Challenger Meknes: Gianluca Naso manca due match point e viene eliminato da Samper Montana al secondo turno
Amara sconfitta per Gianluca Naso nel secondo turno del torneo challenger di Meknes (e30.000 H, terra).
Il tennista siciliano ha mancato due match point prima di arrendersi allo spagnolo Jordi Samper-Montana, classe 1990, n.220 ATP, con il risultato di 36 76 (4) 64 in 2 ore e 39 minuti di partita.
Naso dopo aver vinto il primo set per 6 a 3, nel secondo parziale avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo gioco.
Sul 5 a 4 l’azzurro ha mancato due match point, al servizio c’era però il giocatore spagnolo e poi nel tiebreak cedeva dal 4 pari tre punti consecutivi perdendo la frazione per 7 punti a 4.
Nel terzo e decisivo set Naso in vantaggio per 1 a 0 e battuta a disposizione, perdeva il servizio nel secondo game (a 15).
Gianluca poi sotto per 2 a 5, break di Samper Montana nel sesto gioco, recuperava il break di svantaggio, ma sul 4 a 5 perdeva nuovamente il turno di battuta (a 15) e dopo aver commesso anche un doppio fallo sullo 0-30, usciva di scena dal torneo per 6 a 4.
J. Samper-Montana vs G. Naso
0 Aces 7
4 Double Faults 1
89% 1st Serve % 80%
60/93 (65%) 1st Serve Points Won 42/64 (66%)
3/11 (27%) 2nd Serve Points Won 9/16 (56%)
7/12 (58%) Break Points Saved 1/5 (20%)
16 Service Games Played 15
22/64 (34%) 1st Return Points Won 33/93 (35%)
7/16 (44%) 2nd Return Points Won 8/11 (73%)
4/5 (80%) Break Points Won 5/12 (42%)
15 Return Games Played 16
63/104 (61%) Total Service Points Won 51/80 (64%)
29/80 (36%) Total Return Points Won 41/104 (39%)
92/184 (50%) Total Points Won 92/184 (50%)
TAG: Challenger Meknes, Challenger Meknes 2013, Naso
lo faccio lo stesso :
uno che esordisce con ” cosa mi tocca leggere … talento da top 50 …”
Ed invece io scrivo addirittura fa top 30 … pensa che stiamo scrivendo le stesse cose … andiam bene !
Problemi di comprendonia vedo che sono tutti da un’altra parte, quindi !
Naso il talento lo ha, non lo riesce tradurre in ranking. Da come scrive invece questo Pinocchio ( per essere eleganti … ) non lo avrebbe nemmeno.
Detto questo : vede una miriade di challenger … ed ha visto solo un paio di volte ( poi diventate tre volte ) Gianluca Naso dal vivo !
Mizzega : come andare a vedere un GP di F1 e riuscire a vedere passare Alonso solo due o tre volte !!!
La mi puzza un po’ di Pinocchio !
P.S. : e uno che pensa che uno ci rimane male a vedere l’ipotetica lista dei suoi fantasiosi ATP e Challenger visti dal vivo da molto a pensare … ( sempre per essere eleganti … )
… si, e se vedeva Naso contro Montanes, allora voglio vedere come faceva a dire che non era un professionista da top 100 … oppure Naso – Berlocq sempre a Genova qualche anno fa …
… ma dai ! Siamo un po’ coerenti !
Pinocchio ! Dalla A alla Z … non sto a dire i perchè : un attento lettore li vede al volo !!
@ GIALAPPA’ Sbandy Giropaolo 2013 Extended Remix STOP 20 (#939526)
Credo che tu abbia seri problemi di comprendonio con la lingua italiana, perchè nel tuo discorso dici le stesse cose che penso io di Naso.
Non lo stavo denigrando, semplicemente facevo notare che gli mancano SECONDO ME le doti che potevano farlo entrare nei top 100.
NOn ti faccio la lista di tutti gli ATP e Challenger che ho visto dal vivo e tutti i giocatori che ho visto perchè credo che rimarresti molto male…. ps: Ho fatto mente locale…. ho visto Naso 3 volte dal vivo (TV a parte) e secondo me bastano anche 2 partite per capire se un giocatore ha o no le doti che differenziano un discreto professionista da un top 100.
Si deve portare a casa lo dici tu.
Il match finisce quando è finito, non prima.
Puoi giocare un paio di punti e perderli durante la partita, come durante il match point. In teoria, però, l’avversario che hai contro deve affrontare i due match point contro, giocando sul filo del rasoio.
Ma comunque non è una legge matematica, quella che dice che con due match point si deve portare a casa l’incontro.
Vallo a raccontare agli avversari di Thomas Muster di 20 anni fa. Questo vinceva i tornei salvando anche 11 match points !!!
Ovvio : era Thomas Muster. Non Gianluca Naso !
Caspita !
Orco cane : non t’avevo ancora letto. Praticamente abbiamo scritto la stessa cosa ! Solo noi italiani ( no, solo qualcuno tra di noi italiani ) riesce a scrivere le stesse cose. Allora forse hanno un senso direi … difficile scrivere due cavolate uguali : sono molto meno le probabilità che coincidano. La verità è una sola, le cavolate sono milioni di miliardi !
Orco cane : non t’avevo ancora letto. Praticamente abbiamo scritto la stessa cosa ! Solo noi italiani ( no, solo qualcuno tra di noi italiani ) riesce a scrivere le stesse cose. Allora forse hanno un senso direi … difficile scrivere due cavolate uguali : sono molto meno le probabilità che coincidano. La verità è una sola, le cavolate sono milioni di miliardi !
Ma possibile che SOLO noi italiani NON SAPPIAMO di tennis e scriviamo ‘ste cavolate su internet ?
TUTTI i tennisti hanno difficoltà a chiudere le partite, visto che non giocano i tornei amatoriali, ma il livello è equilibrato, quindi al momento critico, non si verificano casi rari di smarrimento. Anche tra i pro stanieri.
Allora come spieghi che ha passato il primo turno ?
Vai a rivederti il live del primo turno giocato da Gianluca Naso a Como. Vai a rivederti il live del primo turno giocato contro Montanes a Genova ( Montanes a me non sembra italiano, e a te ? ).
Allora, come al solito scriviamo a caso, no ?
( per essere elegante … )
A) Tu vedi due partite di un giocatore e pretendi pure di giudicarlo ?
Ah, sei un fenomeno, tu ! ( sempre per essere eleganti … )
B) Infatti : tra i primi 400, almeno almeno ce ne sono 200 con un talento da top 50, appunto, non solo Gianluca Naso. Il problema è saper trasformare in punteggio ATP il proprio talento. Non tutti ci riescono. Infatti ce ne sono solo 50 … nei primi 50 !!!
C) ( Premetto, mio modesto parere, può essere sbagliato, non pretendo di essere come te, che va a dare degli incompetenti agli altri, mentre lui è il super esperto avendo visto due partite di tennis in vita sua … ). Gianluca Naso quando riesce ad esprimre il suo miglior tennis, raggiunge un livello altissimo : da primi 30, altro che top 50 !!! Almagro al meglio ! Quindi anche top 10 !!! Il problema è uno solo : è un tennis troppo fisico e potente, e difficilmente gestibile sia a livello mentale che a livello fisico, durante tutto un incontro. O vince in due set, contro un avversario non in forma, oppure deve sperare di vincere al terzo, grazie all’aiuto dell’avversario ( comunque si è sempre in due in campo, non è che uno deve sempre giocare come Sampras per vincere un match … ).
Infatti, il VALORE DI UN GIOCATORE, non è dato solo da quando si epsrime al meglio, ma soprattutto è dato dai momenti di calo, alias, quando non esprime il suo miglior tennis. A mio giudizio, Gianluca Naso, quando non riesce a giocare il suo tennis, purtroppo sparisce proprio dal campo, il suo livello scende troppo.
Per questo motivo in molti parliamo di talento da top 10, o da top 30, quando riesce ad esprimere il suo tennis, che è un tennis moderno di altissimo livello ( servizio, diritto e rovescio … sono tre colpi, non due, e con questi LENDL ha costruito una carriera da n.1 … ), fin’ora non gli ha consentito di raggiungere posizioni nel ranking molto alte.
D) Nei livelli più bassi dell’ATP TOUR, per i giocatori, perdere un match è un dramma, soprattutto a livello economico, oltre che di punti. Perdi un match e devi modificare i tuoi programmi ridimensionandoli. Questo incide, tramite il subconscio, involontariamente, sul rendimento dei giocatori in certi momenti del match.
NON A CASO, scrivo che sul 5 a TOT, quando servono, i giocatori perdono il servizio molto spesso, altrimenti devono pagare 15000 euro di multa all’ATP, se lo tengono.
In realtà, il fattore psicologico crea una pressione tale, che in quel momento spesso arriva il black out tennistico.
Come già scritto nei giorni scorsi, sul 5-0, 5-1, 5-2, 5-3 e 5-4 i tennisti professionisti, se tengono il servizio, devono pagare una multa di 15000 euro all’ATP. E anche Gianluca Naso lo sa, quindi evitata la mega multa. Normale !
Cavolina, v’è ? ! ?
Naso non sarà mai un campione non ha la cattiveria per diventarlo…2 mp il match si deve portare a casa.
@ andre84 (#939353)
ma gianluca è uno non ne gli altri italiani! a lui succede spesso ma per limiti mentali .. ma per il resto succede a qualsiasi tennista !! ancic addirittura aveva perso da 5-0 40-0 al terzo !! scrivere solo gli italiani è ridicolo ma nn lo dico io lo dicono i risultati i match nel tennis molte volte girano su pochi punti !!finiamola di scrivere sempre e solo gli italiani perchè sono fesserie
Che cosa mi tocca leggere…. “talento da top 50”??? bastassero due buoni fondamentali ci sarebbero 200 giocatori da top 50 !!!! Ma evidentemente per essere da top 50 servono anche ben altre caratteristiche. Io ho visto giocare Naso dal vivo un paio di volte e purtroppo non mi ha mai dato l’impressioni di poter ambire a certi livelli. Troppo facilmente soggetto a cali di tensione, borbottii continui, aria “affranta”. Mi veniva voglia di urlargli “FUORI LE ..LE” !!! non Intendendo di certo quelle da tennis….
Ah si…davvero???? Scusami tanto se non sono al tuo livello di cultura tennistica…però ti prego allora raccontami di quante volte a paragone è successo invece il contrario di quello che dici soprattutto sulle partite di Gianluca… 😛
Lì altro che milioni ce ne sono…
Tranquillo seth, hai sempre ragione tu.
Noi non dovremo dire la nostra, non possiamo nemmeno provare ad avvicinarci alla tua suprema competenza tennistica 😆
Purtroppo storia vecchia…
Doveva rimanere con Caperchi! Ha lasciato prima lui o Fognini il tecnico giovanile? Al’epoca comunque pareva solo un pò più debole di Fabio (anzi con più fisico) se non ricordo male.
@ Fabio Fognin 4ever (#939310)
alla faccia poteva entrare nei 50 nel tennis nn conta avere solo due buon fondamentali per arrivare li e poi sai quanti giocatori hanno due buon colpi come naso almeno un centinaio … ma conta il fisico la testa facile parlare!!
@ andre84 (#939308)
possibile che solo noi italiani scriviamo queste cose ?? è il tennis sai a quanti tennisti accade …. solo viola ha vinto 4 o 5 partite cosi e nn erano italiani con chi ha vinto … Grande rimonta di Matteo Viola, testa di serie n.27, ha chiuso 6-2 6-7 8-6 contro il serbo Dusan Lajovic. Perso il secondo set per 8-6 al tiebreak, il veneziano si è trovato sotto 0-5 0-40 nel terzo. Ma ha infilato un break di cinque game di fila e dopo aver annullato sette match point . 2)Salva due match point anche Simone Bolelli contro lo svizzero Lammer, sul 5-6 nel secondo set, ma riesce a chiudere 4-6 7-6 6-4 in 3 ore e 34. questi sono due esempi ma ce ne sarebbero un milione !! prova che noi italiani sappiamo solo piangerci addosso e vedere queste situazioni solo quando accadono a un italiano siamo ridicoli
Perché con un talentp da top 50 non é mai entrato nei 150…
Sangue freddo…questo sconosciuto…ne avrà perse 1000 così in carriera…ma possibile che SOLO noi Italiani non sappiamo chiudere le partite????
@ Fabio Fognin 4ever (#939294)
@ Fabio Fognin 4ever (#939294)
cosa stai dicendo??? nn è un fenomeno poteva stare nei 100 ma dire la più grossa delusione degli ultimi 30 anni … studia di piu 😉
@ Matthew (#939279)
deluso perchè? se sai che nn ne vince una nn puoi essere deluso… se invece pensavi se la portasse a casa visto l’andamento del match è un’altra cosa ! ma delusione dove …… era contro pronostico , nn sta attraversando un bel momento e se l’è giocata!!
La più grossa delusione del tennis italiano degli ultimi 30 anni..
scandalo naso …o forse meglio dire….. “GIALLO” naso
Mi dispiace dirlo ma meglio se ritorna a giocare i futures ormai non ne indovina una.. Delusione 😕