Us Open: Serena Williams conquista il 17 esimo Slam in carriera. Battuta Victoria Azarenka per 6-1 al terzo set. L’americana porta a casa il 55 esimo successo in carriera nel circuito maggiore
Serena Williams per il secondo anno consecutivo vince gli Us Open ($34.300.000, cemento), ultima prova stagionale del Grand Slam.
La campionessa americana ha sconfitto in finale Victoria Azarenka, n.2 del mondo, con il risultato di 75 67 (6) 61 in 2 ore e 45 minuti di partita.
Alla fine del match l’Azarenka piange dopo il grande sforzo compiuto che non è valso lo Slam.
Per Serena è il 55 esimo successo in carriera nel circuito WTA.
Nono successo nel 2013, dopo le vittorie a Brisbane, Miami, Charleston, Madrid, Roma, Roland Garros, Bastad e Toronto.
Per la Williams è anche il successo n.17 in un torneo del Grand Slam, quinta vittoria agli Us Open.
Primo set: Serena dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, sul 4 a 5, dal 40-30, conquistava un complicato game al servizio e poi sul 5 pari, dal 40-15, brekkava la giocatrice bielorussa ai vantaggi, chiudendo poi la prima frazione per 7 a 5, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Serena Williams avanti per 4 a 1, con due break di vantaggio e poi per 5 a 3, con un solo break, subiva il recupero di Victoria che agganciava la Williams sul 5 pari.
Nell’undicesimo game nuovo break per Serena, che però nel gioco successivo, dal 30 pari, a due punti dal match, subiva il break (a 30) e si andava in questo modo al tiebreak.
Nel tiebreak la Williams avanti per 3 a 1, sprecava ancora il vantaggio e dopo aver annullato due palle set sul 4 a 6, cedeva al terzo tentativo la frazione per 8 punti a 6, mettendo fuori un rovescio sulla palla set.
Terzo set: Serena Williams prendeva il sopravvento e dall’1 pari, piazzava un micidiale parziale di cinque game consecutivi, vincendo il 17 esimo slam in carriera per 6 a 1.
Da segnalare che l’americana non ha concesso palle break nel corso del parziale e la svolta del match si è avuta sul 2 a 1, quando l’Azarenka ha subito il break, dal 40-15, e dopo aver mancato complessivamente tre palle per il 2 pari.
S. Williams V. Azarenka
9 Aces 2
5 Doubles Faults 7
36 Winners 17
35 Unforced Errors 27
4/13 (31%) Net Points Won 10/15 (67%)
57% 1st Serves In 57%
44/58 (76%) 1st Serve Points Won 31/56 (55%)
20/43 (47%) 2nd Serve Points Won 23/43 (53%)
4/8 (50%) Break Points Saved 5/12 (42%)
68/99 (69%) 1st Return Pts Won 57/101 (56%)
20/43 (47%) 2nd Return Pts Won 23/43 (53%)
7/12 (58%) Break Points Won 4/8 (50%)
64/101 (63%) Total Service Pts Won 54/99 (55%)
45/99 (45%) Total Return Pts Won 37/101 (37%)
109/200 (55%) Total Points Won 91/200 (46%)
164 mins Duration 164 mins
105 mph Avg. 1st Serve Speed 96 mph
83 mph Avg. 2nd Serve Speed 84 mph
126 mph Fastest Serve 104 mph
TAG: Azarenka, Serena Williams, Us Open, Us Open 2013, Victoria Azarenka
@ pinkfloyd (#937731)
Forse si arriverà a fare come nella boxe: dividere i concorrenti in varie categorie a seconda del peso, e magari anche dell’altezza, così ce ne sarà per tutti i gusti, gli amanti della forza bruta si guarderanno i match delle Serene e Vike di turno, mentre chi ama il tennis giocato con tutte le finezze che questo gioco ammette potrà guardarsi gli incontri delle ragazze più minute, dove magari con un po’ di fortuna si potranno rivedere le eredi della Henin e della Hingis
@ Pallettaro Mingherlino (#937770)
Nom non sono d’accordo. Molti degli slam vinti dalla Court – che comunque è grandissima tra le grandi, su questo hai ragione – erano Australian Open, in un’epoca in cui quello SLam era inferiore e le tenniste forti non andavano a giocarlo. Per carità si può sempre dire che la Graf senza l’accoltellamento della Seles non avrebbe vinto tanto (Seles, che secondo me sul piano del gioco, prima della sciagurata vicenda era la più forte di tutti sul piano del gioco), ma comq reputo la tedesca e la Navratilova (che ha avuto per tutta la carriera un mostro di rivale come la Evert e poi la Graf stessa) le più forti di sempre. Non è una questione di tornei vinti, è una questione di dominio e di avversari. Quando c’erano Justine e Venus, Kim e Amelie, Serena non vinceva così tanto, almeno non in modo così continuativo. Resta comunque in lizza per diventare la migliore. E’ vicinissima, ma ancora no.
Dal punto di vista fisico la Court era un’energumena 😉 !
@ sarvuccio (#937743)
giocatore 😆
Eh, ieri sera ho retto fino al 6-5 secondo set dal mio smartphone collegato in UMTS (prosciugando il traffico mensile!) quando gli occhi hanno detto basta, che poche ore dopo mi attendeva una giornata impegnativa. Ma fino a quel momento lo spettacolo è stato veramente impressionante, con Serena che non si aspettava i recuperi strepitosi di Vika. Indimenticabile la volee/pallonetto di Vika a metà campo quando Serena ha provato a passarla recuperando una palla corta. C’è da dire che Serena ha sbagliato una infinità di volee, per colpa probabilmente del movimento di sola potenza a due mani.
Serena ha in testa i 25 Slam da conseguire entro Rio 2016, dove andrà alla caccia della quinta e sesta medaglia d’oro. Tutta la sua carriera è stata indirizzata a vincere i Major ( quasi un terzo dei suoi tornei vinti sono Slam!). Lontanissimo rimarrà il record, quello sì imbattibile di Navratilova (167 tornei vinti! 344 compreso i doppi!).
Brutte notizie per il tennis femminile, ormai vince tutto l’OGM …
ieri sera abbiamo assistito a una grandissima partita,il meglio del meglio che c’e’ nel tennis femminile,una di quelle partite da annoverare come match dell’anno,dispiace solamente che si siano persi molti commenti di alcuni utenti,compagni di viaggio in questi giorni,dopo le uscite di scena delle tenniste italiane.a dimostrazione che in questo sito la maggior parte degli utenti guarda è giudica il tennis solo dal punto di vista patriottico non in grado di aprezzare e gustare la vera essenzialita’ del tennis e il valore delle giocatrici alla massima potenza.si puo’ discutere dei vari stili di gioco o degli atteggiamenti delle giocatrici ma di sicuro il livello di tennis raggiunto dalle 2 giocatrici ieri seri è innavicinabile per il resto della truppa.chi ama il tennis non puo’ non godere di eventi simili come quello di ieri sera.ma in questo sito arrivano solo commenti da bar tipo è piu’ brava la errani o la vinci,la pennetta o la schiavone,la errani è palletara,la schiavone è vecchia ecc…..allora si che si sentono tutti coinvolti.spero che i nostri amici di viaggio dei giorni scorsi abbiano almeno visto la partita di ieri sera che era la finale degli us open 2013.
Imbattibile .la più forte di sempre.
Vi siete dimenticate la grandissima Margaret Court Smith, che ha realizzato a suo tempo il grande slam e che in carriera ha vinto ben 24 tornei dello slam. Fu fortissima anche in doppio, sia femminile che misto, quando tali specialità erano ancora considerate importanti ed ambite: per la precisione, 19 vittorie di slam nel doppio femminile e 21 nel doppio misto. A mio parere, è proprio la Court Smith che dovrebbe essere considerata la più grande tennista di sempre, meglio ancora di Navratilova e Graf.
E poi non tralasciamo la Billie King, anch’essa dominatrice della sua epoca.
Comunque Serena, se riuscirà a mantenere questo stato di forma ancora per qualche anno (nonostante l’età avanzata), potrà migliorare il suo attuale palmares (già importantissimo) raggiungendo i numeri di quelle grandi giocatrici sopra menzionate, complice anche la pochezza delle sue attuali concorrenti (Azarenka e forse Sharapova a parte). A tale proposito, spiace recriminare come Serena in passato abbia “sprecato” molti anni di carriera, a causa di infortuni ma anche di “distrazioni varie”, vincendo pertanto meno di come avrebbe sicuramente potuto fare.
io credo che le varie navratilova,evert,graff,seles ecc….guardando la williams siano contente di essere appartenute ad un’altra epoca.
@ bratislava (#937674)
Che giocatrice o che giocatore???? 🙂 🙂 😆
Dal “power tennis” siamo passati al super-power tennis. Extra-power tennis.
Ci può stare, d’altronde oggi senza fisico culturistico-statuario e senza servizi a 200 km/h, è difficile dominare. Anzi no, oggi è comunque facile dominare, perchè la concorrenza non è irresistibile. Quasi sempre.
Ricordo, qualche tempo fa, le Henin e le Clijsters (in un importante occasione, soprattutto) battere la Williams senza dover provare, necessariamente, a tirare più forte. Altri tempi.
Senza metterla sulla lotta fisica, brutale e senza mezzi termini, giocando a tennis, possibilmente.
Comunque lo spettacolo “gladiatorio” c’è stato: urla, grida, sudore, sguardi assassini, esultanze mostruose, scambi devastanti e pathos vietato ai minori e ai deboli di cuore (o di stomaco).
Serena Williams è la più forte giocatrice della storia (intesa come forza fisica) e Victoria Azarenka è la sua degna erede.
Meno devastante al servizio ma comunque industruttibile e invulnerabile nel comparto fisico-atletico.
Va bene anche questo. Il tennis continua ad “evolversi” e, forse, arriva ad un punto di non ritorno.
Più di così sarà difficile vedere: più dell’extra-super-power, penso non ci sia nulla.
Forse nel “femminile” è lo spettacolo meno “femminile” a cui si possa assistere.
Ma tant’è.
Si certo, ma pure l’Azarenka, passata dalla scuola di Serena, rischia di vincerne tanti di Slam dopodichè l’americana – che compie 32 anni tra qualche giorno – si sarà ritirata. Ovviamente la Serena di questi giorni può durare ancora parecchio – spinta dal suo nuovo ambiente parigino e dal buon Patrick! Ricordo che Victoria ha appena compiuto 24 anni!
@ bratislava (#937674)
Steffi Graf e Martina Navratilova sono inarrivabili, per il momento. Forse anche la Evert. Ma Serena è molto vicina.
Abituata a dominare le altre, con l’Azarenka fa molta fatica perchè quella non molla mai. Altrimenti era una partita da 7-5 6-1. Bisogna sempre sperare che arrivi l’azarenka in finale, altrimenti le altre fanno la fine della Li e della Sharapova, che pure sono fortissime ma si sentono inferiori e partono già battute. Se mantiene questa voglia, in 3 anni arriva a 25 slam e poi si ritira.
Quando le faranno l’antidoping?
Cuore Azarenka comunque, l’unica che tiene testa a Serena. Le altre sono solo figurine
Martina Navratilova.
w serena!
Redazione… Serena quest’anno ha vinto anche a Bastad, quindi sono 9 titoli… 🙂
Serena davvero odiosa con tutte quelle scenate per il vento, sembra una pazza isterica.
Il vento c’era anche per l’azarenka…
la più forte di sempre! che giocatrice immensa
Sììììì 😆
Brava Serena, questa è una dimostrazione che lei è ancora la più forte. Spero per Vika che si possa rifare l’anno prossimo
Ma che palle, sempre la Williams!
Complimenti ad entrambe!
36 vincenti….