Flavia Pennetta ad Eurosport: “Sara Errani e Roberta Vinci sono ancora le migliori. Diciamo che prima di questo torneo mi sembrava di essere molto distante, mentre adesso ho l’impressione di essere sulla buona strada per tornare quella di prima”
Reduce dalla semifinale degli US Open, la sua prima semifinale in un torneo del Grande Slam, Flavia Pennetta racconta la sua esperienza newyorkese a Eurosport. “Sara (Errani) e Roberta (Vinci) sono ancora le migliori. Diciamo che prima di questo torneo mi sembrava di essere molto distante, mentre adesso ho l’impressione di essere sulla buona strada per tornare quella di prima. Stavo bene e sono riuscita a tenere fino alla fine. Il quarto di finale contro Roberta è stato tesissimo e alla fine non me la sono nemmeno sentita di esultare”.
Flavia poi confessa di avere un piccolo rimpianto per la semifinale: “La Azarenka fisicamente è molto più forte di me e negli scambi lunghi l’ha sempre avuta vinta lei. Forse avrei dovuto chiudere prima gli scambi giocando di potenza, anche se questo avrebbe voluto dire rischiare di fare molti più errori”.
Infine un giudizio sulla trionfatrice del tabellone femminile: “E’ la numero uno ed è giusto che, fin quando rimarrà così forte, sia lei a vincere.
Fa molto parlare perché spesso più che vincere, sovrasta letteralmente le avversarie grazie alla sua forza innata, ma è proprio questa a volte palese superiorità che la rende ancora più un simbolo”.
TAG: Flavia Pennetta, Italiane, Pennetta
Beh, l’analisi di Flavia sul match con la Azarenka è molto lucida e onesta….forse avrebbe dovuto provarci lì, sul campo….se da fondo l’altra ti surclassa, devi cercare di abbreviare gli scambi, ovviamente rischiando tanto, ma non hai alternative….ovviamente, molto più facile a dirsi che a farsi…
Mi chiedo che cosa Flavia intenda con “tornare quella di prima”. Se tornare la numero 10 del mondo, ahimé, con tutta la simpatia, la stima e l’ammirazione nei suoi confronti, credo si stia illudendo. Se tornare tra le prime 30, allora è fattibilissimo. Quanto a tornare tra le top 20, è difficilissimo ma non impossibile. Lieto comunque di essere smentito dai risultati.
la mia sensazione è che in finale Flavia giocherà i due singolari…Barazzutti vuole vincere la Coppa e sicuramente farà giocare
le due giocatrici che in quel momento saranno più in forma e che avranno più chance di fare bene…. senza badare al ranking o ad altri fattori.
E lei ha appena dimostrato di essere la nostra giocatrice più in forma, si giocasse nel prossimo week end non avrei dubbi, giocherebbero lei e Roberta i singoli….ma la finale è lontana, quindi le cose possono ancora fare in tempo a cambiare.
Flavia ha dimostrato di essere tornata tra le grandi, non alimentiamo dualismi con le altre italiane, sono tutte e tre molto brave, seppure con tecniche molto diverse…quanto alla Giorgi, deve essere più continua, sfruttare le occasioni e poi giocare anche il doppio è importante per migliorare il suo gioco di attacco!
giuly
Apprezzo l’umiltà di Flavia, ma secondo me soprattutto la Errani Flavia tecnicamente non la pensa nemmeno. Nè ora nè prima, le è sempre stata superiore, ma non nella testa purtroppo. In America ha dato una lezione di tennis ad entrambe.
Per quanto riguarda la fed cup, io credo che Barazzutti convochi le quattro di sempre, ed è giusto così. Poi dall’anno prossimo flavia e francesca devono farsi da parte e fare spazione a giorgi e c.
la mia domanda è: il…. Barazzutti convocherà Schiavone o Knapp??
….. ora come ora se le mangia in un sol boccone a sara e Roberta
Ok, ha fatto semifinale slam, ma mi pare che stia diventando il suo ufficio stampa questo sito ultimamente 🙄
Condivido le parole della Pennetta.
Williams, Azarenka e Sharapova oggi giorno (direi degli ultimi 10 anni, eccezioni a parte) sono le tre piu forti.
Ma tolte queste giocatrici Sara, Roberta e Flavia possono battere un po qualsiasi altra giocatrice. Penso che le prime 2 chiuderanno l’anno in top 10 e Flavia in top20.
Poi la Knapp e la Schiavone non dovrebbero avere problemi a rimanere nelle 50 e la Giorgi… La Giorgi una incognita. Io la vedo in top 50, puo essere che non ci arrivi nel corso di quest’anno ma da gennaio/febbraio 2014 si che la vedo capace di entrare tra le migliori.
Il questo momento il tennis rosa sta avendo buoni risultati. Sono sicuro che da qua alla fine dell’anno ne arriveranno altri da quasi tutte le nostre atlete.