Challenger Genova: Dustin Brown a colpi di vincenti batte Filippo Volandri e si aggiudica il torneo
Sconfitta per Filippo Volandri nella finale del torneo challenger di Genova (e85.000 +H, terra).
Il tennista livornese è stata superato da Dustin Brown, classe 1984, n.171 ATP, con il risultato di 76 (5) 63 in 1 ora e 25 minuti di partita.
Primo set: Filippo avanti per 3 a 1, subiva il controbreak al quinto gioco con Brown che a suon di vincenti agganciava l’azzurro sul 3 pari, dopo aver annullato nel sesto game due palle break.
Sul 3 pari nuovo break del tedesco, che però quando ha servito per il set sul 5 a 4, ha perso ai vantaggi il servizio senza aver avuto set point.
Sul 5-5 Filo salvava una palla break e manteneva il turno di battuta.
Nel tiebreak Volandri avanti per 5 a 3, subiva la rimonta del giocatore tedesco, che conquistava quattro punti consecutivi e con tre vincenti chiudeva il primo set per 7 punti a 5.
Secondo set: Filippo, dopo aver annullato una palla break nel secondo gioco, sul 2 pari, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive, con Dustin che dal 40 pari piazzava anche due ace consecutivi.
Sul 3 pari la svolta della partita, con Brown che piazzava a suon di vincenti un durissimo parziale di 12 punti ad 1, vincendo set e match per 6 a 3.
D. Brown vs F. Volandri
5 Aces 1
2 Double Faults 2
60% 1st Serve % 83%
35/49 (71%) 1st Serve Points Won 36/60 (60%)
16/32 (50%) 2nd Serve Points Won 4/12 (33%)
9/11 (82%) Break Points Saved 2/5 (40%)
11 Service Games Played 10
24/60 (40%) 1st Return Points Won 14/49 (29%)
8/12 (67%) 2nd Return Points Won 16/32 (50%)
3/5 (60%) Break Points Won 2/11 (18%)
10 Return Games Played 11
51/81 (63%) Total Service Points Won 40/72 (56%)
32/72 (44%) Total Return Points Won 30/81 (37%)
83/153 (54%) Total Points Won 70/153 (46%)
TAG: Brown, Challenger Genova, Challenger Genova 2013, Dustin Brown, Filippo Volandri, Volandri
@ Claudio (#937933)
@ Claudio (#937933)
si incrociamo le dita giù
Purtroppo Filo e’ stato in passato recalcitrante ai lunghi spostamenti per i Challenger a differenza di Lorenzi che se ha bisogno di punti prende e parte…..quindi ritengo che non lo farà… C’è da dire che se farà molto bene in questa settimana, 80/85 dovrebbe arrivarci cosa importante come dici tu per la trasferta Sudamericana….
@ Claudio (#937885)
@ Alessandro6.9 (#937881)
Grazie non lo sapevo che era in dubbio il masterino.. Un altra cosa due o tre challenger di quelli sudamericani che dite potrebbe farli??! cosi da andare intorno all’80esima posizione sennò rischierebbe di non entrare nella stagione sudamericani su terra di Febbraio..
Filo dopo questa settimana in cui gioca a Banja Luka, la prossima settimana non e’ iscritto a nessuno dei 7 Challenger in programma, secondo me visto che ha già fatto 539 punti ATP se fa’ bene questa settimana( leggi semifinale) potrebbe chiudere qui l’anno, il MASTER CHALLENGER forse lo farebbe perché da’ parecchi punti e discreti soldi, l’anno passato mi sembra lo vinse PELLA, che quando scarterà quei punti uscirà di brutto dai primi 100….. Filo ripeto ha già praticamente in tasca i punti per chiudere nei 100
Il masterino dei challenger non è stato confermato e a quanto ne so è in forte dubbio.
Sulla programmaione di Volandri non ti so rispondere. Considera che nel finale di stagione è difficile fare programmi per blocchi di più di 3 settimane
forse 12,000 Eur ha un senso, forse….
alias 1,000 eur mese con il camper che ciuccia e lui che si muove sempre…. 😯
Filo nonostante stia facendo punti a raffica e’ 99 del mondo…..ci pensate quanto e’ difficile stare nei primi 100? Nell’anno solare ha fatto 539 punti ATP…..da qui a fine anno deve scartare davvero pochi punti……..
Altri giocatori come se no più forti di Brown, ma che no hanno una classifica pari al loro livello di gioco ?
Golubev, Korolev, Bozoljac … i primi che mi vengono in mente fuori dai 100 o addirittura 200.
Il problema è che ce ne sono una marea.
I primi 50 al mondo sono composti da 50 giocatori al mondo, non da 50 mila !
Quindi che uno valga i primi 50 o no, non ha senso.
Caso mai è meglio un Carreno Busta, che trova un torneo come quello di Genova fuori forma, ed allora esce ai quarti, però quando gioca come sa vince i tornei. Questo vale già i primi 50, e ci arriva.
Posso citare altri nomi di boom isolati :
SASSUOLO : Mariano Albert batte in finale Renzo Furlan.
Tanto tempo fa.
A vederlo, allora, era imbattibile, in quel torneo.
Poi l’ho rivisto solo a Barcellona, girovagare con la fidanzata tra gli stand del torneo come un turista qualsiasi come me !!!
Il bello che a Sassuolo, quando gli ho chiesto se voleva fare una foto , mi ha risposto in spagnolo : ” Io la faccio, però sono uno spagnolo, ma non uno bueno !!! “. Era lunedì. Ha vinto il torneo la Domenica dopo !!!
Altri casi : il nostro Mosè Navarra. Che quando giocava, vinceva i challengers ed aveva un gioco da top 50. Guardate il best ranking, invece ! Ha giocato bene due o tre settimane in carriera. E quando giocava era come Brown : winners e pallate sui teloni !
Detto questo : tre volte su quattro chi vince un torneo da 100k+H in su, gioca il torneo da top 30, e spesso ci arriva tra i top 30 ( infatti : 3 volte su 4 ).
Non è questo il caso.
E’ stato il caso, invece di Robredo l’anno scorso ( ed oggi infatti al n.19 ).
Eccolo li ! Era tutto combinato ! 😆
Devono vendere banane in Jamaica, ed allora hanno fatto vincere un giamaicano con tanto di casco di banane in testa !
@ drop_and_go (#937659)
La classifica misura il rendimento di un giocatore durante 52 settimane, non il suo valore.
Come è vero che se un giocatore batte Hewitt, come nel caso citato, non è detto che abbia giocato al livello di Hewitt. E’ molto più probabile che Hewitt abbia giocato al livello di Brown.
Altrimenti non si spiega … Arnaboldi è più forte di Hewitt, forse ?
Io ho visto tutto il torneo di Dustin Brown : primi due turni ha giocato con avversari fuori forma completamente. Ha giocato due allenamenti.
Appena si è trovato contro un avversario solido come Arnaboldi ed in forma, è andato in pappa, per poi vincere appunto per calo fisico dell’avversario nell’ultimo set ( guarda caso, sempre italiano l’avversario … ed anche esperto ! ).
Brown gioca a tratti vincenti, ed a tratti sparacchia fuori o in rete.
Non ha mezze misure : il suo gioco è un gioco rischioso a furia di colpi vincenti e perdenti.
Poi un’arma che utilizza spesso è la palla corta. Ne sbaglia pochissime.
Da qui a dire che vale i primi 40 ce ne vuole.
Infatti non è primi 40 : la classifica appunta ne misura il rendimento : n.171 durante il torneo.
Altrimenti vincerebbe tutti i challenger come questo, no ? Senza quasi mai cedere un set !
Non a caso lo sponsor principale del torneo produce insacchettamenti di banane !!! 😆
Basta prendere un esempio : Gregoire Burquier a Cordenons ( e l’anno scorso a Saint Brieuc ).
Gioca al massimo una o due settimane all’anno, e se lo vedi giocare tutti a dire che è uno che al massimo può battere quasi tutti.
Si, ma è così per quasi tutti i top 300, allora. Ovvio.
Non solo per Burquier e Brown.
E’ successo quest’anno anche a Di Mauro in Sud America, ed a Gicquel questa settimana proprio a Saint Remy.
Tanto per citarne altri due …
Il tennis e’ uno sport che non perdona :-). Arriva un “giamaicano” tedesco 🙂 con tanto di casco di banane in testa e ti prende a “pallate”, tira dei dritti a mille e subito dopo ti fa una smorzata, che sa sempre un po’ di presa in giro. Questo rasta tedesco lo avrei voluto vedere in campo con Fognini o Seppi, per pesare veramente la sua classifica per me vale un 40* posto dell’ATP.Cmq,bravo!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937590)
No, in effetti ce ne sono altri, attuali e recenti che non si esprimono con regolarità.
Il fatto di esprimersi soltanto per due o tre settimane l’anno non permette di costruirsi una classifica adeguata alle potenzialità ma questo nulla toglie alla capacità di sbaragliare (quasi) qualsiasi avversario durante le settimane “dedicate” corpo e mente al tennis.
Sì, Sbandy, ce ne sono altri che se ti prendono durante la settimana fatata ti fanno proprio male.
Vediamo se qualcuno è più bravo di me e sa farne un’elenco completo. Sbandy sei piuttosto bravo con gli elenchi (da quelli statistici a quelli telefonici ;-)), io non lo sono quanto te.
Concordo, giocatore talentuoso e geniale.
Ad ogni errore arbitrale trovava la motivazionme per esprimersi meglio.
Grandissimo braccio, genio e sregolatezza.
A Genova ha trovato quel po’ di regolarità che lo porterebbe tranquillamente a giocarsela con Fognini, quindi fate i vostri calcoli…
più di 3000 euro al giorno di benzina. ma che… dici!!
Dai, Brown attualmente non ha nulla da invidiare a volandri…. COnta che Dustin prova quali in giro per gli slam e atp vari, Volandri vive di challenger. Poi poco da dire, se Brown è in giornata con quel dritto spacca le difese di Volandri che è una bellezza e a rete, come sappiamo, è molto bravo. Sconfitta che non mi sorprende e che ci può stare per Volandri, perchè Dustin non è il primo sprovveduto del circuito….
Brown giocatore che da spettacolo sicuramente.. gran talento. dovrebbe stare nei 100 spesso in modo da vederlo in tutti gli slam quantomeno…Avrei 2 domande da fare alla redazione o a voi utenti… 1)Che programmi ha che voi sappiate Filo per questo finale di stagione? prossima settimana dovrebbe giocare Banja luka poi? se arrivasse al masterino dei challenger (è attualemnte sesto) ci andrebbe? 2 Si potrebbe fare/trovare una classifica atp con i punti atp che i giocatori hanno preso sulla terra, cemento e erba, se si.. in che posizione si troverebbe Filo sulla terra? primi 50? Grazie..
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937447)
le classifiche atp non dicono il vero..i meccanismi di calcolo sono troppo complessi e non rivelano le vere potenzialita’ di un giocatore…e inoltre tra il 179 e il 50 non c’e sta gran differenza…conta la forma…e poi se Brown batte Hewitt che si e’ visto come giocava a new york…vuol dire che Brrown e’ molto forte..Hewitt non lo batti se sei un giocatore mediocre…non e’ tipo che perde da solo Hewitt
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937589)
E se abboccano ti chiedono 5€… 😆 😆
un giocatore alla frutta, poco da commentare
Domanda domandina … ha più talento Brown o … Trevisan ?
Se io avevo il dritto di Federer, la volèe di Edberg, mi allenavo come Muster, il servizio di Karlovic, la concentrazione di Wilander … allora valevo benissimo i primi UNO ! Altro che Dustin Brown !
Sai quanti ce ne sono di talenti nei primi 500 al mondo ?
Ti sembra l’unico, forse ?
E te m’hai visto andare a pescare ?
Che con la crisi che c’è, non abboccano più nemmeno i pesci !!!
@ david (#937540)
Poi, in ultima istanza, guardo… che voglio… O no?
Arbitro veramente scarso… i gdl gli hanno salvato il bip…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937535)
Poi la chicca di dirgli che è il suo primo challenger… Fantastico!!
@ david (#937539)
Infatti ho detto che sa giocare a tennis molto bene! Cosa hai capito? Poi che sia in teoria un top 50, 20 o altro frega zero…. Ma sa giocare a tennis alla grande! Ed è quello che ho detto!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937535)
Ahhahahah sono stradaccordo con te! A Genoa un commentatore che non sa l’inglese è come le trofie al sugo
Peccato per la sconfitta ma e’ venuta da un giocatore interessante e difficile da affrontare perché fa tutto lui nel bene e nel male…..comunque grande torneo 5 finali 2 vinte Orbetello e Milano e tre perse Roma, San Marino, Genova….. Altri 65 punti ATP e primi 100 consolidato….. Vai Filooooooooooo 😀
guarda le partite invece che le classifiche….questo e’ un grande talento
@ Car68 (#937522)
i colleghi di brown in primis sanno che quando questo e’ in forma e’ ampiamente top 100, fare dei discorsi voi…anche la pennetta era 161 tempo fa…
Contento per il jamaicogermanico! Giocatore spettacolare ed esplosivo come pochi. Per un giorno vincente. 🙂
Dai B2 o 2.7 in su tutti sanno giocare a tennis e molto bene.
Nel GENOA ( e non Genova … ) Challenger … è il colmo non avere uno che mastica l’inglese come le troffie al pesto genoEse !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937474)
Belin! Ma un lago a Genova?? 😯 😆
d brown, grande talento, a me piace da morire. sicuramente si e’ allenato il giusto nella sua carriera…comunque c’e’ da considerare che spesso si infortuna. e che e’ anche un buon doppista. in doppio ha vinto un casino di challenger e futures, ed e’ stato fra i primi 50 del mondo. in singolare e’ stato top 90 e ha vinto 7 challenger, per cui la sua classifica attuale conta poco
ogni tanto qualcuno che scrive e sa di tennis lo trovo ancora.
No, perchè qui sembra che Brown sia diventato improvvisamente il Noah degli anni 2010 !!!
Peccato che però Noah tutti quei drittacci e drittini in rete non li tirasse !
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937482)
Non essendo tu un Dio (anzi, 9/10 volte scrivi cose senza senso o deliri sperando di attirare l’attenzione su di te) nessuno è tenuto a leggere quello che scrivi, quindi abbassa la cresta e commenta con giudizio.
E chi ha scritto che sia un torneo di basso livello ?
I dati dicono che il torneo è stato un torneo in sordina rispetto alle altre edizioni da 100k +H.
O preferisci come qualità la finale BROWN – VOLANDRI a quella ROBREDO – MONTANES ? ( Robredo hai visto cosa ha fatto agli US OPEN ? )
Comunque gran partita, tanto pubblico e bel tennis, sono anche d’accordo con Gialappa (etc.) che Brown è num 171, e quindi occasione persa per i nostri… Ma il suo problema è che gioca così una partita, o un torneo, ogni tanto… Ma belin se sa giocare a tennis!!
Non riconoscerlo è un peccato prima ancora che una cazzata…
Tutto molto bello live, ma un presentatore che sa un po’ d’inglese a genova non riusciamo proprio a trovarlo?
@ Paolin (#937499)
e’ un giocatyore ovunque, ma quale erba, basta che abbia voglia di allenarsi e creda in se stesso maggiormente. Ha tutto tecnicamente, giocatore da top 50, ma molto discontinuo ,altrimenti sarebbe top 20 o 30.
Brown?? Sicuramente bello da vedere, ma in generale molto incostante. Ha grandi colpi, ma poca concretezza. Magari azzecca la partita giusta o la settimana giusta, ma alla distanza è poco affidabile. La classifica, d’altronde, parla chiaro.
d brown dimostra che a volte la classifica conta poco…
GOOD JOB BROWN!!!
@ evviva gli italiani (#937466)
Ma se ha accumulato meno di un milione di dollari di prize money in 10 anni di carriera??? e poi i voli costano sicuramente meno di quella cifra, specie se si tratta di voli low cost in uno stesso continente…
Redaziò… l’italiano, questa lingua sconosciuta? Ma che vuol dire “…a colpi di vincenti….”? Scrivete “…a forza di vincenti…” o “…a forza di colpi vincenti…” o qualche altra cosa, BLEASE!
Infatti è un giocatore da erba…per cui gioca bene solo in quel mese… ci fossero più tornei su quella superficie sarebbe stabile nei… per il resto è un signor doppista ed è sempre bello da vedere…per la cronaca in questo torneo hanno partecpato 5 top 100, tra cui carreno busta che è destinato a entrare nei trenta nel giro di un anno…non mi sembra proprio un torneo di basso livello
Non hai letto ? Caso isolato.
In tutto l’anno, non ha mai battuto un top 100.
Un po’ poco giocare una settimana o due in un anno quando si gioca bene … e tutte le altre ?
Nell’albo d’oro, tutti top 60 tranne Fraile, Cipolla e Brown.
Inoltre credo che sia il vincitore più basso in classifica al momento della vittoria del torneo. Ecco i Best Ranking :
HERNANDEZ n.48
MARIN n.55
STARACE n.27
FRAILE n.126
CIPOLLA n.70
FOGNINI n.16
MARTIN Alberto n.34
FOGNINI n.16
KLIZAN n.33
MONTANES n.22
BROWN n.89
No, non l’ho mai visto.
Sono stato a Como, ma sono andato tutto il giorno a pescare al Lago.
Sono stato a Genova, ma sono andato tutto il giorno a pescare al Lago.
171 al mondo … per me questi qui tirano una marea di drittacci in rete, e sono molto altalenanti come rendimento, ma vado a caso … sono andato sempre a pescare, a Como e Genova …
Si, ma quello era l’intervistatore sul campo ?
O erano la stessa persona ?
Detto questo : siamo in basso a livello di professionalità.
Io dico che qua in questo sito, siamo almeno in 100 che potremmo svolgere un servizio migliore rispetto a quello che ci rendono questi qui !
MA non sono i soli : si va anche su Scai e su Iurosport e si sento di quelle telecronache fantasiose …
… che poi sbagliavano anche i Tommasi ( parlava di Sainkt Polten quando il torneo era già trasferito a Portschach da tre anni ) … ma questi avevano almeno uno stile ed una professionalità seri.
Oggi quelli che mi piacciono di più sono Galimberti e Bertolucci, tra i tecnici. Tra gli altri c’è da star poco allegri. Non seguo molto il tennis in TV, ma mi piaceva molto Costanzo. Anche se quando l’ho incontrato dal vivo, mi è sembrato tutt’altro che gentile e disponibile. Però il suo lavoro lo faceva bene.
Oggi è impossibile seguire il tennis in TV : telecronache pietose, e chi vede il tennis dal vivo, sembra di vedere la playstation !
l’inglese parrocchiale del conduttore della premiazione all’altezza del dilettantesco commento di supertennis e dei giudici di linea e di sedia: evviva il provincialismo italico! ( i migliori son stati gli spettatori, numerosi e per nulla faziosi, infatti Filo era stizzito e l’ha fatto notare).
Hai mai visto giocare Dustin Brown? Per me il num.171 è totalmente falso e ha colpi da fenomeno, il problema è che per lui il tennis non è altro che un divertimento, dunque non viene preso sul serio.
Lo sai che Brown si fa ogni viaggio su un misero camper e spreca 1,2 milioni di euro di benzina all’anno? Per carità, se Brown un giorno dovesse esplodere seriamente, sarebbero cavoli amari per la maggior parte dei giocatori del circuito
Ma chi era il telecronista di SuperTennis? INascoltabile
io direi arbitro di sedia allineato con i commentatori di supertennis !!
Dustin quando gioca bene è forte forte, non dimentichiamoci che a wimbledon battè Garcia-Lopez ed Hewitt….
A parte Wimbledon, quest’anno Dustin Brown non ha ancora battuto un top 100.
A Wimbledon ha raggiunto il terzo turno, passando dalle quali, ed ha battuto Hewitt nel tabellone principale.
E’ più doppista che singolarista. Best ranking in doppio top 50, in singolare top 100. In doppio è n.99, in singolare n.171.
Direi proprio che i nostri si sono fatti scappare il successo sotto gli occhi.
Diciamo un Gorka Fraile BIS.
OT: Starace si è cancellato da Banja Luka
Il torneo di Brown ?
Qui è stato fortunato, con questo caldo, a trovare due primi turni sottoforma di allenamento. Uno vinto addirittura per ritiro dell’avversario.
Poi ha vinto i tb iniziali interminabili contro gli italiani.
E l’unico capace di strappargli un set in tutto il torneo, è stato il nostro mitico lombardico Andrea ARNABOLDI.
Quella li è stata la vera finale del torneo. L’unico a resistergli.
W LA LOMBARDIA !
Se il n.171 del mondo cede un solo set in un torneo, il livello era molto basso. Nonostante questo ci sono state alcune partite molto belle ed avvincenti. Il caldo umido, soprattutto nel catino pomeridiano del centrale, ha fatto la sua parte.
grande dustin!!!!! 😎
Uno più …..a non potevano trovarlo!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#937426)
ahah…e quando gli ha chiesto se era il primo challenger vinto?
… certo che il vincitore di Genova, n.171 al mondo … quest’anno edizione in sordina. Le semifinali addirittura erano inferiori a Cordenons, a vedere ! Con um nomntepremi doppio, tra l’altro !
CARRENO – LORENZI – VOLANDRI – BURQUIER
BROWN – LORENZI – VOLANDRI – A.MARTIN
….
L’anno scorso a Genova tutt’altro torneo, con vittoria di Montanes su Robredo. Domani Robredo sarà di nuovo tra i top 20, mentre Montanes uscirà di poco dai top 50.
belin!
Volandri è un classe 1981, Brown classe 1984, va per i 29 anni.
Direi che la differenza di età non è una scusa in questo caso.
concordo ne ha combinate di cotte e di crude sia a sfavore di filo che di Dustin ma arbitraggio pessimo a dir poco.
Ma se non capiscono cosa dice Brown in inglese, perchè traducono tutt’altro, in TV ? Viviamo in un paese di raccomandati. Non c’è nulla da fare. Professionalità zero.
Ha detto che ringraziava il pubblico ( crowd ) perchè nonostante giocasse contro italiani, hanno fatto il tifo per lui, molto sportivamente.
Comunque, peccato per Filippo Volandri.
Ma Dustin Brown ha fatto l’abbonamento al TV del primo set, per sfiancare gli avversari.
L’anno prossimo ovviamente, io me ne vado a Saint Remy. Che è meglio !
10° aces in carriera per filo
Arbitraggio da circolo…
merito a Dustin che ha meritato la vittoria perché oggi ha giocato meglio, complimenti anche a filippo che e’ arrivato per l’ennesima volta in fondo ad un torneo questa stagione e se non ci fosse lui tra gli italiani saremmo messi maluccio, quindi filo continua cosi’!
Peccato Nonno Volandri. Sarà per il prossimo challenger. Brown divertente ed ha meritato il successo.