ATP San Pietroburgo: Brutta figura di Fabio Fognini. L’azzurro si ritira a due punti dalla sconfitta contro Michal Przysiezny
Molto male Fabio Fognini uscito di scena questo pomeriggio al secondo turno del torneo ATP 250 di San Pietroburgo ($455.775, cemento indoor).
Il tennista ligure è stato superato da Michal Przysiezny, classe 1984, n.112 del mondo, con il risultato di 63 5-3 ritiro dell’azzurro.
Brutto il ritiro del giocatore ligure, che a due punti dalla sconfitta non ha voluto perdere sul campo, ma si è ritirato.
Anche se avesse avuto dei problemi fisici, doveva continuare e concludere il match.
Un top 20 non può avere questi atteggiamenti in campo.
Con questa sconfitta l’azzurro dalla prossima settimana sarà al n.19 del mondo.
Primo set: Fabio sull’1 a 2, annullava due pericolose palle break, ma sul 3 a 4, commetteva ben due doppi falli nel game e subiva il break a 15, con il giocatore polacco che dal 3 pari, piazzava un parziale di 12 punti a 2, vincendo la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Fognini, che oggi non era proprio in giornata, cedeva la battuta sul 2 pari (a 15).
Al cambio di campo l’azzurro chiamava il fisioterapista per un problema fisico.
Sul 2 a 4 Fabio, dal 15-40, annullava due palle break e teneva in qualche modo il servizio.
Sul 3 a 5 il giocatore ligure protestava per diversi minuti con l’arbitro (forse perchè voleva nuovamente il fisioterapista) e dopo aver ricevuto un penalty point sul 3 a 5, 00-00 ed era alla battuta, commetteva un doppio fallo e decideva subito dopo di uscire dal campo e ritirarsi dal torneo.
F. Fognini vs M. Przysiezny
2 Aces 5
4 Double Faults 1
50% 1st Serve % 71%
15/26 (58%) 1st Serve Points Won 28/32 (88%)
15/26 (58%) 2nd Serve Points Won 9/13 (69%)
6/8 (75%) Break Points Saved 0/0 (0%)
8 Service Games Played 9
4/32 (13%) 1st Return Points Won 11/26 (42%)
4/13 (31%) 2nd Return Points Won 11/26 (42%)
0/0 (0%) Break Points Won 2/8 (25%)
9 Return Games Played 8
30/52 (58%) Total Service Points Won 37/45 (82%)
8/45 (18%) Total Return Points Won 22/52 (42%)
38/97 (39%) Total Points Won 59/97 (61%)
TAG: ATP San Pietroburgo, ATP San Pietroburgo 2013, Fabio Fognini, Fognini
Ahahahahah….guardate il video, è troppo divertente…prendetela sul ridere dai, non c’è mai stato un tennista italiano così divertente, spero faccia altri numeri di questo tipo così ci fa divertire no?
se proprio un dilettante a scrivere certte…
Ah ah che uomo ! Ma la colpa è di chi lo ha esaltato perchè ha vinto due torneini in europa su terra quando la maggior parte dei tennisti veri avevano già la testa alla stagione americana su cemento.
Vi posso garantire che per l’ambiente del circuito i tornei in europa, dopo Wimbledon e prima della stagione indoor, quindi i vari Bastaad, Stoccarda, Amburgo, Umago e Kitzbuehel sono considerati dei challenger. Federer compreso, che infatti ne ha giocato qualcuno solo perchè li ha usato come test per la racchetta.
Eh, noi italiani abbiamo proprio poca cultura sportiva.
Lo è come percentuale di incontri vinti nel 2013 è dietro a Nadal, Ferrer e Wawrinka, ma davanti a Djokovic, Almagro, Robredo. il problema è che tutti questi giocatori qui sanno giocare con la stessa qualità sulle altre superfici. Essere top 5 sulla terra significa niente, e ci sono comunque 2-3 giocatori che sono troppo più forti per permettergli di andare oltre i quarti a Parigi. Ma insomma i problemi del ragazzo sono altri, e li deve risolvere non con gli avversari.
@ Pallettaro Mingherlino (#943386)
Una delle più belle barzellette che io abbia mai sentito, giuro.
Ma smettetela, ha fatto benissimo. La testa di serie numero 1 di un torneo non può giocare ad un orario indecente, con gli spalti vuoti. Si devono vergognare gli organizzatori non lui. 1, 100, 1000 Fognini. VAMOS FOGNA!!!
fognini, ovvero la vergogna dell’italtennis
mancinelli è l’intruso nel tuo post?
sinceramente ho sempre “condannato” questi ritiri,speriamo finsica l’anno nel migliore dei modi in uno dei 2 masters 1000 rimasti…
Ma che cavolo sta combinando??????
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#943302)
Credo che qui nessuno giudichi le qualità tecniche e il talento di Fabio, qui si tratta solamente di sanzionare un comportamento sbagliato.
Essere al top in uno sport popolare come il tennis comporta anche delle responsabilità verso i tifosi e i ragazzini che si avvicinano a questo gioco. Leggittimo sbagliare, doveroso pagare. Penso che sarebbe più giusto dare spazio nella Davis ad un giovane o comunque ad un professionista serio ed in forma in quel periodo che a Fabio dopo quello che ha fatto oggi e non solo. Fra l’altro giocheremo quasi sicuramente sul veloce e quindi la sua assenza la sentiremmo anche meno.
@ Losvizzero (#943378)
Nemmeno a me. 🙂
Portiamo pazienza, che fra poco avremo davvero il miglior tennista italiano degli ultimi (non 20) ma almeno 40 anni. Conoscete tutti le sue iniziali….GQ
Via dalla Davis!!!! Non ci può rappresentare, preferisco un’altro e perdere piuttosto che essere rappresentata da questo qui
Quando serve a me nn succede mai
se fossi stato il suo avversario non gli avrei dato la mano…mai visto niente di simile, in nessuno sport… antisportività al 100%, una vergogna insomma…
Sconcertante, è chiaro che le vittorie di Luglio avevano illuso molti, me compreso; ma c’è poco da fare, se non hai la testa giusta a certi livelli ci rimani poco: le pressioni si fanno sentire, e saperle gestire non è da tutti mi pare ovvio. Comportamenti a parte, rimane cmq la sensazione che sulla terra abbia una marcia in piu’, mentre sul cemento è un giocatore come tanti per non dire mediocre.
purtroppo io lo tifo ma lo squalificherei fino a fine anno…è veramente…..purtroppo ne abbiamo tanti in italia che credono di essere fenomeni e credono di essere chissà chi, lui balotelli cassano mancinelli nel basket etc etc….veramente gli darei una bella multa e una bella squalifica almeno magari la smette di fare il …la!!!
@ DAVIDE (#943340)
hihihi
Il solito…incommentabile…
Concordo al 100%
@ Gatsby (#943141)
Seriamente, ci sarebbero gli estremi per una squalifica per antisportività? qui è veramente palese, è pure recidivo e diciamo poi che se lo merita tutta.
Se l’atp nn interviene (cosa molto probabile) altri devono dare un segnale forte e cioè:
1) dimissioni immediate di jose perlas irrevocabili
2) mancata convocazione nella davis per il 2014 (un pò come il codice etico nel calcio)
Forse usando un pò il bastone il ragazzo cambierà, per ora ha preso troppe carote…
……e come disse il direttore del challenger di Genova…..ho sognato questa notte di poter vedere giocare Fabio Fognini con i colori del Park Tennis…….
sino a quando osanneremo certi tipi che camminano a gambe larghe pieni di spocchia insofferenti e anche ineducati…..beh questo e’ il risultato….
ho sognato questa notte il modo di comportarsi da vero sportivo a Fabio Fognini……questo vorremmo sentir dire…..
ammesso che il tennista capisca i concetti…..
Comportamento a dir poco vergognoso…..il motivo???? Squalificarlo x cosa ha offeso insultato picchiato rotto racchette non mi sembra,sei in campo non vuoi più giocare ….dai la mano all’avversario e te ne vai…dove sta il problema!!!! Da questo a dire k scommette e’ lunga……conoscendo e chiedendo si sa che non ne ha proprio bisogno!!!!!!Resta il fatto k la strada e’ ancora lunga ma gli anni passano e fognini e fognini!!!!
Ha fatto benissimo, come si permettono sti russi… fare giocare la testa di serie n°1 in un campo deserto, senza neanche uno spettatore, chi si credono di essere??? FORZA FOGNA SEMPRE!!!
NOn ho mai esultato nemmeno per un secondo per le due settimane “miracolose” di Fognini. Che siano un fuoco di paglia o no, non potrei tifarlo nemmeno vincesse il Roland Garros per 3 anni di fila.
NOn arrivo al punto di gufargli contro, questo no, ma non sopporto il suo modo di fare e di porsi.
A fine luglio del prossimo anno credo ritorni a posizioni a lui più consone. Se penso che qualcuno di voi in un precedente post ha persino detto che sulla terra è da top 5…. incredibile !
Per un attimo avevo pensato ad un Fognini finalmente maturo (le 3 settimane di grazia)…..ma già da un pò avevo capito che nulla è cambiato per davvero. Scandaloso
V
E
R
G
O
G
N
O
S
O
!
Fognini al di là delle qualità tecniche, sul piano personale si dimostra ancora una volta privo di personalità e di maturità; davvero povero come mordente, si cullerà negli allori delle due super settimane di luglio, ancora per diversi mesi; che pochezza.
Ho esultato per il suo luglio magnifico, ma mi sto vergognando per queste sue ultime ridicole manifestazione di spocchiosa arroganza. 😥
Se la FIT lo coccolasse meno sarebbe meglio. Di sicuro supertennis farà di tutto per sdrammatizzare l’accaduto come al solito.
come dice Vasco … senza parole.
Fognini è così, prendere o lasciare. Criticatelo oggi perchè è giusto criticarlo dopo il comportamento che ha avuto e io sono il primo ad averlo criticato anche perchè non concepisco un atteggiamento di questo genere però quando vi vince 3 tornei sulla terra non salite sul carro dei vincitori.
Guarda, non ho mai polemizzato a livello personale con nessuno sul web, perchè lo ritengo stupido.Credo di essere stato chiaro, lo è stato anche Sbandy, nel dirti che legare il comportamento dei giocatori a fantomatici diritti degli scommettitori non ha senso.
Poi, se vuoi, resta pure della tua idea, ciao.