WTA Tashkent: Nastassja Burnett al tiebreak del terzo set batte la Ozaki ed è ai quarti di finale
Nastassja Burnett accede ai quarti di finale nel torneo WTA International di Tashkent ($235,000, cemento).
La giocatrice romana si è imposta al secondo turno sulla giapponese Risa Ozaki, classe 1994, n.221 WTA e proveniente dalle qualificazioni, con il punteggio di 64 36 76 (4) dopo 2 oe e 30 minuti di partita.
Ai quarti di finale la tennista italiana sfiderà Mandy Minella, classe 1985, n.132 WTA.
Primo set: L’azzurra sotto per 1 a 4, piazzava da quel momento un bellissimo parziale di cinque game consecutivi, vincendo in questo modo la prima frazione per 6 a 4.
Da segnalare che Nastassja sul 4 pari ha piazzato il break decisivo (ai vantaggi), dopo aver rimontanto dal 40-15 ed annullato tre palle per il 4 a 5.
Sul 5 a 4 poi la Burnett, dal 15-40, ha annullato due pericolose palle break, prima di chiudere al terzo tentativo la frazione.
Secondo set: La tennista giapponese nel quarto game (a 15), piazzava il break decisivo e senza concedere nulla sui propri turni di battuta, portava a casa il secondo set per 6 a 3, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game al servizio.
Terzo set: La Burnett sotto per 1 a 2 e servizio per l’avversaria, piazzava il controbreak nel quarto gioco (ai vantaggi).
Si andava al tiebreak con le due giocatrici che non concedevano palle break sui propri turni di battuta.
Nel tiebreak Nastassja dal 4 pari, piazzava un bel parziale di tre punti consecutivi, vincendo set e match per 7 punti a 4.
R. Ozaki vs N. Burnett
6 Aces 2
1 Double Faults 4
68% 1st Serve % 69%
49/77 (64%) 1st Serve Points Won 50/69 (72%)
20/36 (56%) 2nd Serve Points Won 14/31 (45%)
2/5 (40%) Break Points Saved 4/7 (57%)
16 Service Games Played 15
19/69 (28%) 1st Return Points Won 28/77 (36%)
17/31 (55%) 2nd Return Points Won 16/36 (44%)
3/7 (43%) Break Points Won 3/5 (60%)
15 Return Games Played 16
69/113 (61%) Total Service Points Won 64/100 (64%)
36/100 (36%) Total Return Points Won 44/113 (39%)
105/213 (49%) Total Points Won 108/213 (51%)
TAG: Burnett, Nastassya Burnett, WTA Tashkent, WTA Tashkent 2013
@ Koko (#939305)
Scusami Koko, ma per quel che rigurda la Giorgi, la sua sconfitta ci stà: l’americana di seconda fascia ha 19 anni ed essere 72 del mondo a 19 anni vuol dire che il braccio non ti manca, la Giorgi ha giocato bene e poteva vincere, ma ha sprecato troppe occasioni ed ultimamente il numero dei doppi falli che commette è drasticamente diminuito, diamogli tempo, io sono convinto che il prossimo anno se lavorerà bene vedremo una grande Giorgi.
E’ meglio Quinzi
L’incontro non l’ho visto preferendo concedere le mie effimere passioni alle visioni oramai recondite dei Cesaroni IV.
ciò non di meno rilevo che se Camila, attuale acquisita delle italiche speranze, avesse scelto con piu’ponderata oculatezza il torneo settembrino e anziché soggiornare sulle canadesi terre avesse optato per territori meno impervi, probabilmente ora contenderebbe alla Romana di altri lidi l’orgogliosa affermazione nell’ottavo di finale.
Mi ricordo colpi potenti e profondi, con cui è in grado di mettere in difficoltà le avversarie….da rivedere 😀 !
E’ una tennista che non conosco, tuttavia mi pare molto dotata fisicamente e questo e’ un punto di partenza certamente buono nel tennis moderno
Troppa sofferenza per arrivare a questa vittoria, ma va bene lo stesso, l’importante era vincere…Ora sotto con la Minella, avversario non impossibile!
Mah, l’ho vista in tv, la Burnett, in un match, credo a Roma, e mi fece una buona impressione tennistica….da quello che ho visto, dovrebbe crescere parecchio in classifica 🙄
1° turno us open
stephens-minella 4-6 6-3 7-6 ho visto quella partita,oggi ha battuto la dolonc,è in ripresa,gioca bene sul cemento.do’ alla burnett il 35%.Da segnalere invece l’ottimo momento di gioia barbieri,anche oggi risultato importante.
Per me non è già nelle 100 per qualche problema di infortuni. Inoltre a differenza della Giorgi sottoperforma negli slam mentre si difende meglio nel torneo casalingo o nei tornei medi. Non è un UFO come Camila che inopinatamente sui livescores nufraga perdendo con Americane di seconda fascia sottraendosi anche ad una valutazione più precisa perchè non incontra tenniste da noi meglio conosciute in contesti più vicini all’europa. Per cui il male da torneino sfortunato della Giorgi è più difficile da comprendere e da risolvere in quanto frutto di un allontanamento dai riflettori dei critici che stroncano ma potrebbero anche suggerire soluzioni appropriate. Allontanarsi in contesti esotici è come per le vittorie egiziane di un Quinzi. Se perdi non capisci e se vinci ti illudi!
Brava Nasty, è stata una partita molto dura e lottata ma l’importante è vincere, ora è ai quarti per la prima volta in un Wta e io penso che possa arrivare alle semi. Io credo in lei e penso che in futuro (se migliorerà fisicamente e mentalmente) farà grandi cose perchè i colpi ce l’ha, perciò dobbiamo puntare su di lei!
per me è stata una partita strana e non so se in positivo……vedendo l’incontro si aveva la netta sensazione che la burnett eteva gestirla come voleva comandando gli scambi….poi invece a causa di tanti,troppi errori banali e non forzati non decollava mai ritrovandosi sempre la giapponese alle calcagna che in realta’ faceva ben poco tutto l’incontro ….vabbe’ cmq tutto è bene quel che finisce ….risultato fondamentale per la romana che ora contro la minella a corto da settimane di risultati puo’ centrare la SF
@ Vittorio (#939256)
grazie!
è una giocatrice che rispetto all’anno scorso è migliorata tantissimo gioca sicuramente meglio , un po’ sfortunata con i sorteggi quest’ anno ma del resto ha giocato piu’ tornei WTa e quindi i sorteggi sfavorevoli arrivano .Deve concetrarsi sulla parte atletica e mentale , se riesce a migliorare questi aspetti potra’ fare un grande salto in avanti .
Nel computo degli aces la giapponese ha prevalso 6-2! Questo è incredibile! Nastassja sarà circa 10 cm più alta, oltre che più muscolosa. Forse la Ozaki avrà più talento e reattività!
Bisogna dare atto alla Garbin di aver fatto un gran lavoro
su questa tennista ma i limiti tecnici sono evidenti…
Sarei gia’ contento se arrivasse nelle top 100 il prox.anno
ma molto di + nn credo riesca a fare.
cmq forza Nasty !!!
A tratti ha giocato davvero bene, ci sono stati scambi lunghi e tesi e se l’e’ cavata a volte con ottime soluzioni. Mi e’ piaciuta. Speriamo questa vittoria e questo quarto di finale (mi pare fin’ora il suo risultato migliore in un WTA, sbaglio?) le dia un’ulteriore iniezione di fiducia! Forza Nasty!
Negli spostamenti laterali ha la stessa reattività del pachiderma! Per il resto, brava!
@ Marco (#939260)
grazie!
Intorno alla 150-140
Per adesso è 148, aspettando quelle dietro di lei 😉
brava nasty!!
Ho visto il match è la Burnett è ancora troppoooo lenta negli spostamenti…deve lavorare ancora tanto atleticamente. 🙄
Brava Burnett ha lottato e vinto pero’ c’è ancora un bel po’ di strada da fare …sempre lentissima , bene a chi ti ha insegnato a variare un po’ il gioco.
partita durissima,ma alla fine la spuntata lei.proiezione ranking?
Bravissima.Ha dimostrato di avere una bella grinta 🙂
Partita lottatissima, brava Nasty a reagire dopo che era in svantaggio nel terzo! Adesso non ha nulla da perdere contro la Minella. Forza Nasty!!!!