sei gia´condizionato, perche´ti devi concentrare sul colpo dimenticando tattica e perdendo concentrazione per lo scambio.
Ricordo che in passato GQ ha esperimentato molto su questo colpo, in un challenger rai lo vidi alzare molto stranamento il piede destro, insomma e´un altro colpo non naturale come il diritto. Osservando il gioco di GQ nel complesso l´unico colpo che a livello massimo mi convine e´il roscescio alla connors, colpo naturale e anticipato. Ora con la sola forza mentale e l´impegno si puo´migliorare, ma emisferi altissimi di classifica li sono preclusi.
C’è troppa pressione di classifica per questo ragazzo. Chi se ne frega se perde una cinquantina di posti li può recuperare e guadagnarne tanti altri con un buon torneo. Fra i giovani è quello che ha giocato di più, che ha avuto più attenzione mediatica, più tensioni. Sarebbe meglio farlo stare un pò lontano dai riflettori e farlo allenare su quei limiti tecnici che evidentemente ci sono. Poi anche ieri ha giocato alla pari contro un avversario forte e per di più idolo di casa. Ricordo poi ai vari troll che non molto tempo fa ha battuto i vari Kyrgios, Coric, Edmund quindi se si allena e matura come si deve potrà competere con loro nel futuro per l’alta classifica. Diamo tempo al tempo
@ pafort (#943690)
se avrà la carrierà di fognini seppi dovrà ringraziare dios.
e il tutto sarà stato ampiamente pronosticato da mirko boca y pao 😆
e poi cmq nei primi 20 lo buttereste via? non ho capito qui sembra che o diventi top 5 o non sia nessuno,i ragazzini di oggi apaprte 2 non mi sembrano potenziali fenomeni,la concorrenza latita e potrà pure entrare nei 10..ma da qui a definirlo campione..o fuoriclasse come leggevo ne passa io lo vedo stabile nei 20 non di piu 😉
comunque la cosa strana è che il Quinzi che ho visto a Recanati ,il servizio ce l’aveva ottimo,secondo me le cause del suo scarso rendimento sono da imputare ad altro,forse ad un periodo psicologicamente e fisicamente sottotono
@ Hoila Seppi (#943811)
parole sacrosantissime
la cosa che in molti non sanno è che un giocatore normale gioca bene il suo tennis per 6 7 tornei l’anno,sempre che non ti chiami nadal o diokovic,e sono quelli i tornei che ti fanno classifica.non è possibile giocare bene tutti i tornei,specialemnte quando ancora devi costruirti una classifica e devi giocarne una 30ina l’anno.il fatto è che la gente sparla senza esserci dal dentro
@ Gaetano (#943875)
Tutto condivisibile compreso quanto hai scritto per Donati che per altro lui stesso conferma per la sua programmazione più prossima (ancora futures e niente forzature – ci ho parlato mercoledì )
😉 😉
Ho letto attentamente tutto e sono giunto a queste conclusioni:
– momento di scarsa forma, stanchezza, o lievi problemi fisici. Può essere
– involuzione nel gioco, legittimo con l’età. Può essere
Ritengo invece che la mancanza di rusultati sia dovuta a scarsa fiducia. Mi spiego meglio: qualcuno sostiene che il salto futures challenger sia qualcosa di rilevante. Vero. Però ritengo il problema non sia tanto l’aver partecipato ai challenger ma il fatto di avere quasi vinto e comunque giocato alla pari con dei top 100 ed avere portato a casa niente come risultato. A questo punto potrebbe subentrare un blocco a livello sicurezza. Non dimentichiamoci che se anche a livelli più modesti la testa era un punto di forza. Mentre adesso è successo più volte che con la partita in mano si scioglie sul più bello.
Alcuni giorni fa venni attaccato duramente quando dopo alcuni risultati positivi di DONATI scrissi, in risposta a chi voleva WC ovunque nei challenger ed addirittura pronosticava qualifiche agli US, che non bisognava forzare i tempi e continuare con i futures, citando i problemi che negli ultimi tre mesi stava incontrando GQ.
Era questo il senso del mio intervento, non fare un confronto tra i due bensì la constatazione che bisogna muoversi secondo le possibilità del momento. Venni additato come troll, mentre invece era un ragionamento alla luce dei fatti.
Per capire Quinzi bisogna osservare l’andamento dei giovani giocatori di quella età. Ognuno di loro fa periodi di vittorie esaltanti e ognuno di loro per qualche mese va nell’oblio più profondo. Fisicamente non si riesce a reggere il confronto con il 23-25enne quindi duri 2-3 mesi crolli per poi riprenderti.
Kyrgios per esempio ha fatto bene da febbraio ad maggio per poi scomparire tutta l’estate e riottenere un buon risultato a fine agosto!! 3 mesi di scarso rendimento o assenza dal circuito!
Coric bene ad aprile ed agosto. Quinzi è l’unico che ha giocato tutta la stagione ottenendo bene da marzo a giugno e calando progressivamente da luglio ad oggi. Donati ha giocato tutta la stagione senza risultati e anche lui si è svegliato 2 mesi dai primi di agosto.
aggiungo alcune cose fondamentali per i maestri o preunti tali.
Il servizio va allenato non alla fine della lezione di tennis ma dopo il riscaldamento, come in partita. Un cesto fatto bene basta. Il maestro deve stare vicino all´allievo, deve evitare di scrivere sms e telefonare e correggere le basi, lancio di palla, colpire la palla sul punto piu´alto, impugnatura corretta e via dicendo. Vedo nei tornei bambini che so che prendono ore e ore di lezione avre límpugnatura errata, lanci di palla disastrosi,posizione delle gambe troppo centrale e via, e via…..
Il servizio deve essere visto come un arma, non una pura rimessa in gioco, la secondo di servizio dev´essere insegnata con le rotazioni, ed evitiamo il servizio dal basso, a cosa serve nei tornei????
Prima di fare il servizio vi e´da fare esercizi preparatori, lancia di palla senza racchetta, lancio di una vecchia scarpa o racchetta vecchia per imparare la chiusura del polso all´impatto e via…via…
Insomma al servizio bisogna dare importanza fin da piccoli, i maestri devono motivare i ragazzi ad allenare questo colpo. A 14 anni e´troppo tardi.
SEGUENDO I TORNEI U12 RISULTA INOLTRE CHE NELLA MAGGIOR PARTE DEI CASI VINCE IL BAMBINO DAL SERVIZIO MIGLIORE. COME TRA I GRANDI.
@ Hoila Seppi (#943811)
Il servizio è il mio colpo migliore pur essendo un brocco come giocatore. Il mio maestro ce lo faceva fare all’inizio dell’ora per i primi 10 minuti mettendo birilli sui quattro angoli e noi ragazzi ci sfidavamo a chi riusciva a buttarne già uno, credo di averne buttato già uno in vita mia, ma mi divertiva molto.
Il maestro si è ritirato a vita privata a 35 anni per cercare un lavoro normale e lasciar posto a un maestro FIT di 60 anni.
Quoto ogni singola parola.Hai detto perfettamente ciò che avviene in tutti i circoli d’Italia. Il punto fondamentale però è che i maestri(o presunti tali)fanno ciò, ossia far fare il servizio nell’ultimo quarto d’ora, a fine allenamento, contro voglia, tra risate e battute, senza correggere gli errori degli allievi proprio perchè nella stragrande maggioranza dei casi LORO STESSI non sanno battere, ne ci hanno dedicato il giusto tempo. E’ sostanzialmente un circolo vizioso ad infinitum.
Poi il ragazzino incontra lo straniero in qualche torneo internazionale e si fanno le classiche figure di m. Serena Williams disse pochi mesi fa che lei da bambina dedicava, allenamento a parte, un’ora al giorno al servizio tutti i giorni della settimana.
E’ il colpo più importante del tennis ma ancora oggi in Italia viene considerato da questi maestrini saccenti e un pò ignorantelli un semplice colpo di inizio gioco. I risultati sono questi. Nessuno italiano sa servire (bracciali a parte, che poi è un doppista ed ha pure una certa età).
Al challenger di Napoli di quest’anno un presunto esperto di cui non faccio il nome ma molto conosciuto nell’ambiente, disse: “Questo Eremin è bravo,gioca bene ma che serve a fare così forte? tanto sulla terra non serve a niente…”(!!!!!???
Io lo guardai sconvolto e me ne andai.
@ Hoila Seppi (#943811)
hai descritto una scena abbastanza realistica e diffusa 😆
è praticamente impossibile obbligare i ragazzini a eseguire gli esercizi propedeutici al servizio in un circolo con i genitori che osservano perplessi dal baretto i propri figli lanciarsi la palla sulla testa e steccare oltre le recinzioni alla ricerca della pronazione perduta… 🙂
l’unico espediente possibile è convincerli che dal servizio possono/devono arrivare punti facili e immediati: se un colpo diventa produttivo di sicuro sale la motivazione per affinare la tecnica.
esempio:
i maestri italiani con i vari patententino…., non insegnano un bel niente.
Il servizio viene giocato alla fine dell´ora. Funziona cosi. I ragazzini stanchi e spompati ricevaono un cesto e il maestro dopo aver spiegato il servizio nelle ore precedenti gli fa fare il servizio, mentre il maestro fit, scrive sms e fa il fighetto al telefono.
I ragazzi fanno il servizio e siccome e´un esercizio noioso si stuffano e fanno tutto contro voglia.
Inoltre pocchissimi hanno l´occio per riconoscere errori tecnici. La classica frase: ogni bambino ha la sua personalita´eil suo stile personale. Allora cosa gli mandiamo a fare dal maestro.
ljubicic diceva che in croazia ti allenano al servizio fin da bambino insegnandoti la mentalità che devi fare punto subito alla battuta…boom, 15-0 o risposta corta e chiudi col dritto. la seconda di servizio sai che non puoi sbagliarla, ti impegni da subito a metterla a posto e finisce presto di essere un tabù.
in italia il servizio lo insegnano come una rimessa in gioco, la butti di la e poi ti prepari mentalmente a costruire lo scambio.
secondo me ljubo ha perfettamente ragione, prima viene la mentalità e poi lavori sulla tecnica: se pensi di dover tessera la tela da fondo non avrai mai la convinzione per migliorarti sul fondamentale del servizio.
ps. su quinzi di ieri è impossibile fare valutazioni ma continua a non piacermi come si appoggia sulla terra, non scarica mai, è sempre sulle uova, rischia sempre di cadere.
anche per questo si trova bene sull’erba mentre gli altri faticano ma deve lavorare molto altrimenti avrà sempre un tennis super-dispendioso. ma ci arriverà.
su quinzi non si riesce mai ad essere obiettivi, né i pro, né i contro.
sarà una banalità quel che vado a dire ma:
-ogni partita ha la sua storia
-gq è ancora giovane e probabilmente ancora esposto a frequenti alti e bassi
-manca d’esperienza che può risolverti partite anche quando sei giù di forma
-non è detto che diventi un fenomeno
-non è detto che sia un bluff
siate lucidi, ha 17 anni.
@ mirkodllm (#943791)
si ma ora come ora non potete fare paragoni con seppi e fognini, dai…a me seppi non piace per nulla, ma parliamo di due tennisti che dopo diversi anni hanno restituito un minimo di dignità al tennis maschile italiano…
Pure te sei l’italiano medio,che si accanisce su chi è in difficoltà,invece che,magari,dire una parola di incoraggiamento.Per quanto riguarda i nostri due migliori tennisti,mi pare abbiano fatto una figura barbina anche loro.E come se non bastasse,Seppi ha subito battuto in ritirata per la prossima settimana.
@ Hoila Seppi (#943778)
guarda lo allenano poco da piccoli dove invece bisogna iniziare..il problema è che è il colpo più noioso da insegnare e da imparare..poi con la crescita è difficile abituarsi al lancio palla ecc ecc…cmq lo allenano davvero pochissimo
bene,bene. ha fatto partita con uno tosto in questo periodo di scarsa forma. tutto lascia ben sperare.
@ Roberto (#943772)
@ El92 (#943670)
se volete difendere l’indifendibile fate pure, è chiaro che quinzi ha un periodo buio e ci sta, ma finora non ha mai battuto un giocatore che gioca abitualmente challenger per cui non è ancora questo il suo livello, vi piaccia o no. Io sono fiducioso nella crescita di quinzi ma ieri mi è sembrato involuto soprattutto al servizio.
non venitemi a parlare del match souza-lapentii perchè questo è tutto tranne che un torneo regolare, settimana scorsa è finita 62 61 per souza e ad ogni modo stiamo parlando di un tennista che è solo servizio ed è capace di perdere da solo le partite…
per quanto riguarda lapentti io ieri ho visto la partita, ho visto un giocatore che fatica a muoversi e che a parte un discretissimo servizio non ha fatto nulla per vincerla
@ Lucabigon (#943777)
ma lascialo stare caro Lucabigon, questo non ha capacità di vera analisi ne tanto di obbiettività non accecata da dichiarazioni assurde.Tra l’altro non è che Quinzi abbia fatto solo bene a Wimbledon..ha fatto quarti di finale in tutti gli altri 3 slam!!
Al Roland era favorita e avrebbe senz’altro vinto lui se non fosse arrivato il giorno prima in parte infortunato, e si è visto nelle 3 partite giocate con interventi del fisio, dalla sua prima vittoria future stremato!!
sul veloce non ha neppure avuto il tempo di fare una preparazione seria visto che ha giocato tutto l’anno su terra x evitare problemi SERI di infortuni, percio……., e nonostante questo agli Australian ha perso al terzo con Kokkinakis che si è s…to la schiena dopo avergli rifilato un 6-1 al secondo e vinto di sedere 8-6 al terzo facendo comunque molti più punti dell’australiano…; agli US Open ormai era stanco ed era evidente dopo un’annata come questa e si vedeva dal fatto che non spingeva e giocava corto come da lui confermato nelle interviste!
il fatto è che sia seppi che sopratutto fognini alla stessa età erano meno forti ma giocavano sicuramente meglio.ora però staremo a vedere se quinzi saprà far come loro o meglio ,ma credo che tra poco usciranno tutti i difetti del ragazzo,vorrei sbagliarmi ,ma ho la sensazione che la pressione che ha il quinzi se la porti dietro per sempre,è stato indicato come il messia,ma non ha ne le stigmati ne il valore assoluto,a differenza di altri della sua età ha 3000 partite giocate in piu dai 10 anni a oggi che fanno la differenza.
@ roger-alexandre (#943768)
6 semifinali future e 4 finali di cui l’ultima vinta le chiami figure barbine??
Ma tu proprio non ci sei assolutamente in obbiettività!!
E’ logico che dopo tali risultati importanti a cui si aggiunge anche una utile x la sua crescita finale challenger con Travaglia stiano cercando di alzare l’asticella, al limite non è uno scandalo alternare future con i challenger!!
alla sua età Carreno Busta e Vesely erano zero ….ripeto 0….Busta intorno al 1.000 atp, perciò ogni tanto attacchiamo il cervello alla presa di corrente!
Giustissimo.
Ci può stare tutto, anche che è in un periodo negativo (mi pare che da quando lo seguo ne ha avuto uno solo quando si allenava con Piatti) e che deve avere la forza, coadiuvato da uno staff all’altezza, di uscirne e continuare a migliorarsi.
ho visto ora il match in streaming e mi sembra che il servizio sia il vero problema, oltre al diritto con la ormai consueta apertura larga. La seconda di servizio che finisce in mezzo alla rete e sinonimo di insicurezza, non si sente sicuro su questo colpo e la tensione fa il resto.
Una domanda: Abiamo emergumeri anche in italia, pero´non abbiamo giocatori forti su questo colpo fondamentale, io mi chiedo il perche´?
Non posso credere che le scuole tennis non allenino questo colpo.
Ok, è il tuo pensiero e va rispettato. Ma per favore, anche se sei anonimo, non salire sul carro del vincitore semmai Quinzi dovesse sfondare. 😉
@ ranch (#943766)
no, mai!! 😀
che abbia qualche problema alla spalla destra e al ginocchio è una cosa che è trapelata da circa 2 mesi da lui e il suo staff.
@ david (#943749)
bravo , detto bene!
@ Nadaliano (#943744)
ci può stare anche che al 20/9 possa anche essere stanco di girovagare x il mondo a 17 anni, o no???
voi tifosi che ne pensate?? 🙄
@ sasa83 (#943736)
se è un ex giocatore uno che batte la testa di serie n°1 141 ATP e che se sta bene…..con un best ranking di 110 ATP, non so di cosa stiamo parlando, senza considerare che gioca in casa in altura a 2.800 metri!! 😯 🙄
eccoli qua gli italiani medi!! si giustifica quinzi, periodo fuori forma.. è stanco (de che che ha 17 anni??), mentre per gli altri, quelli che hanno vinto qualcosa, si è sempre pronti a criticare (e per di più senza sapere). Ci vuole ben altro di un wimbledon juniores (vittoria comunque importante) per far vedere quanto si vale, almeno da pro dove ha racimolato solo figure barbine (la vittoria con travaglia non chiamatela impresa)… io mi tengo andreas e fabio (anche per il gioco)
😈 @ pafort (#943690)
mi sembrava ci sguazzase nel cicrco mediatico lo stesso quinzi con interviste su interviste o no???? quindi non dire fesserie…l unica verità è che si è troppo pompato da solo..cmq è ancora giovane e ha anni davanti per migliorare..speriamo e aspettiamo,per ora ovviamente delusionissima ma ci sta
@ cataflic (#943763)
ecco le scuse.perde?sarà infortunato..ma l’avversario superiore mai?
via alle scuse..piuttosto prossimi tornei
Boh? Io non so che match avete visto, ma io ho visto un GQ che ha qualche infortunio e provava comunque a giocare.
L’altezza può fare brutti scherzi, ma la maniera scomposta con cui arrivava sulla palla e il modo con cui portava i colpi denunciavano che c’era qualche distretto muscolare che non poteva muovere liberamente.
Ha fatto bene a provarci, ma era lui il primo a sperare che l’avversario si battesse da solo e invece è stato il contrario.
Il GQ di oggi anche a mezzo servizio, ma almeni convinto questo qui lo mandava a casa in due set.
Chiamasi periodo buio, periodo di crisi nera, periodo di scarsa fiducia. Li passano anche i top affermati, perché non può passarli luiii? Ora come ora non c’è, mentalmente e tennisticamente, il giocatore che fino a qualche mese fa vinceva e personalmente mi convinceva.
Ma che ti piaccia o no passerà, come vanno e vengono i periodi di forma.
Comunque dai, uno che batte Souza non è un ex giocatore. Ti prego!
Personalmente non potrei mai “dimenticarlo” per i bei ricordi e perché sono tuttora e sarò sempre un suo tifoso. Tuttavia, sarebbe stupido non ammettere che alcuni esagerano (per usare un eufemismo) con le sparate e le critiche. Servirebbe più equilibrio, più comprensione per un ragazzo di 17 anni che ha degli step del tutto naturali da fare e anche che in questi periodi bui fosse supportato invece che affossato dalle critiche per sconfitte evitabili e brutte.
L’allusione a Fognini poi non la condivido, odio alcuni suoi atteggiamenti ma adoro tutto sommato il personaggio e il suo tennis.
O lo ami o lo odi, io faccio parte della prima categoria, ma è del tutto soggettivo.
Ho visto la partita… Onestamente devo dire che la cosa più preoccuppante è la mancanza di fiducia xkè i tanti doppi falli le tante palle regalate derivano da quello… La partita ieri di ieri quinzi la poteva vincere come voleva se giocava con un minimo di aggressività.. si vedeva il livello più alto quando giorgio cambiava ritmo.. Il problema è la continuità.. la regolarità che non ha ankora x questi livelli.. ma penso sia più un fatto psicologico.. penso che ci vorranno almeno altri 10 tornei challenger affinchè lui si abitui.
Io non posso commentare semplicemente per il fatto che non conosco il fratello di Nicolas. Come succede spesso la classifica conta poco e gli do’ poca retta. Contano l’ esperienza,il best ranking come in qs caso, il numero di tornei fatto nella stagione, gli infortuni subiti recentemente, la voglia di giocare, la forma, ecc. il fatto che Lapentti sia mumero quattrocento o mille o duemila conta poco. Purtroppo qua molti commentano un match sulla base dela classifica e ancora non hanno capito come stanno le cose.
@ Sit (#943742)
che poi, è vero che i confronti incrociati non hanno molto senso, però Souza un mesetto fa ha dato 6-3 6-2 a Garin sulla terra…quindi in sè, la sconfitta di oggi non è così preoccupante…spiace che non stia esprimendo il suo gioco come ha fatto 2 mesi fa
Il Lapentii che scherza Sousa, non è un ex giocatore…. in queste condizioni particolari vale tantissimo.
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#943734)
Il secondo tempo del calcio al 22-esimo! 😎
@ El92 (#943698)
quinzi attualmente è un giocatore da 10000 $, appena si alza il livello, stenta. punto. ti piaccia o no la realtá è quella descritta da pafort. magari domani sará top10 e ce lo auguriamo ma ora come ora i challenger non sono il suo pane…e oggi aveva un ex giocatore di fronte
prossimi tornei ?
Di Basket so solo che si gioca in 6 o 7. Null’altro.
Che cos’è il quarto quarto ???
Certo che non so se, chi ha scattato la foto della notizia, riesca a giocare un punto sul suo servizio, senza mettere insieme solo doppi falli … Gianluigi Quinzi, a Cordenons, di .ulo, racchetta che quasi non si vede … mentre effettua un gran colpo : lo stare fermo !
Boh ?
Ma quale circo mediatico, la Sharapova a 16 anni fu invitata in uno degli show più seguiti d’America, e l’anno dopo vinse Wimbledon. Nadal era una mezza star da giovanissimo. Documentatevi prima di dire che il circo mediatico distrugge. Distrugge i non campioni, quindi se Quinzi verrà distrutto da tutto ciò sarà stato solo un fuoco di paglia.
Ma siccome questa partita era difficilissima e in condizioni anomale, la fiducia in lui non si intacca! Vai Gian, alla prossima!
La scelta di prime era giusta infatti si giocava poco al servizio con Lapennti spesso fuori misura. Il problema è che ha concentrato i doppi falli in un game decisivo! Il crollo è coinciso con momenti critici in cui ha fatto troppo male per rimediare. Un pò come l’Italia del basket ad inizio del quarto quarto in cui non faceva mai canestro in un incartamento offensivo frutto di poca fluidità nei passaggi e intestardimenti individualistici, ma poi nemmeno difendeva. Poi è difficile rimediare se la fai troppo grossa.
Archiviato Quito… secondo me senza critiche
Non era un test che poteva dimostrare molto, considerate le condizioni particolari di gioco.
Tecnicamente non mi pare gli si possa contestare molto, tranne i doppi falli. Che però se vediamo da un altro lato significano che ci sta lavorando parecchio su quel fondamentale e che probabilmente lo deve assestare.
Non ero convinto prima della programmazione e non sono convinto oggi. Forse era un azzardo l’obiettivo di questo challenger se confidavano sull’entry list molto bassa. In sostanza ha richiesto una settimana di acclimatamento all’altura a Calì (che non poteva essere evitata, altrimenti a Quito si andava per turismo), quando forse occorreva fermarsi. La condizione atletica non mi è parsa buona 1h,30 di autonomia poi dal 4-6 5-2 il buio più completo. I doppi falli sono una conseguenza della scarsa condizione e forse della confusione nel lavoro che si sta portando avanti.
Col senno di poi forse 4 mesi ad inseguire visibilità e soldi, dimenticandosi l’obiettivo future e il carburante della vittoria, sono stati un’errore. Le incertezze nei challenger si pagano, i dubbi si pagano. Ecco cosa vuol dire lasciare i futures… arrivi 4-4 e fai 3 doppi falli (complice la scarsa condizione); e i dubbi per le sconfitte patite si pagano (arrivi 5-2 per chiudere il set e hai un black out atletico – mentale).
Spero correggano in corsa per la fine di questa stagione, inutile, cioè, rincorrere la scalata fulminante con i challenger. Altrimenti il discorso Quinzi rimarrà sospeso fino ai mesi invernali del 2014 e alla primavera prossima.
Non ho visto la partita di quinzi, ma se ha giocato peggio di aradori allora ha fatto una figuraccia 🙂
W LA SPOESIA !
GQ : sposati una spoesia megagnocca Argentina, poi li voglio vedere tutti questi … a criticare l’Italia che perde dall’Argentina di Gianluigi Quinzi senza Del Potro ( che nel frattempo ha sposato una megagnocca siciliana, ma non gioca lo stesso la Coppa Davis nemmeno con l’Italia … )
… e comunque c’è anche chi criticherebbe questo giocatore che ha 19 anni ed è Completo !
http://www.atpworldtour.com/Tennis/Players/Co/A/Artur-Completo.aspx
quando capiranno che non è quello che sembra sarà troppo tardi,ormai le illusioni avran già preso le loro menti@ pafort (#943690)
e il tutto sarà stato AMPIAMENTE PRONOSTICATO da pao y mirko
@ Roberto (#943711)
0 ace ma il 74% di prime, di solito qualche ace lo fa anche sulla terra e ha una percentuale di prime sul 60%… forse che aveva paura di giocare la seconda? E’si, ho l’impressione che questo torneo (i problemi al servizio ci sono è!), non faccia testo sulla valutazione del gioco complessivo. Sulla forma fisica si può invece discutere..
… ma com’è che funziona ?
… tipo : se Gianluigi Quinzi, tutt’a un tratto conosce una megagnocca spaziale Argentina, intanto inizia il boom e vince tornei su tornei, anche Challengers e ATP, si avvicina ai 100 e c’è la Coppa Davis ITALIA – ARGENTINA. Appena compiuti i 18 anni si sposa la megagnocca Argentina …
… in via teorica, come funziona ? Riuscirebbe a giocare la Coppa Davis ARGENTINA – ITALIA … in casa … con l’Argentina e con l’argentina come moglie ?
Devo solo scoprire la data se è dopo il 18mo compleanno … adesso indago !
MODIFICO e AGGIUNGO : cacchio ! Mi sa che non ce la fa ! Sono andato ad indagare …
Compie gli anni il sabato 1 Febbraio 2014 ( 18 ) e la Davis si gioca proprio dal venerdì alla domenica 2 Febbraio 2014 !!!
O la sposa prima con il consenso dei genitori.
Ma farebbe a tempo a fare le carte ?
Ma soprattuto : l’ATP lo farebbe rientrare come giocatore argentino, in tempo ?
Si tutto giusto, però l’ultima frase la condivido e la sottoscrivo: “Se il circo mediatico [e aggiungo: tanti fans sfegatati] la smettesse… intorno a un ragazzo di 17 anni…” sarebbe meglio prima di tutto per lui. Che di fognini ce ne basta uno…
Diamogli tempo, hai ragione, deve crescere e migliorare lavorando duro sul campo giorno dopo giorno. Noi aiutiamolo dimenticandolo.
non so se sia stato peggio aradori o quinzi stasera in quanto a butta-partite.. serataccia
Brutto, scomposto, gli trema il braccio nei punti importanti, ha fatto una marea di doppi falli in punti importantissimi.
Detto questo in uno scambio normale ha sempre preso a pallate il 30enne.
Deve mettere a posto prima di tutto la testa, maturare psicologicamente, il resto viene da sè.
E’ grezzo tecnicamente, ancora tutto da costruire, ma ha una palla pesantissima per la sua età.
Lapentti, da vecchia volpe, che qui è a casa sua, ha solo giocato ad aspettare gli errori del ‘ragazzino’.
Chi ha giocato a tennis sa che quando giochi contro un ragazzino emergente devi farlo sfogare e farlo sbagliare, dalla quarta categoria fino ai PRO.
E’ solo la crescita mentale che manca, il resto verrà di conseguenza.
Se avete visto il primo set, la domanda era “come ha fatto a perdere?”. Nel secondo ancora peggio, 5-2 avanti ed è crollato psicologicamente come spesso capita e come è normale a 17 anni.
In altitudine, contro uno che questo torneo lo ha vinto 4 volte.
Esperienza da mettere in cascina, i troll che amano sfogarsi in questi post possono farlo, di solito fa bene, ma sarebbe anche ora di lasciarli perdere.
Non preoccupiamoci..è un calo fisiologico, specie a questa età..ha tenuto ritmi altissimi x tutta la stagione, giocato future, slam juniors, challenger. Ha girato ovunque..solo in queste ultime settimane è passato da Cordenons, agli us open juniors su cemento, ai challenger su terra in altura.
Di certo in un mese non ha disimparato a giocare a tennis.
Un po di riposo e tornerà più carico di prima!
Non ho letto un fico secco, ma credo di sapere già cosa ci sia scritto qui sotto …
… e comunque quando perde Quinzi … 25 commenti … e tutti gli altri 350 che si scrivono sulle notizie di Quinzi ?
Dico solo una cosa :
Jack Sock, Jiri Vesely … quanti anni hanno adesso ? Quanti anni avevano alla stessa età di Quinzi ? Ehm, pardòn : ho sbagliato : dov’erano nel ranking all’età odierna di Quinzi ?
Secondo me possono arrivare tra i primi 15 o 10 del mondo.
Ecco, fate voi le vostre considerazioni su cosa ho scritto.
Se iniziamo anche a condannare Quinzi, allora ciao !
9 doppi falli sia Quinzi che Lapentti, non solo il nostro quindi!
Voi che ne pensate? un caso o i 2.800 metri di altura? 🙄
Se non vince una partita nei challenger, tornasse a giocare i 10.000 no?! Per me le prende anche dal Truso…
@ Cataflic (#943704)
Da come parli sembra che ha giocato con nessuno! Invece Giovanni ha fatto fuori al primo turno un Brasiliano abbastanza quotato e ad oggi può far fuori anche Quinzi senza problemi.
Se ci ha perso Souza con questo Lapentti ci può perdere benissimo anche Quinzi e anche Souza è stato avanti per chiudere l’incontro.
Se le quote lo davano alla pari un motivo c’è….
loro non vogliono perdere soldi!!
In questo periodo non è in splendida forma e non riesce ad essere concreto nei momenti importanti. A breve tornerà ad essere il Quinzi che conosciamo al 100% e allora otterrà quello che ora non riesce ad ottenere
I conti facciamoli a fine anno. Già cominciare spesso a passare turni in questi challengers è un progresso non eclatante ma positivo. Meno tensione e più fiducia però senza pensare di dover per forza vincere perchè sbagliare in momenti delicati costa il match con tennisti comunque esperti. A 17 anni nessuno gli corre dietro e deve semplicemente rendere la partita più dura per gli altri con meno erroracci evitabili. Un taglio deciso sugli unforced già ci darebbe un Quinzi da semi in un piccolo 30k lo vedi dall’esultanza esagerata dei rivali esperti che già lo temono molto.
Koko…. Si puó anche esser critici con GQ, ma era palese che oggi fosse fuori dal campo… E bella grazia che sia anche riuscito ad andare in testa nel secondo.
Dai GQ la prossima la stravinciamo! Forza!
@ El92 (#943698)
perfettamente d’accordo, anche su Kyrgios e Coric 🙄
Quest’ anno Quinzi sta accumulando esperienza e anche le sconfitte servono. Certo e’ che se i geni che lo seguono lo facessero giocare sul cemento sarebbe meglio. Se anche l’anno prossimo non migliora il ranking si potrebbe iniziare a preoccuparsi. Ma per ora no.
Ella madonna, carriera segnata irrimediabilmente da questa sconfitta inaccettabile. Meglio optare per il ritiro?
Il primo ke osa idolatrarlo ancora è bene ke cambi sport…perdere da uno zombie la dice lunga, soprattutto dopo essere stato avanti in quel modo nel secondo. Spara palle…
2 mesi bui non cancellano ottimi tornei e vittorie, caro pafort.
Poi smettila di usare questo tono da “so tutto io e tu devi solo ascoltarmi” come se tu, perchè scommetti, sapessi qualsiasi cosa riguardante il tennis.
Quinzi, come Coric, Edmund, Kokkinakis, Donati, ecc… è un ragazzo che insegue un sogno e si allena giorno per giorno cercando di migliorare.
Ha conseguito un certo livello, e sicuramente 3-4 tornei negativi non eclissano quanto fatto.
Per la cronaca, i futures ridicoli li ha giocati e vinti anche Coric.
I challenger ridicoli li ha giocati e vinti anche Kyrgios.
sempre divertente leggere i commenti più svariati sui post di Quinzi.
Chissà se anche gli australiani sul Livetennis australiano stanno massacrando il povero Kokkinakis, visto che in un future americano ha perso da Jeff Dadamo al primo turno…
@ Cataflic (#943689)
Ci sono anche gli avversari!
ampiamente PREVISTO!
Challenger di Quito RIDICOLO! Spero tu non sia ubriaco!
Al momento il ranking è “DOPATO” da furures ridicoli dove ha fatto i punti che lo fanno stare a un livello NON ANCORA alla sua portata!
Se il circo mediatico la smettesse… intorno a un ragazzo di 17 anni sarebbe meglio
GQ vivo e abbastanza in palla???
Oggi era totalmente fuori tempo su ogni colpo, sempre fuori equilibrio e il servizio sarebbe andato di più anche tirato a padella come i 70enni da circolo!!!
Io sono sicuro che avesse qualcosa, ma d’altro canto anche lo scorso match deve aver fatto disastri, perchè oggi GQ un 600atp se li magna a colazione.
Speriamo si riprenda in fretta, perchè altrimenti gli salta tutta la turnee autunnale!
brutta partita, poco da fare.
forza gian, si guarda avanti!
Vabbe, un po’ deluso per questa sconfitta (sopratutto per quel secondo set…) però la si deve accettare…vorrei dire solo una cosa…il servizio…non è un colpo, non fa male, non favorisce particolarmente Quinzi, insomma è un punto debole (ma debole forte) del gioco di GQ, e qua non conta il momento di forma, il movimento del servizio è quello e non lo puoi disimparare…se sai servire, servi forte anche nei momenti di scarsa forma (io parlo essenzialmente della prima, ma anche della seconda, perché è vero che siamo a 3000 metri, ma 20 doppi falli in 4 set sono tanti tanti, e non è che forzi più di tanto la seconda), fategli imparare un servizio decente, possibile che dopo tutti questi mesi non abbia fatto ancora progressi degni di nota, 1 ace in 4 set a 3000 metri è un dato di una pochezza incredibile….non può sperare di esser competono nei challenger con un servizio così….deve imparare a servire come dovrebbe uno della sua stazza…a costo di cambiare anche impugnatura come ha fatto Donati (e in effetti i risultati si stanno vedendo in Matteo).
Io non ho mai smesso di crederci. Anche i migliori passano periodi bui, perchè non dovrebbe passarli un giovane prospetto in costruzione?
Almeno ha ripreso a parlare durante il match.
Sulle condizioni di gioco non mi esprimo perche’ non si riesce a giocare a tennis ma nemmeno a pallavolo o calcio o altro.
bah!!!
Dai crediamoci! Non e’ molto in forma in questo periodo,ma appena si riprende vedrete che belle sorprese ci riservera’!
Ho visto un Quinzi vivo e abbastanza in palla ma incredibilmente teso in momenti delicati del match. Tre doppi falli per subire un break mortifero nel primo set dove aveva mancato una buona occasione di brekkare giocando corto su una seconda da attaccare! Secondo set quasi dominato nella prima parte per poi crollare più per propri errori che per vincenti altrui. In risposta forse un pò disordinato e sgraziato deve affinare un modus ripondendi molto più rodato ed efficace senza continuamente farsi sorprendere da battute banali e prevedibili, spesso centrali mettendo invece in campo risposte lunghe magari in back anche di dritto. Al servizio meno regali e a limite prime all’80% ma in campo per prendere un ritmo meno sostenibile per l’anziano e martoriato dagli infortuni Lapennti che devi prendere per ritmo senza dargli respiro con regali ed unforced evitabili o troppe seconde deboli che lo rimettano in partita. Insomma una sconfitta evitabile con un attimo più di attenzione e sale in zucca! 😎
la condizione non c’è giudicarlo oggi sarebbe una forzatura eccessiva…ha giocato troppo male per essere vero…male nei momenti decivi, in risposta, col rovescio, con la seconda di servizio…anche un pò sfiduciato mi è sembrato nel finale…lui che non molla mai…
Come ho scritto nel live…forse è meglio fermarsi qui e preparare al meglio la prossima stagione…senza vivere con ansia i punti in scadenza….che a questa età contano veramente zero
@ El92 (#943670)
😀
Aspettiamo con ottimismo che torni ai livelli che ben conosciamo.
Poco altro da dire, salvo che 5 game in fila persi con Lapentti sono un boccone assai duro da mandare giù.
Salutoni al Quinzimento, alla prossima andrà meglio 🙄
Deluso, era una partita da vincere peccato, confermati i 6 punti del F10 messicano, lunedi’ sempre 391. Qualcuno conosce i programmi futuri di GQ?
Attenti a scrivere come da pronostico! Ora si riverseranno orde di utenti che sbandiereranno il fatto che Gian per essere una vera promessa doveva vincere.
Con la sconfitta odierna forse può fare una capatina nei top 76, ma niente più top 70.
Se perde un altro match, saltano anche i top 85 ahimè