WTA Tashkent: Nastassja Burnett spreca l’impossibile nel primo set e viene punita da Mandy Minella che conquista le semifinali
Nastassja Burnett si ferma ai quarti di finale nel torneo WTA International di Tashkent ($235,000, cemento).
La giocatrice romana si è arresa a Mandy Minella, classe 1985, n.132 WTA, con il risultato di 76 (4) 75 in 1 ora e 41 minuti di partita.
Primo set: Nastassja avanti per 4 a 0 e poi per 5 a 2, con un solo break, quando ha servito per vincere la frazione sul 5 a 3, dal 40 a 0, mancava tre palle set sbagliando un facile rovescio a metà campo, subendo una risposta vincente e sul 40-30 commettendo un deleterio doppio fallo.
L’azzurra poi sul 40 pari regalava un altro gratuito commettendo un doppio fallo, con la Minella che nel punto successivo piazzava il controbreak.
Si andava al tiebreak e qui Nastassja andava subito sotto per 1 a 5 poi per 2 a 6, prima di arrendersi alla terza palla set per 7 punti a 4.
Secondo set: La Burnett mancava una palla break nel primo game e due palle break, dal 30-40, sul 2 pari.
Sul 3-3 l’azzurra, dallo 0-30 e con due doppi falli consecutivi della Minella, non riusciva a procurarsi break point e quando Nastassja ha servito per rimanere nel match sul 5 a 6, giocava un game disastroso commettendo ben 4 errori gratuti, uscendo di scena dal torneo con un doppio fallo sul match point.
M. Minella vs N. Burnett
6 Aces 5
3 Double Faults 7
67% 1st Serve % 62%
43/60 (72%) 1st Serve Points Won 32/46 (70%)
13/30 (43%) 2nd Serve Points Won 12/28 (43%)
6/8 (75%) Break Points Saved 1/4 (25%)
12 Service Games Played 12
14/46 (30%) 1st Return Points Won 17/60 (28%)
16/28 (57%) 2nd Return Points Won 17/30 (57%)
3/4 (75%) Break Points Won 2/8 (25%)
12 Return Games Played 12
56/90 (62%) Total Service Points Won 44/74 (59%)
30/74 (41%) Total Return Points Won 34/90 (38%)
86/164 (52%) Total Points Won 78/164 (48%)
TAG: Burnett, Nastassya Burnett, WTA Tashkent, WTA Tashkent 2013
Abbastanza d’accordo sulla fiducia per questa ragazza, nonostante abbia molto da migliorare. Se continua a giocare bene, prima o poi trova il torneo giusto per entrare nelle 100, magari sul finire di stagione.
Ho ottime potenzialità, come alla Giorgi le serve un allenatore che sappia il fatto suo.
Ho ottime potenzialità, come alla Giorgi le serve un allenatore che sappia il fatto suo.
ATTENZIONE alla barbieri che sta’venendo molto forte da dietro,oggi ha infilato la 14^vittoria consecutiva(26 set vinti 1 perso)coetanea della giorgi n407 wta,ma avanti di questo passo entrera’nelle 200 prima della fine dell’anno superando le varie grymalska,dentoni,floris,camerin(statiche).
Rispetto la vostra opinione, ma non concordo. Indubbiamente Nastassja ha evidenti limiti negli spostamenti, ciononostante, se avesse una maggiore solidità mentale, starebbe tranquillamente tra le top 50, se non più su. Può migliorare su entrambi gli aspetti, anche se l’agilità non diventerà mai un suo punto di forza. D’altra parte anche la Davenport era piuttosto lenta negli spostamenti, eppure ne ha vinti di titoli dello Slam (anche se l’americana aveva pure ben altro talento).
Come potenziale può arrivare anche tra le top ten però deve crescere e soprattutto di testa. Oggi mi è sembrata fragile e presuntuosa. Il match con la Minella è stato letteralmente gettato alle ortiche. Il gioco della lussemburghese è lontanissimo da quello della Burnett. Se Nastassja avesse messo in campo il 40% di palle in più, avrebbe sicuramente vinto.
Certo, se non matura non raggiungerà mai le top 100, ma se sarà determinata tirare fuori il massimo del suo potenziale e sarà seguita e allenata da gente competente, ripeto che può arrivare tra le top ten. Quello che mi fa essere ottimista in prospettiva futura è che ha solo 21 anni. In ogni caso sono deluso che non stia già tra le top 100.
Fisicamente la Burnett non mi sembra possa competere con le top 50. E’ lenta negli spostamenti e non ha alcun fondamentale sul quale eccelle particolarmente tanto da dire: “puntiamo tutto su quello”. Ha un mese e 21 giorni meno di Camila, e onestamente la differenza tra le due mi sembra abissale.
Una sfida, quella tra Minella e Burnett, tra due gran figone del circuito! La bionda e la mora, che bel vedere!!!
Naaastyyyyy ,zio billy,.,,,,,che occasione era questa di tirare su sta classifica asfittica…..mannnnnaggia……..
Sono d’accordo principalmente perchè ha dei limiti negli spostamenti troppo evidenti e credo che per gareggiare costantemente con le prime ci voglia o ancora più potenza o più gambe….però una capatina nelle 50 potrebbe farla comunque.
meravigliosa mandy minella… 🙂
piu’ che un coach qui ci vuole un buon preparatore atletico e un buon psicologo dello sport per fare il salto
Nooooooooooooo
@ Gabry (#939744)
Si tolgono mesi 😉 hanno tutte e due 21 anni
Da un anno è mezzo quasi la burnett oscilla dalla 130esima alla 170esima posizione.avendo gia’ quasi 22 anni c’e’ il rischio che si fossilizzi in quella situazione come accaduto ad altre sue colleghe italiane.ovviamento si puo’migliorare ma credo anche io che il livello massimo sia quello indicato dall’utente stealth.
Ma la Giorgi all’eta’ della Burnett che ranking aveva?
Si anche io penso che al massimo possa ambire ad una posizione
di classifica tra la 50 e la 100°…speriamo che la Garbin riesca
a migliorarla ancora di un gradino…
forza Nasty !!!
Molto inesperta….Comunque buonissimo torneo. Forza Nasty!!
solo questione di maturita’ e di abituarsi a giocare Wta e non piu’ Itf
@ Alb4647 (#939664)
la govortsova meno forte della minella?….forse a briscola!!!!
Leggo chi scrive malissimo la Burnett e chi scrive bravissima, vale come una vittoria.
Tutto sta a capire cosa ci si aspetta da questa ragazza. Se ci si attende un suo best ranking intorno alla posizione n° 100 allora la considererei una buona prova. Se invece la consideriamo un astro nascente (a 22 anni mi pare difficile) direi che possiamo parlare di grande delusione.
E non mi dite che adesso le giocatrici e i giocatori maturano più tardi perchè non me la bevo….almeno non nel caso della Burnett!!
Pure secondo me non male la burnett oggi.
E poi non si può dire che vincendo quel set (anche 6-3) avrebbe poi vinto il match. Da dopo quel 4 a 0, la burnett non ha fatto altri break.
che occasione al vento
suicidio è un eufemismo 😆
Alla faccia del braccino… proprio retrattile nei punti importanti. 😯
Mamma mia, che occasione sprecata ….. e avrebbe trovato in semi un’avversaria meno forte della Minella. Probabilmente deve ancora lavorare ancora tanto dal punto di vista mentale.
@ Luca Napoli (#939648)
è il tennis ! malissimo se perdeva 6-0 6-0 nn penso per un match tirato …cmq nn è crollata nel secondo set , con un avversaria che la precede in classifica nn vedo il malissimo !! ieri l’ha spuntata 7-6 al terzo oggi è andata cosi
il primo set l’ha davvero buttato, cmq brava ad essersi ripresa e a giocare alla pari con la lussemburghese che da poche settimane è uscita dalla top 100 e che nel complesso s’è meritata la vittoria anche se piu’ per i tanti errori dell’italiana che per meriti suoi!
Delusioni continue….
che occasione sprecata..poteva andare in semifinale in un torneo dove ormai sono uscite tutte le piu pericolose ..un occasione cosi non le capiterà piu
@ flavia pennetta (#939647)
148ma!
Si è mangiata la partita
😈 4-0 noooo
bravissima, una partita dura, intensa e molto difficile che vale quanto una vittoria!
malissimo
che numero è adesso la burnett
😯