Davis Cup 2014: Accoppiamenti Primo Turno. Sarà Argentina vs Italia
L’Italia affronterà l’Argentina nel primo turno di Davis Cup 2014.
La formazione italiana, capitanata da Corrado Barazzutti, sfiderà la squadra sudamericana fuori casa dal 31 gennaio al 02 febbraio 2014.
Da verificare la presenza di Juan Martin Del Potro alla prossima Coppa Davis. In caso di assenza dell’asso argentino l’Italia potrebbe partire anche con i favori del pronostico.
Interessante sfida tra Serbia e Svizzera con la formazione di Novak Djokovic che giocherà in casa. Vedremo se sarà presente anche Roger Federer.
Il Main Draw 2014
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2014, Italia
A Febbraio in argentina è estate. si giocherà outdoor e su terra… contro Monaco e Berlocq e quel tifo rischiamo di perdere anche senza Delpo
@ Radames (#942805)
Penso li abbia scritti in un momento di scarsa lucidità (eufemismo)perchè non ne combacia uno..a quello che scrive li finirebbe 3-2 Italia ma con qualche “piccola incongruenza”, Fognini che perde 4-0 e Lorenzi che vince 2-0..cosa impossibile sul 2-2..è chiaro che l’amico aveva alzato un pò il gomito..;)!
@ zanlup (#942756)
BRACCIALI ???? Ah, ah ah
Hahahaha è un comico! Sia lui sia il suo “fenomeno” Seppi, perchè di fatto, un fenomeno non lo è nemmeno lontanamente 😆 😆
se proprio bisogna definirlo, direi grande giocatore italiano!
Secondo me da qui a quando giocheremo potremmo arrivare per difetto a 24.790 commenti. Forza che ce la facciamo
semifinali svizzera-bretagna e canada-spagna, finale svizzera-spagna vince la svizzera
non conosco né Zaballeros né Zabellores, sono più o meno forti di Zeballos?
fognini puo perdere e vincere sia con berloq che con monaco,cosi come seppi.è una partita aperta giocata però in un campo molto ostico,perchè a Baires è quasi impossibile giocare nel centrale (ricordate nalbadian-fognini e il gg dopo nalbadian starace=?credo e pendo che il doppio possa essere di vitale importanza sempre che dalla ns parte ritorni bolelli in forma davis
@ quinzimania (#942774)
non solo..secondo lui perdiamo anche il doppio..però per gli argentini due partite vinte corrispondono ad un punto..mentre ogni partita vinta da seppi corrisponde ad un punto e mezzo xD
L’esito di questo match dipende soprattutto dalla presenza di Juan Martin Del Potro: se c’è lui l’Argentina parte avanti 2-0, se non c’è la sfida è al 60% dalla parte azzurra. Speriamo che i nostri Seppi e Fognini riescano a prepararsi al massimo sia fisicamente che mentalmente per questa sfida che si preannuncia molto interessante
Con Del Potro e Nalbandian in condizione non sceglieranno mai la terra
@zanlup. ma a scuola non ti hanno insegnato che esistono due emisferi terrestri con opposte stagioni? O forse hai meno di 10 anni? 🙂
hoila ma sai contare? fognini perde 4 set con monaco’ se ne perde 3 la partita finisce ricordati 😉
😎 Ehem siamo in estate li!
senza delpo non è impossibile
Gli argentini sceglieranno la terra sicuramente indoor chiaramente. Scegliere Indoor veloce è un suicidio per loro contro Seppi Bracciali e gente che su queste superfici va a nozze.
..al massimo outdoor cemento ma a Febbraio? Indoor rosso al 100%. Si può anche non discuterne
@ Koko (#942706)
ti straquoto 😉
sorteggio difficile, ma tutto sommato non terribile. Poteva andare ben peggio, non è delirante sognare una semifinale con la Serbia…
Hai ragione, che Fognini e l´animale da terra, infatti non credo che Andreas cambiera´programmazione per la Davis. Lo ha fatto un anno Starace giocando sul veloce, poi in davis non e´servito a niente e la stagione di Starace e´stata bruttissima.
Capisco che alcuni giocatori non giochino la davis, non e´il fatto di giocare 2 match in piu´, ma il cambio di superficie e viaggi oltroceano scombussalono la programmazione.
A mio avviso e non me ne voglia Hoila, il pesce fuor d’acqua in Argentina sarebbe semmai Seppi! Fognini ha l’abitudine ormai incallita di andare in sudamerica dopo l’AO di solito fallimentare mentre Andreas va usualmente sull’indoor europeo. Un Seppi sudamericano che prende il sole in quella fase della stagione non lo abbiamo mai visto e sarebbe una gustosa novità anche di programmazione.
@ Hoila Seppi (#942669)
Che dire…. Ci eri mancato!! 😉
@ santuzzo (#942666)
Voglio la roba che si è fumato 😆
Certo che, qualora passassimo, un turno in casa su terra con GB / USA non sarebbe male 🙂
Sicuramente difficile, bisogna contare sull’assenza di Martino e su una rinnovata vena tennistica dei nostri, altrimenti non abbiamo grandi possibilità, pure sul veloce
Serbia già in finale… sopra spagna germania australia e francia.. che scontri!
hai ragione ho sbagliato una cosa: forse Andreas gioca anche il doppio, dipende da Barazutti.
DOPO QUESTO DELIRANTE POST SONO ARRIVATO A UNA CONCLUSIONE: TU PROPRIO NON CI FAI,TU SEI!!!!
Io concordo con te…
Nel senso che se c’è Del Potro a mio parere si giocherà sul veloce e abbiamo max. un 10% di possibilità di passare.
Se non c’è Del Potro, si giocherà su terra e Seppi, nella bolgia argentina, viene divorato sia da Berlocq che da Monaco.
Quindi è dura lo stesso… 🙄
Si giocherà al caldo torrido dell’estate argentina e tutto dipenderà da se Del Potro giochi o meno, anche la scelta della superficie.
Normalmente in casa l’Argentina gioca nel parco Roca a Buenos Aires su terra battuta, peró in questo caso potrebbe non essere una buona scelta. Pico Monaco é in crisi di risultati e francamente non fa paura, il resto sono giocatori buoni ma non irresistibili. Bisogna vedere anche in che stato di forma arriba Nalbandian, peró su terra non vedo come possiamo partire da sfavoriti.
Sul veloce con Del Potro abbiamo poche possibilità, sulla terra con Del Potro molte di piú, senza Del Potro per me partiamo addirittura favoriti.
PRONOSTICO SUL VELOCE_ ITA-ARG 4-1
Andreas – Nalbandian 2-6 6-3 7-5 6-4
Fognini – Monaco 3-6 4-6 2-6 1-6
Doppio
Zabellores- Nalbandian Lorenzi-Bolelli 6-3 6-3 7-5
Andreas – Monaco 6-4 6-4 6-2
Lorenzi-Zaballeros 6-4 6-2
Poi murray in casa a roma sul rosso. italia in semifinale siucro.
sul rosso identico solo che Fognini vince al quarto set. ITA-ARG 5-0
se gioca del potro perdiamo.
Secondo me sottovalutate troppo Monaco basandovi sui risultati di quest’ultimo scorcio di stagione, è sempre un ex top ten con 18 finali giocate e 10 tornei vinti
io non vedo problemi per la nostra Nazinale:
Andreas Seppi ha dimostrato di essere un giocatore che se tutto fila liscio porta sempre a casa i due punti, quindi contando che Del Potro non ci sara´sono due punti sicuri.
Poi bisogna vedere dove si gioca, se si gioca sul veloce Fognini potrebbe battere Berloq e perdere da Nalbandian o Monaco. Quindi il doppio lo perdiamo, perhe´penso che Andreas non lo giochera´.
Ricordiamoci che con il fenomeno si parte sempre dal 2.0 per noi, quindi nessun problema e in primavera Andreas sara´sicuramente top 16 se non 14, dipende dai sorteggi nei tornei indoor, anche se lo vedo sempre in finale.
X ME SIAMO STATI SFORTUNATI….
L Spagna sul erba
@ Gianni2 (#942620)
Pochissimi
Dopo un po’ di buona sorte nel sorteggio di quest’anno contro la Croazia, non poteva sempre essere domenica
Per la redazione
La coppa Davis dà punti nel raking atp?
Che bella sfida Kazakistan-Belgio 😀 😆
per l’italia non sarà semplice ma dobbiamo considerare che sarà l’anno prossimo.
dicoo che se si gioca come sappiamo si potrebbe arrivare in semi e forse anche in finale…
@ rino tommasi (#942592)
Pensa che Federer non batte un top 10 dallo scorso gennaio! È tu pretendi che batte il numero 1? Hahahahahahah
federer : “batto djokovic e mi prendo la coppa davis”
sfortunati se gioca del potro fuori casa,
Favoriti senza del potro ? secondo me sono sogni : Mayer sul veloce ha fatto sudare Berdych qualche giorno fa , Berlocq e Monaco sul rosso si mangiano Seppi a colazione…
Favoriti senza del potro ? secondo me ssno sogni : Mayer sul veloce ha fatto sudare Berdych qualche giorno fa , Berlocq e Monaco sul rosso si mangiano Seppi a colazione…
seppi vincente su nalbandiam,fognini perdente sicuro quindi si gioca tutto nel doppio pero seppi bolleli vincono facile
Con Del Potro sul veloce nn c’e’ scampo!!!
Senza Del Potro sul rosso dipende se Fogna e’in versione luglio
70/30 x noi.
Ok scusate…io avevo pensato che noi non potessimo essere ma le altre squadre citate si…grazie
Perchè il Kazakistan negli ultimi anni ha ottenuto più punti delle nazioni da te citate, ricordo che noi quest’anno abbiamo vinto un incontro nel gruppo mondiale dopo molti anni.
Questo il ranking completo.
http://www.daviscup.com/en/rankings/current-rankings.aspx
@ andre84 (#942523)
perchè non contano i risultati di 50 anni fa ma solo quelli degli ultimi anni
anche secondo me per comodità sceglieranno la terra battuta(se vogliono giocare a buenos aires non ci sono alternative) nonostante per gli argentini sarebbe più saggio optare per il cemento. pure dovesse esserci del potro, sul rosso fognini se la gioca
@ andre84 (#942523)
Il kazakhistan viene in 2 quarti di finale(2013 e 2011)e un playoff del world group vinto dopo aver perso il 1 turno (2012)quindi questo è il quarto world group in 4 anni a differenza nostra che veniamo da 10 anni di serie b e 1 di c prima dell’anno scorso.
La germania ha perso 2 volte negli ultimi 2 anni al 1 turno prendendo pochi punti e l’australia torna quest’anno nel wg dopo tanti anni di first group(serie b).
hanno imparato dai sorteggi sfortunati si quinzi a lagnarsi…
@andre84. Kazakhstan è 8°, Italia 9°, in base all’ultimo ranking per Nazioni. Il Kazakhstan, formato tutto da giocatori russi naturalizzati, ha fatto i quarti quest’anno e non era una neo promossa nel World Group come l’Italia.
Se ci saranno Del Potro e Nalbandian (ma anche uno solo dei due, visto che Monaco sui campi veloci si trova bene) non sono così tanto sicuro che gli argentini sceglieranno la terra battuta…
Cze-Ola(85/15), Jpn-Can(35/65), Ger-Spa(30/70), Fra-Ausl(75/25), Usa-Gbr(75/25), Arg-Ita(90/10 con Delpo)(65/35 senza Delpo), Kaz-Bel(60/40), Srb-Swi(60/40 con Federer)(90/10 senza Federer).
H2H
Berlocq-Fognini 0-0
Monaco-Seppi 2-1
Monaco-Fognini 3-0
Berlocq-Seppi 0-1
Do per scontato che Del potro non giochi visto il cambio di continente dopo agli AO e che non gioca in Davis da più di 1 anno,detto questo gli H2H ci danno in svantaggio 2-1 ma confido in Fognini vincente su Berlocq e quindi giocarci tutto il 1 febbraio in doppio
Domanda x i più esperti…cmq può il Kazakistan essere Tds e non Noi o la Germania o l’Australia????
la cosa positiva è che i nostri sono in sudamerica per i tornei sul rosso a seguire.a sto punto seppi può rimanere in sud america o andare in usa a fare la tournée
la cosa positiva è che i nostri sono in sudamerica per i tornei sul rosso a seguire.a sto punto seppi può rimanere in sud america o andare in usa a fare la tournée
Non capisco chi si “lagna” per l’eventuale sfortuna. Se vogliamo essere una nazionale forte e restare con diritto con i grandi, dobbiamo abituarci a questo tipo di sfide e arrivarci pronti per cercare di vincerle, senza parlare di “sfiga”
FUORI!!!!!!!!!! VISTO CHE GIOCHIAMO LA’ E LA NOSTRA STORIA INSEGNA(VEDI BRASILE) DIREI UN’OTTIMISTICO 4-1!!!!!!
Se non giocano DelPo e Nalbandian…chissà…cmq siamo sfavoriti…
Unica cosa positiva giocheremo sulla terra battuta ed è il periodo dei tornei sudamericani quindi i nostri 2 maggiori scudieri venendo dall’Australian Open non dovranno fare 2 cambi di superficie ed essere già pronti per gli Atp 250 e i 500 di Acapulco e Rio…
Contro l’Italia sono sempre in campo tutti (scommetto che ci sarà Del Potro), siamo sfortunati, d’altronde una delle rarissime volte che Federer ha giocato la Davis negli ultimi anni è stato a Genova contro l’Italia.
Abbiamo beccato l’unica nazione contro la quale avremmo dovuto giocare fuori casa, e sappiamo quanto sia caldo il tifo argentino, in quelle condizioni anche Monaco e Berlocq diventano fenomeni.
L’avevo detto che sarebbe uscita l’Argentina.. Comunque l’Italia può giocarsela! Vedremo!
In caso di passaggio del turno giocheremmo in casa sia con usa(probabile)che con gran bretagna(più difficile anche se ci dovesse essere murray)
il secondo turno contro usa o gran bretagna non sarebbe male..
Non il miglior sorteggio ma neanche il più brutto. Penso che la nostra qualificazione o eliminazione dipenda da un fattore: Juan Martin Del Potro. Se ci sarà, credo che sarà difficilissimo qualificarci a meno che non vinciamo i due singolari in cui Del Potro non è in campo e il doppio, anche perchè Del Po credo garantisca due punti. In caso di una sua assenza, penso che i favoriti saremmo noi anche se comunque c’è da andare a giocare lì e sappiamo tutti come il tifo argentino.. Però sono fiducioso, sicuramente non partiamo battuti al 100% come nel caso in cui avessimo beccato la Spagna, la Francia o la Serbia.
Ma che .ulo il Belgio che pesca il Kazakistan 👿
svizzera-serbia,francia-australia,gran bretagna-usa, tutti incontri interessanti.. noi contro un argentina priva di del potro partiamo favoriti..
Con Del Potro è quasi impossibile, senza di lui, se i nostri sono in condizione, si può fare.
molto dura..ma dipende da chi schiererà l’argentina..
Passano rep ceca giappone spagna francia usa italia kazakhistan e serbia